Buongiorno a tutte! I genitori di fm spingono perchè faccia il taglio della cravatta, e lui ovviamente è d'accordo con loro... io mi sentirei terribilmente in imbarazzo... con tutti i soldi che già ci regalano... ma usa ancora farlo?? Il vostro fm lo farà?
Buongiorno a tutte! I genitori di fm spingono perchè faccia il taglio della cravatta, e lui ovviamente è d'accordo con loro... io mi sentirei terribilmente in imbarazzo... con tutti i soldi che già ci regalano... ma usa ancora farlo?? Il vostro fm lo farà?
Anche da me si è un po persa la tradizione ma il mio fm vuole farlo a tutti i costi nonostante il mio disappunto :-(
Sposa Saggia
Luglio 2017
Cagliari
Francesca ·
Segnala
Nascondi contenuto
Qui si USA...ma io mi vergognerei sinceramente! É come mettere a disagio gli invitati per i soldi
Sposa Abituale
Giugno 2016
Cagliari
Ales ·
Segnala
Nascondi contenuto
Da me si usa ancora, io non lo amo molto ma il mio fm ci tiene perché nei vari matrimoni dei suoi amici lui l'ha sempre organizzato con il gruppo quindi si aspetta che i suoi amici più stretti lo facciano a lui...a me un pochino imbarazza però se fm è contento così allora non mi interessa se qualche parente si offende! Io comunque conservo ancora quello dei matrimoni a cui ho partecipato è un piccolo ricordo
Grazie no è stato fatto da un'atelier , dove fanno abiti di produzione propria. quando l'ho visto sul manichino ne sono rimasta folgorata poi ho fatto aggiumgere swaroskini verdi e i bottoni delllo stesso colore ;D
Sposa TOP
Settembre 2016
Como
Daniela ·
Segnala
Nascondi contenuto
il mio fm sarebbe morto di vergogna timido come è!!!p.s. il tuo vestito era stupendo!!!nicole per caso?
Sposa Master
Settembre 2017
Verona
Luna ·
Segnala
Nascondi contenuto
Non credo che il mio FM lo farà a meno che non ce lo facciano a sorpresa... ai matrimoni recenti a cui sono stata non l'hanno fatto...la trovo un'usanza un po "antica"
se me lo avessero raccontato forse avrei reagito come te, ma in realtà ci siamo divertiti tutti un sacco
Sposa TOP
Settembre 2016
Como
Daniela ·
Segnala
Nascondi contenuto
scusa ma che scherzo di cattivo gusto!!io sarò all'antica ma al matrimonio non mi piace che durante al cena lo sposo levi la giacca figurati tutto il resto!
Sposa TOP
Settembre 2016
Como
Daniela ·
Segnala
Nascondi contenuto
Noi non lo faremo non ci piacciono nemmeno il lancio della giarrettiera e i giochi delle scarpe degli sposi ecc..non ne abbia a male nessuno ma li trovo davvero poco eleganti..
Io lo trovo di gran cattivo gusto! Mio padre stesso mi ha detto più di una volta "non fare cose stupide tipo il taglio della cravatta che le persone sarebbero contrariate!"
No da me no, almeno non e' usanza ma spesso lo fanno, devo dirti xo' che data la nostra eta' e quella dei nostri invitati nessuno lo avrebbe fatto per una questione di cortesia
a noi hanno fatto uno scherzo un po' diverso: hano rapito lo sposo e mi hanno consegnato una busta con una lettera e i pezzi della cravatta.
dovevo rispondere a 10 domande e me lo avrebbero riconsetgnato.
ad ogni risposta corretta mi arrivava un pezzo di abbiglaimento ( scarpa, calzino, giacca...) alla fine è arrivato in mutande ma con la SUA cravatta addosso ( la mia testimone sapeva cje non mi sarebbe andata giù se gliel'avessero tagliata )
Sposa Abituale
Settembre 2016
Lecce
Anne ·
Segnala
Nascondi contenuto
è molto bella come cosa il taglio cravatta, però ora si usa poco...ma ad ua matrimonio che sono andata lo hanno fatto, divertente! poi hanno venduto simbolicamente i vari pezzettini, per 2-5 euro, al massimo 10...solo uno ha dato 50 euro..bello!
Sposa TOP
Settembre 2016
Palermo
Jessica ·
Segnala
Nascondi contenuto
No.. Sono usanze però che si fanno solo se si vuole. E se il tuo fm ci tiene... Fatelo.
Guarda tu hai perfettamente ragione e apprezzo la tua sincerità. Ma davvero, mi scocciava tanto ricevere doppioni e schifezze, come dici tu, quindi per paura che non mi chiedessero di essere orientati ma facessero di testa loro ho preferito fare così... qualcuno che c'è rimasto male sicuramente ci sarà ma pazienza...
Sposa Abituale
Giugno 2016
Verbania
Witch ·
Segnala
Nascondi contenuto
Cristina io capisco, davvero
So cosa significa ricevere doppioni e schifezze, ci sono passata al primo matrimonio E capisco il voler indirizzare, davvero
Però continua a non piacermi lo scriverlo sugli inviti, io la vivrei come una pretesa, un'imposizione
Poi io, da invitata, sarei la prima a chiedere agli sposi dove han fatto la lista e mi atterrei ai loro desideri, ma vederlo scritto mi farebbe venire il nervoso...
Per la serie: devi farmi il regalo e lo devi prendere lì
E chi non può? Chi magari si sente in imbarazzo a mettere 20 € in un'agenzia viaggio e magari preferirebbe solo mandarti un'orchidea quel giorno? Ecco io penso alle persone che magari metterei a disagio, quindi no, non riuscirei mai a farlo Stavolta, x non far sentire nessuno in dovere, non ho detto che ci sposiamo. Lo scopriranno al momento.Niente regali, solo festa amore e divertimento Sono strana, lo so ;-)
Sposa Saggia
Dicembre 2016
Sassari
Marilisa ·
Segnala
Nascondi contenuto
Da noi si usa sempre ...anche io mi sentirei a disagio sembra forzato che debbano mettere i soldi mio fm non penso lo faccia ma poi che altro lo fanno i gli amici o i fratelli dello sposo
Abbiamo fatto qualcosa di un po' più carino, precisamente abbiamo inserito un bigliettino con la foto di uno dei posti del nostro viaggio e con una frase carina abbiamo invitato chi volesse farci un regalo a contribuire a realizzare il nostro viaggio da sogno piuttosro che qualcosa per la casa... una frase che poi adesso usano in tanti... lo so non è di buon gusto ma ripeto che non mi sarei voluta trovare con 10 servizi di piatti, 5 cornici, 6 vassoi e 4 vasi!
Anche a me non piace che gli invitati debbano dare il costo della cena + qualcosa in più come regalo, io se ti invito è perchè ho piacere che tu venga, non ti invito di certo pensando che tu ti ripaghi poi la cena!
Sposa Abituale
Giugno 2016
Cagliari
Valentina ·
Segnala
Nascondi contenuto
Infatti ho detto da noi ...se per te non è scontato per noi lo è.
Super Sposa
Aprile 2018
Sassari
Piera ·
Segnala
Nascondi contenuto
Eh una cosa che si faceva anni fa ma ora non si usa piu (qui da me) ma certi lo fanno ancora!
Sposa VIP
Settembre 2016
Napoli
Mary! ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ah... Non ne ho mai sentito parlare e credo sia meglio così
Super Sposa
Aprile 2018
Sassari
Piera ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao Mary ti spiego brevemente. Allora gli amici dello sposo prendono una cravatta vecchia (appartenuta allo sposo) fanno il giro delle bancate tagliando la cravatta in pezzetti gli invitati dovrebbero dare una piccola offerta in cambio del pezzetto della cravatta.
È un usanza come un altra... da noi si usa tagliare la cravatta dello sposo e la giarrettiera della donna. Da noi però le buste non si fanno (si usava fare i regali per la casa degli sposi ora divenuta lista nozze presso i vari negozi) sinceramente a me l'idea della busta dove gli invitati fanno pressapoco il conto di quanto spenderanno per la cena per ripagarli ( perché è quello che fa la maggior parte) non piace. Quindi alla fine questa usanza è un po' un gioco che si faceva per mettere simbolicamente qualche soldo (solitamente non si mettevano più di 10 euro) in più per gli sposi!
Sposa Precisa
Giugno 2016
Palermo
Valentina ·
Segnala
Nascondi contenuto
No ke peccato io non lo farei cmq non si isa piu da tempo