Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari

Si risparmia davvero in autunno?

Vio, il 1 Marzo 2022 alle 11:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Ciao! Quando abbiamo immaginato la data (novembre 2024) abbiamo pensato che sarebbe stato un vantaggio anche per ciò che riguarda i costi. Tuttavia, dai primi preventivi, non abbiamo notato alcuno “sconto”: i prezzi sono esattamente quelli riportati dai fornitori qua su Matrimonio.com.

È perché in alta stagione chiedono più di quegli 85–95€ a testa per il ricevimento che ho visto proporre finora?!
Qual è la vostra esperienza? Come siete riuscitə, eventualmente, a trattare sul prezzo?

24 Risposte

Ultime attività da Antonella, il 9 Giugno 2022 alle 16:56
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2023 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fiori*.....
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2023 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente in alta stagione almeno per il ricevimento, almeno dalle mie parti i prezzi si aggirano tra i 130/150€ a persona, poi dipende tanto anche dal tipo di location, però poi nei periodi di autunno/inverno per esempio i fuori costano tantissimo.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io sposa 2024 ☺️
    I prezzi da qui al 2024 aumenteranno, quindi prenotando ora i fornitori si possono bloccare i prezzi.
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Precisa Maggio 2022 Napoli
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse è l'inverso 🤣; noi in Campania abbiamo già da ora delle giornate così miti e soleggiate ; che ci si potrebbe già sposare domani.
    Invece dalla metà di settembre solitamente inizia ad esserci mal tempo e clima incerto.
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Precisa Maggio 2022 Napoli
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Campania con 85 euro a testa non trovi assolutamente nulla; devi alzare l'asticella sopra i cento ; per cui al tuo prezzo in base ovviamente a che location è; mi pare onesto.
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avevo dato un' occhiata e si risparmia
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho notato differenze solo tra weekend e settimana per quanto riguarda la location. Noi ci sposiamo di venerdì e risparmiamo un po’ sull’affitto rispetto al sabato
    • Rispondi
  • V
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che per i prossimi proverò così! 😎
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi con i preventivi non ci hanno fatto queste differenze. Prezzo uguale indipendentemente dal giorno o dalla stagione. C'è da sperare che non aumentino i prezzi ma per ora almeno per i nostri fornitori è rimasto tutto uguale

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io non ti so dire se stagionalmente possano cambiare i prezzi, ma di sicuro cambiano tra giorni feriali (con il venerdì più caro) e il we, es: una location ci aveva chiesto per l'affitto 6000 euro di sabato, 5000 di venerdì e 4000 un qualsiasi giorno della settimana....

• Rispondi
  • Sharon
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Brescia
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Partiamo col dire che, a causa del covid, ci sono stati forti aumenti rispetto al 2020/2021.
    Quando abbiamo fermato la location ci è stato proposto uno sconto se avessimo dato una caparra più sostanziosa. Infatti abbiamo scelto questa opzione.
    Altre location ci hanno proposto una bottiglia in omaggio se avessimo prenotato entro 5giorni dal preventivo.Alcuni scontano altri servizi extra.Credo dipenda molto dalle singole strutture.Che io sappia, non c'è più molta differenza tra prenotazione in stagioni (o giorni) più o meno gettonate. Stessa cosa per il ricevimento giornaliero o serale. Buona ricerca!
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me ormai non viene più fatto questo discorso! Considera che da molti anni tanta gente decide di non sposarsi più nei periodi clou. Addirittura ricordo che 10 anni fa ottobre era considerato "bassa stagione" ma da qualche anno in molti si sposano in quel mese anche per via del fatto che le stagioni stanno cambiando (maggio adesso fa ancora freddo e c'è brutto e a ottobre c'è caldo e bello almeno qui da noi).

Io so solo che il nostro ristorante fa uno sconto per i matrimoni di domenica perché forse è il giorno in cui ha meno lavoro. Anni e anni fa lo sconto era di sabato.

Per il resto, per "risparmiare" basta seguire la stagionalità di fiori ecc ma questa pandemia ha portato alla perdita di tanto lavoro in questo settore oltre che a una carenza di materie prime e quindi di aumenti anche del 200%. Purtroppo è così

• Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per la mia esperienza dipende da location a location... alcune non facevano alcuna differenza di prezzo, altre cambiava dal weekend all'infrasettimanale, altre ancora ogni giorno aveva un costo... quello che puoi fare è giocartela al contrario: chiedi un preventivo per giugno/luglio (mesi molto richiesti) e poi chiedi "ma se ci sposassimo a novembre il prezzo sarebbe più basso essendo bassa stagione?"... a quel punto magari uno sconto lo fanno!
    In generale molti puntano sui numeri, più persone sono più di ammortizzano i costi, almeno per il cibo e i fornitori per cui puoi puntare sulla quantità...

• Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda nelle mia zona purtroppo sì, sono tipo indicativi, secondo me anche a causa degli aumenti continui, io ho firmato il contratto per il banchetto e ho una clausola secondo la quale, se le materie prime aumenteranno troppo anche il prezzo del banchetto aumenterà 🙄
    • Rispondi
  • V
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok quindi i prezzi che vedo sono già da intendere “nel caso di risparmio più assoluto” 😅 Io pensavo/speravo si riferissero al matrimonio quadratico medio con un menù base. Grazie!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi risparmiare scegli di sposarti in settimana e non nel week end.
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Guarda esattamente come dici tu, dipende da tantissimi fattori. È vero che le stagioni primavera-estate sono le più care ma anche in autunno e inverno bisogna impegnarsi per non rischiare di stra spendere. Le regole poi sono sempre le stesse: dipende da che tipo di matrimonio vuoi. Perché logicamente i fiori (tanto per fare un esempio) di inverno costano molto di più. Il risparmio è in generalmente garantito ad esempio sposandosi di venerdì invece che sabato.
    Poi tantissimo fa il catering e la location.. intendo che molte hanno formule per cui prendendo fornitori loro convenzionati sei esente dal pagare l’affitto location. Ma questo indipendentemente dalla stagione..
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quel che riguarda la mia esperienza, in effetti alle location costava di più sposarsi in alta stagione e il fine settimana.. per gli altri fornitori differenza non credo ce ne sia più di tanto...

ma forse chiedere adesso preventivi per il 2024 è controproducente.. sicuramente i prezzi si alzeranno un pochino,..

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io all'inizio dovevo sposarmi ad ottobre e ti posso dire di no. Non si rispiarmia, anzi forse coi fiori essendo pochi i prezzi aumentano
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me é capitata con la scelta della location, qui davano un prezzo (circa 90€ a persona ) ma poi quando siamo andati nelle location abbiamo trovato i menù con prezzi molto più alti ed effettivamente qui sono riportati i prezzi base della bassa stagione, per la location che ho scelto una differenza tra stagione calda e stagione invernale nel prezzo c’è, circa 20/30 € a persona senza degli extra. Ma io sogno di sposarmi lì d’estate da molto tempo, quindi l’ho presa nonostante pagherò molto di più di quanto pensassi a persona 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a chiedere alla stessa location per un periodo di alta stagione...i prezzi potrebbero essere anche maggiori. Pensa che a noi la prima data slittò da aprile a maggio, con rincaro di 10 euro a menù perché era alta stagione. Già da lì avremmo dovuto capire che erano dei ladri.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Autunno, inverno, infrasettimanale.. a noi tutti i fornitori che abbiamo sentito ci hanno detto che non sarebbe cambiato nulla a livello di costi.

• Rispondi
  • V
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra l’altro anche le opzioni buffet e cena servita me le hanno proposte allo stesso prezzo!
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io posso dirti che mi avevano detto anche che sposarsi nel weekend sarebbe stato più costoso ma alla fine ci sposiamo di sabato e i prezzi sono uguali per ogni giorno della settimana quindi magari viene applicato lo stesso discorso anche a bassa/alta stagione
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione