Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vale
Sposa Curiosa Luglio 2014 Bari

Si o no alla convivenza?

Vale, il 6 Giugno 2013 alle 13:35

Pubblicato in Vita di coppia 77

Ciao ragazze! Sinceramente io non sono a favore della convivenza prima del matrimonio civile o religioso che sia perchè ritengo che la decisione di sposarsi se presa in due sia l'unica conferma del vero amore reciproco. La maggiorparte delle persone che conosco, vanno a convivere come "prova" per...

Ciao ragazze! Sinceramente io non sono a favore della convivenza prima del matrimonio civile o religioso che sia perchè ritengo che la decisione di sposarsi se presa in due sia l'unica conferma del vero amore reciproco. La maggiorparte delle persone che conosco, vanno a convivere come "prova" per vedere se funzionano le cose, e se non funzionano bhè si ritorna dalla mamma!!! Bhè se fra due persone il sentimento dell'amore accresce sempre più negli anni bhè state certe che siete fatti l'uno per l'altro:Smiley heart (Per esperienza personale) .

Comunque non vedo l'ora di sapere cosa pensate voi?

77 Risposte

• Veronica
    Sposa Master Dicembre 2013 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao vale! io convivo e sono assolutamente daccordo alla convivenza prima del matrimonio,ma non la vedo come "prova"! se decido di andare a convivere è perchè sto già bene con la persona con la quale voglio convivere e non mi servono prove! ma in ogni caso,ti da modo di scoprire tante piccole cose che prima non conoscevi della persona che hai accanto e di apprezzarle per come sono! quindi che convivenza sia!

• Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono contraria invece alla convivenza non prima, ma al posto del matrimonio, la vedo come un non volersi prendere responsabilità fino in fondo, un volere il latte gratis senza comprare la mucca.

Quoto
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

26 febbraio 2007... Mi sa che ho dimenticato un anno... Sono una frana con le date! Smiley sad E il vostro? :-)
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

PIENAMENTE DACCORDO!!!

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ehi ehi...ma quando è il tuo anniversario??? Ci siamo messi insieme anche noi 5 anni fa!!! ;-)

• Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non trafilate le parole ho scritto "CONFERMA DELL'AMORE RECIPROCO".

Vi racconto la mia, ci siamo conosciuti nel 2004 negli ultimi anni sempre più è cresciuto il bisogno di crearci una nostra famiglia e lo scorso anno abbiamo deciso di fissare la data del matrimonio perchè a livello lavorativo ci eravamo stabilizzati. Il tempo di metter i soldini da parte e ci sposiamo l'anno prossimo.

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non parlo di te Susy in particolare, il mio è un discorso generale, ma noto che qui sul forum (e probabilmente anche nella vita reale) c'è quasi paura e vergogna a dire sì alla convivenza come prova, come se fosse qualcosa di sbagliato, di vergognoso. Ripeto, sono cose molto personali, ma secondo me non c'è niente di male: se io, vivendo insieme a quella persona, non sto bene o lui non sta bene con me e si sta bene solo senza vivere insieme, evidentemente non è la persona giusta per me e sì, ammetto che se la convivenza si fosse rivelata un disastro probabilmente non solo non mi sarei sposata, ma probabilmente l'avrei anche lasciato, ma sinceramente non vedo niente di male nel dire "Proviamo a vedere come è la vita insieme e poi se ci troviamo bene ci sposiamo". Col senno di poi, con una convivenza andata benissimo fin da subito, io e il f.m. avremmo anche potuto sposarci senza convivere, ma prima non lo sapevamo, quindi sono assolutamente favorevole alla convivenza di prova.

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2013 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso darti la mia esperienza: sono quattro anni che convivo, lo abbiamo deciso perchè un giorno, dopo essere tornati da un mini viaggio in cui abbiamo alloggiato in un appartamento tutto nostro, ci siamo sentiti così male a star separati ognuno a casa propria che abbiamo deciso subito di andare a convivere. Già dal primo giorno è come essere sposati, posso garantirti, lo sottoscrivo, lo firmo, se vuoi lo giuro anche Smiley laugh, che di problemi ne abbiamo avuti e anche parecchi, di momenti in cui le valigie erano pronte sul letto, momenti in cui eravamo lì lì per mandare tutto all'aria, ma il fatto di stare insieme, vivere insieme, viverci insomma, ci ha fatto risolvere tutti i problemi e posso garantirti che se fossimo stati solo fidanzati ci saremmo lasciati moooooooolto tempo prima Smiley laugh

I difetti delle persone non si conoscono mai a fondo, neanche dopo anni di convivenza, figurati dopo anni di fidanzamento.

E poi è sempre meglio "testarsi" che mettere su famiglia, far nascere un figlio e poi scoprire di non essere in sintonia e divorziare.

• Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo andati a convivere perchè avremmo dovuto aspettare ancora un anno e mezzo prima del matrimonio! E in quel periodo ci vedevamo solo il fine settimana e non volevamo più aspettare!! se avessimo potuto, saremmo andati prima a convivere!!! quindi, SI alla convivenza che per me non era una prova ma la voglia di vivere ogni giorno con lui!!! E sinceramente non trovo differenza tra la convivenza prima del matrimonio o la convivenza dopo il matrimonio... Smiley smile

• Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo e sono a strafavore della convivenza! S potrebbe dire la stessa cosa del matrimonio... Per vari motivi uno decide di sposarsi e magari dopo poco tempo si separano perché, nonostante ci fosse amore, incompatibili... Cnosco una coppia personalmente a cui è capitato... Non voglio dire che chi convive non si separa, ma credo che se si arrivi al mateimonio dopo una convivenza, uno sappia già tantissimi pregi e difetti dell'altro che mai avrebbe immaginato, per cui si affronta la vita insieme con più serenità... Noi anche siamo andati a convivere dopo due anni e dopo tre anni di convivenza ci sposiamo. Prima non lavoravo, non potevamo permetterci un matrimonio...
    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' una questione personale e non c'è la risposta giusta e quella sbagliata, io personalmente invece sono a favore della convivenza anche se da un punto di vista religioso è peccato. Un conto è amarsi da fidanzati ognuno a casa propria trascorrendo insieme qualche ora al giorno o alla settimana e convivendo solo in vacanza, dove tutto è comunuque un po' diverso, un conto è vivere insieme la quotidianità, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti e non è detto che due fidanzati che stanno benissimo insieme poi stiano altrettanto bene vivendo insieme tutti i giorni e se la vita di coppia non è compatibile sinceramente preferisco saperlo prima che non dover affrontare dopo un divorzio con tutto il caos pratico e psicologico che comporta. Per noi la convivenza è stato un ottimo esperimento, ampiamente superato a pieni voti e ci sposiamo fra 15 giorni, ma se così non fosse stato avrei voluto sicuramente saperlo prima delle nozze.

Sono contraria invece alla convivenza non prima, ma al posto del matrimonio, la vedo come un non volersi prendere responsabilità fino in fondo, un volere il latte gratis senza comprare la mucca.

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2013 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che invece la convivenza sia utilissima...non ci si conosce mai fino in fondo se non prima di passare insieme tutte le ore che si hanno a disposizione...e che il matrimonio sia l'unica conferma del vero amore reciproco...beh su questo avrei di che sindacare...

Ci sono persone che stanno insieme da 20 anni e poi si sposano...quindi si amano solo dopo 20 anni con certezza?? mmm non credo...

Comunque io sono a pro della convivenza e ho convissuto tre anni prima di sposarci!!!! E non siamo andati a convivere come prova, ma perchè ci amavamo e lo volevamo, senza dover per forza spendere dei soldi subito per sposarci!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione