Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Deborah
Sposa Saggia Settembre 2016 Ancona

Siete andati prima a convivere perché.

Deborah, il 9 Giugno 2016 alle 12:49 Pubblicato in Vita di coppia 0 65
Sto seguendo questo forum da parecchi mesi ed ogni tanto mi imbatto in post diciamo "contro" la convivenza.... io sono a favore di questa, anzi fino a pochi anni fa non pensavo minimamente di sposarmi e per quello che mi riguarda la famiglia è' anche chi non è sposato e x ciò convive, la nostra esperienza io abitavo sola lui idea, con due mutui e dopo un anno abbiamo deciso di andare a convivere, in più io nel frattempo ho perso il lavoro la mia casa l'abbiamo affittata, sono andata io da lui 30 km dal mio paesino, dalle mie abitudini, ecc... all'inizio e' stata dura, poi ci siamo venuti incontro, e dopo un po' abbiamo comprato casa più grande visto che stavamo in 40mq, ora eccoci qui, tra meno di tre mesi ci sposeremo!!! Chiamatela come volete, ma ebbene sì il vivere sotto lo stesso tetto secondo me ti fa conoscere al 100% l'altra persona, cosa che non avrei mai visto se ognuno stava a casa propria, lo rifarei altre mille volte!!! E poi se dovevamo comprare casa, e pagarci il matrimonio nel giro di poco tempo sicuramente non ci saremmo riusciti, o per lo meno ci saremmo trovati con l'acqua alla gola!!! Voi invece come mai siete andati a convivere?!

65 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 13 Giugno 2016 alle 21:26
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevamo stare assieme e basta... Avevamo un forte desiderio di viverci a 360 gradi..
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita....stessa situazione,solo qualche piccolo particolare diverso...sembriamo clonate!!! :-)
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa Abituale Luglio 2017 Salerno
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da soli 3 mesi ma lui mi ha chiesto di sposarlo già prima di andare a convivere infatti ci sposeremo l'anno prossimo...siamo andati a convivere per il semplice fatto che ci siamo trasferiti all'estero insieme ma cmq volevamo stare insieme quindi non sono ne contro la convivenza prima e ne dopo..l'importante è che si va d'accordo quando si convive! Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per motivi economici non avremmo potuto sposarci e comprare casa contemporaneamente considerando che io ancora studio e lavora solo il mio.Non volevamo andare in affitto e volevamo una bella casa,l'abbiamo trovata 90 mq stupenda e abbiamo aspettato 4 anni.A tutto ciò aggiungo che io vivevo malissimo a casa con mia madre e mia sorella,a causa di mia madre stavo per entrare in depressione e da quando convivo ho scoperto la libertà e mi sono ripresa la mia vita!Se i miei rapporti in famiglia fossero stati migliori e avessi avuto tanti soldi o l'aiuto dai miei non avrei convissuto prima del matrimonio perché non considero la convivenza un modo per conoscersi meglio
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perché volevamo state ancor di più insieme

• Rispondi
  • Chicca
    Super Sposa Agosto 2017 Frosinone
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché con il mio (ufficio)e lui (turnista) non ci vedevamo più, quando lui era libero io a lavoro, oppure lyi dormiva x la notte. Era diventata una situazione nervosissima per me che ero abituata a vederlo tutti i giorni. Ora ci vediamo sempre poco, anzi in casa ci incontriamo poco, ma almeno mi sveglio e mi addormento con lui quasi tutti i giorniSmiley shame
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Sassari
    Marilisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d accordo con te al 100% quando vivo con la persona che ami impari nogni minimo atteggiamento l uno dell altro noi siamo andati a convivere perché non pensavamo assolutamente di sposarci e abitando in 2 paesi diversi ci vedevamo solo il fine settimana ..La convivenza ci ha aiutato tanto a conoscerci E a stare bene insieme al massimov e dicembre convoliamo a nozzeSmiley heart
    • Rispondi
  • Zitoli
    Sposa VIP Maggio 2022 Roma
    Zitoli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a convivere perché avevamo una gran voglia si stare insieme, ed ogni volta che lui andava via da casa mia era uno strazio... così abbiamo preso la decisione di vivere insieme. Poi nn potevamo sposarci subito perché io ero separata così abbiamo deciso di metter su famiglia è poi al momento opportuno e con calma ci saremo sposati. E così abbiamo fatto! Al matrimonio avremo 9 anni di noi, due figli e la certezza di voler condividere tutto!!!!Smiley love Smiley heart
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Dicembre 2016 Catania
    Valezorba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata a convivere circa un anno 3 mezzo fa... Perché il mio fm lavorava fuori, e abbiamo deciso che non volevamo più separarci quando sarebbe tornato qui a Catania... Sistemare una casa, comprare i mobili è stato veloce.. Sicuramente organizzare un matrimonio sarebbe stato più lungo e difficoltoso con lui lontano mille mila chilometri... Quindi abbiamo scelto la convivenza.. A distanza di un anno mi ha chiesto di sposarlo... Cmq è una esperienza che raccomando a tutte...
    • Rispondi
  • Lyra
    Super Sposa Giugno 2017 Chieti
    Lyra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come te, nemmeno io pensavo che mi sarei sposata. Io vivevo da sola, in affitto, e Fm si è trasferito da me perché prima tra noi c'erano 400 km e volevamo portare la nostra relazione a un nuovo livello. Quando è venuto nemmeno ci pensavamo al matrimonio, volevamo solo stare insieme! Solo dopo che ha trovato un lavoro fisso abbiamo pensato di poter fissare una data.Aggiungo che io sono atea, quindi non ho mai pensato alle implicazioni religiose della cosa.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa TOP Luglio 2015 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi prima di sposarci abbiamo convissuto per 4 anni, decisione presa soprattutto per la notevole distanza che ci divideva..anni fa non ci pensavo proprio..mi piaceva molto l'idea di cominciare la convivenza solo da sposata ma, adesso dico che e' importante conoscersi sotto tutti gli aspetti..quindi si alla convivenza.
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Saggia Giugno 2016 Pavia
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi siamo andati a convivere dopo due anni di fidanzamento...perché lo volevano entrambi, ci amavamo già un sacco e ci è sembrato naturale condividere lo stesso tetto. Dopo altri 5 anni, eccoci qui, pronti a fare il grande passo Smiley heart
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo vissuto 6 anni di storia a distanza...molta distanza 1000 km!Terminati gli studi l ho raggiunto (lui aveva un lavoro fisso) e convivere è stato naturale!Ad agosto sono 3 anni di convivenza e il 2 settembre ci sposiamo...Per me è un passo fondamentale qualunque siano le condizioni!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2017 Napoli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non abitavamo nello stesso paese e andando avanti con la nostra storia ssentivamo sempre più il bisogno di eliminare la distanza, volevamo condividere la quotidianità e così abbiamo deciso di convivere. Inizialmente abbiamo dovuto imparare a condividere gli spazi ma è una scelta che non rimpiango affatto Smiley smile
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2016 Brindisi
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo e devo dire che così lo conosci d ' avvero ed un ' ottima occasione per vedere se si va d ' accordo
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Entrambi single con casa propria, all'inizio il matrimonio non era proprio contemplato! Abbiamo iniziato a stare un po' io da lui e un po' lui da me finché dopo circa due anni e' arrivato il primo figlio e sei mesi fa la seconda! Così in occasione del battesimo della piccola abbiamo pensato di sposarci! Per quella che è la mia esperienza di vita non passerei mai dalla casa dei genitori al matrimonio....
    • Rispondi
  • Diana P.
    Sposa Master Giugno 2017 Caltanissetta
    Diana P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravi, noi non conviviamo,andremo direttmente dopo il matriomino. non sono contro la conviveenza ma mio padre avrebbe voluto vedermi sposata e poi in casa ,e così farò..... non era contro la convivenza ma avendo una figlia sola voleva così.... e lo farò contento dal cielo .

• Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo iniziato a convivere quasi subito! Io abitavo da sola e lui pure, e per comodità lui ha iniziato a fermarsi sempre più spesso a casa mia finché...ho dovuto far spazio nel mio armadio per accogliere i suoi vestiti.

Dopo pochi mesi mi ha chiesto se mi andasse di trasferirmi da lui (io ero in affitto, lui casa di proprietà) e ho accettato, e ufficializzato la convivenza.

Tornando indietro rifarei quel passo altre mille volte, reputo la convivenza molto più importante del matrimonio...perché alla fine dei conti non è una firma a cambiare tutto, ma il quotidiano che vivi con il tuo compagno! considero il matrimonio un momento meraviglioso da condivedere, ma non è sul podio delle cose più importanti. almeno per me Smiley shame

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2017 Trapani
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono felicissima di aver convissuto prima. L'ho detto rante volte: noi eravamo 2 mondi diversi. Non avevamo mai litigato da fidanzati ognuno a casa proprio. Io sono rimasta incinta dopo 10 mesi che stavamo insieme e siamo andati a vivere insieme per questo. Il primo anno è stato terribile, ogni giorno una lite. Adesso abbiamo raggiunto il perfetto equilibrio. E stiamo insieme da quasi 7 anni adesso e l'anno prossimo ci sposiamo
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2017 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi andremo a convivere fra poco in una casa al mare di proprietà dei miei, andiamo perché siamo "vecchietti", io 31 lui 35, 3 anni insieme, perché vogliamo godere di ogni momento, e nel mentre ci sposiamo e facciamo casa.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2016 Bologna
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente per te e per chi ha fatto la tua scelta il matrimonio è proprio un punto di svolta ed un nuovo inizio.. In bocca al lupo! Smiley catface
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2017 Perugia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No.per carità le persone divorziano indipendentemente dalla convivenza..ma vivere 24h insieme alla persona con cui si spera si passi tutta la vita,si ci conosce meglio e vengono fuori tutti i lati del carattere dell'altra persona..E prima di intraprendere il grande passo puoi essere sicura delle scelta che fai..proprio ieri sera il Topic di una ragazza che si è sposata l'anno scorso e già dal rientro del viaggio di nozze il marito era cambiato in peggio scagliandosi contro lei per ogni minima cosa..ora io mi sposo l'anno prossimo e sono stra convinta di quello che farò perché conosco il mio Fm in tutto e per tutto..io ho visto l'inizio della mia convivenza come un matrimonio e ti posso assicurare che è stato emozionante..poi purtroppo non sai mai cosa aspettarti dalla vita ma noi prendiamo sempre tutto ciò che viene in maniera positiva..un abbraccio cara!
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a convivere quasi 3 anni fa... avevo appena cominciato a lavorare e non potevamo affrontare le spese per un matrimonio mentre la casa l'avevamo già. Non volevamo aspettare per stare insieme così siamo andati a convivere! E comunque la convivenza fa crescere molto come coppia... ci si conosce meglio e si impara a limare quei lati del carattere e quelle abitudini che danno fastidio all'altro!
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Abituale Giugno 2017 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravaaaa! Certo la convivenza non scongiura nulla ma aiuta tanto!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Luglio 2016 Perugia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso esattamente come te... non ci si conosce a fondo finché non si vive insieme. Io figlia di genitori divorziati non avrei mai fatto la "pazzia" di sposare Luca senza aver convissuto. Noi ci sposeremo il 16 luglio dopo quasi 6 anni di convivenza. Smiley smile
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Abituale Giugno 2017 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a convivere dopo 6 anni di fidanzamento e tra un mese festeggeeremo il primo anno di convivenza tra l altro l anno prossimo ci sposiamo e devo dire che la convivenza è stata l esperienza più bella ci ha unito tanto...e sono contenta di aver convissuto prima del matrimonio anche perché molte mie amiche si sono separate dopo anni e anni di fidanzamento e poi matrimonio! !
    • Rispondi
  • Alba
    Sposa Precisa Agosto 2016 Padova
    Alba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa identica storia x noi!!!solo che mi sono allontanata di 2000km dal mio paesinoSmiley laugh e sono finita in svezia. Non è facile ma lo rifarei 1000 volte!!!!
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non è mai interessato molto il matrimonio, volevo vivere con lui (abitavamo distanti) e vederci solo il sabato per mezza giornata non mi stava più bene. Così abbiamo affittato un appartamento, l'anno successivo è nata la nostra prima figlia e ci siamo sposati quando la piccola aveva 1 anno e mezzo (più per desiderio suo che mio). Ora sono qui sul divano con la nostra ultima nata (2 mesi fa) che mi dorme sulla pancia! Ma rifarei tutto, anzi, sarei andata a convivere da subito
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Son d'accordo con te! pensa che io ho scoperto lati di fm che non conoscevo nonostante abbaimo 40 anni e ci conosciamo dal liceo! non è questione di essere poco romantici è questione di voler essere sicuri di chi si sposa

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2016 Bari
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non è che sono contro la convivenza...ma ci sono tantissime coppie che dopo anni di convivenza dopo so sono sposati e poi dopo poco tempo hanno divorziato per incompatibilità di carattere.... La mia domanda è: durante la convivenza non avrebbero dovuto conoscersi? C'è qualcosa che non mi quadra!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2016 La Spezia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siamo andati a convivere perché ero piu' a casa sua che a casa mia e mi ero stufata di far avanti e indietro, praticamente avevo due case. Ancora non eravamo pronti per il matrimonio e comunque non mi sarei mai sposata senza aver vissuto la convivenza prima. Mi ha aiutata a maturare in primis, e poi ci ha aiutato a conoscerci meglio, a capirci ed a stabilire un certo equilibrio di coppia. Ora viviamo insieme da 4 anni e ci sposiamo perché stiamo pensando a crearci una famiglia, pero' non credo che il matrimonio in sé cambierà qualcosa nel nostro rapporto, per noi é come essere già sposati.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2016 Trento
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con te... Anche noi abbiamo convissuto per 4 anni e ci siamo sposati un mese fa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione