Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fiammetta
Super Sposa Luglio 2023 Trieste

Sì tableau no segnaposto

Fiammetta, il 19 Giugno 2023 alle 13:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 37
Ciao a tutti!
Abbiamo intenzione di fare il tableau assegnando quindi le persone ai vari tavoli (tondi) ma non vorremmo assegnare i posti all'interno del tavolo (già è difficile fare i tavoli 😂). Non abbiamo neanche previsto dei segnaposto..
Secondo voi sarà un problema per il catering gestire intolleranti, vegetariani, celiaci ecc? Arrivati a questo punto non abbiamo proprio più energie per assegnare anche i posti e per pensare e spendere perdei segnaposto 🙈

37 Risposte

Ultime attività da Fiammetta, il 20 Giugno 2023 alle 12:11
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi saremo 85/90 e di questi avrò 1 celiaca ad un tavolo, 2 vegetariani a un altro tavolo, 1 vegetariano ad un altro tavolo e 2 intolleranti al lattosio a due tavoli diversi
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Abituale Luglio 2016 Verbania
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende! Quanti invitati avete? E quanti di loro hanno allergie e/o intolleranze alimentari? Perché, finché si tratta di pochi casi, non dovrebbero esserci problemi. Ma se avete già una decina di invitati con allergie alimentari diverse, io per sicurezza opterei per il segnaposto, in modo che i camerieri che servono ai tavoli, vadano più tranquilli. Poi mentre servono i piatti, possono sempre chiedere conferma al diretto interessato. Io avevo solo il tableau senza segnaposto e non ci sono stati problemi, ma il mio è stato un matrimonio davvero molto intimo con trenta invitati. E a parte mio marito che ha diverse intolleranze, nessun invitato mi aveva segnalato esigenze alimentari particolari… quindi ti direi che dipende molto da quanti siete e dalle varie casistiche che ti si presentano…. Più ne hai, più è meglio essere sicuri..
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow che belli!! 😍😍
    È soprattutto che idea originale 🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho avuto l'idea di realizzare degli origami a gru giapponese da mettere come segnaposto e lasciare come ricordo a ogni invitato. Quindi erano senza nome sennò sarebbe stato troppo caotico. Ho acquistato della carta in vari stili con fiori di ciliegio e via via li ho realizzati. In tema col nostro viaggio di nozze, appunto il Giappone. È stato molto spruzzato, anche dal responsabile della sala che ha detto idea molto originale. Alcuni invitati mi hanno mandato la foto degli origami sistemati nella loro casa come soprammobile. Ti lascio foto
    Sì tableau no segnaposto 1
    Ognuno sistemato con le ali aperte davanti a ogni postazione.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Giugno 2023 Imperia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio catering preparerà coltelli da carne e da pesce a seconda del menu scelto.
    Quindi nel mio caso segnaposto per agevolare il lavoro del catering, anche se non mi è stato chiesto di proposito.
    Le energie lo posso capire, ma il discorso economico puoi anche semplicemente fare dei semplici cartoncini scritti a mano o stampati in casa. Io farò così
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ne n avranno problemi, sono perfettamente abituati s gestire queste cose!
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No tranquilla. Anche noi abbiamo fatto come te solo il tableau e non c' è stato nessun problema per chi aveva intolleranze. I gestori erano già informati😉
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo assegnato anche i posti a sedere 🤩 anche se secondo me non è necessario, quindi l'importante è che il catering/ristorante sappia dove siano gli invitati con esigenze particolari ecc
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi faremo il tableau, ma non i segnaposto. Non c'è nessun problema, semplicemente dirai che al tavolo x c'è questa esigenza, al tavolo y quest'altra esigenza e così via.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Interessante post… seguo! Perché sono interessata anche io a questa domanda. Io pensavo che l’importante era fare i tavoli e basta. Bisogna anche assegnare i posti???????
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Luglio 2024 Brescia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No secondo me non sono necessari i segnaposti
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci saranno problemi, perché i camerieri chiederanno chi è la persona intollerante, vegetariana o altro, in quel tavolo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Fiammetta, secondo me se avete presenza di invitati con intolleranze e/o allergie la scelta di lasciarli accomodare liberamente al tavolo potrebbe, in effetti e come tu stessa hai intuito,. essere di intralcio per la gestione del catering e della sala. Io ti consiglierei di scegliere anche l'alloggio degli invitati al tavolo e di fornire alla location e al catering una mappa con il posizionamento delle persone intolleranti e/o allergiche in modo da agevolarli ed evitare spiacevoli inconvenienti o peggio emergenze mediche. Nel nostro caso, avendo tra gli invitati sia celiaci, che intolleranti che allergici che vegani, abbiamo segnalato queste persone alla location (non avevamo catering ma cibo magistralmente preparato dagli chef della tenuta dove abbiamo fatto il ricevimento) e abbiamo deciso la posizione delle sedute all'interno del tavolo predisponendo pertanto sia il tableau che i segnaposto. In questo modo il personale di sala era agevolato nel servire i menù specifici preparati per questi invitati e il tutto si è svolto nel modo più sereno e senza intoppi possibile, con tutti i commensali felici e appagati

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si abbiamo fatto per tutti i segnaposto uguali e per gli intolleranti abbiamo aggiunto un fiocco rosso per distinguersi dagli altri
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si vero 6 non sono comunque pochi 😅
    Però almeno sono solo 3 tipi di menù diverso!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È gente del mestiere 😎 be'6 non sono comunque pochi
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, vero🙂
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah che carino così! 🤩🤩
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Benissimo 😊😊
    Noi in realtà non avremo grandi numeri di intolleranti.. Solo una celiaca, 3 vegetariani e 2 intolleranti al lattosio quindi dovrebbero farcela dai 💪
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah benissimo allora 😊
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si con i segnaposti sarebbe stato più facile ma non ho voglia di dover assegnare i tavoli né di spendere per dei segnaposto 😂
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avete poi detto agli invitati con intolleranze che dovevano sedersi dove c'era il segnaposto?
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io sto facendo una fatica con i tavoli 🥵
    È per quello che non voglio dover pensare anche ai posti 😂
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo di sì. Di recente ho partecipato ad un matrimonio, al nostro tavolo c'era una ragazza celiaca e quindi un posto con sottopiatto di colore diverso. Gli altri ci siamo seduti liberamente
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo te quindi sarà il catering che "segna" in qualche modo il posto in cui si devono sedere quelli con una dieta particolare?
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si certo! Volevo comunque far sentire gli ospiti coccolati senza che dovessero ricordare loro le proprie allergie 😉
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene, speriamo 😊
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo!
    Si sicuramente poi loro sapranno dirmi come è meglio fare 😊
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati! Io ho fatto come te, e avevo un sacco di invitati con esigenze particolari (3 gravidanze e 7 intolleranze varie). Al ristorante ci hanno solamente chiesto in che tavolo fossero, poi ci avrebbero pensato loro. Non si è intossicato nessuno. E uno dei celiaci ha detto che sono stati bravissimi ed era tutto buono
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2023 Latina
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! noi stessa cosa... l'importante è che viene tutto comunicato al ristorante... ad esempio al tavolo 1 c'è una persona allergica, al 2 c'è una persona celiaca... e così via

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Fiammetta, sicuramente con i segnaposto sarebbe stato più facile, ma non credo proprio sia un problema, saranno sicuramente super abituati a gestire questo genere di cose Smiley smile

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi abbiamo fatto il tableut senza assegnare i posti nel tavolo, avevamo dei segnaposto con un biscotto a forma di cuore cin le nostre iniziali, per gli intolleranti, vegetariani ecc... abbiamo dato la piantina al catering evidenziando le particolarità, se non vuoi fare i segnaposto basterebbe fare come ho fatto io 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione