Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nancy
Sposa Saggia Dicembre 2025 Caserta

Sfogo 😱😱

Nancy, il 3 Marzo 2025 alle 21:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16

Ciao ragazze,

è da un po’ che non vi scrivo, come state?

Scusate lo sfogo, ma ultimamente, tra l'organizzazione del viaggio di nozze e le varie prove generali, sto davvero perdendo la pazienza con l’atteggiamento di certe persone. Sembra che appena nomini la parola “matrimonio”, tutti cerchino di venderti a forza servizi e trattamenti, spesso con una speculazione esagerata.

Le agenzie di viaggio, ad esempio, ci hanno proposto pacchetti con prezzi da capogiro, giustificandoli con il fatto che ci sposiamo a dicembre e passeremo il Natale fuori, come se questo desse loro il diritto di sparare cifre folli. Ma dico io, perché? Perché ogni volta che si parla di matrimonio bisogna per forza speculare? Come se già non fosse tutto abbastanza costoso!

E lo stesso discorso vale per trucco e parrucco. Sto facendo diverse prove, ma è sempre la solita storia: “Fai questo trattamento, aggiungi quest’altro, vedrai che migliorerai!” Ma migliorare cosa? Come se da un giorno all’altro fossimo diventati tutti difettosi e bisognasse rimediare a ogni minimo dettaglio. Ti vogliono vendere di tutto, anche cose completamente inutili, e se dici di no ti guardano come se stessi facendo il più grande errore della tua vita.

È davvero snervante! Alla fine sembra che più che celebrare l’amore, il matrimonio sia diventato solo un'occasione per far spendere soldi a chiunque ci sia coinvolto.

Perdonatemi lo sfogo, ma credo che voi più di tutte possiate capirmi benissimo! voi come state? Come stanno andando le vostre cose?

16 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 5 Marzo 2025 alle 03:38
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Lecce
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pienamente ragione! Non se ne può più di questi prezzi folli, per noi è tutto raddoppiato.. una vergogna.. un make-up a meno di 300€ non sono riuscita a trovarlo, che se poi ti vai a fare lo stesso trucco senza dire che sei sposa ti viene a costare massimo 40€, uguale per i capelli.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo sento molti racconti del genere ma posso dirti, almeno per la mia esperienza, che fornitori seri non tentano di venderti la qualunque... per trucco, parrucco e vestito non ho avuto problemi, ho detto quello che volevo e i prezzi mi sono sembrati giusti, non mi è stato proposto niente di extra o che non avessi chiesto espressamente. Per quanto riguarda i fiori abbiamo ricevuto alcuni preventivi folli e li abbiamo scartati subito, fino a trovare il fornitore giusto che oltre a farci un preventivo accettabilissimo ha seguito tutto quello che abbiamo chiesto noi senza nemmeno provare ad aggiungere un solo fiore in più Smiley xd Io ti consiglio di essere gentile ma ferma su quello che vuoi, quando ti propongono cose extra dì semplicemente che non sei interessata, che per te va benissimo l'opzione più basica o comunque che non vuoi uscire dal budget che ti eri prefissata. Non c'è nulla di male e soprattutto vedendoti bella decisa non insisteranno oltre, purtroppo certa gente approfitta dei tentennamenti per farti sentire quasi in difetto a non comprare determinati servizi che il più delle volte non servono proprio

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nancy, hai pienamente ragione. Anche a me è stato offerto di fare trattamenti su trattamenti, ovviamente da pagare extra. Un trattamento al mese per le ciglia,uno per le sopracciglia e poi extension per i capelli. (Ho i capelli lunghi, doveva tagliarmeli per mettermeli finti). Richieste assurde solo per guadagnarci, a cui io ho deciso di non dare peso. Quel giorno io voglio essere il più naturale possibile. Inizialmente anche io mi sono innervosita, ma dopo ho lasciato perdere, rifiuterò e basta. A chi non sta bene va via.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è così, basta confrontare i prezzi normali con i prezzi per un matrimonio e ci si rende conto che i prezzi vengono triplicati..
    Qualche giorno fa sono andata a sistemare i capelli e mi hanno iniziato a proporre trattamenti su trattamenti che dovevo fare ogni mese ma non ho accettato e come hai detto tu mi sono sentita anche giudicata per questa cosa.. però sto già pagando un’acconciatura semplice più di 200€ che è assurdo, spendere ogni mese altro 100€ per delle creme non mi va!!

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo è una triste realtà. La mia parrucchiera, ad esempio per l’acconciatura matrimonio mi ha chiesto 350 €! Ovviamente non lo farò fare da lei, ma da un amico Parrucchiere. Il viaggio di nozze lo abbiamo organizzato fai da te, in agenzia ci hanno chiesto 13-15 mila euro per fare la metà delle cose che invece faremo! Tutto dipende da quanto tempo si ha e si vuole investire per arrangiarsi, anche nelle piccole cose (faremo tableau e centri tavola noi stessi). Quello su cui non possiamo risparmiare è purtroppo il Catering, avendo tantissimi invitati cuberà per il 60%.
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo è vero, ma molto spesso il matrimonio è speculazione.

La parte fondamentale ti costa poco (le firme in sè), il resto è tutto un contorno e un "di più" su cui molti sono disposti a mettere un sacco di soldi, e dove c'è richiesta c'è offerta, e spesso l'offerta aumenta in base alla richiesta.

Proprio per questo molti consigliano di non dire che siano cose per un matrimonio

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non ho avuto questa percezione, devo essere sincera, i prezzi sono folli ok, ma nessuno ha cercato di rifilarmi nulla che io non volessi, sono stata categorica a priori, ho messo le mani avanti facendo mille premesse ( soprattutto sui fiori).
    Ho scartato gli sciacalli subito e mi sono affidata a chi era disposto ad accogliere le mie esigenze senza impormi pacchetti prefissati.
    Ad esempio una scelta su cui ero categorica e su cui molti sgranavano gli occhi era quella di non voler addobbare il palazzo, io volevo addobbare solo la chiesa ( la location è inclusa nel prezzo) perché io esco da casa mia e mi sembra avere un senso addobbare il palazzo se si esce da casa dei genitori, per dare un giusto riconoscimento a loro ( se si ha piacere a farlo ma non è obbligatorio) ma io esco da casa mia trovo veramente insensato uscire di casa e fare il taglio del nastro, non ce la posso fare, neanche se mi metto d'impegno. Sono stata ovviamente ascoltata e accontentata, non compresa sicuramente, ma rispettata nella mia scelta si
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elena, tutto vero purtroppo ci sono delle persone che n’è approfittano
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Luana, si esatto hai usato la parola migliore sembriamo carne da macello
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2025 Savona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava sono d’accordo!! Non ci sono altre parole da aggiungere
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione Ma credimi CI Sono anche Persone Molto fiduciose e Che chiedono Poco...non allarmarti...e quando cerchio il viaggio non nominare la parola matrimonio!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nancy! Ha ragione, purtroppo è così! Giocano sul fatto che “ci si sposa una volta sola”, oppure sul “se non lo fai il giorno del tuo matrimonio, allora quando?” e sparano cifre folli! È un grande, grande business!
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nancy! Sì purtroppo appena sentono la parola matrimonio si elevano davvero alle stelle i prezzi !! Ma d’altronde è così , non possiamo farci niente !! Noi abbiamo prenotato quasi tutto , mancano solo le bomboniere che andremo ad ordinare ad aprile , oggi invece ho ordinato le partecipazioni.. noi per il viaggio di nozze non ci stiamo ancora muovendo perché stiamo dando priorità ad altre cose più importanti, anche perché il viaggio di nozze lo faremo a fine anno ! Nel frattempo ci concederemo qualche piccola meta !
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero purtroppo, devo dire che quando leggo questi post mi rendo conto di essere stata molto fortunata con i fornitori anche se effettivamente sono io che ho scartato a priori chi faceva certe uscite. A partire dai fotografi che proponevano cose assurde nei pacchetti e te li facevano passare come super offerte (dai servizi pre e post matrimonio oppure tele giganti o album fatti metà quadri e metà foto cafonissimi), idem per il trucco per esempio una voleva 400 e compreso c'era il trucco mamma, mia madre non si trucca, si fa dare una sistemata da me solo in occasioni come queste, quindi chiesi a questa MUA se visto che c'era una persona in meno da truccare si poteva scendere col prezzo: risposta assolutamente no perché io sto lì con te comunque la mattina..🙄 Oppure quando leggo gli affitti delle ville mi sento male, e infatti scartate a priori le strutture con affitto. Per il viaggio abbiamo girato un po' di agenzie ma alla fine abbiamo fatto da soli e questo ci ha permesso di risparmiare un bel po'! Un altro "vantaggio" è stato quello di affidarmi a fornitori conosciuti per esempio il parrucchiere di fiducia da cui vado sempre o l'estetista che frequento da anni per un paio di pulizie viso e le unghie, o la fioraia da cui facciamo fare i mazzi ai compleanni ecc. Tutta gente onesta e conosciuta che non ha provato "ad aggiungere cose o proporre chissà che".
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’ho già detto varie volte io sono già stata sposata e non mi ricordo che nel 2017 io abbia fatto tutta questa fatica e mi sia incazzata così tanto come per questo!

Sembriamo carne da macello, si è creato un business fuori misura sul matrimonio, basta che lo nomini e sono partiti almeno 10000€ 🥲
    É frustrante perché anche le location e i catering sono fuori di testa, ho visto ville che mi hanno chiesto 4500, 6000€ di affitto.
    Ti fanno passare la voglia
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rischio purtroppo c'è...per quanto riguarda il viaggio noi invece che dire delle mete in agenzia abbiamo detto un budget e abbiamo chiesto cosa ci potevamo permettere e devo dire che pagheremo il viaggio il giusto ... per il trucco non ti so dire io non essendomi mai truccata mi faccio truccare da mia sorella mi fa sentire meno vincolata
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione