Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Master Settembre 2022 Bologna

Si risparmia davvero?

Roro, il 28 Novembre 2019 alle 13:42

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 65

Salve brides!Come intuirete dal titolo sono a caccia di consigli per non sforare il budget non troppo alto che abbiamo.Secondo voi si risparmia DAVVERO sposandosi in periodi non usuali dell’anno?Di che cifra parliamo?Escludendo i mesi invernali da novembre a febbraio(se dovesse nevicare creerebbe...
Salve brides!Come intuirete dal titolo sono a caccia di consigli per non sforare il budget non troppo alto che abbiamo.Secondo voi si risparmia DAVVERO sposandosi in periodi non usuali dell’anno?Di che cifra parliamo?Escludendo i mesi invernali da novembre a febbraio(se dovesse nevicare creerebbe troppe difficoltà negli spostamenti agli ospiti)su che periodo potremmo puntare?Avevamo pensato fine agosto/inizio settembre perché vorremmo festeggiare all’aperto,ma considerando che saremo max 60 persone non vorrei che le location più richieste dicessero di no in alta stagione perché preferiscono matrimoni con tanti invitati(che noi stiamo evitando come la peste😅)Ditemi le vostre esperienze!(p.s.nella mia zona si sposano tutti o a giugno o a settembre,considerateli di altissima stagione)

65 Risposte

• R
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sposo a Bologna,ma sembra che ogni location abbia una politica del tutto personale sugli sconti😅Però effettivamente anche qui,come dicono le altre spose,il risparmio c’è magari nei giorni infrasettimanali...speravo anche per il mese ma ho capito che non funziona così😭
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara! dipende molto da dove ti sposi.. nel nostro ristorante se ci fossimo sposati in un mercoledì di febbraio o in un sabato di maggio, il prezzo sarebbe stato lo stesso.. una mia amica però si è sposata al sud e mi ha detto che durante la settimana e in certi periodi dell'anno il matrimonio costa davvero molto meno, si parla anche di 20/30 euro in meno a persona!

• Rispondi
  • R
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti aprile e ottobre sono abbastanza in ballo...anche sulla domenica ho visto che un paio di fornitori trovati qui applicano un po’di sconto...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Gennaio 2020 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a gennaio e il ristorante ci ha fatto il 10% di sconto per la bassa stagione. Il resto non è cambiato. Credo però che agosto e settembre siano considerati alta stagione
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Romy, da noi non si risparmia. Te lo dico con certezza perchè ho diversi amici che si sono sposati in ogni mese (a esclusione di novembre e febbraio) e il costo è stato lo stesso. Noi durante la ricerca avremmo potuto avere qualche sconto se avessimo scelto la domenica. Erano comunque poche le location che ce li hanno proposti e mai più del 10%.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me per risparmiare devi puntare sul Aprile/Maggio o Ottobre. L'estate è sempre super gettonata. Noi ci sposeremo ad Aprile ma faremo il ricevimento a Maggio. Dato che saremo 50 persone abbiamo puntato più sul buon cibo quindi andremo in un agriturismo. Avevamo un budget non troppo alto, quindi abbiamo trovato la soluzione più adatta alle nostre tasche. Smiley smile

• Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I mesi in cui si risparmia realmente sono quelli che vanno da febbraio ad aprile + novembre.

Gli altri mesi hanno più o meno gli stessi costi (i mesi di dicembre e gennaio sono costosi quanto quelli di giugno/luglio/agosto/settembre).

Per un risparmio ulteriore occorre sposarsi all'interno della settimana (da lunedì a giovedì) e i matrimoni serali sono leggermente meno cari di quelli diurni.

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me qualcosina si può risparmiare ma niente di che.

Nei posti in cui sono stata io non avevano listini differenziati a seconda del periodo però magari un po' di margine di manovra c'era.

Per esempio una location ci aveva detto che visto che eravamo indecisi tra due periodi e che dovevamo prendere molte stanze per la notte per i nostri ospiti ci potevano un prezzo di favore per le camere in uno dei due periodi, ovviamente per loro vendere parecchie camere nel periodo in cui di solito erano mezzi vuoti conveniva.

Oppure, una volta fatta la quotazione di alcuni servizi extra ci avevano fatto un po' di sconto sul prezzo finale per invogliarci.

Ovviamente quello sconto nel primo we di settembre non ce l'avrebbero mai fatto perchè tanto sicuramente la data la vendevano di sicuro.

• Rispondi
  • R
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie delle idee ma soprattutto per avermi illuminata...io ero convintissima che cambiando periodo si risparmiasse ma a quanto vedo...no!Purtroppo visto che molti invitati vengono da fuori siamo abbastanza”obbligati”a sposarci o sabato sera o al massimo domenica mattina,per questo speravo nel periodo dell’anno sottocosto😅Come mi avete suggerito cercheremo di risparmiare su altre”voci”
    • Rispondi
  • R
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie delle tante idee😉
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi nessuna differenza di prezzo... Paghi uguale da gennaio a dicembre 😅
    Noi per risparmiare sul budget abbiamo innanzitutto puntato sull'agriturismo, sempre cibo di qualità, ma a prezzi contenuti. Abbiamo evitato i troppi fronzoli e abbiamo cercato fornitori di qualità, ma che non ci chiedessero un'infinità... siamo rimasti sui prezzi medi e senza rinunciare a nulla siamo riusciti a sforare di un massimo di 1500 euro circa...
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecco
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io la grossa differenza (parlo di un 50%) l'ho notata tra giorno in settimana vs weekend, non tanto sui mesi...

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Teramo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto ottobre, credevo di risparmiare qualcosa, ed invece... Niente!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2021 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In quel di Milano e dintorni, i costi si abbassano se scegli un giorno infrasettimanale

• Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contenta di esserti stata utile Secondo me no! Prova magari a prendere un appuntamento anche li secondo me in quelli belli e forniti hanno tutte le taglie ❤️ Ormai ce ne sono di meravigliosi
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella mia sala ricevimenti sì, dipende da quella che scegli
    • Rispondi
  • Pimpa
    Super Sposo Maggio 2021 Ravenna
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile a me le location che ho visto hanno detto che considerano anche settembre come alta stagione! Comunque 60 invitati non sono pochissimi!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo risparmiato 5 euro su ogni pranzo sposandoci il 1 Ottobre, perché considerata non più alta stagione.. Alla fine ci portiamo dietro il clima di settembre, per 1 giorno non cambia nulla, quindi sicuramente non ci sarà freddo..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trento
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi per il resto anche noi siamo stretti!
    -Gli inviti li sto facendo io al PC e li stamperemo su cartoncino a casa ( invece 3 euro in cartoleria ne spenderemo 1-1.50)
    -oltre agli inviti stamperemo tutto ciò che è necessario (menù, libretti messa ecc)-Io ho scelto per il ricevimento un hotel che ha anche un bel giardino, così togliamo i costi catering-location
    -il mio vestito come ti dicevo lo ho preso in outlet-nessun noleggio macchina abbiamo quella di mio papà che è d'epoca, ma anche se non ci fosse avrei usato la mia piuttosto-fiori abbiamo fatto moltissimi preventivi e cercato il più economico -per le fedi alcuni negozi accettano gli scambi, se hai oro vecchio puoi attenuare la spesa- dj di solito non vai sotto i 500 ma puoi sempre chiedere se c'è uno sconto se viene sul "tardi" alcuni so che vengono anche dalla torta in poi-anche per gli accessori dei vestiti puoi affidarti ad un outlet, o trovi anche belle cose su internet se ti fidi- per la torta chiedete nel posto in cui farete il ricevimento se sono convenzionati con qualcuno. A volte così risparmi!Poppi bho nn mi viene in mente altro per ora 😅 noi l'unica cosa che siamo usciti fuori budget sono le bomboniere (x ora😂)Altro consiglio è di chiedere a parenti stretti se conoscono qualcuno che lavora in questi ambiti (trucco sposa, parrucchiera, dj ecc) xk a volte così fanno un piccolo sconto o addirittura gratis se sono parenti 😂 un parente del mio FM è un cantante lirico e ovviamente canterà lui in chiesa 😂
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2021 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende perché ormai alcuni fornitori non fanno molte distinzioni
    • Rispondi
  • R
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Erano proprio quelli che stavamo considerando come alternative
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siena
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava! L’importante è scegliere una location con il piano B per un eventuale pioggia che non auguro a nessuno! Ma sempre meglio stare tranquilli
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dalle condizioni della sala ricevimenti. Per i mesi di aprile e ottobre sicuramente ti farebbero pagare meno
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trento
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io ho una 44, tutti e dico tutti i vestiti che ho provato mi cadevano se non li tenevo 😱 dovrò stringere il mio di parecchio, quindi secondo me puoi provare! Io sono andata a "come in una favola"
    • Rispondi
  • R
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensavamo infatti ad un agriturismo o appunto ristorante con giardino o spazi esterni sfruttabili
    • Rispondi
  • R
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie dei consigli,quelli su bomboniere/partecipazioni e anche viaggio di nozze li metterò di sicuro in pratica!😉Per quanto riguarda l’outlet invece mi hanno detto che il problema sono le taglie...nel senso che a una mia amica hanno detto che al massimo arrivano alla 42/44(ne ha chiamati un paio)io che ho una 46 posso anche stare a casa secondo loro😱
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siena
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi se optavamo di sposarci tra settimana anziché di sabato, in villa spendevamo 2000€ in meno 😱
    Sicuramente per risparmiare opta per un ristorante così non dovrai pagarti l’affitto del locale ed il catering come noi 😓
    • Rispondi
  • Rubina
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco qua:
    - vestito puoi rivolgerti agli outlet fantastici che ci sono oggi
    -location io ho optato per ristorante riuscendo a fare una cosa a circa 45 euro a persona circa 90/100 persone -allestimento tanto fai da te-musica se location ti da materiale puoi mettere tu una playlist -se sei brava puoi dedicarti tu al trucco o cerca tra le amiche una brava in make up-per fiori io non dirò che il mio bouquet da sposa così spendo meno-per foto L ho ingaggiata solo per rito rispatmiando tanto perché non ho soldi ma volevo comunque un bel ricordo il resto lo faremo con cellulari e belle macchinette degli amici -viaggio farò lista di nozze in agenzia viaggi -bomboniere scegli qualcosa direttamente dal chi la fa invece che in negozi-partecipazione la puoi fare tu o comunque guardare siti che si aggirano da 1 euro L una (le nozze di alice. It secondo me ne ha di meravigliose) o app con cui puoi tranquillamente farle tu
    Non a tutti piace così a me sinceramente si... ma spero di esserti stata utile ❤️

• Rispondi
  • R
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto volentieri,grazie!
    • Rispondi
  • R
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie,mi è utile anche questa info😉
    • Rispondi
  • Rubina
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque da me (Versilia) prima di giugno tante location mi dicevano no perché non lo facevano proprio... ma quelle location che io non mi sarei mai potuta permettere
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo prenotato una location dove non solo non fa differenza il periodo in cui ti sposi, ma non cambia nulla nemmeno tra matrimonio di giorno o di sera. A noi però piaceva troppo e quindi l abbiamo prenotata comunque Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione