Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Esse
Sposa Master Luglio 2021 Ravenna

Separazione e nido

Esse, il 14 Agosto 2023 alle 00:39

Pubblicato in Future mamme 51

Ciao a tutte, queste sono le ultime settimane che passerò con la mia bimba e poi a settembre inizierà il nido e poi dopo un po’ io tornerò al lavoro. Parto dicendo che abbiamo vissuto questi 9 mesi completamente in simbiosi, io non ho mai affidato le sue cure a nessuno all’infuori di me e mio...
Ciao a tutte, queste sono le ultime settimane che passerò con la mia bimba e poi a settembre inizierà il nido e poi dopo un po’ io tornerò al lavoro.
Parto dicendo che abbiamo vissuto questi 9 mesi completamente in simbiosi, io non ho mai affidato le sue cure a nessuno all’infuori di me e mio marito.
Innanzitutto parto col dire che sono molto contenta dell’asilo che abbiamo scelto, conosce un sacco di bimbi che sono lì e io conosco le dade e mi fido, che già non è poco.Soffro comunque molto all’idea del distacco, ovviamente farò di tutto per non farglielo percepire perché voglio che lei stia bene e che si diverta al nido come giusto che sia. Però ecco, sono già in una valle di lacrime al pensiero di questo distacco così netto di tutte quelle ore… è normale o sono eccessiva? Anticipo già che non ho nessuna intenzione di fare delle prove di lasciarla qualche ora, il tempo che resta me lo voglio godere 😂

51 Risposte

• Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai serena, è perfettamente normale essere "tristi", li teniamo 9 mesi dentro di noi, poi crescono insieme a noi, e poi quando è il momento di lasciarli è triste 🥲Il nostro primo bimbo è andato al nido a 18 mesi e io tornavo piangendo i primi giorni... La piccola invece ho dovuto lasciarla a 6 mesi e mezzo, per 3 volte a settimana (per fortuna con un'amica fidata) ma ero triste ugualmente, e ora che inizierà il nido ad 1 anno sono comunque giù...So che per loro è meglio ma per noi penso dia normale❤️
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale cara....quando io sono rientrata al lavoro mio figlio aveva 9 mesi e lo tenevano i miei, ma nonostante questo mi sentivo come te....vedrai che poi quando comincerà la nuova routine vi abituerete presto e sarete serene entrambe! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh è normale essere titubanti, mio figlio ha iniziato a dieci mesi e da un lato ero molto contenta che iniziasse perché l'asilo è secondo me importantissimo per i bambini, però allo stesso tempo ero timorosa perché avevo paura che facesse fatica ad inserirsi, avevo paura che non si prendessero abbastanza cura di lui... penso sia normale 🤷🏻‍♀️. Secondo me i giorni di inserimento serviranno anche a te per abituarti al distacco... anche noi mamme dovremmo andare all'asilo delle mamme probabilmente 😂
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, se ce l’hai anche tu che non sei neppure al primo figlio mi consolo ☺️ la tua quando inizia? Sisi dai è solo lo stacco, poi pian piano si impara ad avere una nuova routine! Soprattutto poi col rientro a lavoro
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Probabilmente hai ragione 😂😂😂😂😂 si facciamo l’inserimento svedese: 3 giorni in cui io sto lì tutto il giorno e poi dal quarto rimane lì da sola. Ovviamente poi devo restare disponibile perché se mi chiamano devo andare subito li. Vedremo, sono malinconica ma anche molto curiosa di vedere come andrà ed i progressi che farà stando in questo nuovo ambiente ☺️
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lol solo i primi giorni, poi fidati che non ti dispiacerà un po' di respiro! 😁 Farete l'inserimento? A me anche quello aveva aiutato, sapere com'è strutturata la giornata e vedere che cmq lui se la cavava benissimo!
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Accetto volentieri le opinioni diverse, ognuna abbia bisogni diversi e non è che se uno fa diverso da me vada giudicato.

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai scritto un post che possono leggere e commentare tutti 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono perfettamente d'accordo, anch'io sono tornata a maggio e stavo tranquilla perché era con il papà (a volte mia mamma). A settembre che andrà al nido sarà un'esperienza completamente diversa. Sono contenta della struttura scelta ma un po' di preoccupazione c'è. Anche come continuità lavorativa, lasciandolo in famiglia esci e vai a lavoro tranquillamente, con il nido se si ammalano iniziano i puzzle permessi/babysitter e company...
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Ambra ☺️
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Fede ❤️ si per quanto mi faccia più “impressione” lasciarla così piccola ho sempre pensato che più grande sarebbe stato più difficile e tu mi stai dando la conferma!! Si dovrò essere brava, il fatto di fare l’inserimento con anche il figlio della mia migliore amica e di conoscere l’educatrice credo e spero mi aiuterà ☺️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me nemmeno sembri eccessiva, penso che sia uno stato d’animo del tutto normale. L’unica cosa è che devi cercare di lasciarla con tranquillità e seguire le direttive delle educatrici, se la bimba percepisce i tuoi dubbi o comunque la tua ansia sarà più difficile l’inserimento. Io il primo l’ho lasciato che aveva due anni ed è stato difficile, lasciarlo piangere mi spezzava il cuore però è andata, quando sono più piccoli dovrebbe essere più facile l’inserimento. Il tutto è l’inizio, vedrai che poi sarai più serena e anche la bimba.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non sembra per nulla eccessiva ! E poi se posso chiederti, dici che ha iniziato il nido che aveva 21 mesi, però sei rientrata al lavoro che ne aveva 4; con chi stava ? Perché non è la stessa cosa rientrare al lavoro e doverlo lasciare con sconosciuti piuttosto che con nonni/ papà ..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esse è normalissimo, anch’io dal 4 inizierò l’inserimento di Ludovica e ho già l’ansia. Io sono rientrata a maggio a lavoro e quel mese c’era mio marito. Il nido che ho scelto è il nido che ha frequentato già il primo figlio e quindi conosco molto bene la struttura e le educatrici. Un consiglio che ti do è quello di seguire le direttive delle educatrici.
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps. Sono punti di vista, io sono cresciuta in simbiosi con mia mamma e non sono assolutamente una mammona, anzi sono uscita di casa a 20 anni e io e mia madre ci vediamo una volta a settimana. Poi se non ti piacciono le donne come me va bene lo stesso, però non voglio passare come una morbosa solo perché ho deciso di godermi mia figlia. Ha 9 mesi, non 15 anni!!! Poi ogni mamma giustamente deve fare quello che la fa stare meglio, se uno ha bisogno dei suoi spazi non è assolutamente fare diverso da così, l’errore secondo me è sforzarsi a fare qualcosa di diverso da ciò che ci fa stare bene.
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si penso anche io che farà bene ad entrambe e non avrei mai evitato di mandarla perché per quanto io possa amarla sicuramente il nido è un ambiente più stimolante per lei. Però mi mancherà 😆
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi sono d’accordo che debbano stare con i bambini, infatti credo che sarà molto costruttivo per lei il nido e non avrei mai pensato di non mandarla! Io non mi sono annullata in nulla, faccio tutto quello che facevo prima ma con anche mia figlia! Non sacrifico niente e non mi pesa assolutamente.
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno reagisce a proprio modo, mio figlio ha iniziato il nido a 12 mesi ed io non ero così disperata, certo i primi giorni mi ha fatto un po' strano ma poi entrambi ci siamo abituati ed è stato un vero toccasana per entrambi, a stare tutto il giorno con lui mi sono resa conto che in realtà la mia attenzione era sempre altrove ed ero veramente esaurita, mentre riprenderlo alla fine di una giornata in cui avevo fatto altro mi consentiva di avere davvero voglia di stare con lui e di dedicargli tutta la mia attenzione. A dicembre nascerà il fratellino e a settembre/ottobre inizierà il nido anche lui, senza nessun dubbio da parte mia, sono convinta che andrà anche meglio, con il senno di poi avrei anticipato anche con il primo.
    Per cui goditi questo ultimo periodo ma poi lasciala senza troppi drammi, potrà esserci un periodo di assestamento ma vedrete che poi sarete entrambe contente!
    • Rispondi
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono rientrata al lavoro che il bambino aveva 4 mesi, era in gioco la mia sanità mentale, se non l'avessi fatto sicuramente avrei avuto bisogno di un aiuto psicologico. A Settembre 2022 abbiamo iniziato a mandarlo al nido, aveva 21 mesi, mai scelta fu migliore di quella 👍🏻 i bambini hanno bisogno e devono stare insieme ai propri coetanei e non crescere circondati solo da adulti.
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione