Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Super Sposa Luglio 2018 Bari

Smettere di allattare

Anna, il 4 Aprile 2023 alle 17:03 Pubblicato in Future mamme 0 28
Buon pomeriggio ragazze, quando avete smesso di allattare e come avete fatto?
Nicolò ha quasi 15 mesi, mangia tranquillamente tutto e ormai mi usa solo come ciuccio (non prendendo quello vero). La notte e il pomeriggio si sveglia ogni 1-2 ore per ciucciare e riaddormentarsi, cosi come quando sono sul divano quella è la sua coccola, vorrei che si staccasse lui ma temo che questo momento non arrivi a breve.
Con mio marito dorme tranquillamente cullato in braccio ma con me solo così, vorrei smettere ma ho paura di fargli non so quale torto...

28 Risposte

Ultime attività da Anna, il 10 Novembre 2023 alle 14:25
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no nniente biberon, paradossalmente appena nato lo prendeva ma dai 6 mesi ha iniziato a rifiutarlo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. La scelta di smettere devi prenderla tu, se aspetti che si stacchi lui aspetta e spera a maggior ragione se lo prende come coccola. Magari trova altri momenti di coccola e altre attività da fare senza che comprendano il seno, ovviamente gradualmente. Intanto togli il seno durante il giorno, poi vedi anche della notte. Dorme con voi o in camera sua? É naturale che col papà abbia trovato altre modalità. Se è successo con lui, puoi anche tu, con altri tempi ovviamente.
    Io ho smesso anche di sera a 8 mesi compiuti. Sostituito il latte la mattina con quello vaccino e la sera con la camomilla. Mai tan ben. Ora ha 1 anni e dorme la notte intera.
    In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna grazie, noi stavamo iniziando a ridurre le poppate giornaliere, ieri pomeriggio però è stato complicatissimo ( ha pianto con dei singhiozzi terribili) e ho ceduto perché non c'è stato versodi distrarlo o consolarlo diversamente, sbagliando lo so. Sta mettendo i premolari e i canini quindi è dolorante sicuramente (solo che tra dentini e malanni c'è sempre un buon motivo per il seno). La sera lui si addormenta già con il papà mentre la notte invece è una continua richiesta. in questo momento sono abbastanza abbattuta. La notte gli davi il biberon?
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si se ti posso dare un consiglio inizia prima a eliminare quelle diurne, distraendolo con giochi ecc, poi cerca dei metodi alternativi per farlo addormentare, tipo con il papà o cullato, accarezzato e alla fine rimarranno solo le poppate notturne con i relativi risvegli. Io ho fatto così e non è stato per niente traumatico, l'importante è non tornare indietro se hai iniziato.
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ogni bambino è diverso e ogni mamma sa quando è il momento, certo l'ideale è che si stacchino da soli però se questo non succede sta a noi trovare il giusto modo, l'importante è essere decise
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avevo la tua stessa remore. Mio figlio l'ho staccato praticamente alla fine del nido. Aveva quasi 3 anni perché ormai stava diventando fisicamente pesante e per lui era solo una coccola. Per staccarlo è stata una tragedia. Abbiamo provato tutti i modi ortodossi ma alla fine siamo riusciti usando la paprika. Per cui ogni volta che cercava di attaccarsi si staccava subito perché sentiva il gusto. Non è il metodo migliore lo so.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anna leggere la tua storia mi dà coraggio, stiamo iniziando anche noi con lo slattamento
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, tutto bene, ho smesso di allattare a inizio giugno quando mio figlio aveva 17 mesi. Ero distrutta e mi sono fatta coraggio, pensavo sarebbe stato più difficile invece nel giro di un paio di giorni si è abituato. Si addormentava già se cullato quindi quello non è stato un problema, invece per i risvegli ho faticato un Po, lo prendevo in braccio, lo cullavo e lo coccolavo... e questa è diventata poi la nostra routine.
    Ora si addormenta sul mio petto mentre canto canzoncine e quando si sveglia la notte lo prendo dal lettino e lo metto accanto a me.
    Considera che nel giro di un mese i risvegli sono diminuiti notevolmente, adesso si sveglia 1 massimo 2 volte a notte e io il mese dopo avere smesso ho finalmente avuto il capo parto.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna come va? Come hai fatto poi con i risvegli notturni?
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio problema è soprattutto la notte, perchè di giorno riesco a distrarlo o a farlo addormentare con mio marito ma di notte si sveglia ogni 1 o 2 ore per ciucciare e piange disperato.
    • Rispondi
  • Sunshine
    Sposa Abituale Marzo 2020 Livorno
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho finito adesso.. La bambina ha quasi 19 mesi (ho smesso da una settimana).. Io ho iniziato a calare durare e frequenza delle poppate.. In 2 mesi dall’inizio sono arrivata solo a post pranzo e per addormentamento serale.. Poi post pranzo ho iniziato a togliere perché con 6 denti mi faceva male, fino a quella serale (l’ultima coccola).. Ebbene man mano che riducevo frequenza ha smesso da sola.. Nessun trauma, nessuno ha sofferto.. È finita.. Un pochino ho calcato la mano ma lei non avrebbe mai smesso e io a breve devo iniziare delle cure.. Devo essere onesta.. A me pesava molto allattarla.. Unici strascico: quando l’ho in collo infila le mani nelle puppe e tasta, lo fa anche a letto.. Cerco di tollerare perché so che per lei è una coccola (io non amo questa cosa però tantomeno in pubblico)..
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti provare a togliere una poppata alla volta proponendo qualcosa di alternativo per distrarlo.
    Io ho allattato fino a 13 mesi ma ormai era rimasta solo la poppata serale, mi sembrava che non fosse più interessato come prima e ho proposto la lettura di un libro, lui non fatto una piega.
    Se togli una poppata alla volta è graduale per entrambi e anche per te potrebbe essere meno brutto smettere.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dovuto smettere all’improvviso e il mio figlio aveva 20 mesi. È stata dura sia a livello fisico perché sono stata male e sia a livello psicologico, inoltre lui è stato molto nervoso per almeno due settimane. Lui era molto legato alla tetta. Ora sto allattando nuovamente e sto per smettere ma gradualmente perché ho la bimba inappetente e quindi con la tetta beve solo la parte iniziale del latte, con il tiralatte non riesco a starle dietro a tirare tutto questo latte e quindi ho introdotto l’artificiale e allatto solo di notte, lei il 17 compie 5 mesi.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho smesso a 13 mesi. Mia figlia si è staccata da sola...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho smesso quando mio figlio aveva quasi 3 anni. Era diventata più una coccola e io ero stanca. È stata una settimana tosta ma alla fine ci siamo riusciti usando delle spezie sul seno. Avevamo provato con le buone ma niente.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato prima rimandando le due richieste di giorno, quindi quando mi chiedeva il latte proponevo un'altra attività tipo un giochino insieme, un libro. Era rimasto solo allattamento notturno e per addormentarsi, ma siccome sono rimasta incinta avevo fastidio ai capezzoli di notte e anche lì gli dicevo di no, che la notte non c'era latte e coccolavo o cantavo. Poi con un paio di addormentamenti con mio marito abbiamo tolto anche quello. È stato molto graduale e tranquillo.
    Non gli farai un torto, si questo stai serena!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di sentire una consulente per l’allattamento… ne puoi trovare una vicino a casa tua dal sito dell leche league volendo… lei magari ti aiuta anche a gestire questi sensi di colpa. Io ti capisco perfettamente perché anche per me è stata dura smettere e anche a me sembrava di privarli di qualcosa di bello a cui erano molto legati e avrei preferito che fossero loro a staccarsi… ma purtroppo così non è stato anche se sono contenta di come è andata visto che facendo le cose in modo estremamente graduale alla fine non hanno praticamente mai pianto (solo una notte la femmina). In compenso io ho pianto per giorni😂😂 ancora se ci ripendo mi viene una grande nostalgia… devi sentirtelo te e se pensi che per te sia arrivato il momento di smettere è giusto che tu prosegua per questa strada. Devi rispettare quelle che sono le tue esigenze e mostrare a tuo figlio che è importante dare valore ai tuoi bisogni, come dai valore ai suoi. Parlaci e spiegagli molto apertamente la cosa (ovviamente con parole semplici). I bambini capiscono più di quello che si pensi… in bocca al lupo❤️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "l'ultima poppata" di Giorgia Cozza dovrebbe essere il libro che ti consiglio
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non gli fai nessun torto, l'allattamento è giusto continuarlo fino a quando va bene sia a mamma che bambino, se tu ritieni sia giunta l'ora di smettere, giusto così..
    Prova a vedere qualche libro di Giorgia Cozza se può esserti utile 😄😄

Io con la prima figlia ho smesso verso l'ottavo mese, ho iniziato a sostituire la poppata serale e della mattina con il biberon, credo farò uguale con il secondogenito anche questa volta, anche se pensavo di smettere prima di allattare, sperando di arrivare comunque al sesto mese completo 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si per quei 3/4 giorni piangeva ma lo cullavo e stava più sereno..Non sentirti in colpa...ma se inizi, tieni il punto altrimenti per loro è peggio...So che è dura ma vedrai che basterà poco...Pensa che il mio ora se si addormenta con me mette la mano in mezzo al seno...o lo fa quando vuole le coccole...e ormai non lo prende da 1 anno e mezzo
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, devo trovare il giusto metodo. Diciamo che ho un po di sensi di colpa che non mi stanno aiutando, sento di bimbi che si sono staccati da soli entro l'anno e il mio invece si attacca sempre di piu... ho paura che sia perche sente tanto la mia mancanza dato che lavoro.
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ha pianto? Il mio ieri piangeva cosi tanto e ho ceduto alla fine. Mi sento cosi in colpa perche penso che sia cosi attaccato perche sente la mia mancanza, lavorando...
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ho cercato di coccolarlo, dovrei spostare la sua attenzioni verso altro... mi sento cosi in colpa
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho smesso di allattare il mio primo bimbo dopo l'anno... Lui mangiava poco perché cercava sempre la tetta, e smettendo ha iniziato a mangiare di più (il dormire è sempre stato tragico😅)... Comunque ho smesso in 4 giorni, ma come ti diceva Cami non l'ho abbandonato, nel senso che lo cullavo io, gli cantavo, lo facevo addormentare in braccio,proprio per fargli capire che io c'ero sempre per lui... La mia seconda bimba ora ha quasi 7 mesi e vorrei allattare anche lei fino all'anno, ma lei a differenza del fratello si addormenta senza tetta, si prende il ciuccio, quindi penso sarà più facile
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah mi sono scordata di dirti che io consultai una consulente per l’allattamento… lei mi tranquillizzò molto sul discorso di “traumatizzare” i bambini dicendomi che l’importante è che la mamma sia presente e comprensiva nei loro confronti. Se piangono non è per loro un trauma lo è se la mamma non è lì per loro… deve capire che tu ci sei anche se non gli dai il seno. Infatti mi sconsigliava cose tipo lasciarli al babbo e andare via oppure ai nonni ecc… se per te è diventato faticoso fai bene a valutare di smettere. Ha senso continuare solo finché mamma e bambino lo desiderano.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna❤️ tranquilla non gli farai nessun torto, sono educatrice al Nido, e di situazioni come la tua ne vedo ovviamente tante. Magari le prime notti saranno un po dure,magari puoi prendere un peluche o qualcosa dicendogli che gli farà compagnia perché ormai è grande per il seno e che comunque tu ci sei che se ha bisogno ti può chiamare e tu lo coccolerai in altro modo. Ne beneficerà anche il suo sonno perché svegliarsi così tanto e avere un sonno così interrotto non è granché😊 infatti le mamme spesso ci riportano un gran cambiamento in meglio nei ritmi del sonno.
    È un processo naturale stai tranquilla❤️
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho allattato i miei gemelli 2 anni e 4 mesi… per me era diventato davvero stancante anche perché negli ultimi mesi, nelle due settimane dopo l’ovulazione avevo moltissimo dolore ad allattare… noi abbiamo fatto una cosa estremamente graduale! Praticamente mi ci sono voluti 6 mesi😂 ho cominciato a ridurre le puppate in estate lasciando solo quelle prima del pisolino del pomeriggio e la notte. Poi a settembre ho provato a farli dormire senza puppa la sera introducendo un bicchiere di latte vaccino. Il maschio l’ha accettato da subito senza problemi mentre per la femmina non c’è stato verso! Dopo due sere che urlava per 3 ore di fila abbiamo rinunciato. Allora li abbiamo segnati al pomeriggio al nido per esigenze lavorative mie e lì si addormentavano senza nessun problema e questo è stato veramente un grande aiuto! Nel frattempo il maschio quando si svegliava la notte non sempre la chiedeva… Alla fine a dicembre una notte in cui lei si svegliava di continuo e alle 3 stanca le ho detto di no che la mamma era stanca e la puppa non c’era più. Ha urlato due ore e alla fine si è riaddormentata. La sera dopo a quel punto ho tenuto il punto e in realtà ci ha messo tanto ad addormentarsi ma non ha ne pianto ne nulla… da li abbiamo smesso! La sera le facevo tante coccole e carezze e canzoni e piano piano ha cominciato ad addormentarsi facilmente
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho smesso a quasi 3 anni della bimba, devo ammettere che mi è dispiaciuto ma ero di nuovo incinta e volevo riposare prima di affrontare un nuovo allattamento (se ci riuscirò).
    Nel mio caso era un po' diverso, lei per esempio di notte non ha mai cercato il seno (anche se non ha dormito per quasi 3 anni), abbiamo smesso mooolto gradualmente, non ne ha sofferto per niente. Un giorno le ho detto che ero stanca e non ha fatto una piega, da lì non lo ha più cercato.
    Se con il papà dorme tranquillamente prova a farti sostituire di più da lui, un'altra strategia è far durare le poppate sempre di meno (tipo canti una canzone di 2 minuti e dici: quando finisce smettiamo, con mia figlia funzionava), capire in che momenti lo chiede e perché, e distrarlo con altro (tipo se lo chiede quando si annoia anticipi la richiesta e sostituisci con un gioco). Ovviamente mai offrire.Ho letto che comunque prima dei 2 anni/2 anni e mezzo è difficile che smettano spontaneamente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione