Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna

Si fa ancora il taglio della cravatta??

Cristina, il 28 Maggio 2016 alle 08:31

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 169

Buongiorno a tutte! I genitori di fm spingono perchè faccia il taglio della cravatta, e lui ovviamente è d'accordo con loro... io mi sentirei terribilmente in imbarazzo... con tutti i soldi che già ci regalano... ma usa ancora farlo?? Il vostro fm lo farà?
Buongiorno a tutte! I genitori di fm spingono perchè faccia il taglio della cravatta, e lui ovviamente è d'accordo con loro... io mi sentirei terribilmente in imbarazzo... con tutti i soldi che già ci regalano... ma usa ancora farlo?? Il vostro fm lo farà?

169 Risposte

• Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è una parola che hai detto su cui io non concordi!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2016 Milano
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si che ho capito non sono scema.bhe 15 euro sono comunque soldi.basta dire di non farlo.
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma a lui per fortuna non l'hanno tagliatatagliata! Smiley smile
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa VIP Maggio 2017 Varese
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no!! La trovò una cosa veramente di cattivo gusto e non penso proprio che a nessuno della nostra famiglia verrebbe in mente di farlo..per carità
    • Rispondi
  • Elizabeth
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Elizabeth ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del tutto contraria e lui lo sa bene, trovo che sia una mancanza di rispetto verso i nostri invitati che quello che potevano già ce l'hanno messo in busta. Lui all'inizio diceva che non poteva farci niente se gliela prendevano ma gli ho detto chiaramente che possiamo farci molto invece, altro che non possiamo farci niente, se avrà caldo e vorrà toglierla la darò a mia mamma che se la metterà in borsa la sicuro. Ho già sparso la voce e guai se vedessi che lo fanno, mi farebbero incazzare e vergognare proprio nel giorno del mio matrimonio, lo trovo un gesto davvero maleducato,anche perché non è che si mettono in un angolo e se c'è qualche volontario va a tagliare il pezzo e fa la donazione, funziona che si passa insistentemente tra gli invitati incitandoli a tagliare e mettere soldi. Non voglio che i miei invitati si trovino in queste situazioni di imbarazzo dove qualche sconosciuto tutti preso bene gli chiede soldi quando magari in tasca non ne ha e si sente pure di fare brutta figura.Smiley xd Mi hai toccato un tasto dolente con questo Topic.
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sentito parlare di questa tradizione ma non so bene in cosa consiste e perchè si faccia.. Come funziona?
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, ho appena risposto a Noemi Smiley smile
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente l'iniativa parte da amici o testimoni, si gira x i tavoli con la cravatta dello sposo e chi vuole taglia un pezzo della cravatta e in cambio dà soldi allo sposo. Quello che mi imbarazza è chiedere altri soldi agli invitati che già ne hanno speso!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda che solitamente se ne compra un'altra a 15 euro al mercato, e quello che tiri su è cmq molto di più. Ma quello che non hai capito è quello che sarebbe stato il mio imbarazzo nei confronti degli ospiti!
    • Rispondi
  • D
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché costa ,probabilmente non avete chiaro il valore dei soldi se volete tagliare un capo.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposo Preciso Giugno 2018 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non la conosco. Puoi spiegarmi come avviene?
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Abituale Agosto 2018 Palermo
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so cosa sia Smiley ups Qualche buona volontaria che mi spiega questa usanza??? Grazie in anticipo Smiley shame
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma perchè dovrebbe buttare i soldi?!? Forse non hai capito come funziona...
    • Rispondi
  • Mirella
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo non si usi più
    • Rispondi
  • Fausto
    Sposo Abituale Agosto 2017 Cosenza
    Fausto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La zia della mia compagna ci ha chiesto se lo avremmo fatto, la nostra risposta in coro è stata Assolutamente NO!!! Non ci piace , la trovo quasi una speculazione, e in ogni caso la cravatta la vorrei tenere bella intera!!!! Smiley winking
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai visto e per fortuna! La trovo un'usanza poco piacevole! Smiley smile
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho visto fare solo una volta tanti anni fa ad un matrimonio nelle marche!! Ma qui a Roma sono sicura che non si usa, non l'ho visto a nessun matrimonio!! Cmq non mi sembra una cosa carina!!
    • Rispondi
  • Miriam
    Super Sposa Luglio 2016 Taranto
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pensavo che certe cose si facessero solo qui al sud.. io la trovo poco non elegante onestamente.

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Giugno 2017 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si,si fa ancora.Io sono stata ad un matrimonio sabato scorso e l'hanno fatto.Non lo trovo molto carino
    • Rispondi
  • D
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se per tuo marito non è un problema. Certo si vede che gli piace buttare i soldi probabilmente
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Dicembre 2016 Catania
    Valezorba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava, la penso come te!!

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Dicembre 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio no, ti prego non fare questa cosa veramente cafonissima!!! Pensavo ormai fosse caduta in disuso ed invece... se proprio insistono puoi fargli leggere i nostri commenti, così si rendono conto di come verrebbe presa da tutti.

• Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Marzo 2017 Avellino
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio...allora esiste davvero!ma l ha raccontata mia mamma si usava anni e anni fa... (da considerare che i regali non erano sostanziosi come quelli di oggi)io non l ho mai visto fare...ma non mi piace Smiley winking
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Cagliari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perfettamente d'accordo...stessa situazione

• Rispondi
  • D
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No,certo se volete buttare via i soldi fate pure.

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2017 Cremona
    Cricri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo odio. Spero che a nessuno venga in mente quel giorno! Mi troverei in imbarazzo davvero.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Agosto 2016 Livorno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è un' usanza carina ma anche a me imbararazza perchè non mi sembra il massimo chiedere altri soldi visto che c'è già una lista di nozze Smiley ups credo che sia un' usanza che sia andata un pò perdendosi..comunque se la vuoi fare sono sicura che i tuoi ospiti capiranno ovviamente che si tratta di una cosa spiritosa e non devono mica sborsare chissà che cifre Smiley smile

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Curiosa Maggio 2017 L'Aquila
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente nessun taglio della cravatta, nessun lancio di giarrettiere, tanto meno spogliare lo sposo o fare giochi che ci mettano in imbarazzo. Questi chiaramente sono i miei gusti, ma se il tuo fm la considera una cosa irrinunciabile, penso che dovresti cedere. In caso contrario, esponigli le tue perplessità, credo che senz'altro ti dirà che se ne può fare a meno Smiley smile

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prticmente gli invitati tagliano un pezzo della cravatta dello sposo e in cambio gli danno dei soldi, ovviamente chi vuole ma è chiaro che se qualcuno passa a chiederti se lo fai ti vergogni a dire di no....solo che considera che tu come invitato hai già sborsato dei soldi per fare il regalo quindi ti scoccia darne ancora...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Ottobre 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A che serve come usanza scusami? non la conosco...

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Lecco
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie al cielo da me non si usa più, e comunque no lo avrei permesso! Una volta si faceva ma nessuno dava soldi prima.. Adesso mi sembra proprio di cattivo gusto.
    Però se lo si fa in tutti i matrimoni ci si può organizzare.. Si fa un regalo più piccolo prima e si dà la differenza con il taglio...

• Rispondi
  • D
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No perchè è una cretinata.i soldi li guadagnamo e non si sprecano cosi.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione