Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna

Si fa ancora il taglio della cravatta??

Cristina, il 28 Maggio 2016 alle 08:31

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 169

Buongiorno a tutte! I genitori di fm spingono perchè faccia il taglio della cravatta, e lui ovviamente è d'accordo con loro... io mi sentirei terribilmente in imbarazzo... con tutti i soldi che già ci regalano... ma usa ancora farlo?? Il vostro fm lo farà?
Buongiorno a tutte! I genitori di fm spingono perchè faccia il taglio della cravatta, e lui ovviamente è d'accordo con loro... io mi sentirei terribilmente in imbarazzo... con tutti i soldi che già ci regalano... ma usa ancora farlo?? Il vostro fm lo farà?

169 Risposte

• Barbara
    Sposa Abituale Luglio 2016 Asti
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche da me si è un po persa la tradizione ma il mio fm vuole farlo a tutti i costi nonostante il mio disappunto :-(

• Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2017 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui si USA...ma io mi vergognerei sinceramente! É come mettere a disagio gli invitati per i soldi
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2016 Cagliari
    Ales ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me si usa ancora, io non lo amo molto ma il mio fm ci tiene perché nei vari matrimoni dei suoi amici lui l'ha sempre organizzato con il gruppo quindi si aspetta che i suoi amici più stretti lo facciano a lui...a me un pochino imbarazza però se fm è contento così allora non mi interessa se qualche parente si offende! Io comunque conservo ancora quello dei matrimoni a cui ho partecipato è un piccolo ricordo Smiley smile
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Abituale Luglio 2017 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oltre ad essere una sposina.... Faccio anche foto ai matrimoni e io l'ho visto solo a due su 50 che ho fatto. Si è un po perso questa tradizione.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Luglio 2016 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me non si fa più
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è stupendo da principessa!

• Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2014 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Smiley smile no è stato fatto da un'atelier , dove fanno abiti di produzione propria. quando l'ho visto sul manichino ne sono rimasta folgorata Smiley smile poi ho fatto aggiumgere swaroskini verdi e i bottoni delllo stesso colore ;D

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

il mio fm sarebbe morto di vergogna timido come è!!!p.s. il tuo vestito era stupendo!!!nicole per caso?

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non credo che il mio FM lo farà a meno che non ce lo facciano a sorpresa... ai matrimoni recenti a cui sono stata non l'hanno fatto...la trovo un'usanza un po "antica"

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahaah dai il mondo è bello perchè è vario Smiley smile

se me lo avessero raccontato forse avrei reagito come te, ma in realtà ci siamo divertiti tutti un saccoIl nostro trucco e parrucco - 3

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

scusa ma che scherzo di cattivo gusto!!io sarò all'antica ma al matrimonio non mi piace che durante al cena lo sposo levi la giacca figurati tutto il resto!

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non lo faremo non ci piacciono nemmeno il lancio della giarrettiera e i giochi delle scarpe degli sposi ecc..non ne abbia a male nessuno ma li trovo davvero poco eleganti..

• Rispondi
  • Bene
    Sposa Master Dicembre 2016 Messina
    Bene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo trovo di gran cattivo gusto! Mio padre stesso mi ha detto più di una volta "non fare cose stupide tipo il taglio della cravatta che le persone sarebbero contrariate!"
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Settembre 2015 Brescia
    Farah/jango ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No da me no, almeno non e' usanza ma spesso lo fanno, devo dirti xo' che data la nostra eta' e quella dei nostri invitati nessuno lo avrebbe fatto per una questione di cortesia

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lo odio con tutta me stessa!

a noi hanno fatto uno scherzo un po' diverso: hano rapito lo sposo e mi hanno consegnato una busta con una lettera e i pezzi della cravatta.

dovevo rispondere a 10 domande e me lo avrebbero riconsetgnato.

ad ogni risposta corretta mi arrivava un pezzo di abbiglaimento ( scarpa, calzino, giacca...) alla fine è arrivato in mutande ma con la SUA cravatta addosso ( la mia testimone sapeva cje non mi sarebbe andata giù se gliel'avessero tagliata )

• Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2016 Lecce
    Anne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è molto bella come cosa il taglio cravatta, però ora si usa poco...ma ad ua matrimonio che sono andata lo hanno fatto, divertente! poi hanno venduto simbolicamente i vari pezzettini, per 2-5 euro, al massimo 10...solo uno ha dato 50 euro..bello!

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No.. Sono usanze però che si fanno solo se si vuole. E se il tuo fm ci tiene... Fatelo.
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda tu hai perfettamente ragione e apprezzo la tua sincerità. Ma davvero, mi scocciava tanto ricevere doppioni e schifezze, come dici tu, quindi per paura che non mi chiedessero di essere orientati ma facessero di testa loro ho preferito fare così... qualcuno che c'è rimasto male sicuramente ci sarà ma pazienza...

• Rispondi
  • W
    Sposa Abituale Giugno 2016 Verbania
    Witch ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cristina io capisco, davvero

So cosa significa ricevere doppioni e schifezze, ci sono passata al primo matrimonio E capisco il voler indirizzare, davvero

Però continua a non piacermi lo scriverlo sugli inviti, io la vivrei come una pretesa, un'imposizione

Poi io, da invitata, sarei la prima a chiedere agli sposi dove han fatto la lista e mi atterrei ai loro desideri, ma vederlo scritto mi farebbe venire il nervoso...

Per la serie: devi farmi il regalo e lo devi prendere lì

E chi non può? Chi magari si sente in imbarazzo a mettere 20 € in un'agenzia viaggio e magari preferirebbe solo mandarti un'orchidea quel giorno? Ecco io penso alle persone che magari metterei a disagio, quindi no, non riuscirei mai a farlo
    Stavolta, x non far sentire nessuno in dovere, non ho detto che ci sposiamo. Lo scopriranno al momento.Niente regali, solo festa amore e divertimento
    Sono strana, lo so ;-)

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Sassari
    Marilisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa sempre ...anche io mi sentirei a disagio sembra forzato che debbano mettere i soldi mio fm non penso lo faccia ma poi che altro lo fanno i gli amici o i fratelli dello sposo
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho saputo da poco di questa storia, é brutto più x ki dv dare ma molto buono x noi ke riceviamo! ahahahhaahcmq scherzo, é un bel gioketto
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2016 Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti, così è come invitare a cena e quando arriva il conto facciamo alla romana! Smiley atonished
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo fatto qualcosa di un po' più carino, precisamente abbiamo inserito un bigliettino con la foto di uno dei posti del nostro viaggio e con una frase carina abbiamo invitato chi volesse farci un regalo a contribuire a realizzare il nostro viaggio da sogno piuttosro che qualcosa per la casa... una frase che poi adesso usano in tanti... lo so non è di buon gusto ma ripeto che non mi sarei voluta trovare con 10 servizi di piatti, 5 cornici, 6 vassoi e 4 vasi!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me non piace che gli invitati debbano dare il costo della cena + qualcosa in più come regalo, io se ti invito è perchè ho piacere che tu venga, non ti invito di certo pensando che tu ti ripaghi poi la cena!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2016 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti ho detto da noi ...se per te non è scontato per noi lo è.
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Aprile 2018 Sassari
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh una cosa che si faceva anni fa ma ora non si usa piu (qui da me) ma certi lo fanno ancora!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Mary! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah... Non ne ho mai sentito parlare e credo sia meglio così Smiley xd
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Aprile 2018 Sassari
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mary ti spiego brevemente. Allora gli amici dello sposo prendono una cravatta vecchia (appartenuta allo sposo) fanno il giro delle bancate tagliando la cravatta in pezzetti gli invitati dovrebbero dare una piccola offerta in cambio del pezzetto della cravatta.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2016 Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un usanza come un altra... da noi si usa tagliare la cravatta dello sposo e la giarrettiera della donna. Da noi però le buste non si fanno (si usava fare i regali per la casa degli sposi ora divenuta lista nozze presso i vari negozi) sinceramente a me l'idea della busta dove gli invitati fanno pressapoco il conto di quanto spenderanno per la cena per ripagarli ( perché è quello che fa la maggior parte) non piace. Quindi alla fine questa usanza è un po' un gioco che si faceva per mettere simbolicamente qualche soldo (solitamente non si mettevano più di 10 euro) in più per gli sposi!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2016 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ke peccato io non lo farei cmq non si isa piu da tempo
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa, ma a prescindere non lo avremmo fatto...! Non lo troviamo un'idea simpatica, anzi..
    • Rispondi
  • W
    Sposa Abituale Giugno 2016 Verbania
    Witch ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quindi avete scritto direttamente l'IBAN? Dimmi di no ti prego!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione