Ciao ragazze, sono a 26settimane di gravidanza e nella dieta che mi hanno dato per tenere sotto controllo la glicemia mi hanno dato da mangiare pesce come sgombro e tonno...ma ho letto che meglio evitare. Voi mangiate questo tipo di pesce? Cosa vi hanno consigliato i vostri ginecologi? Grazie per il confronto!
Visualizza messaggio citato
Non evitato del tutto, il salmone è molto grasso e ricco di sodio, quindi mangiato a dosi giuste e cotto. Io avendo problemi di diabete gestazionale e rischio pressione alta, meglio evitarlo. Consigliati solo pesci di acqua dolce
Te lo chiedevo perché io sono sotto controllo per le arterie uterine. Mi hanno detto che alla 28esima settimana si dovrebbero stabilizzare, se così nn fosse controlli ogni due settimane e misurazione pressione quotidiana per pericolo gestosi.
No, è perché nella mia prima gravidanza ho avuto pre eclampsia e sono stata ricoverata all'ottavo mese a causa di un rialzo pressorio, per fortuna poi è andato tutto bene comunque.
Per questa seconda gravidanza non dovrebbero esserci rischi perché l'esame del sangue del bitest ha rilevato un rischio basissimo per gestosi (dell'1%) la flussometria è ottima e la pressione va sempre bene, ma per prudenza è meglio comunque supportare il tutto con una dieta mirata.
Hai ragione ma, sono costretta per motivi logistici a stare così e mi affido al buon senso e alla.mia ostetrica personale. Posso chiederti come mai la pressione alta? Dipende dalla gravidanza? Te lo chiedo perché io la devo misurare 3 volte a settimana.
Mamma mia... allora cambia subito professionista! Io sono seguita da una dietologa per la tendenza a pressione alta in gravidanza e lei sa esattamente anche cosa posso e non posso mangiare proprio per la condizione della gravidanza.
Non mi sembra molto cosciente la dietologa, guarda solo al diabete gestazionale e non cosa fa bene o male in gravidanza. Quando le pongo domande, ad esempio :"posso mangiare questo o quello...quantità da lei indicata", la risposta è "domanda al tuo ginecologo".
Sicuramente meglio freschi, io cerco di mangiarli almeno una volta a settimana, anche se hanno un odore abbastanza forte che non va d'accordo con le nausee.
Ciao! Io il tonno in gravidanza lo mangiavo tranquillamente, ovviamente con moderazione in quanto è uno di quei pesci pieni di Mercurio ma come diceva il mio ginecologo come tutte le cose (anche gli zuccheri ecc..) basta mangiarlo con moderazione e non tutti i giorni. Io lo mangiavo 1/2 volte a settimana. Ovviamente non avendo avuto la Toxoplasmosi evitavo le cose crude, l’uovo crudo ecc....
Io lo mangio tranquillamente anzi forse a volte anche due volte a settimana xD sono a 38 settimane il salmone lo evito e lo sgombro non lo mangio spesso forse due volte in tutta la gravidanza
Bene a sapersi. Io invece so che anche il salmone va evitato. Ma l'ho mangiato. La torta orata e spigola invece consigliatissimi
Il tonno sapevo che era “peggio” dello sgombro. Quindi tendo ad evitarlo per quel motivo. Ovviamente da altre parti si legge che anche lo sgombro si dovrebbe evitare ma almeno una volta a settimana lo mangio. Ottime alternative sono la trota, che compro sempre in pescheria, e il salmone! A volte compro anche gli anelli di totani 🦑 e li faccio lessi, buonissimi!
Ciao, a me avevano detto tonno ok senza esagerare (tipo non più di una scatoletta a settimana). Sgombro non ricordo. Mi sembra che fosse da evitare il pesce spada ed altri che ho rimosso. Per salmone mi avevano dato l'ok sempre senza esagerare (ovviamente cotto tipo nel risotto)
Grazie mille Matilde. Non so più cosa mangiare
Sposa Saggia
Febbraio 2020
Brescia
Matilde ·
Segnala
Nella mia dieta il tonno è concesso una sola volta al mese! Prima di iniziare come sai la dieta per il diabete gestazionale io lo mangiavo massimo una volta a settimana...
Grazie a tutte. Piú di una scatoletta a settimana non lo mangio...la diabetologa mi ha dato appunto sgombro e tonno...ma non ha tenuto conto che in gravidanza meglio moderarlo. È diventato uno stress mangiare tenendo conto di ogni minima cosa.
La mia ginecologa non mi ha mai detto di evitarlo. Ho letto anche io che tonno e salmone (come tutti i pesci grandi) non vanno consumati in grandi quantità per il fatto che contengono più mercurio. Ma questo è un discorso che vale sempre.
Io li consumo senza problemi all'interno cmq di una dieta varia.
L'importante è non eccedere, c'è un limite da non superare perchè il tonno per esempio contiene mercurio, ma per superarlo dovresti mangiare non so quante scatolette al giorno... se lo mangi una volta ogni tanto non fa niente pensa che io non mi sono nemmeno posta il dubbio perchè da quando sono incinta solo l'odore del tonno mi fa vomitare! eppure l'ho sempre mangiato haha