Buongiorno a tutte! I genitori di fm spingono perchè faccia il taglio della cravatta, e lui ovviamente è d'accordo con loro... io mi sentirei terribilmente in imbarazzo... con tutti i soldi che già ci regalano... ma usa ancora farlo?? Il vostro fm lo farà?
Buongiorno a tutte! I genitori di fm spingono perchè faccia il taglio della cravatta, e lui ovviamente è d'accordo con loro... io mi sentirei terribilmente in imbarazzo... con tutti i soldi che già ci regalano... ma usa ancora farlo?? Il vostro fm lo farà?
Concordo anch'io... Per fortuna dalle mie parti non è mai stata tradizione, perciò non mi sono proprio posta il problema...La trovo davvero una cosa di cattivo gusto
Noi però non abbiamo fatto la lista e col fatto che non conviviamo ancora ci avrebbero sicuramente regalato dei gran servizi di piatti, che ormai ci eravamo cmq già comprati, come piacciono a noi. Quindi insomma preferivamo i soldi. Ma se non li scrivevamo, appunto non convivendo ancora la gente avrebbe puntato su cose per la casa. A voce non sempre riesci a dirlo, ad esempio se non te lo chiedono... brutto è brutto eh, però non avevamo altra scelta
Sposa Master
Luglio 2016
Alessandria
Sposina ·
Segnala
Nascondi contenuto
Di solito è un'iniziativa che parte da amici o testimoni...mia mamma sicuramente lancerà l'idea e figurati se non le vanno appresso!!
Ma io non dico di non fare la lista eh? Però magari lo si dice a voce quando si consegna l'invito, o se l'invitato chiede.Scriverlo già mi sembra poco elegante
Ecco ma quindi come funziona, l'iniziativs partirà da tua mamma? Perchè noi siamo messi uguale e ho paura che siano proprio i suoi a prendere l'iniziativa, il chè mi imbarazza ancor di più!
Per la seconda cosa ti do ragione è brutto, però io faccio parte di quella categoria perchè abbiamo anche molti parenti in là con l'età e senza l'indicazione precisa del bonifico o della busta ci avrebbero sicuramente regalato cose orrende. Abbiamo avuto 3 pensierini da gente che non è invitata e per carità apprezziamo il gesto ma è roba classicissima, noi abbiamo una casa super moderna e super tecnologica e quella roba non sappiamo dove mettercela!
Sono d'accordissimo! Io l'ho visto fare ma vi assicuro che nessuno era contento... Secondo me si mettono solo un difficoltà gli ospiti, perché poi? Per racimolare qualche altro soldo? Beh si sicuramente fa piacere trovarsi qualcosa in più ma a mio avviso... Il regalo gli ospiti lo hanno già fatto, prendiamo le buste e ringraziamo.. Non vedo perché dovrei chiedere ancora soldi!
Esatto la penso come te, un conto è che i tuoi amici prendono quella che hai addosso e tagliano quella (il chè cmq mi scoccerebbe!), diverso è se sei tu che ti porti appositamente da casa una cravatta di riserva, così dai proprio l'idea di esserti organizzato per chiedere l'elemosina!
Sposa Abituale
Giugno 2016
Verbania
Witch ·
Segnala
Nascondi contenuto
Da noi per fortuna non si usa piùIo lo trovo di cattivo gusto, lo so che non sono gli sposi a proporlo ma gli amici, ma basterebbe istruirli a dovere. Come non mi piace l'usanza recente di scrivere il nome del negozio o dell'agenzia viaggi in cui si è fatta la lista direttamente sull'invito.E la scusa del così fan tutti a me non va giù
No no il problema non è assolutamente la cravatta, se ne prenderebbe una da pochi euro per fare quella cosa lì, quello che scoccia a me è chiedere ulteriori soldi agli invitati, che già (soprattutto alcuni, alcuni meno) hanno sborsato parecchio!
No io invece mi sentirei terribilmente in imbarazzo a "chiedere" ulteriori soldi. Praticamente è quasi un pretendere, perchè ovvio che se l'amico passa in ogni tavolo, gli invitati si sentono in dovere di dare qualcosa! Ma se capitasse a me, da invitata sinceramente mi scoccerebbe!
Quello della cravatta in sè è un problema da poco perchè basterebbe portarsene dietro una economica ma quello che mi imbarazza è il chiedere ulteriori soldi agli invitati! E cosa ancor più stupida secondo me è che siano i suoi a spingere x farlo e non gli amici!
Noi non lo faremo...e non abbiamo visto farlo nemmeno nei matrimoni a cui abbiamo partecipato di ricente... lo trovo poco elegante...e poi si, con quello che già spendono gli invitati, ci manca anche "chiedere" altri soldi!!!
A mio marito l'hanno tagliata.. con quello che l'aveva pagata si era cambiato in macchina prima di arrivare al ricevimento, sua mamma ne aveva fatta una uguale
Sposa TOP
Giugno 2016
Cremona
Marcella ·
Segnala
Nascondi contenuto
Con quello che abbiamo pagato la cravatta ci manca solo che vengano a tagliarla per raccogliere soldi... no non ci piace proprio e per fortuna l'ho visto fare dalle nostre parti l'ultima volta circa 10 anni fa
Taglio della cravatta...lancio della giarrettiera.. tutti questi giochini..Chiedo scusa a chi lo farà o lo ha già fatto..ma per me sono cose di pessimo gusto ad un matrimonio!
Condivido... Di al tuo FM di comprarsi una cravatta uguale a quella che ha preso per il matrimonio... Perché è un peccato fare a minuscoli pezzettini quella della cerimonia!!
Si usava qnd si sono sposati i miei. Mio padre ancora conserva la cravatta tagliata e ancora si lamenta xche l'ha comprata e ha speso soldi x poi vedersela tagliare comunque ora da me nn si usa piú questa tradizione
Vabbe non è una cosa che parte dagli sposi quindi non sentiatevi in colpa o in posizione di decidere! Solitamente parte come iniziativa di testimoni con al seguito gruppetto di amici intraprendenti... da noi si usa e si sa che si usa! non è ancora caduta in disuso ... per fortuna!! Ci abbiamo fatto la spesa per 2 mesi con i soldi del taglio della cravatta!!!