Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francy
Sposa VIP Agosto 2018 Lecce

Si può richiedere il cesareo?

Francy, il 28 Luglio 2019 alle 02:51

Pubblicato in Future mamme 107

Ciao a tutte oggi è il giorno della mia dpp e tutto tace. Premettendo che ho ancora una settimana di tempo prima dell’induzione e che spero nasca in questa settimana secondo voi potrei rifiutare l’induzione? Da me si fanno 3 giorni di prova a partire da 41+1 ma leggevo qua e là che in molti casi i...
Ciao a tutte oggi è il giorno della mia dpp e tutto tace. Premettendo che ho ancora una settimana di tempo prima dell’induzione e che spero nasca in questa settimana secondo voi potrei rifiutare l’induzione? Da me si fanno 3 giorni di prova a partire da 41+1 ma leggevo qua e là che in molti casi i bambini vanno in sofferenza e si rischia dopo tanto dolore un cesareo d’urgenza perché comunque non è una cosa naturale ma medicalizzata e molti bimbi ne soffrono. Magari va tutto bene ma i casi in cui l’induzione si è trasformata in cesareo sono comunque molti quindi secondo voi si può rifiutare?

107 Risposte

  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa pensavo di aver risposto ad un’altra ragazza, ho visto che tu stai ancora aspettando che si smuova qualcosa... comunque stai serena che il parto è una cosa lunga, soprattutto al primo figlio, e ahimè dolorosa...non c’è molto da girarci attorno. Ma ce la si fa altrimenti saremmo già estinti🤪
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so se hai già figli ma ti assicuro che tra prodromi e travaglio vero e proprio stare in ballo 24 ore è praticamente la norma...non credo che i medici siano sadici o incoscienti, se hanno aspettato evidentemente era perché non c’erano rischi, poi ovvio se la situazione cambia si agisce di conseguenza
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel tuo caso sicuramente sarà stato necessario se dopo 24ore di Travaglio ancora il bimbo non era nato, ma volerlo fare così per partito preso secondo me non è la cosa migliore...ovviamente è il mio parere. Ogni cosa è soggettiva ma il cesareo è oggettivamente un intervento chirurgico e non credo che gli ospedali tendano a non farlo per risparmiare perché la percentuale di cesarei è abbastanza alta
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si è quello che chiedeva anche lei, che avrebbe voluto fare il cesareo da molto prima.... Ad esempio nel mio ospedale non fanno l'epidurale e il cesareo lo fanno solo in casi al limite.... Da un lato va bene perchè il naturale è sempre meglio però dall'altro nei casi urgenti o dove lo sceglie la mamma per dei problemi si dovrebbe fare il cesareo.... Io se avessi avuto la possibilità avrei fatto senza dubbio il naturale e ho pressato il più possibile per farlo ma purtroppo non è stato possibile.... il cesareo mi ha portato un pò di problemi

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stesso discorso che facevo nei commenti precedenti! Arrivano al limite per il cesareo..è vero è sempre un operazione ma perché far star male così tanto tempo per es la tua amica? Per fortuna ora con l’epidurale dovrebbe andar meglio
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara ti racconto la mia esperienza x la prima gravidanza....il 9 luglio 2017 ero a 40+6, ho rotto le acque alle 17:30 ma erano verdi... sono corsa in ospedale ed hanno iniziato con i tracciati.. non avevo contrazioni regolari e non ero dilatata... hanno aspettato un paio di ore ma niente da fare, poi mi hanno fatto l' induzione con ossitocina ma nonostante quella niente da fare, alla fine alle 22 mi hanno fatto il cesareo d'urgenza perchè non si poteva aspettare oltre e alle 22:40 è nata la mia bimba... Mi hanno detto che se le acque non erano verdi avrei potuto aspettare anche tutta la notte....Una mia amica invece che era in ospedale con me (è entrata il giorno dopo di me) ha avuto i dolori x un giorno e una notte interi alla fine le hanno fatto il cesareo l'11 luglio perchè lei non ne poteva più

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Intanto sono a 40+3 e tutto tace 😅 spero si smuova qualcosa entro domenica altrimenti lunedì indurranno il parto 🙈 quante ansie per questi piccoli gioielli! Grazie comunque magari se mi ricordo vi aggiornerò 😂 🤞🏻🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Precisa Settembre 2016 Siracusa
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto.. in ogni caso ti auguro che tutto vada benissimo, che non ci sia bisogno dell’induzuone e che tu riesca a fare un bellissimo parto naturale ☺️ In tal caso ti dovessero indurre stai serena xk non sempre con l’induzione si finisce con il cesareo.. tu non pensare comunque a questo pensa solo che tra poco avrai tra le braccia il tuo piccolo miracolo e ti posso assicurare che è vero quando si dice che poi dimentichi tutto! Io ho passato tante cose brutte dopo ma oggi guardò mio figlio e non ricordo più nulla. Tantissimi auguri 😘
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti capisco se ancora non si è dilatate si prova un po’..ma con 10 cm e nulla che si muove perché aspettare
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Precisa Settembre 2016 Siracusa
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordo.. a che troppi a che niente! Secondo me quando vedono che dopo varie ore di travaglio non succede nulla per non rischiare dovrebbero intervenire, anche xk si rischia di far soffrire il bambino è di far arrivare la madre priva di forze,come nel mio caso. Io ad esempio ero totalmente dilatata ero arrivata a 10 cm dopo ore e ore di spinta, il bambino non scendeva e se a 10 cm di dilatazione dopo ore il bambino non scende ci sarà un motivo 😤
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco vedi! Il mio post non nasce per la paura dell’induzione ma di un cesareo dopo ore di induzione e sofferenza mia e della bimba! Purtroppo hanno esagerato talmente tanto con i cesarei negli anni che ora le provano tutte..secondo me a volte rischiando anche un po’ 😒
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Precisa Settembre 2016 Siracusa
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo sì il cesareo lo tengono come ultima strada.. io sono stata indotta, ho rotto le acque e ho avuto un travaglio di 16 ore e quando non riuscivo nemmeno più a respirare e non avevo più forza di spingere ( il mio bimbo era molto alto ero di 39 settimane) ho chiesto di farmi il cesareo e d’urgenza mi hanno portato in sala operatoria..fortunatamente mi hanno fatto il cesareo! Il bambino era a faccia in su, anche se in posizione, e mi hanno detto che non sarebbe mai sceso.. la mia ripresa poi è stata abbastanza brutta ma questa è un altra storia!
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco vedi! Perché loro tendono ad aspettare troppo tanto non son loro a soffrire 😓 per fortuna tu hai insistito!
    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Puoi negarlo, io ho fatto un cesareo alle 19.30 di sera e la mattina ero in piedi, facevo pipi e tutto il resto senza problemi mentre la mia compagna di letto con parto naturale non riusciva ad alzarsi, aveva le emorroidi e non riusciva ad andare in bagno... tutto è soggettivo ma oggigiorno per fare un cesareo lo fanno in mezz'ora e non è come 30 anni fa... alcuni racconti dell'orrore li fanno apposta per spaventare e non farlo fare perchè comunque è un'intervento e quindi un costo per l'ospedale. ma avendolo fatto per mia esperiena ti assicuro che è stato una passeggiata sopratt perchè mi aspettavo il peggio visti i racconti! poi io ho provato fino alla fine il naturale, ho avuto 24 ore di travaglio e quando mi hanno fatto la spinale e nn ho + sentito dolori e contrazioni è stato come toccare il cielo con un dito.

    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In realtà in pochi sanno che se tu richiedi un cesareo per legge devono fartelo! io l'ho richiesto espressamente, erano iniziate le contrazioni dal gg prima ma non mi dilatavo nemmeno di un cm, il mio bambino era ancora alto e non incalanato e loro volevano continuare ad aspettare, io ho richiesto e me l'hanno fatto! ovvio te la fanno pesare, ma io ho avuto un 'istinto come se mi sentivo che sarebbe successo qualcosa di brutto... in effetti mio figlio pesava 4 kg alla nascita, io sono piccolina e l'anestesista quando è uscita dalla sala operatoria ha detto a mio marito, era in una poszione impossibile, ha fatto bene a richiederlo... naturalmente non sarebbe mai nato!

    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si fa a richiesta a meno che non ci siano delle obiettive cause di pericolo per feto e Madre. Però prova a parlare con i tuoi medici e vedranno loro se partire con il Cesario o se prima fare la trafila per indurre il Parto.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Fermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No forse mi sono spiegata male, io ho partorito naturalmente, ho rotto le acque il giorno prima di quando altrimenti avrei dovuto fare l'induzione.
    Nel mio ospedale si inizia con l'induzione meccanica col palloncino, poi eventualmente si procede con le bevande a base di ormoni ( Se non ricordo male si parlava di 6 somministrazioni a distanza di 3 ore l'una dall'altra) e se non funzionano neanche le bevande si fa la flebo di ossitocina. Sono contenta di non aver dovuto fare l'induzione non tanto per paura dell' intensità delle contrazioni ma per il fatto che se i primi metodi non funzionano e devi arrivare a fare la flebo in tutto impieghi 2 giorni solo per iniziare il travaglio...Lo scollamento delle membrane non fa parte dell'induzione, spesso viene fatto durante una semplice visita dopo le 40 settimane per cercare di accelerare un po'. A me ad esempio la ginecologa l'ha fatto senza neanche dirmelo una settimana prima e praticamente non è servito a niente...
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che le modalità da me sono tre a 41+1 si inizia e se non parte ogni giorno per 3 giorni si riprova altrimenti cesareo! Appunto si magari cambia da ospedale a ospedale 😊
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia ce un qualcosa da bere, poi palloncino e poi ossitocina! Ad una ragazza qui da me hanno iniziato con il liquido da bere ogni 2 ore ma a lei si erano già rotte le acque non so se cambi qualcosa
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che tipo di induzione ti hanno fatto? Da me ne fanno tre credo che la prima sia un qualcosa da bere..comunque come hai detto tu è vero i dolori saranno più forti ma si dovrebbe far prima! Questo forse mi consola un po’ e in alternativa c’è l’epidurale
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Fermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per me sono state abbastanza dure le ultime 3 ore circa del travaglio in quanto al culmine della contrazione avevo bisogno di spingere, non potevo farlo in quanto non ero dilatata a sufficienza ma proprio non sapevo come fare per trattenermi. Poi quando mi hanno portato in sala parto e mi hanno detto che finalmente potevo spingere per me è stato tutto molto più semplice. È dura, inutile negarlo, soprattutto perchè sono dolori e sensazioni nuove che non hai mai provato, ma secondo me riuscire a mettere al mondo tuo figlio oltre ad essere una sensazione stupenda ti fa credere di essere in grado di fare qualsiasi cosa dopo 😄. Per lo meno per me è stato così...
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E per te come è stato? 😅
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Fermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quanto so io per il cesareo deve esserci un rischio anche minimo per la salute tua o del bambino, non credo basti volerlo fare. Cmq io ho partorito a 41+2 naturalmente, il giorno dopo avrei dovuto fare l'induzione perchè nel mio ospedale viene fatta sempre a 41+3, ma se può tranquillizzarti ho sentito tante mamme che hanno avuto una buona esperienza con l'induzione. È vero che con l'induzione di norma le contrazioni iniziano direttamente più forti ma spesso il travaglio dura meno proprio perché si salta la parte iniziale, quindi non è detto che sia peggio...
    • Rispondi
  • Angel
    Super Sposa Settembre 2018 Napoli
    Angel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francy da quello che so adesso il cesareo va fatto solo in caso di emergenza o reale rischio per il bambino... questo a causa dei tantissimi cesarei avvenuti negli scorsi anni. Il mio medico mi ha solo accennato che adesso c'è una prassi specifica per richiedere il cesareo attraverso un consenso da parte della mamma dopo aver illustrato da parte del medico tutte le possibili situazioni e rischi.


    Sinceramente io non mi sono informata ancora in modo approfondito, c'è ancora un po' di tempo, e mi piacerebbe avere un parto naturale. Ma chiedi maggiori info nella clinica o in ospedale dove sei seguita.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Aprile 2019 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No me l'hanno fatto direttamente..ero lì per il monitoraggio e durante la visita sentivo dolore, perciò mi ha detto che mi stava facendo lo scollamento. Comunque penso dipenda da ospedale a ospedale.

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma ti hanno chiesto per lo scollamento o lo hanno fatto da soli?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Aprile 2019 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me il giorno stesso della dpp hanno scollato le membrane, questo di lunedi. Mercoledi notte ho avuto le prime contrazioni e la mattina del giovedi ho partorito.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io del primo ho fatto l induzione per diabete gestazionale a termine... il primo gg con il palloncino, il secondo con la fettuccia e il terzo con ossitocina...travaglio lungo ma non ho avuto nessun problema neanche il bimbo...se non ti senti sicura parlane con i dottori perché se non sei tranquilla durante il parto è peggio!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi richiederlo tranquillamente...basta parlare molto chiaramente con i medici e negare il consenso all’induzione!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A me si, non ricordo ogni quanto ma si, diverse volte.

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E lo immagino infatti mi è sembrato strano che mi abbia dato il nulla osta così facilmente ma mi ha fatto elettro ed eco cardigramma e tutto era apposto! Il problema delle extrasistole è che arrivano all’improvviso
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il cesareo si richiede in casi particolari tipo la tocofobia, con relativa documentazione medica, ovviamente.
    Io ho avuto due cesarei uno d'urgenza e il secondo perché mi sono rifiutata di fare un travaglio di prova! Ed ho fatto bene perché anche il secondo è stato d'urgenza.... Fortuna che fossi già in ospedale per il pre ricovero! Parla con il tuo ginecologo...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione