Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa VIP Giugno 2016 Modena

Significato del matrimonio

Barbara, il 2 Aprile 2016 alle 08:56

Pubblicato in Prima delle nozze 82

Perché vi sposate? Se vi facessero questa domanda secca come rispondereste? Molte di voi, come me, vivranno già con il proprio compagno e avranno già dei figli, cosa vi ha fatto decidere di sposarvi? Agevolazioni fiscali e burocratiche? Convenzioni sociali? Il matrimonio è solo un contratto o c'è di...
Perché vi sposate? Se vi facessero questa domanda secca come rispondereste? Molte di voi, come me, vivranno già con il proprio compagno e avranno già dei figli, cosa vi ha fatto decidere di sposarvi? Agevolazioni fiscali e burocratiche? Convenzioni sociali? Il matrimonio è solo un contratto o c'è di più? Sono atea quindi non mi interessano le risposte del tipo: "vogliamo consacrare la nostra unione davanti a Dio" o robe simili. Religione a parte, che significato e che valore ha per voi il matrimonio?

82 Risposte

  • B
    Sposa VIP Giugno 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per la risposta, hai centrato il senso della domanda. Lo fai perchè dal punto di vista sentimentale ed emotivo anche solo firmare un foglio davanti al sindaco e ai testimoni aggiunge qualcosa di solido e definitivo (esiste il divorzio ma nessuna si sposa, spero, con l'idea che finirà con una rottura) alla vostra unione. Mette una sorta di tacca, di punto fermo nella linea della vostra relazione, ho capito bene?

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senti per noi l'amore che proviamo e la motivazione che ci spinge a sposarci...Vogliamo essere marito e moglie,sono io per lui e lui per me..vogliamo essere "uniti" sia per la legge che per Dio,non ci sposiamo per tutelare i figli e quant'altro solo perchè l'abbiamo sempre desiderato da quando ci siamo fidanzati..
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Giugno 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cosa significa per voi essere marito e moglie? Si può convivere e avere figli, stare insieme tutta la vita e amarsi ogni giorno di più senza essere sposati. Cosa aggiunge quel pezzo di carta? Ma soprattutto, è solo un pezzo di carta? Dici che vi sposate appena l'opportunità economica si è presentata ma per essere sposati basta una marca da bollo da 16€, lo fate solo per la festa?

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono atea e già convivo da due anni però ad un certo punto abbiamo sentito l esigenza di rendere il tutto definitivo. Forse più per status symbol e sentirsi riconosciuti come famiglia. Non saprei spiegarlo a parole in realtà . Da non confondere con le motivazioni burocratiche ecc.
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Giugno 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per la risposta, hai capito il senso della domanda e risposto di conseguenza.

    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Saggia Agosto 2017 Palermo
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo già con il mio compagno, non abbiamo per il momento figli, ma nel futuro chissà. Ci sposiamo perché credo nel matrimonio come istituzione, perché comunque vuoi o non vuoi nello stato italiano l'unica vera famiglia riconosciuta è quella tra due persone sposate.... e questa convinzione dalla mente degli italiani non la sradicherà mai nessuno! È una cosa troppo radicata nella nostra cultura. Quindi, per meglio tutelare eventuali figli che verranno credo sia cosa giusta sposarsi!
    • Rispondi
  • Rossana
    Super Sposa Maggio 2017 Bari
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo perché credo nella vita insieme, con le gioie e i dolori, i problemi da affrontare insieme e le vittorie da festeggiare insieme. Credo nell'amore che cresce ogni mattina svegliandoti e guardando la persona che dorme al tuo fianco. Nella condivisione. Nella speranza di vivere insieme finché morte non ci separi. Ecco perché mi sposo
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Giugno 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché? Qual'è il motivo che vi spinge a sposarvi? A parte l'amore, ovvio. Cosa significa per voi essere marito e moglie?
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2017 Caserta
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo perché ci amiamo tanto e vogliano formare una famiglia...non vediamo l ora di passare la vita insieme e di fare dei figli. E quello che sognamo fin fa bambini. è una svolta positiva che diamo alla nostra vita, è un passo importante, con il quale ci impegnamo l uno verso l altro per tutta la vita.....
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2016 Bari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo già da due anni e tanti ci chiedono perché ci sposiamo "tanto é lo stesso". Fondamentalmente é perché crediamo nel matrimonio come unione di due persone che si amano, era un nostro desiderio e non vediamo l'ora. Ci sposiamo con rito civile Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perchè ci amiamo e perche se dovesse succedere qualcosa vogliamo avere i nostri diritti che come conviventi non hai...e poi per formare finalmente una famiglia a tutti gli effetti anche per mio figlio. fm non è suo padre e vederci uniti per sempre ha un grande significato per lui

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo due figli,ci amiamo e vogliamo essere Marito e Moglie..abbiamo sempre desiderato tanto unirci in matrimonio ed appena si è presentata l'opportunità economica subito abbiamo organizzato :Smiley heart Smiley ring Smiley heart
    • Rispondi
  • Clio
    Super Sposa Settembre 2016 Forlì-Cesena
    Clio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Agevolazioni fiscali proprio no, anzi, col cumulo dei redditi capita proprio il contrario nelle graduatorie per asili, assegni familiari, ticket sanitari ecc. Noi ci sposiamo per avere riconosciuti i nostri diritti legali. Se mi capita qualcosa di qualsiasi genere voglio che lui sia riconosciuto dalla legge come un mio parente di primo grado, non come un mio coinquilino che divide con me le spese di casa.
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Giugno 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutte, almeno spero, ci sposiamo per amore. Quindi per te, tolto il significato religioso resa solo il contratto che tutela il compagno e i figli?
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Giugno 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però quel che hai scritto non risponde alla domanda, si può amare un uomo e vivere con lui tutta la vita formando una famiglia anche senza sposarsi.
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Settembre 2017 Catanzaro
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io posso dirti che non convivo... E vogliamo sposarci sia xk è un mio grande sogno sin da bambina....e sia x cambiare qlcs nel rapporto...sentirsi realizzati e vivere insieme per creare un qlcs di bello come la Famiglia :Smiley heart
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2016 Viterbo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pensa questa e' stata una delle domande che invece ci hanno fatto al corso prematrimoniale. Noi ci sposiamo per amore come tutte del resto, certo chi ha dei figli lo fa anche per tutelare i propri bambini ed e' piu' che giusto visto e considerato che dal punto di vista legale non lo sarebbero per il nostro paese

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2016 Alessandria
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,anch'io ho perso la fede per strada e non credo più in un essere superiore....io mi sposo in Comune ma non lo faccio per avere diritti ed una sicurezza economica in caso di decesso di fm o per la casa....mi sposo perché amo il mio fm e quello che mi importa é vivere con lui...anche sotto ad un ponte!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione