Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vale
Sposa Curiosa Luglio 2014 Bari

Si o no alla convivenza?

Vale, il 6 Giugno 2013 alle 13:35

Pubblicato in Vita di coppia 77

Ciao ragazze! Sinceramente io non sono a favore della convivenza prima del matrimonio civile o religioso che sia perchè ritengo che la decisione di sposarsi se presa in due sia l'unica conferma del vero amore reciproco. La maggiorparte delle persone che conosco, vanno a convivere come "prova" per...

Ciao ragazze! Sinceramente io non sono a favore della convivenza prima del matrimonio civile o religioso che sia perchè ritengo che la decisione di sposarsi se presa in due sia l'unica conferma del vero amore reciproco. La maggiorparte delle persone che conosco, vanno a convivere come "prova" per vedere se funzionano le cose, e se non funzionano bhè si ritorna dalla mamma!!! Bhè se fra due persone il sentimento dell'amore accresce sempre più negli anni bhè state certe che siete fatti l'uno per l'altro:Smiley heart (Per esperienza personale) .

Comunque non vedo l'ora di sapere cosa pensate voi?

77 Risposte

• Claudia
    Super Sposa Settembre 2013 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vale,

io sono favorevole alla convivenza (anche perchè è da tre anni che vivo con il mio fm Smiley smile).

Nel mio caso non è stata tanto una prova per vedere come andava, ad un certo punto abbiamo deciso di iniziare una vita insieme ma per entrambi il matrimonio non era prioritario nell'ordine di questo percorso, più che altro per una questine pratica-economica (o compravamo casa o ci sposavamo, tutte e due le cose non erano accettate dal nostro conto in banca).

Al di là della motivazione però, anche se la convivenza fosse vista come una prova non ci vedrei nulla di male. Ben venga che se due persone prima di fare il grande passo vogliono "testare" la loro vita insieme se questo le porta ad un maggiore equilibrio fra loro. Ben che vada proseguiranno per tutta la vita, mal che vada in un momento già difficile quale è quello della separazione avranno almeno evitato la battaglia burocratica/legislativa.

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2014 Palermo
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me la convivenza non piace..e poi viene vista come una sorta di esperimento,se andiamo d'accordo bene altrimenti ciao senza vincoli e pensieri..

• Rispondi
  • Genesia
    Sposa Precisa Settembre 2012 Cagliari
    Genesia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Convivenzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...io son stata sei anni con il mio ex e se non avevamo convissuto anche se per poco non avrei mai capito che persona realmente fosse..poi è arrivato lui e siamo partiti dopo due anni che stavamo assieme in toscana..e c siamo rimasti sei anni...sei anni di convivenza...tanti battibecchi liti e amore...ed ora mi ritrovo sposata e felice....solo convivendo conosci bene una persona...poi ogniuno la pensa come crede...

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2013 Roma
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valentina mi spiace continuo a non esserne affatto d'accordo!!!ma proprio per niente..ripeto rispettiamo ma non condividiamo!! Non é vero che ormai chi si sposa ha già convissuto!!! Proprio no!! Convivono in tanti ma in tanti no..e poi la convivenza non vuol dire matrimonio duraturo..in molti si lasciano dopo essersi sposati e prima convissuto..non vuol dire nulla..poi é bello avere idee diverse per fortuna!!!!Smiley winking
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..io convivo con il mio fm da quasi 4 anni..l'idea della convivenza non è stata x prova ma x la voglia di creare una famiglia nostra..di vivere la quotidianità cosa che non si fa se ognuno e' a casa con la mamma..è stata un'ottima scelta e lo rifarei 1000 volte..il nostro amore aumenta ogni giorno di piu e a coronare il tutto da 20 mesi c'è anche il nostro bimbo che ci rende la vita ancora piu' bella!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2013 Bologna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono a favore della convivenza!!! Convivo da due anni e ogni giorno di più ci amiamo..la nostra quotidianità è uno scambio reciproco di fatti, cioè noi ci siamo stabiliti una scaletta quotidiana dove ognuno fa i suoi compiti e a volte ce li scambiamo in base al bisogno e agli impegni..l'unica cosa che facciamo insieme, quando il lavoro del mio fm lo permette, è portare fuori il nostro cagnolone..per il resto ognuno ha i suoi compiti...

da questa convivenza ho anche capito quali difetti dobbiamo migliorare per renderli un pregio da trasmettere l'uno all'altro..e da due anni non litighiamo mai si discute solo pacatamente e si parla dei problemi senza nasconderci nulla...viviamo in un' armonia che nessuno dei due se lo immaginava...

Vale ti faccio una domanda a brucia pelo...nonostante vi conoscete da tanto tempo, se la convivenza dopo il matrimonio sarà un disatro, perchè non sopportate certi atteggiamenti dell'uno e dell'altro, cosa fai per non mandare a monte il tuo matrimonio?? saresti capace di dire "perchè non abbiamo convissuto prima per capirci meglio l'un con l'altro"?

Per la chiesa sarà peccato..ma ora come ora la maggior parte delle coppie che si sposano sono tutti conviventi, perchè la scatola misteriosa è sempre un problema...pensaci un po' su...

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Aprile 2014 Messina
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conviviamo da due anni...entrambi vivevamo da soli e senza neanche chiedercelo o accorgercene ci siamo trovati a vivere sotto lo stesso tetto!non ne sono pentita anzi se non lo avessimo fatto subito avrei perso tanti momenti speciali ...
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Curiosa Dicembre 2013 Milano
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pazienza tanta pazienza, e poi così si conosce il proprio compagno nel bene e nel male :-)

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso capire quello che pensi, è anche vero che ai nostri giorni le cose si disfano con molta facilità e spesso l'idea della cinvivenza è più dettata dalla paura da parte di due persone che si amano e che credono così fortemente nel per sempre che la sola idea che qualcosa non possa funzionare con l'altra persona un pò li blocca...io sono a favore della convivenza proprio per questo, ho sentito di molte coppie che hanno iniziato la vita a due dopo il matrimonio e la quotidianità di casa li ha fatti separare, è una prova tanto dura quanto bella la convivenza e come nel tuo caso o la si condivide oppure smeplicemente no.

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Marzo 2014 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!Smiley smileBeh..io convivo da un anno col mio fidanzato e non è stata una scelta "di prova". Purtroppo abitavamo a 500 km di distanza..sono stati due anni duri, appena ho terminato l'università sono scappata da lui..ci sono rimasta una settimana in più del solito..eppoi ci sono rimasta per un anno intero, semplicemente Smiley smile Era la voglia di stare insieme, lui viveva in un appartamento da solo quindi non avevamo problematiche di genitori o altro o di una casa da trovare/arredare. Mi sono semplicemente infilata in casa sua perchè mi piaceva l'idea. Per sposarci volevamo prima mettere a posto varie questioni nelle nostre vite, ma no, sicuramente non è stato fatto con l'intenzione di "Provare" come sarebbero andate le cose Smiley smile

• Rispondi
  • V
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara quando vi sposate??qualsiasi scelta prendiate in merito alla convivenza ti faccio i miei più sinceri auguri!!!!!Smiley winking per noi la convivenza non é una scelta..non la condividiamo affatto ma la rispettiamo..ripeto molte coppie che conosciamo hanno convissuto si sono sposate con consapevolezza per poi lasciarsi!!! Ne conosco tante..quindi non significa proprio nulla..all'atto pratico può anche essere lo stesso ma iniziare il matrimonio con l'euforia e la felicità di convivere per la prima volta insieme da marito e moglie..così voluta,così desiderata..bhe non ha prezzo!!!! In bocca al lupo per tutto cara!!!!!!Smiley winking
    • Rispondi
  • Katy
    Super Sposa Giugno 2013 Trieste
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

quoto Smiley winking

• Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente SI..

solo vivendo sotto lo stesso tetto vi conoscerete davvero, fattelo dire da una che convive da quasi 3 anni..

finchè ognuno vive a casa con i suoi è tutto bello, la vita vera a due inizia quando convivete giorno dopo giorno, ognuno con i suoi difetti, le sue fisse, ecc..

e se è amore vero allora troverete un punto d'incontro e tutto sarà perfetto, altrimenti evidentemente non è la persona adatta a te Smiley smile

Cmq ti faccio lo stesso i migliori auguri per tutto e ti auguro di essere felice con lui per il resto della vostra vita insieme Smiley smile

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi conviviamo, ma non siamo andati a convivere per provare!semplicemente non volevamo lo stress di ristrutturare e arredare la casa sommato a quello del matrimonio!abbiamo sistemato casa con calma, ci siamo messi da parte un pò di soldi e dopo 2 anni abbiamo iniziato a organizzare il matrimonio!

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece io penso che la convivenza sia molto importante in un rapporto di coppia e comunque si prende un impegno notevole e si fanno degli investimenti non indifferenti, come comprare casa e mobili, addirittura ora si fanno prima i figli e poi ci si sposa. Quando si sta ogniuno a casa propria non si conosce il proprio/a fidanzato/a fino in fondo,la convivenza non e' un test, e' cominciare una vita assieme, imparare a sopportarsi reciprocamente e accettare i difetti dell'altro, condividere i pensieri, le emozioni, la casa stessa, e poi ti fa crescere .. insomma non è la stessa cosa! Io lo rifarei mille volte!! Prima di arrivare a fare il grande passo forse e' meglio esser sicuri e coscienti di una decisione così importante.. Il matrimonio in teoria e' un legame che dovrebbe durare per sempre.. ''Finché morte non ci separi''..
    • Rispondi
  • V
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non concepisco la convivenza prima del matrimonio figuriamoci la convivenza come prova!!!mi sembra quasi un volersi testare e lo trovo proprio bruttoSmiley sad penso una cosa..se si sta insieme da anni e anni penso che almeno un po' si conosce l'altra persona..e non bisogna certo attendere il matrimonio per capirlo..ad esempio il mio è preciso,non getta a terra la roba e aiuta molto in casa nonostante la mamma sia casalinga..poi ovvio che la convivenza é altra cosa..ma se c'é amore e parlo di quello vero!!!! Si superano anche problemi legati a un iniziale adattamento di convivenza..la rispetto come scelta ma non la condivido..conosco molte coppie che per prova hanno convissuto si sono sposati e poi lasciati..quindi non vuol dire nulla in realta..non vediamo l'ora di sposarci per poter vivere insieme..siamo troppo euforici!!!!!Smiley smile
    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lui un po' meno!Smiley xd

• Rispondi
  • Sofia
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sei fortunataaa ahahahahah
    • Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E infatti è il bello di questo forum!Smiley winking

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hihi tra i due sono io quella che fa ste cose!Smiley xd Lui è un precisino. (Per fortuna, almeno lui...)

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono assolutamente favorevole alla convivenza. Un conto è vedersi la sera o nei week end e un conto è vivere insieme. L'amore a volte non basta ... nel senso che si può essere innamorate cotte ma poi scoprire che non si riesce a passare sopra ai difetti dell'altro o alle sue abitudini. Soprattutto nel periodo in cui siamo credo che spendere palancate di soldi per un matrimonio per separarsi sei mesi dopo sia assurdo quindi meglio la convivenza prima e il matrimonio poi, quando si è davvero sicuri di essere fatti l'uno per l'altra.

Quello che non capisco, invece, è chi decide di convivere per sempre. Se si sta bene insieme perchè non mettere quella benedetta firma in Comune?

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ihihhhh già!!

• Rispondi
  • Vale
    Sposa Curiosa Luglio 2014 Bari
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ci tenevo molto a precisare che l`intento del post é il confronto Smiley winking
    • Rispondi
  • Sofia
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Amore e tantaaa pazienzaa!! Vedrai quando ti lascerà le mutande per terra i primi tempi ahahah altro che amore .. Istinti omicidii ahah ci vuole in periodo di adattamento
    • Rispondi
  • Sofia
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me si..e non per prova.... Ma perche se non c'è subito una disponibilità economica per far fronte alle spese e si vuole stare insieme è giusto che si faccia... Non cambia secondo me.. L'amore siete comunque voi due.. Io sono contenta di averli fatto prima.. Avbbiamo solidificato il rapporto , ne siamo consapevoli, sappiamo come siamo ..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condividere una casa con il proprio uomo é ben diverso dal vederlo solo alla sera o nei weekend o in vacanza...

Il mio fm prima di me ha convissuto con la sua ex e si sono lasciati perché hanno scoperto che non erano fatti l'uno per l'altra... L'amore c'era, ma le abitudini diverse, la lontananza di lei dalla famiglia di origine, il suo non lavorare per pigrizia ecc... hanno rovinato un bel rapporto... Pensa se si fossero sposati che guaio sarebbe stato!

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Febbraio 2013 Parma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sinceramente non ho iniziato a convivere per fare una prova....ma perchè ci credevo .....in quel momento non potevano sposarci..ma volevamo comunque stare insieme....e alla fine a febbraio di quest'anno ci siamo sposati....

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Ottobre 2013 Treviso
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

quoto

• Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In ogni caso non credo che ci sia la giusta formula per far funzionare il mateimonio. Alcuni vanno benissimo dopo una convivenza altri facendo direttamente il grande passo. L'unica cosa che credo sia importante è la maturità della coppia, la voglia di mettersi in gioco e di affrontare insieme ogni cosa. Senza demordere o abbattersi al primo ostacolo.
    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente a favore della convivenza!quando ti troverai a vivere sotto lo stesso tetto con lui capirei che non è sufficente solo l'amore!in ogni caso il mondo è bello perchè e vario!Smiley winking

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti sono cose personali e convivere prima non mette per forza al riparo da un fallimento dopo, così come non convivere non porta per forza al non trovarsi bene, ma personalmente l'idea di iniziare la vita con lui quando non sono più in tempo per tornare indietro...non ci sarei riuscita. Faccio tanti piccoli esempi: e se lui fosse di quelli che in casa non muovono un dito e si aspettano che la moglie faccia sempre tutto lei? E se fosse uno che appena arriva a casa la sera si sbatte davanti alla televisione e non mi parla più fino al momento di andare a dormire? E se fosse uno che tutte le mattine appena si sveglia ha voglia di ehm ehm mentre io sono ancora mezza addormentata? Se fosse uno megamaniaco della pulizia che pretende che tutto sia lucidato e disinfettato tutti i giorni? No no, meglio saperlo prima, secondo me. Se una sola di queste cose fosse venuta fuori dopo il matrimonio mi sarei sentita in trappola.

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahah...eh si ne hai dimenticato uno...io 3 aprile 2008...e 20 aprile 2013 matrimonio!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione