Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna

Si fa ancora il taglio della cravatta??

Cristina, il 28 Maggio 2016 alle 08:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 169
Buongiorno a tutte! I genitori di fm spingono perchè faccia il taglio della cravatta, e lui ovviamente è d'accordo con loro... io mi sentirei terribilmente in imbarazzo... con tutti i soldi che già ci regalano... ma usa ancora farlo?? Il vostro fm lo farà?

169 Risposte

Ultime attività da Simona, il 6 Luglio 2016 alle 00:42
  • Simona
    Sposa Precisa Agosto 2016 Teramo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio... ma non avevo visto che ti eri già sposata!!! Smiley laugh
    Auguroni per tutto allora.... Usanze a parte... hai fatto bene secondo me!!!!

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia famiglia era assolutamente contraria, per lo meno a chiedere soldi ai miei parenti... alla fine cmq non l'abbiamo fatto x fortuna
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi non si usa, fortunatamente, quindi non lo faremo!!

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Settembre 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Credo sia un'usanza tipicamente del sud, e a quanto pare non di ogni paese!

Molto probabilmente, come tante altre, con gli anni si è persa...ad ogni modo io l'ho visto fare durante un matrimonio di alcuni miei cugini e per quanto fosse la prima volta e mi fosse sembrata strana, l'ho trovata una cosa simpatica e conservo ancora con affetto il mio pezzetto di cravatta!

Tutto dipende dallo spirito con cui si fanno le cose poi! può creare imbarazzo o un momento di divertimento..le offerte poi non hanno nulla a che vedere con le buste!!! ^_^ devi proprio trovare il riccone di turno! Smiley xd

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Agosto 2016 Teramo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non l'ho mai visto fare in nessun matrimonio alla quale ho partecipato ma avevo letto che in alcune parti si usava farlo^^ Non so che dirti, anche io mi sentirei in imbarazzo a chiedere soldi...anche se c'è qualcuno che lo fa per noi, come testimoni o amici... boh.... la famiglia del tuo fm vuole farlo, la tua famiglia che ne pensa?

• Rispondi
  • Sharon
    Super Sposa Settembre 2015 Ferrara
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi l'anno scorso l'abbiamo fatto, ovviamente con un'altra cravatta fatta da sua mamma identica a quella "originale"... nessun imbarazzo, i soldi li hanno raccolti i nostri amici.. si sentiranno in imbarazzo gli spilorci.. ahahahah (come spero si siano sentiti i miei zii.. ahahahahahah)!!!!

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2016 Bologna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si usa ancora, magari con una cravatta di riserva, visto che quelle degli sposi di adesso costano un occhio della testa, super particolari...

io ho ancora il pezzo della cravatta di un mio amico nel portafoglio, è una sorta di porta fortuna.. e poi, di solito sono gli amici che vanno in giro a raccogliere le offerte...

il mio fm non so ancora se lo farà, in questo gli lascio massima autonomia..Smiley xd

• Rispondi
  • Angela e Peppe
    Sposa Abituale Agosto 2016 Trapani
    Angela e Peppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No da noi nn s usa..e nn lo faremo!

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Ottobre 2016 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche dalle mie parti (Salerno) non si usa. Mi sono comunque informata un pochino (sono curisoa!): la cravatta dello sposo dovrà essere tagliata tutta in pezzi. Questi pezzi, successivamente al taglio, verranno messi in un cesto o su un vassoio e gli amici passando tra gli invitati, chiederanno, se ne si desidera un pezzo. I soldi ricavati da tale iniziativa, saranno destinati agli sposi. Sinceramente, non è che mi ispiri molto come cosa... poi boh, sono tradizioni e può venir fuori una cosa simpatica.

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2016 Agrigento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente non l'ho mai vista fare in nessun matrimonio alla quale ho partecipato... mi sapreste spiegare il motivo e il significato e a che parte del matrimonio si fa? sono curiosa di saperne di più ^_^

• Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono nata e cresciuta a Genova, e sono piuttosto sicura che nella mia città natale non esista questa "usanza".

Adesso abitiamo a Verbania, e anche qui non ne ho mai sentito parlare.

Sinceramente, non credo affatto che il mio futuro marito decida di tagliare a pezzi il suo plastron Smiley laugh

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2017 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

NO pezzenti no... ma già gli invitati fanno il regalo... non mi piacerebbe chiedere altro... tutto qui...

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è questione di faccia tosta... era una tradizione in voga sino a qualche tempo fa... il stile lancio del bouquet.

Si davano i vari pezzetti di stoffa per un presente (che poteva essere anche solo 1 €) e poi si faceva l'asta per il nodo.

Era un piacevole ricordo per gli invitati... non la considererei una cosa da pezzenti o da facce toste.

• Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Agosto 2016 Agrigento
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì usava 30 anni fa
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Agosto 2016 Agrigento
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dalle mie parti non si usa più da 30 anni Smiley laugh
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noooo,è una roba antiquata e fuori luogo x me
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2017 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dalle mie parti (Sicilia) non si usa farlo.....

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2018 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si fa poi non so se altre province pugliesi se si fa il taglio della cravatta sarebbe si taglia la cravatta o il nastro
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2017 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mai vista (ne mai sentita) una cosa del genere. Probabilmente chiedere dei soldi per dei pezzettini di stoffa comporta avere una bella faccia tosta! però sarebbe divertente al tempo stesso...
    Farlo o meno deve essere una cosa soggettiva e non perchè sia doveroso farlo....

• Rispondi
  • Speranza
    Sposa Master Agosto 2016 Sassari
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si ,si usa ma noi ancora nn abbiamo deciso se farlo oppure no
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2016 Venezia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che più che di tradizioni da zona a zona si tratti di gusto personale. Io personalmente non approvo il taglio della cravatta perché obbliga gli invitati a dare soldi, per quanto pochi... mentre invece mi piacciono il lancio del bouquet e della giarrettiera perché li trovo un bel momento giocoso e festoso
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi no gli ultimi in famiglia ad averlo fattofatto sono stati i miei
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Maggio 2017 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io trovo che sia una cosa spiritosa...nessuno obbliga nessuno e solo una cosa simpatica e simbolica...nessuno ti obbliga a prendere il pezzo di cravatta e nessuno ti obbliga a mettere 50 euro ... cosi come io trovo ridicolo e fuori luogo il lancio della giarrettiera oppure il lancio de bouquet lo trovo imbarazzante per le invitate che si lanciano ...insomma ognuno ha il proprio pensiero sulle tradizioni non pensarla come 'oddio obbligo gli invitati a sborsare altri soldi' innanzi tutto pensa ai soldi che hai sborsato tu Smiley xd e poi e' un gioco quindi ci si deve divertire senza pensare a cose negative

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2016 Oristano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io parlo del medio campidano in Sardegna lo facciamo in altre zone della Sardegna no....

Però xk e bello e divertente e soprattutto dicono che porti fortuna un pezzo di cravatta dello sposo sono però Cmq sono del parere che se uno nn vuole mettere l'offerta x avere la cravatta nn la fa nn si è obbligati x forza a dare soldi se nn si vuole

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito l'ha fatto, e ti dirò la verità..eravamo in 43 persone e ha guadagnato 300€ Smiley winking
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2016 La Spezia
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio cognato nonché nostro testimone è stata la prima cosa che ha proposto...non pensavo fosse tradizione anche qui in Liguria, in Puglia comunque da DV viene la mia famiglia si
    • Rispondi
  • Fiore
    Sposa TOP Agosto 2016 Brindisi
    Fiore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dai noi è andato di moda fino agli anni 80 poi è scemato fino a scomparire del tutto ... per fortuna Smiley smile .

Il mio fm ogni tanto mi sfotte per farmi arrabbaire un po' , dicendomi che lui lo vorrebbe fare Smiley xd .

Comunque io personalmente la trovo una cosa di cattivo gusto e non adatta ad un matrimonio Smiley atonished

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2016 Torino
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non trovo che sia un'idea molto carina, anzi la trovo davvero imbarazzante!!!

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa Abituale Agosto 2018 Palermo
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è così, allora no! Perché chiedere altri soldi agli invitati? Ospite non deve sentirsi obbligato di fare qualcosa che non vuole o non può fare, è imbarazzante. Se proprio lo vogliono fare sostituisci ai soldi un'alternativa, tipo penitenza o giochini simpatici, ma niente soldi
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Giugno 2017 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai è una tradizione che è andata scemando oggi è più un gioco poco gradito...
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Agosto 2016 Napoli
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    NoooooooooooNessun tagliooooooooo
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Manuela, ho risposto prima a Noemi, prova a guardare un po' più sotto Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione