Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Esse
Sposa Master Luglio 2021 Ravenna

Separazione e nido

Esse, il 14 Agosto 2023 alle 00:39 Pubblicato in Future mamme 0 51
Ciao a tutte, queste sono le ultime settimane che passerò con la mia bimba e poi a settembre inizierà il nido e poi dopo un po’ io tornerò al lavoro.
Parto dicendo che abbiamo vissuto questi 9 mesi completamente in simbiosi, io non ho mai affidato le sue cure a nessuno all’infuori di me e mio marito.
Innanzitutto parto col dire che sono molto contenta dell’asilo che abbiamo scelto, conosce un sacco di bimbi che sono lì e io conosco le dade e mi fido, che già non è poco.Soffro comunque molto all’idea del distacco, ovviamente farò di tutto per non farglielo percepire perché voglio che lei stia bene e che si diverta al nido come giusto che sia. Però ecco, sono già in una valle di lacrime al pensiero di questo distacco così netto di tutte quelle ore… è normale o sono eccessiva? Anticipo già che non ho nessuna intenzione di fare delle prove di lasciarla qualche ora, il tempo che resta me lo voglio godere 😂

51 Risposte

Ultime attività da Esse, il 4 Settembre 2023 alle 22:04
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah beh perfetto 😂 io poi che sono una super emotiva non ho scampo nemmeno in futuro allora!!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tanto per condividere....sono appena tornata dal reinserimento di mia figlia di quasi due anni, oggi ha cominciato il secondo anno di nido....

Non è facile comunque 😱😱 sono contenta, lei era tranquilla, ma le emozioni sono sempre ambivalenti 🥲
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Ottobre 2023 Roma
    Rusina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo dalle 10:30 alle 11:30, ma a seconda di come reagisce potrebbero allungarci un po’ il tempo! Speriamo bene 😅incrociamo le dita 🤞🏻Un grosso in bocca al lupo e buon inizio! 🥰
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao rusina, no per niente, proprio ora sono in una valle di lacrime 😂 poi il peggio sarà giovedì… speriamo che domani vederla in mezzo ad altri bimbi e vedendo un po’ la situazione da vicino ci passi un po’ di “stress”. Noi facciamo dalle 9.30 alle 15.30 in questi tre giorni, voi? Ci aggiorniamo domani pomeriggio 😅😆
    • Rispondi
  • R
    Rusina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse! Come stai? Pronta x domani?! 🥲 io no 😅😅
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Effe, mi spiace per la depressione ma sei stata brava a chiedere aiuto! Sicuramente avere questo nuovo supporto esterno per te potrà essere un bell’aiuto! E comunque nonostante a me non pesi occuparmene da sola penso che farà bene anche a me, in fondo tempo per se stessi fa bene a tutti 😊 poi prima o poi dovrà staccarsi, anzi mi auguro sia il più indipendente possibile proprio come lo sono stata io, quindi da qualche parte bisogna iniziare 😝 in Bocca al lupo per tutto 😘
    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa identica situazione, noi iniziamo il 5 settembre con l’inserimento e il bimbo compirà 9 mesi il 15 settembre. Io poi rientrerò a lavoro a metà mese. Siamo sempre stati in simbiosi in questi mesi e un po’ mi spaventa, spero sopratutto che sia seguito in maniera adeguata dalle educatrici che hanno tanti bambini insieme. Però sono anche tanto felice di tornare a una vita “seminormale”, so che lui imparerà e crescerà tanto, a un ritmo ancora più veloce di quanto non stia già facendo. Sono sopratutto contenta che qualcun altro se ne prenderà cura oltre a me e il papà, che comunque ha sempre lavorato full time in ufficio in questi mesi. Purtroppo ho sofferto di depressione post partum, sono ancora in cura sotto psicofarmaci, a volte mi sembra di impazzire a stare sempre solo io e lui, a non poter chiedere una mano praticamente a nessuno. Penso che mi farà bene tornare alla mia vecchia routine e penso che, anche se sarà difficile il distacco, alla fine sarà solo una sensazione momentanea Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per essere in grado saresti in grado di darle anche tu gli stimoli adeguati al suo sviluppo. Cosa impossibile da dare ai bimbi è invece la compagnia di altri bimbi diversi come educazione, comportamenti, ecc e la relazione con altri adulti di riferimento fuori dalla famiglia. Questa sono la più grandi risorse del nido. 💪🏻
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara! Anche io ho letto più di un libro in cui dicevano che non serve a nulla abituarli prima! Quindi tanto vale godermi questi gironi insieme. Comunque non so se è stato merito di tutti i vostri commenti, ma mi sono un po’ rasserenata. Sono sicura che poi quando ci sarà il distacco ne soffrirò, però sto focalizzando più i pensieri sul fatto che le farà bene e che la aiuterà ad imparare tante cose che io non sarei in grado di darle.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Uguale. Bimba di 10 mesi a settembre, andrà al nido, io rientro al lavoro a settembre (finalmente). A parte l'ora e mezza che io e mio marito eravamo all'incontro al nido (era con mia mamma) non è mai stata con nessuno oltre a noi e principalmente a me.
    Io non vedo l'ora che vada e sono felice per tutte e due. Sono sicura si troverà benissimo. Sono grandi ed è giusto che si stacchino da noi. Ai 9 mesi c'è questa paura dell'abbandono e percepisco che la mia bimba mi sta più appiccicata e infatti non sto ad abituarlo a stare senza di me. Ho anche letto che non ha senso. La abituo invece agli orari dei pasti diversi dal solito.
    Vivila tranquillamente, è il primo distacco, ma vederle crescere é bellissimo e impareranno un sacco di cose nuove che poi riproddurranno a casa per la nostra gioia.
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca! Io poi sono solita a farmi i film mentali su tutto e quando sono lì accorgermi che sono più le paturnie che mi sono fatta io che la vera difficoltà!! Sicuramente mi mancherà, però come dici tu se la vedrò felice e serena poi starò bene anche io 🥰
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per avermi raccontato la tua esperienza. Immagino la difficoltà e posso comprendere la tua protezione verso la bimba!
    Eh crescono in fretta ed a scuola fanno un sacco di esperienza, infatti alla fine sono anche assolutamente contenta che vada al nido ☺️
    • Rispondi
  • R
    Rusina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si io anche sempre pensato che il nido sia di grande stimolo e aiuto x loro! Stanno con altri bimbi e sicuramente staranno bene, si divertiranno e impareranno tante cose nuove! 🥹 è giusto che sia così, ma il 4 saremo cmq in una valle di lacrime!! 😅😅🤣🤣 ce la faremo ❤️ Si ci aggiorniamo!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono tornata a lavoro dopo 15 mesi, passati sempre io e lei, lei e io! Quindi si, ti capisco e no, non sei eccessiva! L'unica differenza è che io un pó la lasciavo già ai nonni o a mia madre, ad esempio per andare ad allenarmi.. Devo dirti però, che era più il film mentale che mi ero fatta che il resto! Il primo giorno in macchina ho pianto ma poi è venuto tutto così naturale e vedevo lei serena che mi sono rasserenata subito anche io!!!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me si farà abbastanza veloce, ma 4/5 giorni si faranno! Io onestamente non vedevo l’ora di tornare a lavorare.. bello stare a casa col piccolo, ma avevo proprio bisogno di tornare ad essere una lavoratrice!
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ti capisco e non credo tu sia esagerata Smiley smile In realtà, proprio perché diverse sono le persone e le situazioni, ogni esperienza ha una ragione d'essere e nessuno dovrebbe stare a sindacare sulle scelte e sulle emozioni altrui.

Detto ciò, nostra figlia è nata in piena pandemia con l'Italia in lockdown e ci siamo trasferite all'estero che lei aveva 5 mesi. Avrebbe dovuto iniziare il nido a 6, ma abbiamo posticipato di un mese perché sentivo di dovermi prendere altro tempo con lei, per trovare il nostro spazio come famiglia in un posto nuovo. Alla fine è andata al nido che aveva 7 mesi (i primi giorni c'ero io, poi via via la mia presenza si è diradata). E' stata sicuramente dura per me e non lo nascondo: nutrivo (e nutro tuttora) per nostra figlia un senso di protezione forse eccessivo - dovuto all'aver trascorso la gravidanza in isolamento, il parto completamente sola e anche i primi mesi nella paura che potesse contagiarsi - ma sentivo anche il bisogno di darle quella vita "normale" che in qualche modo il Covid ci aveva sottratto. E niente, l'ho lasciata che rotolava a malapena, il mese prossimo compie tre anni e ieri la maestra mi ha detto che -a una settimana dallo spannolinamento - è andata in bagno e ha fatto tutto da sola, lavaggio di mani compreso. M'è scesa la lacrimuccia Smiley cry

• Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda nei primi 6 mesi non sarei riuscita neppure io. Da un lato mi piacerebbe aver avuto la possibilità di farla stare con i nonni, sia perché si ammalasse meno e un po’ perché come la accudirebbero loro nessuna educatrice potrà mai farlo, pur per quanto siA brava. Purtroppo non abbiamo la possibilità di farlo e alla fine penso che un po’ le farà bene socializzare con altri bimbi (anche se lo fa già con tutti i figli dei nostri amici che sono praticamente coetanei) e anche aver stimoli nuovi. In bocca al lupo anche per il tuo piccolo 🥰
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rusina, siamo proprio nella stessa identica situazione, anche noi iniziamo il 4! Anche io penso non sia un peso, anzi per me è una gioia portarla con me a fare tutto ☺️ sicuramente per lei però il nido sarà più stimolante e quindi sono anche contenta da un lato, però mi mancherà tantissimo ❤️ forza e se ti va ci aggiorniamo su come va sto inserimento svedese 😂😂😂
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me io sono ancora nella fase in cui lei non mi stanca molto, la mia migliore amica era come me poi ora che suo figlio ha un anno non vede l’ora che cominci l’asilo 😂 quando iniziano a muoversi gattonando ecc diventano anche più impegnativi! Comunque si hai ragionissima, sono convinta anche io che ci farà bene, ma il mio cuore di mamma la vorrebbe sempre accoccolata a sè 😝
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh in realtà il nostro inserimento è col botto, nel senso che facciamo 3 giorni in cui sto li tutto il tempo anche io e poi dal quarto starà da sola 😰 dicono che sembra essere meglio per loro, vedremo! Per il rientro nel mondo degli adulti non ho fretta, non mi mancano gli scleri lavorativi 😂 però in realtà farà sicuramente bene uscire dal ruolo di solo mamma e fare altro 😊
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho esperienza di nido perché abbiamo scelto di non mandare i nostri figli. Penso che il primo anno siano ancora piccoli soprattutto i primi 6 mesi, ma è il mio pensiero.
    Il mio piccolino inizierà l infanzia a 2anni e mezzo e mi faccio tre mila pensieri. Poi penso: è intelligente e sveglio è arrivato il suo momento di avere un ruolo nella società. Sono sicura che se la caverà benissimo, perché mi sorprende ogni giorno di più per le sue competenze.
    Vedrai che andrà bene soprattutto che conosci già la struttura.
    • Rispondi
  • R
    Rusina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono nella tua stessa situazione! 🥲 quasi 9mesi in simbiosi e il 4settembre inizia il nido! 🥲 alla sola chiamata da parte della struttura x la convocazione alla prima riunione, sono scoppiata a piangere 😅😅 nn l’ho mai lasciata a nessuno, in 9mesi siamo state separate solo 2ore x andare a fare delle analisi! 😅😅 L’ho sempre portata con me e faccio tutto con lei, anche xke nn mi pesa e xke x me lei è il mio valore aggiunto in tutto! ❤️ Faremo anche noi inserimento svedese e spero di riuscire a trasmetterle la serenità che merita! ❤️
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci fosse vorrei iscrivermi 😅😅
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non sei eccessiva, ogni mamma vive a modo proprio il distacco!
    Io francamente non vedevo l'ora mia figlia iniziasse (a 12 mesi) e così è anche per il secondo, qualche lacrimuccia l'ho fatta ma è stato un distacco sereno perché ero rientrata a lavoro due mesi prima e la bimba era stata con il papà e una babysitter.
    Per me è salutare per tutti che vadano al nido ❤️ come è normalissimo dispiacersi e provare sentimenti contrastanti
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che più sarai tu tranquilla più lei sarà tranquilla e vivrà tutto con gioia ❤️
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normalissimo avere un po’ d’ansia, sarebbe strano il contrario! L’inserimento verrà fatto gradualmente, quindi non partirà comunque “col botto”! Goditi queste ultime settimane e poi pensa a rientrare al meglio al lavoro, nel mondo degli adulti 🤣
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposa, si avevo letto di te in altri post che dovevi tornare a lavoro molto presto e che avrebbe iniziato in questi tempi il nido. Grazie per l’incoraggiamento, sarà sicuramente come dici tu 🤗😘
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giulia 🥰 spero che l’inserimento vada il meglio possibile così almeno sarà magari un po’ meno triste lasciarla
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il supporto e l’incoraggiamento 😊
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah bella idea l’asilo delle mamme 😂😂😂
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca ☺️ si infatti anche il pensiero dei permessi ecc non è poco, anche perché i nonni lavorano tutti e mio marito difficilmente riesce ad assentarsi al lavoro… speriamo si ammali il meno possibile 😅
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che le ore iniziali devo farle xk è da prassi fare inserimento. .la mia bambina va al nido ed ha 3 mesi e mezzo,e io sono rientrata a lavoro, all'inizio è stato strano ma poi la vedo tanto sorridente che passa tutto,forza 💪
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione