Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Deborah
Sposa Saggia Settembre 2016 Ancona

Siete andati prima a convivere perché.

Deborah, il 9 Giugno 2016 alle 12:49

Pubblicato in Vita di coppia 65

Sto seguendo questo forum da parecchi mesi ed ogni tanto mi imbatto in post diciamo "contro" la convivenza.... io sono a favore di questa, anzi fino a pochi anni fa non pensavo minimamente di sposarmi e per quello che mi riguarda la famiglia è' anche chi non è sposato e x ciò convive, la nostra...
Sto seguendo questo forum da parecchi mesi ed ogni tanto mi imbatto in post diciamo "contro" la convivenza.... io sono a favore di questa, anzi fino a pochi anni fa non pensavo minimamente di sposarmi e per quello che mi riguarda la famiglia è' anche chi non è sposato e x ciò convive, la nostra esperienza io abitavo sola lui idea, con due mutui e dopo un anno abbiamo deciso di andare a convivere, in più io nel frattempo ho perso il lavoro la mia casa l'abbiamo affittata, sono andata io da lui 30 km dal mio paesino, dalle mie abitudini, ecc... all'inizio e' stata dura, poi ci siamo venuti incontro, e dopo un po' abbiamo comprato casa più grande visto che stavamo in 40mq, ora eccoci qui, tra meno di tre mesi ci sposeremo!!! Chiamatela come volete, ma ebbene sì il vivere sotto lo stesso tetto secondo me ti fa conoscere al 100% l'altra persona, cosa che non avrei mai visto se ognuno stava a casa propria, lo rifarei altre mille volte!!! E poi se dovevamo comprare casa, e pagarci il matrimonio nel giro di poco tempo sicuramente non ci saremmo riusciti, o per lo meno ci saremmo trovati con l'acqua alla gola!!! Voi invece come mai siete andati a convivere?!

65 Risposte

• Deborah
    Sposa Saggia Settembre 2016 Ancona
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace, dai spero che manchi poco x la convivenza o matrimonio che sia, e se non ti compra l'abito compratelo da sola e soprattutto quel giorno che te ne andrai sii felice anche se sarà dura!!!
    • Rispondi
  • Elfetta
    Sposa Abituale Luglio 2016 Roma
    Elfetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi sono quasi arrivati prima i figli e poi la convivenza, ora il matrimonio. Insomma, tutto al contrario! Sono comunque felicissima di aver prima imparato a conoscerlo, amare suoi lati che non avrei mai scoperto abitando distanti e odiare tante altre sue cose . Sono proprio le cose che odio che mi hanno convinta a sposarlo: se dopo tanti anni sotto lo stesso tetto le uniche cose che odio di lui mi fanno morire dal ridere (anche se davanti a lui sono arrabbiatissima) allora è davvero perfetto (shhh, non diteglielo che si monta la testa!).
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Torino
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo andati a convivere perché non ci potevano permettere di pagare la casa e anche il matrimonio e dopo 9 anni eravamo stufi di vederci solo nel weekend! Allora abbiamo prima preso casa e pagato i mobili con l'idea di mettere qualche soldino da parte per sposarci e dopo 2 anni di convivenza tra 9 giorni ci sposiamo!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Marzo 2017 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo con teSmiley love
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2017 Caserta
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa! Abbiamo preferito fare le cose con calma..
    • Rispondi
  • Clara
    Super Sposa Agosto 2017 Bari
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2017 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dopo anni siamo andati a convivere perché volevo imparare a conoscere meglio fm e perché non vedevo l ora di dormire con lui tutte le notti,non vedevo l ora di viverci appieno!Una volta deciso e iniziati i lavori è arrivata la sorpresa l arrivo del nostro principe..e così l inizio della nostra convivenza è stata con me a letto 24h(gravidanza a rischio )..ma abbiamo superato anche questa ..la vita ci ha dato dolori e risate. Ma sono felice di aver deciso ormai quasi tre anni fa di andare a vivere con quest uomo stupendo!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2017 Novara
    Consi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Erano tanti anni che eravamo insieme, il desiderio di convivenza era sempre più forte, ma per questioni economiche non ci sentivamo mai pronti, appena abbiamo capito che la situazione stava diventando un po' più stabile, ci siamo buttati! Io, pessimista quale sono, ero convinta che saremmo tornati a casa dopo poco tempo, non per come sarei stata con lui ma, come sempre, per paura delle spese. Ora è passato un anno e mezzo, siamo ancora nei nostri 50mq in affitto e le cose vanno molto meglio di prima. Devo ammettere che dopo la convivenza, la mia idea sul matrimonio è cambiata, sono sempre stata quella che diceva che non si sarebbe mai sposata perché tanto andare a vivere insieme sarebbe stata la stessa cosa..,. Mi sono dovuta ricredere...
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2016 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so com'è iniziata, un po' per caso, lui aveva comprato casa e io iniziavo a dormire da lui nei weekend, avevo solo 19 anni, e poi pian piano le mie cose erano più a casa sua che a casa dei miei e allora mi sono trasferita, dopo quasi un anno e mezzo di relazione, e tra pochi giorni sono 9 anni che conviviamo, e tra due mesi ci diremo sì, con i nostri figli in prima fila! Smiley smile

• Rispondi
  • Love
    Super Sposa Maggio 2017 Napoli
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non conviviamo abbiamo preferito aspettare il matrimonio, secondo me c'è più emozione... casa nuova,vita nuova dopo quel grande giorno! Sono un inguaribile romantica Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2016 Varese
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo andati a convivere presto, avevamo 20 anni, avevamo voglia della nostra indipendenza, e di goderci ogni attimo insieme, il nostro progetto era di avere un bambino, era la nostra priorità, così è arrivato Gabriele, a dicembre mi ha fatto la proposta il giorno del nostro sedicesimo anniversario, e cosi tra 9 giorni il nostro bimbo ci porterà le fedi!

• Rispondi
  • Biba
    Sposa VIP Luglio 2017 Bari
    Biba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi andremo a convivere ( non appena casa sarà pronta) perché io personalmente ho bisogno di avere una mia indipendenza e privacy: mi sono scocciata di stare a casa dei miei xke devo dare ancora conto a loro, non posso fare tardi la sera ke mia madre mi deve kiamare ( ho 27 anni ditemi se è normale) poi tra me e mia madre non corre buon sangue da anni lei mi tratta come una cenerentola io lavo cucino stendo piego parola vado a dare la spesa praticamente da quando avevo 10 anni e tra l'altro nonostante lavorassi non ho un minimo riconoscimento!! Non vuole comprarmi neanke l'abito da sposa... Mi vengono i nervi solo a pensarci xke anziché essere felice ke mi sposo con una persona ke mi ama veramente ke ha un buon posto di lavoro è una posizione, non lo è per lei il fatto ke mi sposo è una tragedia... Lasciamo perdere!!! Scusate lo sfogo Smiley sad
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposo Preciso Giugno 2016 Lucca
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente a favore della convivenza.. Noi conviviamo da circa 8 anni e mezzo.. Abitavamo a 350km di distanza ed era difficile.. Abbiamo deciso di convivere, o meglio.. Ha deciso lui Smiley xd .. All'inizio é stata "dura" ero abituata ai miei orari ed i miei ritmi ma poi......non potevo chiedere di meglio Smiley heart ed eccoci qui, fra 9 giorni ci sposiamo e ancora non mi sembra vero!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2016 Lecco
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo iniziato a costruire la nostra casa nel settembre 2013... Conviviamo da ottobre scorso.. E abbiamo deciso di sposarci il febbraio scorso...Ci sembrava inutile lasciare la casa finita e vuota per 11 mesi solo per aspettare il matrimonio ! Così ci siamo trasferiti.. Non vedevamo l'ora Smiley shame

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Maggio 2017 Cagliari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello!!! Smiley love
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2016 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per alcuni anni abbiamo avuto una relazione a distanza, con 300km in mezzo. Dopo la laurea non ho mai trovato lavoro, lui invece aveva iniziato un contratto di apprendistato. Abbiamo fatto un calcolo delle spese e abbiamo deciso che potevamo sostenere una convivenza così mi sono trasferita qui.

Il matrimonio non è mai stato in programma, per noi la convivenza era già l'impegno estremo. Una firma non avrebbe cambiato nulla, ogni giorno sceglievamo di stare insieme. Le cose sono andate bene praticamente fin da subito, abbiamo dovuto un po' adattarci ma non è stato un grosso problema. Abbiamo i nostri scontri e litigi ma sulle cose veramente importanti siamo d'accordo.

L'anno scorso le nostre esigenze sono cambiate e abbiamo deciso di comprare un appartamento. A questo punto, io sentivo il bisogno di essere tutelata per legge non avendo più una famiglia di origine a cui appoggiarmi. Se mi fosse successo qualcosa, volevo (e voglio) che fosse lui a decidere per me perchè sa esattamente cosa ne penso e può agire nei miei interessi. Vivo con lui ogni giorno e conosce ogni mio desiderio su questi argomenti, per lui non ho segreti e viceversa. Per cui il matrimonio era la scelta logistica a cui siamo stati obbligati dalla società, se fosse stato per noi, se ci avessero garantito uguali diritti non ci sarebbe stato bisogno di sposarci.

L'altro giorno abbiamo firmato per l'acquisto del nuovo appartamento e tra poco più di un mese ci sposiamo. Siamo comunque contenti di farlo, sarà fico Smiley sexy

ps: purtroppo gli accordi prematrimoniali in Italia non esistono, ma mi sarebbe piaciuto moltissimo firmarne uno e mettere in chiaro tutto

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra idea iniziale era quella di fare le cose "all'antica" io e FM abitavamo a 70km ed era diventato pensante continuare avanti e indietro, sia fisicamente che economicamente...così abbiamo deciso di andare a convivere e poi sposarci. Abbiamo fatto un anno e mezzo in affitto e a settembre dell'anno scorso abbiamo comprato casa e tutti i nostri soldini sono volati via, dovevamo sposarci a settembre di questo anno ma alla fine causa soldi abbiamo rimandato a settembre dell'anno prossimo.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2017 Perugia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad agosto sono due anni che conviviamo...felice e super convinta di questa scelta...6 anni fidanzati e l'anno prossimo ci sposiamo...in questo modo impari a conosceRe al 100% l'altra persona...non capisco chi va contro la convivenza e dopo si stupiscono se escono lati del carattere che non conoscevano e non gli va bene..quindi rifarei questa scelta altre 1000 volte..Smiley xd
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Precisa Settembre 2017 Lecce
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a convivere perché il mio Fm lavora a Trento... siamo entrambi di Lecce... quindi per non stare lontani ho deciso di seguirlo a 1000km dal mio paese... all'inizio non è stato facile per me.. stare lontana dalla mia famiglia... ma ora sto benissimo e non me ne pento assolutamente... lo rifarei alle 1000 volte... il prossimo anno ci sposiamoSmiley ring
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2017 Sassari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo andati a convivere perché vivevamo io in Romagna e lui in Sardegna.. io a 18 anni e lui 20.. volevamo semplicemente vivere assieme e amarci senza stare piu distanti
    • Rispondi
  • Hell
    Sposa VIP Settembre 2016 Savona
    Hell ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi la pensiamo come te, anzi, il matrimonio penso sia stara una sorta di "conseguenza" della convivenza. Diciamo che a 26anni suonati FM già stava cercando una casa sua, ci siamo conosciuti allora e dato che abitavo anche a 60km da lui è stato naturale che una volta avuta una casa mi sarei trasferita io (anche perché in cerca di lavoro, e al mio paesino neanche l ombra).
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2016 Bologna
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto una storia un po' particolare per vari motivi e dopo 1 mese che ci conoscevamo siamo andati a vivere insieme..me l'ha proposto con la canzone di Luca Carboni "Vieni a vivere con me"..ed io mi son sciolta..non saprei dirti nemmeno io il motivo razionale che ci ha spinti a fare sto passo..eravamo semplicemente folli d'amore..prima in affitto..poi dopo due anni abbiamo comprato casa, io son rimasta incinta..e per questo motivo son stata licenziata.. Quindi soldi per il matrimonio proprio non ce n'erano.. Adesso il nostro bimbo ha 16 mesi..e tra un mese e mezzo ci sposiamo!! Sono comunque contenta del mio percorso e rifarei tutto..la convivenza ti fa conoscere al 1000% una persona..e, anche se nei miei sogni di bambina avrei voluto prima sposarmi poi fare un figlio, son felicissima che sia Brando a portare le nostre fedi..proprio come dice la canzone con cui mi ha proposto di andare a vivere insieme "..per dirti che vorrei sposarti dopo che abbiamo scelto il nome, così nostro figlio sarà il nostro testimone!" Smiley heart
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Luglio 2016 Venezia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi !!!! e mi sa che tante coppie si sono ritrovate nella nostra situazione: comperi casa e aspetti a sposarti.

• Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi vivevano lontani 1000 km, un gg lui ha deciso di trasferirsi qui, è venuto a vivere a casa dei miei e e siamo stati con loro 2 anni! Nel frattempo abbiamo comprato casa, sono arrivati i mobili, etc.. E abbiamo deciso di andarci a vivere insieme prima del matrimonio per non lasciare tutto incustodito! Diciamo che é sono state tante situazioni, strane e tutte insieme! Ad agosto ci sposiamo!!
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2016 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Topic interessante!
    A nostra convivenza è iniziata per caso, e nessuno dei due pensava fosse una convivenza!! Ne parlavamo, ma eravamo (a nostro avviso!) giovani e soprattutto squattrinati... Saremmo andati l'anno dopo, ma nel 2011, lui 21 anni e io 22, già abituati a mini convivenze settimanali nei weekend (lui figlio di genitori separati, la mamma andava via ogni weekend e rimanevamo noi soli)... Sua nonna sembra terminale (fortunatamente, se ne andrà dopo quasi un anno), quindi la mamma dice che rimarrà da lei per il tempo che rimane. Io avviso mia mamma e le dico 'sto da fm finché serve', lei mi dice ok e che spera la situazione migliori. Era l'8 febbraio 2011 e da allora, tranne una settimana in cui sua mamma è tornata a casa perché la nonna era stata ricoverata vicino a noi, non ci siamo più separati neanche la notte! È stato un susseguirsi di brutte cose, che però han portato alla bella cosa che è la ns convivenza. Mio suocero ha avuto un infarto a 48 anni ad agosto 2011 e purtroppo non ce l'ha fatta. Fm si è ritrovato solo, con solo me (la mamma è stata ben lontana dal dargli una mano, sostenendo che lei aveva il suo dolore con la madre in fin di vita... Il figlio 21enne invece che si ritrova solo e pieno di debiti amen!), abbiamo fatto giri, avvocati, cose varie... Il padre aveva dei debiti ma tutti risanabili (con molta fatica), uno di questi era la casa dove viviamo... Il mutuo è ancora in essere, ora stiamo cercando di venderla e tutto... Ma questa è la storia di come è iniziata la ns convivenza... Che tra tre mesi e mezzo... Ci porterà all'altare!
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem la penso uguale a te! Noi abbiamo avuto la possibilità di andare a convivere a casa degli zii di mio marito e per 3 anni siamo rimasti li..senza spese praticamente..e mettavamo soldi da parte..poi siamo riusciti finalmente a fare il mutuo abbiamo comprato casa e l anno dopo ci siamo sposati! Con mio marito ci siamo sempre detti che volevamo aspettare di sposarci ed avere un posto nostro dove tornare la sera del matrimonio..nn volevo sposarmi e tornare a casa degli zii.. quindi abbiamo fatto la scelta di comprare casa prima e poi quando abbiamo avuto un altro po' di soldini ci siamo sposati!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da 8 anni e da 2 conviviamo. Diciamo che è capitato perchè purtroppo dalla Sardrgna ci siamo dovuti trasferire in Lombardia per motivi di lavoro... e sottolineo purtroppo, ma sicuramente se ci fosse stato il lavoro anche giù la situazione sarebbe stata la stessa. La convivenza serve, fidatevi!!!
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Ottobre 2017 Bergamo
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente come te Smiley xd
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Deborah, anch'io sono sempre stata favorevole alla convivenza, i miei genitori anzi mi hanno sempre consigliato di fare questo passo prima del matrimonio perché, come dici anche tu, è l'unico che ti fa conoscere al 100% l'altra persona!
    Comunque noi siamo andati a convivere dopo un anno e mezzo di storia a distanza, lui aveva trovato lavoro all'estero e così io ho fatto la valigia e mi sono traferita da lui! Non avrei potuto fare scelta migliore! Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio lui è di un altra città quindi qui a Rm viveva solo; io da subito ho passato motissimo tempo a casa sua (stavo da lui 3 notti a settimana) quando poi ha comprato casa più vicino a dove io lavoravo e vivevo con i miei i gg son ancora aumentati. così dopo un aio di annni da "donna con la valigia" mi son scocciata ed ho proposto la convivenza. Non abbiamo mai avuto problemi nel dividere lo stesso tetto e spazio; ci siamo incastrati da subito. Io mai affronterei il matrimoni senza sapere se con quella persona riesco a vivere assieme nel quotidiano; farei sempre un passo alla volta, ed il primo passo è convivere.

• Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2015 Cagliari
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi convivenza e anche una bimba ora del matrimonio.... Il perché è abbastanza semplice per me.... volevo conoscerlo a 360 gradi!!una cosa e'.quando si vive ognuno per conto suo e ognuno a i suoi spazi e le sue abitudini, il rapporto cambia quando si vive assieme bisogna saper conciliare diverse abitudini e imparare a condividere gli spazi... Una persona non si finisce mai di conoscere...ma prima di sposarmi per me è stato un punto in più per dire:"si lo voglio"
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Giugno 2016 Cremona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perchè abbiamo comprato casa...mutuo...comprato mobili e tutto quello che ci voleva e soldi anche per sposarci non ce ne stavano più!!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione