Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Master Giugno 2026 Brescia

Separazione o comunione dei beni?

Paola, il 14 Ottobre 2025 alle 15:20 Pubblicato in Vita di coppia 0 15

Mi sono accorta che sempre più gente sceglie la separazione dei beni senza sapere poi le reali differenze tra le due condizioni.

Parlando con una mia amica ieri mi diceva che lei al mio posto non farebbe la comunione dei beni, in quanto i miei genitori hanno alcune proprietà che in futuro saranno divise tra me e mia sorella, totalmente inconsapevole che i beni ricevuti dai coniugi per successione non rientrano nella comunione dei beni. Così come è inconsapevole che ciò che io ho guadagnato e risparmiato prima del matrimonio rimane mio e idem per ciò che ha guadagnato e risparmiato mio marito. Io e il mio compagno abbiamo scelto di fare la comunione dei beni dato che bene o male abbiamo stipendi simili, condividiamo già un conto e il mutuo per la casa. Spesso compensiamo con le spese e quando paga uno dei due non si aspetta che altro in qualche modo vada alla pari.

Voi sapevate tutte queste cose? Cosa avete deciso di fare?

15 Risposte

Ultime attività da Paola, il 29 Ottobre 2025 alle 13:11
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Esatto anche io la penso così. Alla fine se dobbiamo fare acquisti personali come li faccio io li fa anche lui, gli acquisti per la casa sono già comunque ripartiti a metà. Abbiamo entrambi lavori dove guadagniamo su per giù la stessa cifra, ma comunque se uno dei due dovesse guadagnare di più un giorno sarebbero tutti soldi in più per la famiglia. Siamo entrambi dipendenti, senza intenzione di volerci mettere in proprio.. Non vedo perchè non fare la comunione. La separazione mi suona molto di "impersonale"

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo la comunione dei beni non abbiamo trovato nessu motivo per fare la separazione considerato lavori che svolgiamo eccetera
    • Rispondi
  • Viola
    Sposa Abituale Settembre 2025 Asti
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con la comunione dei beni tutto ciò che i coniugi acquistano sono automaticamente di proprietà di entrambi, questo significa che se uno dei due dovesse fare qualche debito o non riuscire più a pagare, la banca / agenzia delle entrate si riversa sull'altro. Con la separazione dei beni ciò non avviene ( a meno che non si decida di intestare un determinato bene anche all'altra persona). Credo quindi che il regime di separazione sia più flessibile ( si può comunque intestare un bene all'altro), tutela i patrimoni di entrambi e anche in caso di morte di uno dei due, il coniuge vedovo entra comunque di diritto nella successione dei beni
    • Rispondi
  • Sandro
    Sposo Abituale Aprile 2026 Rieti
    Sandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, infatti alla banca interessa che due o più persone si prendano una responsabilità in modo solidale, con o senza matrimonio!

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In questo caso ci sta. Però la p.iva non è nei nostri piani quindi anche da quel lato noi non abbiamo ne vantaggi ne svantaggi.

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mmmm si però in realtà anche noi abbiamo un conto in comunque per il mutuo dove accreditando minimo 700€ al mese (non mettiamo una quota fissa a testa) abbiamo più agevolazioni. Ma succede già anche non essendo ancora sposati..

• Rispondi
  • Sandro
    Sposo Abituale Aprile 2026 Rieti
    Sandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci siamo informati e abbiamo scelto la comunione, anche perchè la banca offre condizioni migliori per il mutuo se accreditiamo due stipendi su un conto cointestato e acquistiamo casa in comproprietà

• Rispondi
  • P
    Sposa Curiosa Maggio 2027 Modena
    Pippi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho partita IVA e per tutelare sia me che il mio futuro marito, ho usato il sistema della S.r.l. unipersonaleSmiley smile .

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo la separazione dei beni. Ci siamo informati e per noi è la scelta migliore. Non tanto pe sfiducia, quanto perchè un domani non escludo di aprire una partita IVA e con la separazione tutelerei mio marito.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo, anche noi abbiamo fatto la separazione.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La questione non è chi usa cosa, o quale sia lo scopo dell'acquisto. Ho parlato dell'automobile come esempio, ma quello che volevo dire è che non mi piace che ogni acquisto, indipendentemente da chi lo fa ed escludendo ovviamente mutande e calzini, risulti automaticamente di proprietà di entrambi. Se si è in separazione di beni, invece, si può decidere di volta in volta se cointestare oppure no, insomma mi sembra un regime patrimoniale molto più flessibile. Ormai la comunione dei beni è una scelta minoritaria, ma ovviamente ogni coppia decide per sé ed è giusto che oggi si possa scegliere (un tempo non era così)
    • Rispondi
  • P
    Sposa Curiosa Maggio 2027 Modena
    Pippi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Paola, anche noi abbiamo scelto la comunioneSmiley smile

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi in realtà abbiamo comunque ognuno un proprio conto corrente e uno in comune per le spese di casa. L'esempio che hai fatto tu dell'auto lo capisco. Però ad esempio noi tra 2/3 anni al massimo dovremo cambiare sicuramente una che è quella del mio fm, ma non se la comprerà attingendo alle sue risorse, ma l'acquisteremo come macchina comunque di famiglia. Poi che la usi più uno o l'altro, la si usa comunque per andare a lavoro etc quindi comunque per un fine collettivo

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Francamente, io credo che se la maggior parte delle coppie sceglie la separazione dei beni (dati ISTAT) un motivo ci sarà. A parte questioni di eredità e beni accumulati prima del matrimonio (e dove li mettete, in un conto a parte?) a me scoccia pensare che, se fossimo in comunione dei beni e comprassimo due automobili, ognuno attingendo alle proprie risorse, io risulterei proprietaria non di un'automobile ma della metà di entrambe. Con la separazione, si può decidere cosa cointestare e cosa no, mi sembra molto più pratico.
    • Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Precisa Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buongiorno, si ci eravamo informati bene su questo tema, ma noi abbiamo optato comunque per la separazione dei beni. La vediamo comunque più tutelante per entrambi e, anche se ovviamente si spera sempre che sia per la vita, non si sa mai

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione