Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vale
Sposa Curiosa Luglio 2014 Bari

Si o no alla convivenza?

Vale, il 6 Giugno 2013 alle 13:35 Pubblicato in Vita di coppia 0 77

Ciao ragazze! Sinceramente io non sono a favore della convivenza prima del matrimonio civile o religioso che sia perchè ritengo che la decisione di sposarsi se presa in due sia l'unica conferma del vero amore reciproco. La maggiorparte delle persone che conosco, vanno a convivere come "prova" per vedere se funzionano le cose, e se non funzionano bhè si ritorna dalla mamma!!! Bhè se fra due persone il sentimento dell'amore accresce sempre più negli anni bhè state certe che siete fatti l'uno per l'altro:Smiley heart (Per esperienza personale) .

Comunque non vedo l'ora di sapere cosa pensate voi?

77 Risposte

Ultime attività da Lisa, il 25 Luglio 2013 alle 14:58
  • L
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Napoli
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Convivenza o matrimonio a mio parere è la stessa cosa.

Dipende da come si imposta il rapporto di coppia. Il matrimonio è semplicemente per far sapere allo stato che si è formata una nuova famiglia.

L'amore per il proprio patner per me è sempre uguale. Rispetto amore complicità fiducia sono elementi che devono essere alla base di una coppia.

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Giugno 2014 Verona
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Convivenza prima, per prova o meno...noi siamo andati a vivere insieme quasi per caso, vivevamo tutti e due all'estero con altri coinquilini e alla fine pagavo l'affitto di casa mia per niente perche ero sempre da lui...e a un certo punto naturalmente abbiamo cominciato a guardare appartamenti da affittare insieme e l ho LETTERALMENTE trascinato a vederne uno (brutta cosa la pigrizia)...ci e' piaciuto subito e l'abbiamo preso senza battere ciglio e da quel momento nessuno dei due si e' piu guardato indietro Smiley smile

Dimostrazione secondo me che i passi se sono naturali vengono tutti da se!

• Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Dicembre 2014 Torino
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Convivenza si al 100%

• Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Giugno 2013 Savona
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi son resa conto ora....... " non ci rende MENO innamorati " Smiley winking

• Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Giugno 2013 Savona
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda io convivo da 5 anni e ci sposiamo l'anno prossimo!

ti posso dire che nn abbiamo neanche deciso di andare a convivere.....è successo e basta.....è oltretutto stavamo assieme da neanche 3 mesi!

ma ciò non vuol dire che l'abbiamo fatto per 'provare', anzi.....ci siamo presi l'impegno l'uno verso l'altro di passare la vita assieme ed il fatto nei non essere ancora sposato non ci rende innamorati!

il matrimonio è uimportate portante ma per quanto mi riguarda, è solo la conferma e la formalizzazione di quanto ci siamo promessi Anni fa!

l'amore è tutti i giorni! Non solo il giorno del matrimonio o da dopo!

e poi sposarsi costa....nn tutti possono permetterselo subito.....a aspetta deve aspettare....è perche non assieme?!? Smiley laugh

• Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è vero !!!! cmq noi abbiamo scelto di aspettare il matrimonio perchè sono una persona molto romantica ed anche perchè prima non ci sarebbero stati motivi ne tantomeno condizioni favorevoli a sceglier diversamente. Avevamo però prestivo qualora avessimo scelto di andar a fare esperienza lavorativa fuori regione di farlo ...

• Rispondi
  • Luiza
    Sposa Precisa Settembre 2019 Palermo
    Luiza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da piu di un anno e fra 2ci sposiamo.sono felice di vivere kl mio amore giorno x giorno
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, non significa nullaocchi convive non ha la verità in tasca...è sempre un rischio, SEMPRE! C'è chi non convive ancora e si lascia, chi convive e si lascia, si si è appena sposato e si lascia, chi è sposato da 30 anni e di lascia.......ragazze, siamo tutte sulla stressa barca!!! Smiley smile

• Rispondi
  • Clara
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo nel matrimonio come sacramento, soffro molto il non poter ricevere l'eucaristia, il non potermi confessare perché nessun prete di vuole assolvere dai miei peccati...e proprio perché penso che il matrimonio sia importante non mi sento di rischiare di bruciarmi questa bellissima possibilità per tutta la mia vita...per sposarsi non basta essere convinti...perché a suo tempo, finché è durata, sono stata convinta anche dei miei ex...se avessi seguito solo i miei sentimenti del momento io ora sarei al terzo matrimonio...

• Rispondi
  • Clara
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io convivo da due anni...noi abbiamo sempre avuto il bisogno di vederci tutti i giorni, avevamo persone dicemmo dicevano "ma poi vi stancate!" e io pensavo: "ma che vuol dire?! Allora se ci sposiamo?! Ci vediamo comunque tutti i giorni...se ci dobbiamo stancare preferisco prima a dopo..."

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente daccordo con morena

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esperienza personale. Non smettero mai di dire SI ALLA CONVIVENZA!!!!!!

• Rispondi
  • Sely
    Sposa Abituale Agosto 2014 Milano
    Sely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La convivenza non é una prova, né un' insicurezza. Anzi. Ti da modo di conoscersi a fondo. E non solo da "fidanzati" spensierati nelle serate e nel weekend. Sai quante "sorprese"? Se accetti quelle e decidi di sposarti dopo l'assoluta conoscenza, credo che la consapevolezza valga di più! E poi, se proprio la vogliamo dire tutta, sai quante persone si sono sposate "per andare via da casa"? No no...W la conoscenza!!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Luglio 2014 Reggio Emilia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo andati a convivere dopo 2 mesi che stavamo insieme per diversi motivi, in primis perchè entrambi cercavamo un posto dove andare e in seconda cosa per provare a stare insieme. E non la vedo con una brutta cosa! Vivere una persona è diverso dall'amarla incondizionatamente, vivere insieme vuol dire decidere chi lava i piatti, chi stira, chi lava per terra, vuol dire litigare per la spesa e ridere degli errori,... se l'amore c'è e la persona è giusta tutto andrà bene e il matrimoonio sarà la ciliegina sulla torta. Personalmente non avrei mai sposato nessuno neanche lui senza aver vissuto la normalita insieme

• Rispondi
  • Morena
    Super Sposa Maggio 2014 Varese
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vale io parlo da convivente.. mi sposo a maggio e credo che la cosa migliore in assoluto sia la convivneza prima del matrimonio. Anni fa ero andata a convivere per due mesi con il mio ex.. pensavo fosse tutto rose e fiori e poi ho conosciuto la parte di lui marcia.. no comment. menomale che ero andata a convivere e non mi ero sposata..quindi dopo quella tremenda esperienza mi sono promessa di convivere prima proprio per i motivi scritti sopra.

Ora vivo con il mio fm da 1 anno e 3 mesi e sono felicissima, due persone si conoscono quando vivono insieme.. il matrimonio a volte viene preso un pò alla leggerezza secondo me.. una pensa alla festa all'abito ecc.. ma in reltà non è quello che fa la coppia ma è il vivere insieme e affrontare i problemi della vita per mano..

Poi naturalmente ognuno la pensa a modo suo eh ci mancherebbe ma io sono favorevolissima alla convivenza prima!

ciao

• Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono favorevolissima alla convivenza, anche perchè spesso i soldi per sposarsi non ci sono, mentre una convivenza ha spese minori immediate e può essere la soluzione per stare sempre insieme rimandando il matrimonio più in là..

non credo nella convivenza come "prova", almeno non dopo molto tempo che ti conosci, se l'amore è vero, ti abitui alle abitudini dell'altro, anche se magari i primi msi possono essere di assestamento e sembrare difficili. Non credo si possa mettere fine ad una storia per un calzino lasciato in giro o dei piatti non lavati (considerando che cmq ci deve essere la buona volontà di venirsi incontro).

Detto questo, la mia esperienza personale è di mesi di ricerca di una soluzione per andare a convivere senza sprecare troppi soldi in affitti stratosferici (anche perchè io ho un lavoro precario e qst mese lavoro, il prossimo non si sa) e alla fine decidere di rimandare tutto di un anno durante il quale mettere da parte i soldi necessari ad un matrimonio, per poi andare a vivere insieme contestualmente al matrimonio e iniziare a "sprecare" i soldi dell'affitto quando le spese per il matrimonio le avremo ormai affrontate tutte..

Ragionamento un pò contorto,vero? hihihih.. Smiley winking

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello sicuramente, anche chiudere una convivenza deve essere difficilissimo a livello emotivo...

• Rispondi
  • Zucchetta
    Sposa Saggia Giugno 2014 Catania
    Zucchetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma si sicuramente ci saranno dei lati di noi sopiti che usciranno fuori con la convivenza,ma ripeto che se dovessero essere cose gravissime allora indipendentemente dal matrimonio manderei tutto al diavolo,se ci sono problemi caratteriali inaspettati,perchè dopo anni ed anni sarebbero inaspettati,allora si risolvono matrimonio o non matrimonio...purtoppo il mondo ci porta a fare tutto troppo semplice :-) ma anche lasciarsi quando si convive ,a mio avviso, è difficile tanto quanto divorziare a livello emotivo,poi con il matrimonio ci si mettono di mezzo avvocati e burocrazia ma quella è un'altra storia.

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordissimo sul fatto che se i problemi si vogliono risolvere si possano risolvere, però boh io continuo a pensare che un conto è essere sicuri di volere una persona e che quella persona voglia te, ma poi la vita in comune può anche riservare delle sorprese caratteriali che prima non si conoscevano. A me non è successo, ma so di parecchia gente a cui è successo...

• Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Precisa Luglio 1977 Rovigo
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, anche io avevo tante belle teorie e ideali.
    Quando a trent'anni le cose mi andavano bene, avevo prospettive lavorative ho deciso di iniziare a camminare da sola e sono andata a vivere da sola. Intanto mi son trovata il moroso ma ognuno viveva più o meno a casa sua. Succede poi che perdo il lavoro, un anno a casa e prospettive nere. Ho pagato spese ed affitti con i risparmi. Le cose sono andate male ancora per un po' finché ho iniziato a sentirmi stupida a vivermene da sola sobbarcandomi tutte quelle spese con un lavoro molto precario e ci è venuto spontaneo ritrovarci sotto lo stesso tetto (il suo). Non l'abbiamo deciso a tavolino, è stato per necessità, complice anche l'età non più giovanissima e un'istintiva tendenza a condividere tutto.
    Ci siamo ritrovati a convivere, non l'abbiamo deciso, è stato un percorso naturale.
    • Rispondi
  • Zucchetta
    Zucchetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma io non ho detto che ci vedo qualcosa di male,anzi...però non lo ritengo necessario quando l'uomo che hai accanto è sicuro di volerti e tu sei sicura di volere lui,non è necessario neanche quando lui continua a dirti che non vede l'ora di viverti tutti i giorni ihih so che è bello parlare e che larealtà è diversa ma io credo fermamente che per noi non ci sia nessuna differenza,se i problemi ci sono e si vogliono risolvere lo si fa dentro o fuori dal matrimonioSmiley winking se poi si è allergici ai legami non c'è matrimonio che tenga,prima o poi si scappa eheh

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente, perché certe cose penso che uno non le possa sapere prima di vivere insieme. Non per forza, io per esempio non ho avuto brutte sorprese e la convivenza è andata bene da subito, ma se così non fosse stato, meglio finirla quando non ci sono ancora di mezzo avvocati, leggi ecc. Non parlo solo di difetti dell'altra persona, ma certe persone sono proprio allergiche alla convivenza, si sentono mancare l'aria e secondo me questo non lo si può sapere prima di andare a convivere, boh io continuo a non vederci niente di male.

• Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io son fidanzata da 7 anni e convinvo da 5 anni, non abbiamo mai dubitato l'uno dell'altra, non è stata una prova la nostra convivenza ma è stato il modo per riuscire a stare insieme visto che avevamo un rapporto a distanza, l'idea del matrimonio è maturata perchè in Italia se non sei sposata non sei nessuno e siccome il mio fm fa un lavoro molto rischioso vorrebbe ufficializzare per la legge la nostra unione, vorrebbe tutelarmi ecco, poi ben venga tutto quello che ruota attorno all'evento matrimonio e i miei sogni da bimba che possono diventare realtà.

Come dice il mio fm lui è sposato già da 5 anni e non ha voluto addii al celibato perchè gli sembrava sciocco!!!

Io non son contraria alla convivenza anzi dico a chiunque di farlo perchè solo quando vivi a stretto contatto con una persona la conosci davvero e inizi a condividere sul serio la vita con lui è facile fare i fidanzatini vedendosi nei week end per due ore a sera.... Ti dirò di più se la convivenza può servire ad evitare un divorzio sempre traumatico ed esoso perchè no? Magari la convivenza non farà altro che rafforzare il vostro sentimento e vi porterà più consapevoli alla scelta del matrimonio che oggi giorno si prende con troppa leggerezza.

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2014 Varese
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da 3 anni e ci sposeremo il prox civilmente e ci tengo a specificare che non ho mai abuto dubbi sul mio compagno,lo amo tantissimo e i momenti di burrascosi ci sono stati e ci saranno anche in futuro,e non ho mai pensato nemmeno x un minuto che la nostra fosse una prova! Semplicemente ci possono essere vari fattori che influenzano questa scelta...noi con l aiuto economico che abbiamo avuto e i nostri risparmi dovevamo decidere o sposarci e poi chiedere un mutuo eccessivo o pagare in parte casa e mobili e pensarci dopo...sinceramente??le priorita' x noi sono state altre e se deve succedere arriva cmq...
    • Rispondi
  • Zucchetta
    Zucchetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto il tuo commento perchè sei l'ultima che ha scritto ma mi riferisco a tutte:-)

Premetto che non sono contro la convivenza ma faccio una domanda a voi che convivete,perchè non trovare i propri spazi e scoprire le piccole ossessioni quando si è già sposati?

Magari in situazioni particolari è anche giusto convivere,quando si vive lontani,quando ci sono di mezzo problemi burocratici oppure quando non si è davvero certi della relazione...ma quando si è davvero sicuri di quella persona,quando,perchè no,si ha la possibilità di poterlo fare,prchè non affontare tutti i "problemi" che avete affrontato voi da conviventi quando si è già sposati?a mio avviso da sposati ci si impegna ancora di più a risolvere i problemi e non si cerca di sfuggire ad ogni occasione perchè si ha la possibilità di farlo.

Ovviamente non mi riferisco a coppie con problemi gravi di violenza domestica e simili,in quel caso anche se si è sposati chi se ne importa?l'importante è scappare a gambe levate.

Penso che avere gli stessi obiettivi,gli stessi valori e simili stili di vita siano alla base di una relazione serena a prescindere dalla convivenza e bisogna capirlo prima di andare a convivere o di sposarsi.

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2014 Monza e Brianza
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono assolutamente favorevole e ti spiego il motivo. ..quando siamo andati a convivere noi i primi tempi sono stati burrascosi, non abbiamo litigato così tanto come in quel periodo cmq poi l'abbiamo superato insieme ascoltandoci a vicenda ed abituandoci l'uno alle abitudini dell'altra. ..purtroppo però conosco molte coppie che non si sono trovate durante la convivenza ed hanno preferito lasciare perdere ed io dal mio punto di vista preferisco che una scelta del genere sia fatta prima di mettersi così tanto in gioco, si raggiunge una maggiore consapevolezza di quello che si vuole fare nella vita...
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io x esperienza credo che a volte l`amore non basti. Le sfide della vita sono infinite e serve andare d`accordo davvero x superarle, non solo amarsi, x quanto l`amore possa essere grandissimo. Si può amare x esempio una persona molto diversa da noi, ma se non si ha stima di lei, se non si condividono molte cose, se non si hanno gli stessi valori o priorità ci si allontana, nonostante l`amore. Forse tu hai avuto la fortuna e/o la bravura di amare sempre le persone giuste ma prendi x esempio quelle donne che si innamorano e poi, solo poi, scoprono di avere accanto un uomo violento. Hai più possibilità di rendertene conto durante la convivenza, prima di arrivare a sposarlo. È un esempio estremo ma purtroppo è il male di oggi. Finché non si vivono insieme i problemi di ogni giorno, della convivenza, come x esempio quelli economici o le abitudini sbagliate etc.. Non è facile conoscere fino in fondo una persona. Io non la vedo come una prova, è brutto. Ma come un inizio di percorso insieme per poi convolare a giuste nozze Smiley winking
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2014 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivenza no, mi dispiace ma non vedo l'utilità, mi sembra una scappatoia, infatti ho letto tante scuse, assolutamente non serve convivere per conoscere una persona, al massimo si possono conoscere delle abitudini. Una delle cose belle del matrimonio é anche quello di doversi plasmare l'uno con l'altro in un modellarsi ed accogliersi reciprocamente. Il matrimonio è un cambiare la proprio vita, non semplicemente una cerimonia formale, è una crescita, un'evoluzione della propria vita. Non lo vivrei diversamente.
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con Claudia anche noi volevamo stare insieme indipendentemente da quello che sarebbe venuto. quando abbiamo deciso di convivere io avevo un contratto a progetto ora un indeterminato e sebbene al giorno d'oggi nn sia una garanzia è abbastanza x coronare il nostro sognoSmiley winking
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Maggio 2014 Asti
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ma gli errori con il t9 sono ormai la mia specialità ....
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Maggio 2014 Asti
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivono da più di un anno.....e non è stata per prova o convenienza perché entrambi abbiamo casa....è stato perché stare separati era troppo innaturale e doloroso......abbiamo potuto abbiamo scelto la data....e x chi fa la prova la trovo un idea saggia....forse non sono abbastanza convinti e hanno bisogno della spintarella per prendere una decisione consapevole....questa è lq mia personale idea.....assolutamente opinabile .....:-)
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2013 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a convivere in seguito a dei problemi. All'inizio non è stata facile, insieme da poco, due caratteri diversi e abitudini diverse. Ci abbiamo messo un Po a trovare il nostro equilibrio ma resta il fatto che se tornassi indietro ripetersi la convivenza. Anche come prova. Favorevolisima
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione