Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monia
Sposa Precisa Settembre 2023 Modena

Sfogo

Monia, il 22 Marzo 2023 alle 16:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 32
Ciao a tutte scrivo per sfogare un po’ la frustrazione per la situazione…
Inizio con il dire che mi aspettavo di trovare entusiasmo da parte delle mie due migliori amiche e voglia di aiutarmi o anche solo starmi vicina e invece nada de nada… ho chiesto anche loro di fare da testimoni e me ne sto pentendo tanto. Io posso anche capire che la vita è piena per tutti quanti ma anche per cercare il loro vestito, che mi sono proposta di pagare, non si trova mai tempo e sento solo tante lamentele per dettagli stupidi in ogni abito che gli faccio vedere. Al di là dell’abito vedo proprio zero coinvolgimento… una di loro è venuta con me alla prima prova dell’abito due settimane fa e quasi non mi ha considerata (non eravamo in tanti solo lei, mia mamma ed un caro amico) stando tutto il tempo al telefono a chattare…

In aggiunta a questa cosa che mi fa soffrire davvero tanto i miei suoceri non ascoltano mezza richiesta fatta e continuano a fare di testa loro per tutto… si erano proposti di pagarci le fedi allora siamo andati a vedere il modello che già avevamo scelto da un loro amico di famiglia che ha una gioielleria… siccome sono molto attenta al budget gli avevo detto il costo nel posto dove ero stata e avevo specificato di non spendere di più perché le avevo trovate a meno… beh le hanno pagate 150 euro in più 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️ è una cosa da nulla ma è frustrante… poi ho dato a mia suocera i save the date da dare alla parentela che vive lì chiedendo che fossero distribuiti questo mese e ancora non ha dato niente a nessuno (fece una cosa simile con le mie bomboniere di laurea che ha ancora in casa dal 2018).
Non lo so… mi sento sola in questa cosa… mi sembra di sbattermi per far felici tutti ma che alla fine della fiera a nessuno importa un fico secco o addirittura pensa che sono io che mi complico la vita…
Scusate lo sfogo

32 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 24 Marzo 2023 alle 14:06
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma no figurati ognuna ha la sua 🤦‍♀️ l'importante è che tu è il tuo fm scegliete quello che vi piace senza badare a nessuno
    • Rispondi
  • Monia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In confronto le mie sono cavolate! Mi dispiace
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo le mie 2 migliori amiche quando ho annunciato che mi sposavo mi hanno tolto l'amicizia ti rendi conto?? Non ho parole... specialmente una eravamo amiche da più di 30 anni una delusione... ma poi ho pensato che non ho bisogno di loro e che avrò accanto le persone che mi vogliono bene veramente...per quanto riguarda la suocera la mia ci ha detto apertamente che non dovevamo sposarci 🤦‍♀️quindi non l'ho considerata per nessun aspetto dell'organizzazione
    • Rispondi
  • Monia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Temo che parlandone passo da isterica con delle pretese… e poi non voglio essere io a dover dire se non volete farlo non fatelo avrei preferito fossero loro a dire di no se non volevano
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, hai fatto bene a sfogarti! Per quanto riguarda le tue amiche ormai le hai scelte come testimoni e fossi in te parlerei loro chiaramente dicendo: io vi ho scelte come testimoni perchè per me siete mie migliori amiche e pensavo vi facesse piacere ma siccome non vi vedo molto entusiaste vi chiedo se sinceramente vi fa piacere essere coinvolte in questo mio momento importante e farmi da testimoni oppure no perchè se dovesse essere una scocciatura scelgo altre persone a cui potrebbe fare piacere. Direi una cosa del genere ecco, non rischiare di farti rovinare il tuo momento! Poi per quanto riguarda i suoceri che hanno speso di più pace, cavoli loro tu li avevi avvisati. E per quanto riguarda la distruìibuzione degli inviti ti consiglio che chi fa da sè fa per tre, certe volte è meglio spendere qualcosa in più per avere la sicurezza che le cose vengano fatte bene. Forza e coraggio, pensa alle cose belle che vi aspettano!

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monia mi dispiace, per quanto riguarda i tuoi suoceri forse è meglio bypassarli per queste incombenze pratiche, evidentemente non riescono ad organizzarsi e tuci rimani male, io non li conosco ma magari sono solo disorganizzati e non lo fanno apposta...per i soldi della gioielleria cosa dire...li avevi avvisati e hanno voluto prenderli dal loro amico che alla fine non gli ha fatto un prezzo di favore, però più che dirlo cosa potevi fare?
    Sulle amiche non so cosa dire, forse non hanno capito che hai bisogno di un po' di supporto morale, puoi provare a parlarne con loro...
    Coraggio vedrai che andrà meglio e ti tornerà il buon umore 💪🏻
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo capisco… anche io ero così. Le delusioni mi hanno fatto cambiare carattere 🙃 ti auguro che non ti succeda 😘
    • Rispondi
  • Monia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti avrei dovuto piuttosto che girare come una pazza tutto il weekend che eravamo lì (non viviamo vicini)… per le amiche non lo so io soffro molto l’abbandono e faccio fatica a distaccarmi

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace molto per la tua situazione, e per come sono fatta di carattere (sicuramente sbagliato) rivaluterei le testimoni, e forse anche le amicizie. So che è brutto detto così, ma è anche brutto il modo in cui si stanno comportando con te… per i suoceri purtroppo si può fare poco, ma se ha ancora le tue bomboniere d dal 2018 penso che sia meglio che vi occupiate voi di darli ai parenti e bypassarla 😅
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh diciamo che effettivamente per te è davvero molto presto visto che manca più di un anno! 😅 Io ho iniziato ad organizzare a novembre 2022 per settembre 2023 e a gennaio mi sentivo dire che era ancora presto per parlare di alcune cose! Io penso che semplicemente a volte ci sia un po' di gelosia di attenzioni o semplicemente ad alcune persone il matrimonio lo vedono come un evento qualsiasi, io per tutte le mie amiche che si sono sposate sono sempre stata molto entusiasta e disponibile a consigli e suggerimenti nonostante fossi genuinamente invidiosa nel senso che non vedevo l'ora che toccasse a me, il comportamento di queste amiche non lo capisco proprio e non lo giustifico! Proprio perché so cosa si prova a non vedere entusiasmo dalle persone care
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No per carità anche la mia mi supporta ed è felice solo che ogni tanto (soprattutto all'inizio) ha sti momenti un po' così... ma più che altro ci sta rimanendo male a vedere come si comporta mia sorella! All'inizio anche io ci stavo male ora cerco di non pensarci ma di concentrarmi sulle cose che mi fanno stare bene, amiche che ho a km e km di distanza e non vedo da anni che si ricordano quando ho la prima prova abito, cugine che mi chiedono sempre come vanno le cose e se ho bisogno di aiuto, la cognata che si commuove a singhiozzi quando diamo la notizia... Capisco che ci stai male è comprensibile, ma a questo punto gliene parlerei a quattr'occhi! Magari pensano che vuoi fare per conto tuo molte cose oppure sono così di carattere! O forse semplicemente sono un po' invidiose?
    • Rispondi
  • Monia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente è così però non penso di dover essere colpevolizzata perché provo gioia ed entusiasmo per il matrimonio e tendo a parlarne… anche loro parlano alla fine delle stesse cose.. un po’ come tutti… io un esame di coscienza me lo sono fatta e non penso di aver esagerato.. però ho visto un’amica che mi è cara ma purtroppo per distanza geografica non mi è vicina essere molto più entusiasta è disponibile di loro.. e questa mia amica fa l’avvocato e lavora 12 ore al giorno tutto i giorni… io mi emozionerei a vedere una di loro in abito bianco non starei al cellulare (so che non era niente di così urgente)…
    Io tengo a loro e nel profondo non cambierei mai la mia scelta di averle come testimoni ma mi aspettavo quella cosina in più
    • Rispondi
  • Monia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh mi piacerebbe arrivare al momento che mi dico “non si meritano la mia sofferenza” ma poi alla fine mi rendo conto che ci tengo proprio… sono completamente terrorizzata da quello che verrà fuori dal mio addio al nubilato visto che lo dovrebbero organizzare loro… io fortunatamente mia mamma ce l’ho vicina e mi supporta… poi ovvio che su alcune cose non ci troviamo ma almeno è contenta per me e con me
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io sto vivendo una situazione molto simile alla tua. Le mie più grandi amiche (ci sentiamo sempre neh) saranno le mie testimoni, loro mi hanno convinta a decidermi di sposarmi, loro ci sono state quando ho fissato la data in chiesa (insieme al mio fm) però mi chiedono raramente del matrimonio, dicono sempre che ancora è presto. Io, con tanta euforia e gioia, scrivo nel gruppo whatsapp che abbiamo da tempo e, a malapena, rispondono quando il tema della conversazione è il mio matrimonio. Ho provato a fare un'analisi di coscienza e sono arrivata alla conclusione che la loro vita non può ruotare attorno al mio matrimonio, che loro hanno una vita lavorativa e personale da portare avanti. Il consiglio che posso darti è di provare a parlarne con loro. Di' loro come ti fa sentire questa situazione. Tante volte noi spose, prese dalle emozioni bellissime che proviamo, non ci rendiamo conto di risultare pesanti e ridondanti.. se hai scelto queste due ragazze come testimoni è perché, quasi sicuramente, hai condiviso una buona parte della tua vita insieme a loro. Io le mie testimoni non le cambierei mai, anche se ogni tanto si scocciano nel sentire le mie idee strampalate, anche se mi murano via chat quando parlo del matrimonio. Parlane con loro, ti farà sentire meglio, fidati Smiley smile

• Rispondi
  • Monia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un grande abbraccio anche a te! Ho scritto qui proprio perché immaginavo di non essere l’unica in questa situazione!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Monia, mi dispiace tanto, purtroppo penso che le persone che realmente sono felici per noi, sono rare.

Io sto passando più o meno le tue stesse cose, testimone completamente assente, amiche gelose che non provano nemmeno a nasconderlo, suocera totalmente disinteressata a qualunque aspetto del matrimonio.

Per fortuna esiste questa community, che ci fa sentire meno sole!

Ci comporteremo di conseguenza!

Ti sono vicina e ti mando un grandissimo abbraccio Smiley heart

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monia capisco perfettamente come ti senti! All'inizio anche io ho sofferto la stessa cosa non tanto per le amiche che anzi, anche stando lontane mostrano entusiasmo e collaborazione anche solo con semplici consigli, ma proprio con la mia famiglia! In particolare mia sorella che non solo non ha mostrato un briciolo di entusiasmo e neanche un sorriso quando glielo ho detto (e se ne parlava da parecchio e sapeva quanto desiderassi questo momento) e mi ha invitato a non dare subito la notizia in famiglia perché non era il momento, era meglio parlarne prima con mamma, "chissà come reagiscono" ecc.... Cose da pazzi. Mia mamma anche è un po' distaccata a volte ma è un periodo difficile per lei perché dopo il matrimonio mi trasferirò e soffre molto questa cosa! Mia sorella continua nel suo atteggiamento identico a quello delle tue amiche, distaccato, non ha mai tempo, alle prove dell'abito criticava tutto e mi spingeva nelle decisioni mettendomi fretta, tant'è che non ce l'ho portata più... Ho fatto la prima prova e non mi ha chiesto niente...salvo poi fare frecciatine acide sul fatto che non la coinvolgo e che ho deciso da sola alcune cose (e vorrei vedere!) Questa cosa mi ci fa rimanere male perché mi conferma cose che ho sempre sospettato e mi dispiace solo perché fa stare male mia madre che oramai ha capito anche lei come si comportando (e non ti ho raccontato tutto) questo per dirti che non sei sola e ti consiglio di fare come faccio io, non le coinvolgere, ignorale e circondati solo da persone positive e entusiaste! Perché lo fanno? Invidia? Gelosia? Menefreghismo? Hanno altre preoccupazioni? Potrebbe essere un bel modo per staccare essere più presenti con te.. ma capisco che basterebbe solo mostrate un briciolo di entusiasmo in più. Non ci stare troppo male non se lo meritano!
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, anche a teeeeee!
    • Rispondi
  • Monia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tanti auguri per tutto 🥰
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! Dici benissimo! 💪🏼💪🏼💪🏼
    Grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • Monia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace per i tuoi cari!
    Dobbiamo concentrarci sull’obbiettivo e pensare che è il nostro giorno e che sarà a prescindere bellissimo
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendo come aiuto anche quello. Mio fm non ha più i genitori, io non ho più la mamma, mio papà è malato e non so se potrà esserci... E nessuno ha mostrato entusiasmo, nessuno ci supporta... Pazienza
    • Rispondi
  • Monia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda non si tratta solo di aiuto, a me piace organizzarmi le cose e non mi procura particolare stress… diciamo che mi pesa non ricevere un po’ di entusiasmo verso questo mio passo e nel volermi state vicina…
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, è triste e frustrante se fai tanto e nessuno si mostra collaborativo/a... Noi stiamo facendo tutto da soli, non abbiamo aiuti da parte di nessuno, quindi sarà tutto come piace a noi e ogni piccolo dettaglio sarà frutto sei nostri sacrifici...
    • Rispondi
  • Faith
    Sposa Principiante Maggio 2024 Bologna
    Faith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale che tu ti senta così, so benissimo cosa significa... ci sta assolutamente che ti dia fastidio o che ti faccia soffrire questo loro modo di fare, anzi sarebbe strano il contrario... però non devi permettere che questo ti butti giù, perchè non è giusto per te! Le tue amiche hanno avuto davvero un atteggiamento sbagliato nei tuoi confronti, è vero, ma non siamo tutti uguali, e possono esserci diverse ragioni (al di là della mancanza d'interesse verso di te) per cui loro si sono comportate così... magari hanno degli stress personali di cui non ti hanno parlato, problemi a lavoro eccetera... magari invece non sono mai state abituate a mostrare supporto e impegnarsi ad offrire il proprio aiuto... magari non si rendono neanche conto di quanto per te sia importante la loro presenza, questo non significa che non ti vogliono bene o che non ci tengono a te! Te lo dico da figlia di un militare (giustamente noti per essere assolutamente privi di empatia, sensibilità e capacità di supporto anche nei confronti dei figli), a volte le persone sono solo stupidamente incapaci di dimostrare quello che provano, e si comportano come degli egoisti. Anche quando a te ci tengono molto. E a quel punto la cosa migliore che possiamo fare noi è metterci l'anima in pace e continuare per la nostra strada! Semmai si renderanno conto di essersi persi qualcosa, saranno loro ad averci rimesso. Tu alla fine, sola o no, ce la farai e andrà benissimo. Quindi non ti abbattere!
    • Rispondi
  • Monia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prendendola alla larga ci ho già provato e ho ricevuto risposte del cavolo… “vorrei avere più tempo” “ho troppi pensieri” eccetera… io sono dell’idea che per quello che si vuole fare il tempo si trova e che comunque anche se si trova poco tempo la qualità di questo ha un peso
    • Rispondi
  • Monia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente hai ragione solo ci sto rimanendo davvero troppo male e la cosa mi fa soffrire anche se non vorrei… io penso che tenere a qualcuno significa anche supportarlo e condividere la sua gioia anche se magari non è la cosa che ci interessa in primis…
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Giugno 2023 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monia, il tuo post mi ha molto rattristato, spero che lo cose vadano presto meglio. Ti consiglio solamente di provare a parlarne con le persone in questione
    • Rispondi
  • Faith
    Sposa Principiante Maggio 2024 Bologna
    Faith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace che tu ti senta così Smiley sad
    È normale che l'organizzazione ti crei stress e che non tutto vada per il verso giusto, ma guarda il lato positivo... alla fine sono tutte sciocchezze, e quando sarai sposata ti dimenticherai della gran lotta che hai fatto per arrivare sana di mente fino alle nozze ahahah! Alla fine penserai solo che nonostante i suoceri che non ascoltano e le amiche non di supporto, ne è valsa la pena tutta questa fatica e questi problemi... perchè anche se non è tutto perfetto, è il risultato quello che conta. e se qualcuno non vuole aiutarti o essere coinvolto nei preparativi, mandalo al diavolo e vai avanti (in senso metaforico ovviamente). Cioè secondo me se alle tue amiche non interessa più di tanto aiutarti in questo, non è la fine del mondo... magari scegliere vestiti semplicemente non fa per loro. Ma alla fine non prendertela più di tanto, immagino che ci siano altri motivi che vi legano come amiche. Pensa che io ho solo due amiche, quando le ho informate del mio matrimonio entrambe mi hanno iniziato a dire "ma nooo, perchè lo fai?? Ti rovini la vita sposandoti"😂😂😂Quindi vai tranquilla e sii ottimista, vedrai che anche questo stress passa

• Rispondi
  • Monia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È bruttissimo… quasi quasi preferivo dei no secchi almeno non mi facevo illusioni
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposo Abituale Giugno 2023 Verbania
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao monia ti capisco perfettamente anche io speravo di ricevere più sostegno ed entusiasmo dai miei cari invece niente. Ben vengano queste esperienze che ci aprono gli occhi sulla qualità delle persone che ci circondano. Forza e coraggio rimbocchiamoci le maniche organizziamo il nostro giorno più bello senza permettere a nessuno di rovinarcelo! Un abbraccio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione