Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Curiosa Aprile 2026 Milano

Si paga l'appuntamento per l'abito senza acquisto?

Claudia, il 8 Giugno 2025 alle 18:16 Pubblicato in Moda nozze 0 13
Ciao a tutte!
A breve inizierò la ricerca dell'abito e so già che sarà lunga e piena di indecisioni 😅
Per questo vorrei prima fare un paio di giri in outlet, giusto per avere un'idea quanto meno dello stile che cerco. Però mia madre mi ha subito fermata dicendo che quando si prende un appuntamento ma non si compra niente, si paga (dopotutto si parla di un appuntamento andato a vuoto per la commessa). È ancora così? Vale anche per gli outlet?Bello specifico sto cercando in zona Milano / Monza e Brianza, vorrei sapere se ci sono posti dove non si paga l'appuntamento...

13 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 9 Giugno 2025 alle 12:02
  • Giorgia
    Super Sposa Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia! Ti consiglio di chiedere all’atelier o outlet che sia quando prenoti per l’appuntamento. Ogni negozio ha la sua policy, alcuni chiedono soldi per le prove, altri impongono che tu possa andare solo una volta, altri ancora ti impongono una durata specifica dell’appuntamento
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dall'atelier! In quelli in cui sono stata io non ho pagato nulla ma non si sa mai, meglio che chiedi quando prendi appuntamento!😃
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Claudia! Dipende dalla politica dell'atelier. Non tutti lo fanno, ma alcuni, oltre ai limiti di tempo della durata dell'appuntamento e numero di abiti che è possibile provare, fanno pagare una quota diversa nel caso in cui l'appuntamento venga preso preso durante o il fine settimana (es. guarda il sito di Pronovias). Altri atelier, es. Emè invece applicano uno sconto specifico nel caso in cui scegli abito, velo e scarpe al primo appuntamento. Ti conviene sempre chiedere quando chiami per prendere appuntamento Smiley smile Io alla fine ho provato e preso l'abito in un atelier della mia regione, dove sono stati disponibilissimi facendomi stare tutto il tempo che volevo e facendomi provare diversi abiti affinchè potessi capire quale tipologia mi stesse meglio Smiley smile Non mi piacevano molto le politiche che impongono tempi limitati e limite nel numero degli abiti da provare!

• Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dall'atelier, ciascuno ha le proprie politiche.
    Tra quelli che avrei dovuto vistare io solo uno mi avrebbe fatto pagare.
    • Rispondi
  • Jenny
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Vibo Valentia
    Jenny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pure devo iniziare a girare.. spero tanto che l abito chr desidero mi stia bene..
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io conosco un atelier dove paghi l'appuntamento, ma semplicemente perchè è un negozio piccolo e loro durante la tua prova tengono il negozio chiuso solo ed esclusivamente per te. Ma parliamo di 50€ ecco, non cifre spropositate. Se poi si dovesse scegliere di acquistare l'abito lì, i soldi li decurtano dal pagamento finale Smiley smile

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia, io personalmente l'ho preso nel primo negozio in cui sono stata, ad ogni modo non ho mai sentito di nessuna che ha pagato per la prova dell'abito, nemmeno se non l'ha comprato.
    So che in alcuni atelier che funzionano a sistema 'one shot' puoi andare una volta sola, se non compri l'abito e vuoi tornare una seconda volta, dovrai pagare. Un atelier che funziona con questa modalità è "come in una favola".
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prima di trovare il mio abito ho girato 4 atelier e non ho mai pagato nessun appuntamento nonostante tutte le prove abiti. Alla fine l’ho trovato in come in una una favola a Monza 😊😊
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia! 😊 Io ero andata ad una fiera (Roma Sposa) dove, vedendo le varie esposizioni, mi sono fatta un’idea di ciò che mi piaceva di più! In quell’occasione ho preso un sacco di contatti e ho fissato tipo 6 appuntamenti…Al primissimo ho trovato il mio abito! Totalmente incredula 🤣🤣 Da quanto mi avevano detto nessuno prevedeva un prezzo per la prova ma ad esempio “Come in una favola” fa prendere un unico appuntamento. Nel negozio dove ho preso io l’abito (Valore Sposi) invece proponevano uno sconto del 30-50% sul prezzo dell’abito solo se lo prendevi in occasione del primo appuntamento! Non so se da te è diverso, magari quando chiami puoi chiedere prima per non avere sorprese 🙂
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho girato due atelier ma non ho pagato in nessuno dei 2. Ho chiamato anche altri ma nessuno mi ha mai parlato di pagare l'appuntamento. Sono al sud
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è capitato solo da Atelier eme... Mi hanno chiesto 150€ se avessi voluto fare la prova di sabato... Durante la settimana invece era gratuito...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho girato 4 atelier, 5 se conto uno dove ho accompagnato mia sorella anni fa e non mi è mai capitato che facessero pagare l'appuntamento.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono sicura ma penso di no, anche perché penso siano dovuti a dirlo prima quando prendi l'appuntamento in caso, dove ho scelto il mio abito non mi hanno detto niente , so solo dell'atelier come uan favola che non ti fa pagare ma se non lo scegli al primo appuntamento dopo da loro non puoi più tornare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione