Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francy
Sposa VIP Agosto 2018 Lecce

Si può richiedere il cesareo?

Francy, il 28 Luglio 2019 alle 02:51

Pubblicato in Future mamme 107

Ciao a tutte oggi è il giorno della mia dpp e tutto tace. Premettendo che ho ancora una settimana di tempo prima dell’induzione e che spero nasca in questa settimana secondo voi potrei rifiutare l’induzione? Da me si fanno 3 giorni di prova a partire da 41+1 ma leggevo qua e là che in molti casi i...
Ciao a tutte oggi è il giorno della mia dpp e tutto tace. Premettendo che ho ancora una settimana di tempo prima dell’induzione e che spero nasca in questa settimana secondo voi potrei rifiutare l’induzione? Da me si fanno 3 giorni di prova a partire da 41+1 ma leggevo qua e là che in molti casi i bambini vanno in sofferenza e si rischia dopo tanto dolore un cesareo d’urgenza perché comunque non è una cosa naturale ma medicalizzata e molti bimbi ne soffrono. Magari va tutto bene ma i casi in cui l’induzione si è trasformata in cesareo sono comunque molti quindi secondo voi si può rifiutare?

107 Risposte

  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francy, non è detto che l’induzione sia tremenda, nel mio caso ha fatto effetto dopo un’ora anche se avevo rotto già le acque, se poi è un problema cardiaco chiedi bene al tuo cardiologo, in ospedale a me hanno fatto solo un elettrocardiogramma, mentre l’esame più specifico è l’ecocuore; quindi approfondisci la questione. Lo sforzo è notevole.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francy! Io ho avuto un parto naturale durato tra contrazioni e fase espulsiva 24 ore, ma nessuno del personale medico ha mai preso in considerazione l’idea di farmi un cesareo, nonostante fossi una diabetica insulino dipendente in gravidanza. Nell’ospedale dove ho partorito io il cesareo viene fatto solo in caso d’urgenza e non su richiesta (non so se sia così in ogni ospedale, ma se ti rivolgi ad una clinica privata, pagando, credo che tu possa fare un cesareo).
    Il mio travaglio era partito naturalmente, ma essendo le contrazioni anche a dilatazione 10 irregolari e di breve durata, mi hanno indotto per ben due volte con l’ossitocina; risultato: ho partorito con contrazioni irregolari e di breve durata!
    Credo che l’induzione non sia una decisione della partoriente o almeno a me non hanno chiesto alcun parere in merito all’ossitocina! Inoltre essendo io diabetica insulino dipendente in gravidanza non potevo andare oltre le 40 settimane e mi avevano avvisato che me lo avrebbero indotto se non fosse partito tutto naturalmente. Io ho partorito a 40 settimane esatte dall’ultimo mestruo, ma ero stata ridatata di una settimana in avanti per le misure della bimba, che poi si sono rivelate essere in pari con la datazione dall’ultimo mestruo.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io x il primo.induxione 4 x l esattezza fettuccina e 3 gel....finalmente dopo tetzo gel ho iniziato il travaglio...
    Secondo scollamento palloncino e volevano mettere la fettuccina....ho chiesto consiglio mi hannp detto il liquido diminuisce il bimbo e grosso gia il primo ho fatto fatica Ventosa ecc....e ho chiesto se potevo rifiutarmi e mi hanno fatto firmare e dopo un ora con il cesareo il mip piccolo era li....se poi il primo hao fattp cesarep puoi richiederlo
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Me lo ha già fatto dandomi il nulla osta per il parto naturale. Ma un conto è il parto naturale un conto è l’induzione. So io come sto se poco poco mi sforzo di più sembra che io cuore esca fuori..ovviamente se in quel momento sentirò i battiti accelerati lo riferirò subito senza attendere
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo a volte è più una questione burocratica ed economica 😒 grazie comunque sei stata chiarissima 😊😘
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non so come funziona essendo la prima figlia.
    Ma durante l’induzione o comunque il travaglio misurano pressione e quindi battiti?
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche se hanno tutti i documenti però io glielo faccio presente lo stesso
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se puoi rifiutare l’induzione...ricorda però che si, l’induzione richiede l’intervento medico, ma non sarà mai come affrontare un cesareo che è una vera e propria operazione chirurgica... anche il post sarà molto più difficile dopo il cesareo. E se dovessi chiederlo senza una vera necessità io credo che possano anche addebitarti le spese...
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo. Nonostante dilatazione completa e ore di spinte mio figlio non nasceva anzi tra una spinta e l'altra risaliva questo perché era mediamente grande (3,8kg) e non perfettamente posizionato. Il punteggio Apgar era 9 e poi 10, quindi tutto bene.

    Comunque se i tuoi battiti accelerano tanto da sovrapporsi a quelli del bimbo valutano molto seriamente il cesareo.

    Cesareo che nel mio caso é andato molto bene, dopo 7 ore ero in piedi, ma le mie amiche che lo hanno fatto non sono state così fortunate.

    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa Saggia Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiedi al tuo cardiologo un certificato dove attesta il problema che hai. Cosí in caso lo puoi far vedere al gine.
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa Saggia Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro hai ragione, ma anche col parto naturale ci sono rischi (sia x la madre sia x il bambino). Ci sono rischi in entrambi i casi. Ovviamente se una richiede espressamente il cesareo sicuro le faranno firmare qualche foglio che appunto dice che l'ha voluto lei.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2018 Bologna
    Evangeline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se leggi i link che ti ho mandato ti sarà tutto più chiaro. L'induzione ha più contro che pro. I medici vogliono sbrigare le cose, ma ogni bimbo ha i suoi tempi. Ti auguro un bellissimo parto naturale, davvero
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti conviene! Fai già mettere in conto che potresti averne bisogno anche a causa di questo problema 😉 aggiornaci 😘😘 e speriamo si sbrighi a nascere 🤞
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti è per quello che mi è venuto il dubbio! Se non ci fossero rischi sicuramente non farebbero firmare l’induzione!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2018 Bologna
    Evangeline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dappertutto è così. Ma è tuo diritto rifiutare. E loro non possono obbligarti in assenza di complicazioni. Da me lo inducono a 41+4 ma se non avrò ancora partorito io mi rifiuteró. Non possono obbligarti. Loro lo fanno passare come se tu non avessi scelta, ma invece la scelta ce l'hai. Ricordatelo
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si io poi soffro di extrasistole e quando mi sforzo il cuore sempre impazzire ma il cardiologo mi ha dato l’ok per il parto naturale 😓 ma con l’induzione sarebbe tutto più “potente” e non so come potrei reagire a tutto quello sforzo improvviso! Intanto domani avrò il tracciato e casomai chiedo alle ostetriche
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso chiederti come mai poi ti hanno fatto il cesareo?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prova a fare richiesta o a chiarire subito che non andrai oltre le 24 ore di travaglio nel caso il parto non avvenisse prima e, quindi, in quella situazione eventualmente procedere subito col cesareo senza protrarsi ancora. Purtroppo ci sono casi di donne che sono andate avanti anche 3 giorni con contrazioni prima che avvenisse l'espulsione, in quel caso sai bene diventa rischioso per la salute di mamma e bambino. Ogni donna deve avere i propri diritti e deve essere ascoltata.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, a me hanno fatto lo scollamento a 39+6 per le dimensioni del fanciullo in occasione di un accesso al ps per una perdita che però era il tappo e non la rottura del sacco. 40+0 inizio Travaglio, 40+1 cesareo d'urgenza.

    Da quello che so io non si è obbligati ad accettare l'induzione e quindi se non accetti ti fanno il cesareo. Io non avrei mai portato una gravidanza a 42+6.

    Nel mio caso se me lo avessero indotto prima probabilmente avrei evitato il cesareo.


    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto 😱😱 questa è la mia paura..fare ore di dolori, e questo passa in secondo piano, per poi far soffrire il bambino e fare comunque un cesareo
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da me purtroppo a 41+1 fanno la prima dose e a 41+3
    l’ultima..io appunto sarei più contenta ad aspettare qualche giorno in più e solo se non si sblocca la situazione procedere
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche per lo scollamento ci sono pareri discordanti! C’è a chi fa partire tutto ma anche a chi non risolve nulla
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahah giustamente 😅 io lo dicevo perché sento spesso che parlano di quell’ospedale come privato bo
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Francy, anche io sono terrorizzata dall’induzione e ho la scadenza il 2 agosto. Mi ha detto che la ginecologa che con il secondo figlio ti aiutano (cioè mi farebbero lo scollamento se non si smuove prima la situazione già a 40 settimane, anche perché la bimba è bella grossa) ma io non sono molto d’accordo. Proprio perché so che in molti casi l’induzione non serve a un bel niente... Il primo è nato a 40+0 e tre giorni prima avevo iniziato ad avere le contrazioni di notte ogni 10 minuti, ora sono a 39+2 e non ho nessun sintomo...
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2018 Bologna
    Evangeline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ASSOLUTAMENTE SI!! È un NOSTRO DIRITTO rifiutare l'induzione . Se una gravidanza è fisiologica, non c'è sofferenza fetale né altri problemi, una gravidanza può durare fino a 42+6. Mi sono informata a lungo su questa cosa, e ho letto sia la lista dei diritti della partoriente stilata dall'Oms sia l'indicazione al travaglio di un'associazione medica inglese che ora non ho sottomano . Una gravidanza, cmq, è considerata normale tra la 37 e la 42 settimana. Fino alla 42 settimana conclusa, se non ci sono segni di sofferenza, non vi è alcun motivo per indurre un travaglio. Ogni ospedale ha i propri protocolli, ma è assolutamente nostro diritto rifiutare. Ti faranno firmare un consenso dove dici che rifiuti le loro indicazioni. Ma ti consiglio di farti delle ricerche in internet e leggerai di tantissime mamme che hanno rifiutato l'induzione e il loro bimbo è nato senza problemi appena 2 o 3 giorni dopo la data prevista dai medici per indurre il travaglio. Ogni bimbo ha i propri tempi ed in assenza di rischi, questi secondo me vanno rispettati. Io chiederò l'induzione a 43+0 se ce ne sarà bisogno. Non un giorno prima. (naturalmente sempre in condizioni dove il bambino sta benissimo e non ha problemi di alcun tipo)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia non puoi richiedere il cesareo,io.ho partorito a 39+3 con parto naturale indotto con fettuccia,il mio travaglio è stato molto lungo e anche la fase espulsiva ma il bambino non è andato in sofferenza Grazie a dio...stai tranquilla😙
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In ospedale ci hanno detto che anche nei cesarei d'urgenza qui chiedono il consenso alla partoriente, quindi presumo che facciano firmare. Poi non lo so con certezza. Però io penso che sia meglio un cesareo che rischiare che il proprio figlio vada in sofferenza. Conosco una signora qui che sua figlia ha rifiutato il cesareo d'urgenza e il bambino è nato blu con problemi
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche il mio ospedale è gestito da suore ma nonostante questo è pubblico, privato si intende che dopo il parto ti arriva una bella fattura da pagare 😅
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo sono maggiori con il cesareo! Infatti ripeto io spero parta tutto entro lunedì prossimo 🤞🏻 Però la paura per l’induzione c’è inutile negarlo..se poi a questo si aggiunge la possibilità di un cesareo d’urgenza perché la piccola potrebbe non rispondere bene a quelle contrazioni peggio ancora! Se sapessi con certezza che con l’induzione lei non avrebbe nessun problema nemmeno ci penserei
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda io avevo la placenta bassa e quindi ero a rischio cesareo. Quando mi hanno detto che era risalita sono stata felice di fare il naturale ma ora che si avvicina il rischio induzione non sono allegra diciamo! Sono combattuta infatti ancora non ho nemmeno chiesto al mio ginecologo
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il parto naturale ha il rischio dell’emoraggia per es ma non ne parlano..penso che tutti i parti abbiano dei rischi ma ovviamente è preferibile il naturale! Io leggevo con l’induzione che i bambini si ritrovano ad essere “sforzati” e per questo molti vanno in sofferenza però l’induzione costa meno del cesareo e quindi la preferiscono (loro)
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho fatto il primo con cesareo d'urgenza. E il secondo naturale con induzione. Cmq nn saprei mai se l'induzione nn farà effetto. Io dalla mia esperienza sconsiglio la scelta volontaria di un cesareo. Poi è normale ke ognuna fa come si sente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione