Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Iolanda
Sposa Abituale Giugno 2025 Imperia

Sfogo: Profondamente amareggiata.

Iolanda, il 17 Febbraio 2025 alle 09:43 Pubblicato in Concorso 0 21

Avevo deciso di postare in questa community con l’aspettativa di trovare supporto, gentilezza e, soprattutto, comprensione da parte di chi – come me, come noi – sta affrontando il complesso e stressante percorso di organizzazione del proprio grande giorno. E invece…

A parte qualche raro caso in cui un’opinione diversa è stata espressa con educazione e serenità, il resto dei commenti è stato un vero e proprio diluvio di cattiveria.

Mi chiedo: scrivete solo per sfogarvi o, senza curarvi di chi c’è dall’altra parte, commentate senza pensare alle conseguenze, magari solo per scalare una classifica e vincere un premio?

Credevo fosse uno spazio di condivisione autentica. Speravo di trovare compagne di percorso con cui sostenersi a vicenda, invece mi sono ritrovata di fronte alla solita cattiveria gratuita e ai soliti leoni da tastiera.

Forse sarebbe meglio imparare a sostenere e comprendere, oppure semplicemente evitare di commentare quando non si è in grado di esprimere un’opinione senza ferire gli altri.

Mi dispiace, tutto qui.

21 Risposte

Ultime attività da Iolanda, il 17 Febbraio 2025 alle 17:58
  • Iolanda
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Marta!
    Sono andata a rileggermi il tuo commento perché non ricordavo chi avesse scritto cosa.. abbi pazienza Smiley shame
    Il tuo commento era stato perfetto, non ricordo se ti avessi risposto, ma essendo rimasta talmente delusa da quella serie di commenti che poi ho anche smesso di leggerli..
    Io credo che per regalare antipatia gratuita, è sempre meglio tacere.. se non si hanno buone parole, almeno qui dentro, per il prossimo è bene sfogare le proprie giornatacce altrove..
    Grazie per il tuo commento, il tuo supporto Smiley heart

Adoro i pareri contrastanti, sono sempre stimolo di crescita.
    Sulla cattiveria, però, non transigo.

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Iolanda! Mi dispiace per l'accadutoSmiley sad

Ricordo di aver commentato il tuo post, ma spero che non sia passato il messaggio sbagliato!

A volte sono la prima a rispondere in maniera secca e mi rendo conto che potrebbe trasparire freddezza e poca empatia.

Concordo sul fatto che, a volte, leggo post in cui si scatenano commenti un pochino arroganti (almeno dal mio punto di vista), ma poi penso che dietro quella risposta ci potrebbe essere una giornata storta o un carattere diverso dal mio. Non voglio assolutamente giustificare, anche perchè siamo su questo forum per condividere idee e consigli per aiutare altre persone.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia era una risposta a un post di due righe in cui dicevi testualmente che non volendo tante decorazioni avevi scelto di imporre colori ai tuoi ospiti visti come arricchimento. Le spiegazioni e chiarimenti sono arrivati molto dopo.. ma comunque dei colori che hai scelto, per esempio, mia madre si troverebbe molto in difficoltà perché non ne mette nemmeno uno e le stanno anche male (io forse ne metterei due ma dovrei comprare un abito apposta perché non ne ho) e già è difficile trovare un abito da cerimonia per lei quindi si, PER ME è assurdo e di cattivo gusto perché, come tu mi consigli di imparare a fare, mi metto nei panni degli altri e so quanto è difficile per alcune persone trovare un abito e sentirsi a proprio agio, e tutto ciò che è un' IMPOSIZIONE per partecipare a una festa io lo trovo fuori luogo e di cattivo gusto. È una mia opinione. Tu lo vuoi fare, fallo, non ti ho mica insultato... Sicuramente se molte di noi hanno avuto l'impressione degli ospiti-comparse probabilmente è perché ti sei espressa male nel post (come tu stessa hai riconosciuto), o forse abbiamo solo frainteso noi.. Non c'era cattiveria nei tuoi confronti, e il tono non voleva essere offensivo verso di te, rinnovo le mie scuse per averti ferita. Buona giornata e auguri per tutto!
    • Rispondi
  • Iolanda
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena,
    forse non lo hai notato perché tu stessa - concedimelo - hai commentato in maniera poco carina.
    Cito il tuo commento e dimmi, col senno di poi, se non risulti eccessivo: "Per me è assurdo. Trovo che imporre i colori agli ospiti sia qualcosa di veramente fuori luogo, scortese e di cattivo gusto! Si invitano le persone per festeggiare insieme non per fare da sfondo scenografico..."
    Il fatto che tu abbia ragionato sul fatto che forse in due righe sia difficile esprimere il proprio pensiero, mi consola. Io non chiedevo che mi venisse data la ragione... per carità! Ma che mi venisse detto, in soldoni, che io volessi delle comparse? No.
    Tanto che forse nemmeno ti avevo risposto... mi sembrava fosse più elegante.

Non crediamo che una marea di decorazioni siano necessarie, ci sembrava un gioco che di buon grado i nostri ospiti avrebbero accettato (cosa che hanno fatto).
    E' proprio l'opposto: sono i nostri ospiti ben selezionati - come nella vita - ad essere il sale del nostro grande giorno, oltre al nostro amore.
    Simbolo di condivisione e compartecipazione sono 7 colori (e tutte le loro sfumature) che possono scegliere di indossare integralmente o richiamandoli.

Ripeto: lo stesso concetto può essere espresso in due modi: con grazia e rispetto o con acidità e disprezzo.
    Dimmi se avessi ricevuto un commento del genere da chiunque con questo, chiamiamolo, "sarcasmo", ti avrebbe fatto piacere?
    Impariamo a metterci nei panni degli altri, una volta tanto.

Ti ringrazio comunque per il tuo nuovo intervento.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Iolanda, sono andata a rileggere i commenti del tuo post che ricordavo bene. Onestamente questo "diluvio" di cattiveria non l'ho letto.. Io stessa ho commentato negativamente in quanto sono proprio contraria a imporre outfit e colori, soprattutto se viene fatto con l'idea, da te forse espressa male di "poche decorazioni per essere antispreco- gli invitati come arricchimento", ma non mi sembra di aver detto niente di offensivo, ho detto semplicemente che lo trovo di cattivo gusto, perché questa è la mia opinione. Che poi è la stessa cosa che hanno scritto molte altre spose.. Capisco che un testo scritto di poche righe possa lasciare spazio a fraintendimenti dato che il tono del commento può non essere chiaro, però mi sembra davvero eccessivo parlare di frustrati leoni da tastiera.. quando si chiede un consiglio o si esprime un'opinione bisogna tenere conto che chi ci legge può non essere d accordo e sfruttare i feedback per avere una prospettiva anche diversa e magari migliorarsi. Mi dispiace che tu ti sia sentita ferita, per quanto mi riguarda non era affatto mia intenzione ma solo farti riflettere su quanto un' imposizione del genere può essere davvero fastidiosa per un ospite. Che poi i tuoi ospiti abbiano espresso parere positivo meglio così, ma ti dico la verità mi pare anche normale essendo tuoi amici e parenti.
    • Rispondi
  • Iolanda
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sai, Beatrice, che non sei la prima che sento dire che la wedding planner insinua più dubbi che chiarezza?
    Ad esempio, la figlia del mio capo si sposa la settimana prima di noi, non hanno problemi di budget e questa WP è la più rinomata della zona... eppure rimanda a loro la contrattazione con i vari fornitori, seleziona sempre il più cari e ora che avevano stabilito un budget molto alto, ha chiesto loro di alzarlo ancora di più (senza che aggiungessero cose / invitati) . Lei nemmeno li accompagna agli incontri...
    Il mio titolare è arrivato a dirle che se non risolve la situazione non le paga il profumato compenso richiesto - considerato che non ha fatto un granché..
    Immagino la frustrazione.. mi dispiace tanto Smiley heart

• Rispondi
  • Iolanda
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, ovviamente il mio era un commento sarcastico a quello che si è rivelata essere questa community.. Smiley xd
    Grazie davvero dell'abbraccio, è assolutamente apprezzato e ricambiato Smiley heart

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Iolanda Smiley smile

no, non sei stata la prima e posso dirti che i commenti che hanno scritto a te erano già stati scritti a chi ha suggerito qualcosa di simile!

Ovviamente, il mio commento voleva essere più un abbraccio virtuale che un "non si può parlare di..", in quanto credo che davvero le persone abbiano sfogato il proprio stress sul tuo post!

• Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ho la wedding planner, però posso dirti che spesso i dubbi me li ha fatti venire proprio lei? E magari aprendo un posto qui e leggendo commenti di persone come me (quindi future spose, e non wedding planner che magari stanno organizzando il loro 50esimo matrimonio) ho trovato molta più chiarezza

• Rispondi
  • Iolanda
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao V.,
    Non credevo fosse possibile e - ripeto - molto probabilmente sono stata la prima ad esprimermi poco chiaramente sull'aver indicato dei colori per i nostri invitati ecc.
    Quindi, tirando le somme:
    - no soldi

- no temi

- no imposizioni

... no libertà d'espressione Smiley xd

Grazie per il tuo commento Smiley heart

• Rispondi
  • Iolanda
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefania, grazie mille Smiley heart

Leggere commenti così mi rincuora..

Grazie Smiley heart

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Iolanda, ricordo il tuo post, e ricordo alcuni commenti davvero poco carini, per non dire maleducati. Mi spiace molto che ti sia successo e posso dirti che è davvero molto raro che capiti, in quanto nella maggior parte dei casi tutti sono gentili.

Detto ciò, dopo quasi un anno nella community posso dirti che poche cose rendono le persone meno gentili del parlare di soldi e di far vestire ospiti/damigelle con dei colori prestabiliti.

Spero che i prossimi post ti possano dimostrare quanto supporto, gentilezza e accoglienza questa community può offrire.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molte persone sfogano la propria frustrazione sugli altri, specie se si trovano davanti all'animazione di una schermo, io provo tanta tenerezza per loro, non mi lascio amareggiate, altei invece ( anche plurilaureati) sono tante ignoranti da non tollerare un pensiero diverso dal proprio, dando per scontato che loro sono nel giusto, tutti gli altri nel torto e per loro ammettere che un pensiero è valido anche se diverso è uno sforzo troppo grande, non ne sono capaci.
    L'educazione purtroppo non è una cosa che appartiene a tutti
    • Rispondi
  • Iolanda
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sandy,
    In realtà dall'inizio dell'organizzazione del matrimonio (che risale a dicembre 2023) non avevo mai notato l'esistenza della community fino ad un paio di mesi fa Smiley xd
    Esatto! La stessa cosa può essere detta in due modi: bene o male.
    Non mi interessa che mi venga data la ragione, altrimenti non lascerei alla mercé di sconosciuti un fatto personale, ma il rispetto sì.

Grazie per il tuo contributo Smiley heart

• Rispondi
  • Iolanda
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa, grazie mille, davvero Smiley heart

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho postato poco fino ad ora, ma seguivo questo forum da mesi prima di ricevere la proposta ufficiale e ho visto un bel po' di post e interazioni.

Ovviamente quando ci si confronta ci sarà sempre qualcuno contrario alla tua idea, l'importante sarebbe esprimersi in maniera rispettosa del prossimo ma purtroppo questo spesso lo si scorda sul web.

Personalmente fino ad ora ho trovato solo persone molto tranquille e serene quando ho interagito

• Rispondi
  • Iolanda
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho la wedding planner, così come abbiamo fatto parecchi tagli a molte cose che avremmo voluto, perché abbiamo preferito dedicare il budget ad avere più persone possibili.
    Una cattiveria e una spietatezza inaudite.. devo confessare che ho pensato molto a se scrivere un post come questo, perché dopo il primo sono stata brutalmente scottata e non volevo rischiare di nuovo un vortice di malumore . Al mio FM non ho detto assolutamente nulla.
    Il discorso è: chi non è nella nostra situazione spesso non capisce quali ansie ci accompagnino durante questo percorso e speravo di trovare sostegno.

Felice che non ti sia capitata la mia stessa spiacevole "avventura"

Grazie del tuo contributo Smiley heart

• Rispondi
  • Iolanda
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Beatrice, mi fa piacere che ci sia qualcuno con tutt'altra impressione... Forse sono stata sfortunata io.
    Ho pubblicato un sondaggio sulla palette per gli invitati, una sorta di dress code, forse esprimendomi male, e mi sono sentita dire (per farti un sunto) che per adottare una scelta del genere avrei dovuto assumere delle comparse anziché sfruttare i miei amici e parenti come decorazione
    Che sono una spilorcia perché non ho voluto tante decorazioni e quindi faccio spendere ai miei invitati i soldi per i loro vestiti...
    e via così....

quando la maggior parte dei nostri invitati ha accolto con il massimo entusiasmo la nostra richiesta (anche perché abbiamo selezionato 7 colori principali e tutte le loro sfumature)

Grazie per il tuo contributo Smiley heart

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si stessa cosa io, infatti sono in un altro gruppo di facebook ma penso che uscirò perché li veramente tra fornitori che si fanno pubblicità e maleducati e altre persone, direi proprio no.
    Anche io infatti qui mi sono sentita sempre aiutata e anche se appunto io ho la wedding planner quindi molte cose molti dubbi li chiedo a lei però mi fa proprio piacere scrivere anche qui, confrontarmi ecc perché mi trovo veramente bene
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace Iolanda che tu abbia avuto questa brutta esperienza! Di solito si è sempre molto “educati” in questo spazio e io ho sempre trovato conforto… ma succede a volte che si creino fraintendimenti, soprattutto perché è molto difficile in due righe spiegare per bene cosa si intenda e perché le persone non si conoscono personalmente e non possono conoscere le situazioni.
    Comunque sia sappi che potrai sempre contare su consigli qui🤗
    • Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Iolanda, mi dispiace sentire questa cosa, soprattutto perchè io ho tutta un'altra impressione! Io non scrivo mai su FB e IG, invece qua scrivo tanto proprio perchè vedo commenti positivi, persone incoraggianti, altre persone che si aprono... per cui mi sento a mio agio

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione