Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna

Si fa ancora il taglio della cravatta??

Cristina, il 28 Maggio 2016 alle 08:31

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 169

Buongiorno a tutte! I genitori di fm spingono perchè faccia il taglio della cravatta, e lui ovviamente è d'accordo con loro... io mi sentirei terribilmente in imbarazzo... con tutti i soldi che già ci regalano... ma usa ancora farlo?? Il vostro fm lo farà?
Buongiorno a tutte! I genitori di fm spingono perchè faccia il taglio della cravatta, e lui ovviamente è d'accordo con loro... io mi sentirei terribilmente in imbarazzo... con tutti i soldi che già ci regalano... ma usa ancora farlo?? Il vostro fm lo farà?

169 Risposte

• M
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Mary! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti in cosa consiste?
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Luglio 2016 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo anch'io... Per fortuna dalle mie parti non è mai stata tradizione, perciò non mi sono proprio posta il problema...La trovo davvero una cosa di cattivo gusto
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi però non abbiamo fatto la lista e col fatto che non conviviamo ancora ci avrebbero sicuramente regalato dei gran servizi di piatti, che ormai ci eravamo cmq già comprati, come piacciono a noi. Quindi insomma preferivamo i soldi. Ma se non li scrivevamo, appunto non convivendo ancora la gente avrebbe puntato su cose per la casa. A voce non sempre riesci a dirlo, ad esempio se non te lo chiedono... brutto è brutto eh, però non avevamo altra scelta
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2016 Alessandria
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito è un'iniziativa che parte da amici o testimoni...mia mamma sicuramente lancerà l'idea e figurati se non le vanno appresso!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto concordo con te!!
    • Rispondi
  • W
    Sposa Abituale Giugno 2016 Verbania
    Witch ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io non dico di non fare la lista eh? Però magari lo si dice a voce quando si consegna l'invito, o se l'invitato chiede.Scriverlo già mi sembra poco elegante
    • Rispondi
  • Pamela
    Super Sposa Settembre 2016 Lecce
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi no...e anche se sì facesse io sono d'accordissimo con te:da evitare....
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco ma quindi come funziona, l'iniziativs partirà da tua mamma? Perchè noi siamo messi uguale e ho paura che siano proprio i suoi a prendere l'iniziativa, il chè mi imbarazza ancor di più!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto! Quand'anche riesci a recuperare 300 euro non ti cambia la vita! In cambio di cosa? Di una figuraccia? No grazie!

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2016 Alessandria
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo faremo perché mia mamma ci tiene...in Piemonte ancora si usa...e poi sarà divertente!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la seconda cosa ti do ragione è brutto, però io faccio parte di quella categoria perchè abbiamo anche molti parenti in là con l'età e senza l'indicazione precisa del bonifico o della busta ci avrebbero sicuramente regalato cose orrende. Abbiamo avuto 3 pensierini da gente che non è invitata e per carità apprezziamo il gesto ma è roba classicissima, noi abbiamo una casa super moderna e super tecnologica e quella roba non sappiamo dove mettercela!
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Saggia Luglio 2017 Agrigento
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo! Io l'ho visto fare ma vi assicuro che nessuno era contento... Secondo me si mettono solo un difficoltà gli ospiti, perché poi? Per racimolare qualche altro soldo? Beh si sicuramente fa piacere trovarsi qualcosa in più ma a mio avviso... Il regalo gli ospiti lo hanno già fatto, prendiamo le buste e ringraziamo.. Non vedo perché dovrei chiedere ancora soldi!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto la penso come te, un conto è che i tuoi amici prendono quella che hai addosso e tagliano quella (il chè cmq mi scoccerebbe!), diverso è se sei tu che ti porti appositamente da casa una cravatta di riserva, così dai proprio l'idea di esserti organizzato per chiedere l'elemosina!
    • Rispondi
  • W
    Sposa Abituale Giugno 2016 Verbania
    Witch ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi per fortuna non si usa piùIo lo trovo di cattivo gusto, lo so che non sono gli sposi a proporlo ma gli amici, ma basterebbe istruirli a dovere. Come non mi piace l'usanza recente di scrivere il nome del negozio o dell'agenzia viaggi in cui si è fatta la lista direttamente sull'invito.E la scusa del così fan tutti a me non va giù
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no il problema non è assolutamente la cravatta, se ne prenderebbe una da pochi euro per fare quella cosa lì, quello che scoccia a me è chiedere ulteriori soldi agli invitati, che già (soprattutto alcuni, alcuni meno) hanno sborsato parecchio!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me invece non sembra così a scontato, a me sinceramente da invitata mi scoccerebbe!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io invece mi sentirei terribilmente in imbarazzo a "chiedere" ulteriori soldi. Praticamente è quasi un pretendere, perchè ovvio che se l'amico passa in ogni tavolo, gli invitati si sentono in dovere di dare qualcosa! Ma se capitasse a me, da invitata sinceramente mi scoccerebbe!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che uguale gliene faccio prendere una da 10 euro in una bancarella!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello della cravatta in sè è un problema da poco perchè basterebbe portarsene dietro una economica ma quello che mi imbarazza è il chiedere ulteriori soldi agli invitati! E cosa ancor più stupida secondo me è che siano i suoi a spingere x farlo e non gli amici!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Luglio 2016 La Spezia
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non lo faremo...e non abbiamo visto farlo nemmeno nei matrimoni a cui abbiamo partecipato di ricente... lo trovo poco elegante...e poi si, con quello che già spendono gli invitati, ci manca anche "chiedere" altri soldi!!!
    • Rispondi
  • Sharon
    Super Sposa Settembre 2015 Ferrara
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A mio marito l'hanno tagliata.. con quello che l'aveva pagata si era cambiato in macchina prima di arrivare al ricevimento, sua mamma ne aveva fatta una ugualeSmiley laugh

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Con quello che abbiamo pagato la cravatta ci manca solo che vengano a tagliarla per raccogliere soldi... no non ci piace proprio e per fortuna l'ho visto fare dalle nostre parti l'ultima volta circa 10 anni fa

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Taglio della cravatta...lancio della giarrettiera.. tutti questi giochini..Chiedo scusa a chi lo farà o lo ha già fatto..ma per me sono cose di pessimo gusto ad un matrimonio!
    • Rispondi
  • Miky
    Sposa Abituale Agosto 2016 Napoli
    Miky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no....per quello che costa
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Luglio 2017 Potenza
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me non piace molto...sinceramente mi sembra troppo...Io cercherei in ogni modo di evitare...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2024 Teramo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!! Ora ho capito. Bruttissimo
    • Rispondi
  • Mmebovary
    Super Sposa Settembre 2016 Lecce
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo hanno dovuto spiegare anche a me!!!! Leggi qualche post più in basso..
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa più! E anche io come te mi sentirei in imbarazzo a chiedere altri soldi!
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2015 Cagliari
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido... Di al tuo FM di comprarsi una cravatta uguale a quella che ha preso per il matrimonio... Perché è un peccato fare a minuscoli pezzettini quella della cerimonia!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2016 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si usava qnd si sono sposati i miei. Mio padre ancora conserva la cravatta tagliata e ancora si lamenta xche l'ha comprata e ha speso soldi x poi vedersela tagliareSmiley surprise comunque ora da me nn si usa piú questa tradizione
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2024 Teramo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa l'ignoranza su questa tradizione. Ma cos'è?
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Cagliari
    Syma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbe non è una cosa che parte dagli sposi quindi non sentiatevi in colpa o in posizione di decidere! Solitamente parte come iniziativa di testimoni con al seguito gruppetto di amici intraprendenti... da noi si usa e si sa che si usa! non è ancora caduta in disuso ... per fortuna!! Ci abbiamo fatto la spesa per 2 mesi con i soldi del taglio della cravatta!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione