COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Luana
Sposa Precisa Luglio 2021 Bologna

Sgombro e tonno in gravidanza

Luana, il 22 Settembre 2020 alle 15:35 Pubblicato in Future mamme 0 30
Salvato Salva
Rispondi
Ciao ragazze, sono a 26settimane di gravidanza e nella dieta che mi hanno dato per tenere sotto controllo la glicemia mi hanno dato da mangiare pesce come sgombro e tonno...ma ho letto che meglio evitare. Voi mangiate questo tipo di pesce? Cosa vi hanno consigliato i vostri ginecologi? Grazie per il confronto!

30 Risposte

Ultime attivit脿 da Luana, il 24 Settembre 2020 alle 16:26
  • Luana
    Luana
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Non evitato del tutto, il salmone 猫 molto grasso e ricco di sodio, quindi mangiato a dosi giuste e cotto. Io avendo problemi di diabete gestazionale e rischio pressione alta, meglio evitarlo. Consigliati solo pesci di acqua dolce
    • Rispondi
  • Annaclara
    Super Sposa Aprile 2019 Torino
    Annaclara
    • Segnala
    Sul serio va evitato il salmone? Sai che non pensavo proprio?? Lo adoro 馃槹
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Maggio 2019 Roma
    Michela
    • Segnala
    Sempre mangiati
    • Rispondi
  • Luana
    Luana
    • Segnala
    Te lo chiedevo perch茅 io sono sotto controllo per le arterie uterine. Mi hanno detto che alla 28esima settimana si dovrebbero stabilizzare, se cos矛 nn fosse controlli ogni due settimane e misurazione pressione quotidiana per pericolo gestosi.
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena
    • Segnala

No, 猫 perch茅 nella mia prima gravidanza ho avuto pre eclampsia e sono stata ricoverata all'ottavo mese a causa di un rialzo pressorio, per fortuna poi 猫 andato tutto bene comunque.

Per questa seconda gravidanza non dovrebbero esserci rischi perch茅 l'esame del sangue del bitest ha rilevato un rischio basissimo per gestosi (dell'1%) la flussometria 猫 ottima e la pressione va sempre bene, ma per prudenza 猫 meglio comunque supportare il tutto con una dieta mirata.

• Rispondi
  • Luana
    Luana
    • Segnala
    Hai ragione ma, sono costretta per motivi logistici a stare cos矛 e mi affido al buon senso e alla.mia ostetrica personale. Posso chiederti come mai la pressione alta? Dipende dalla gravidanza? Te lo chiedo perch茅 io la devo misurare 3 volte a settimana.
    • Rispondi
  • Lena
    Lena
    • Segnala

Mamma mia... allora cambia subito professionista! Io sono seguita da una dietologa per la tendenza a pressione alta in gravidanza e lei sa esattamente anche cosa posso e non posso mangiare proprio per la condizione della gravidanza.

• Rispondi
  • Luana
    Luana
    • Segnala
    Non mi sembra molto cosciente la dietologa, guarda solo al diabete gestazionale e non cosa fa bene o male in gravidanza. Quando le pongo domande, ad esempio :"posso mangiare questo o quello...quantit脿 da lei indicata", la risposta 猫 "domanda al tuo ginecologo".
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Novella Agosto 2021 Potenza
    Stella
    • Segnala

Sicuramente meglio freschi, io cerco di mangiarli almeno una volta a settimana, anche se hanno un odore abbastanza forte che non va d'accordo con le nausee.

• Rispondi
  • Lena
    Lena
    • Segnala

Io mi fiderei del dietologo (che immagino sapr脿 che sei in gravidanza) e non di quello che leggi altrove online. Smiley smile

• Rispondi
  • Luana
    Luana
    • Segnala
    馃檹馃檹馃槉馃槉馃槉馃槉
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Firenze
    Valentina
    • Segnala
    Ciao! Io il tonno in gravidanza lo mangiavo tranquillamente, ovviamente con moderazione in quanto 猫 uno di quei pesci pieni di Mercurio ma come diceva il mio ginecologo come tutte le cose (anche gli zuccheri ecc..) basta mangiarlo con moderazione e non tutti i giorni. Io lo mangiavo 1/2 volte a settimana. Ovviamente non avendo avuto la Toxoplasmosi evitavo le cose crude, l鈥檜ovo crudo ecc....
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2019 Catania
    Silvia
    • Segnala
    Io lo mangio tranquillamente anzi forse a volte anche due volte a settimana xD sono a 38 settimane Smiley smile il salmone lo evito e lo sgombro non lo mangio spesso forse due volte in tutta la gravidanza
    • Rispondi
  • Luana
    Luana
    • Segnala
    Bene a sapersi. Io invece so che anche il salmone va evitato. Ma l'ho mangiato. La torta orata e spigola invece consigliatissimi
    • Rispondi
  • Annaclara
    Annaclara
    • Segnala
    Il tonno sapevo che era 鈥減eggio鈥 dello sgombro. Quindi tendo ad evitarlo per quel motivo. Ovviamente da altre parti si legge che anche lo sgombro si dovrebbe evitare ma almeno una volta a settimana lo mangio.
    Ottime alternative sono la trota, che compro sempre in pescheria, e il salmone! A volte compro anche gli anelli di totani 馃 e li faccio lessi, buonissimi!
    • Rispondi
  • Luana
    Luana
    • Segnala
    Grazie mille 馃槉
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam
    • Segnala
    Ciao! Sono a 35+2 e ho sempre mangiato tonno in scatola per tutta la gravidanza, circa una volta ogni 10 giorni
    • Rispondi
  • Luana
    Luana
    • Segnala
    Perch茅 il tonno non ti piace o per altri motivi?
    • Rispondi
  • Annaclara
    Annaclara
    • Segnala
    Io lo sgombro lo mangio 1 volta a settimana! Il tonno mai
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Laura
    • Segnala
    Scusa non avevo letto bene, una volta a settimana facendo una dieta normale e non per diabete
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Laura
    • Segnala
    Ciao, a me avevano detto tonno ok senza esagerare (tipo non pi霉 di una scatoletta a settimana). Sgombro non ricordo. Mi sembra che fosse da evitare il pesce spada ed altri che ho rimosso. Per salmone mi avevano dato l'ok sempre senza esagerare (ovviamente cotto tipo nel risotto)
    • Rispondi
  • Luana
    Luana
    • Segnala
    Grazie mille Matilde. Non so pi霉 cosa mangiare
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Febbraio 2020 Brescia
    Matilde
    • Segnala
    Nella mia dieta il tonno 猫 concesso una sola volta al mese! Prima di iniziare come sai la dieta per il diabete gestazionale io lo mangiavo massimo una volta a settimana...
    • Rispondi
  • Luana
    Luana
    • Segnala
    Grazie a tutte. Pi煤 di una scatoletta a settimana non lo mangio...la diabetologa mi ha dato appunto sgombro e tonno...ma non ha tenuto conto che in gravidanza meglio moderarlo. 脠 diventato uno stress mangiare tenendo conto di ogni minima cosa.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala
    • Segnala

La mia ginecologa non mi ha mai detto di evitarlo.
    Ho letto anche io che tonno e salmone (come tutti i pesci grandi) non vanno consumati in grandi quantit脿 per il fatto che contengono pi霉 mercurio. Ma questo 猫 un discorso che vale sempre.

Io li consumo senza problemi all'interno cmq di una dieta varia.

• Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena
    • Segnala

L'importante 猫 non eccedere, c'猫 un limite da non superare perch猫 il tonno per esempio contiene mercurio, ma per superarlo dovresti mangiare non so quante scatolette al giorno... se lo mangi una volta ogni tanto non fa niente Smiley smile pensa che io non mi sono nemmeno posta il dubbio perch猫 da quando sono incinta solo l'odore del tonno mi fa vomitare! eppure l'ho sempre mangiato haha

• Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy
    • Segnala

Io il tonno lo mangio tranquillamente, lo sgombro non lo mangio, ma perch猫 mi rimane pesante!

• Rispondi
  • Belle 馃挅
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 馃挅
    • Segnala
    Io circa una volta a settimana lo mangio il tonno. Basta non eccedere per la questione mercurio. Ma non 猫 vietato..
    • Rispondi
  • Cla90
    Sposa Precisa Agosto 2019 Caserta
    Cla90
    • Segnala
    Il mio ginecologo mi ha detto di mangiarli una volta a settimana in quanto contengono mercurio quindi non ne va consumato in eccesso.
    • Rispondi
  • Wewola
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    Wewola
    • Segnala
    Ciao Luana!li puoi mangiare ma meglio freschi e comunque come in tutte le cose basta non eccedere 馃槉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti