Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Settembre 2022 Roma

Sogno infranto... o nuova opportunità?

Chiara, il 5 Dicembre 2020 alle 15:55 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 80

Care sposine,

chi come me ha sempre sognato una Location in particolare dove un giorno avrebbe coronato il suo sogno?

Un paio di giorni fa abbiamo ricevuto il preventivo dalla Location dei nostri sogni, ma si è rilevato davvero troppo esagerato. Il costo per l'affitto corrispondeva a tutto il budget che avevamo ipotizzato per il ricevimento!!

Nonostante un iniziale sconforto, non ci siamo per d'animo e, insieme alla nostra WP, abbiamo individuato e già opzionato una nuova Location.

Si tratta di una sala ricevimenti di 500 mq che si affaccia sui giardini interni di una Residenza Storica. Per le sposine di Roma mi riferisco alla Galleria del Cardinale, all'interno di Palazzo Colonna.

Tutte le fasi del ricevimento si svolgeranno all'interno delle sale, compreso il taglio della torta.

C'è una sala a pianta rettangolare utilizzata per ospitare i tavoli (tavolo unico imperiale oppure tavoli tondi) e un'altra ampia sala a pianta circolare utilizzata per i buffet e il taglio della torta.

Ci sposeremo il 23 settembre, quindi inizio autunno, il tempo potrebbe essere bello così come piovoso.

Le sale hanno grandi finestre con vista sui giardini interni del Palazzo, quindi abbiamo abbandonato l'idea del ricevimento serale, preferendo il ricevimento diurno così da poter sfruttare anche la terrazza del Palazzo che volge all'esterno sulle bellezze di Roma.

Abbiamo anche considerato che il ricevimento diurno eviterebbe di incorrere nei costi extra dell'orario limite, permettendoci di godere di una lunga giornata di festeggiamenti insieme ad amici e parenti.

Cosa ne pensate della Location, c'è qualcuna che la conosce già?

In generale, preferite il ricevimento diurno o quello serale?

Sogno infranto... o nuova opportunità? 1

Sogno infranto... o nuova opportunità? 2

Sogno infranto... o nuova opportunità? 3

80 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 9 Dicembre 2020 alle 13:24
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per l'affitto di queste sale siamo sui 6000. La location inizialmente favorita ci chiedeva quasi il triplo di questa cifra solo per l'affitto...
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ammazza... E la location scartata per il budget cos'era, Palazzo Chigi?
    A parte gli scherzi, quanto chiedono per questo gioiellino?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Lucia, già... Non volevo fare nomi della Villa, né entrare nel dettaglio del preventivo, però condivido tutto quello che hai scritto 👏🏻. Quando hai a disposizione un budget notevole, ti lasci un po' trasportare dal sogno, ma fortunatamente poi rinsavisci e ragioni sulla spesa rapportata alla realtà di quello che stai ricevendo. Gli extra della Villa sono davvero troppi e anche alti, avrai avuto modo di notare anche il costo dei diversi corner proposti per il buffet, servizio hostess e parcheggiatori, nonché i fuori orario e le clausole capestro per il numero di invitati garantito. Onestamente ho trovato tutto un po' troppo "severo" quindi anche senza aver parlato direttamente con la Villa, devo dire che d'impatto non ho avuto una buona impressione. Preferisco questa nuova soluzione perché, a parità di catering, ci dà molto più margine di investire su altri aspetti della scenografia e intrattenimento del ricevimento. Villa Aurelia non la conosco, però su Roma c'è un business pazzesco sui matrimoni...
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Roma
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara! Anche per me Villa Miani era il mio sogno e si è infranto quando ci hanno dato il preventivo. Tuttavia non era soltanto il problema del costo dell’affitto della Villa in esclusiva, che alla fine non è molto più alto della location che poi abbiamo scelto, ma quello che ci ha sconvolto erano tutti gli extra non compresi dal preventivo del Catering, tipo tutte le bevande come vino, spumante, la torta e soprattutto tutto l’arredo!! volevano farci pagare l’affitto di sedie, tovaglie e mise en place a meno che non ci accontentavamo della loro unica proposta (ovviamente super semplice)! ASSURDO!!! Per non parlare dell’atteggiamento molto snob che ci hanno mostrato quando siamo andati a parlarci.. e infine in esclusiva comunque non ce l’hai perché fanno almeno un matrimonio di giorno e uno di sera, se riescono anche 4!
    insomma un vero business per matrimoni, mi hanno fatto scadere il posto😔 seppur obiettivamente è stupendo..
    In ogni caso la più costosa in termini di affitto è Villa Aurelia! Davvero stupenda ma inavvicinabile!
    Comunque Galleria del Cardinale non l’ho visitata perché sposandomi a fine Giugno volevo almeno una parte all’aperto, ma sembra molto bella!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Rossella, sì il ricevimento diurno credo sia migliore per godersi appieno la giornata 😉
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è il mio genere sinceramente perché è troppo formale ma sono gusti! Io preferisco ricevimento diurno
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2022 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono pienamente d’accordo con te: è assurdo e scorretto che si approfittino del nome per aumentare inverosimilmente il prezzo; come hai detto tu, sarà anche bellissima, ma non è l’unico posto al mondo, e pagare una cifra esorbitante per qualcosa di altrettanto bello che si può avere al prezzo giusto altrove, sarebbe una follia. Riguardo ad Amalfi e al nostro ricevimento, sì la vista è in effetti ciò che ci ha colpito maggiormente; certo, nulla a che vedere con la grandiosità della Galleria del Cardinale ovviamente, ma per noi basta e avanza anche perché siamo alle seconde nozzeSmiley smile)
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cara Claudia, già... purtroppo ora per le Ville si paga un costo fisso, indipendentemente dal numero di invitati. Noi contiamo un numero di circa 130 ospiti, ciononostante non siamo riusciti a trattare. E' una bellissima Villa, quindi comprendo che l'esclusività si paghi, tuttavia credo non si possa andare oltre la ragionevolezza della spesa perché - indipendentemente dal poterselo permettere o meno - credo ci sia un'etica che vada rispettata. Alla fine, per quanto sia il giorno più bello della nostra vita, sarà sempre e solo il festeggiamento di un giorno e non vogliamo investire un capitale (ingiustificato)!

    Prima di scegliere di sposarci a Roma, abbiamo valutato Polignano a Mare e la Costiera Amalfitana, quindi sono assolutamente convinta che il vostro matrimonio sarà davvero meraviglioso. Ho dato un'occhiata alla Location, la vista è mozzafiato...

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2022 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah, buono a sapersi!...Mah, all’epoca era un prezzo alto ma non spropositato...Ricordo che pagammo 120.000 lire a testa e nessuna spesa extra per l’affitto della villa (cosa che invece adesso sembra essere una prassi in qualsiasi struttura)....Probabilmente il prezzo ora è spropositato perché sfruttano un nome consolidato da molti anniSmiley sad.....Noi ora ad Amalfi siamo riusciti ad evitare la spesa dell’affitto poiché la struttura (Le Nereidi) ci ha detto che se garantivamo un minimo di 70 invitati, non l’avremmo dovuto pagare; ad ogni modo, la Galleria del Cardinale sembra molto bella, e visto che il catering è lo stesso di Villa Miani, sarà un ricevimento con i fiocchi👍🏻
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alcune location sono davvero belle, ma ciò che conta sarà il vostro matrimonio (la location sarà allestita di conseguenza) e i vostri festeggiamenti con gli invitati! ❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara grazie! 🙏🏻 Sto cercando nuove idee per questa avventura 😍
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nuova opportunità, assolutamente! La location sembra davvero bella, sarà il vostro giorno perfetto!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La location è molto bella e secondo me la sera acquisisce un fascino particolare
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo spero vivamente!E complimenti ancora per la bellissima location che avete scelto😍
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ripeto, non discuto assolutamente sull'esclusività della Location e la vista mozzafiato, quasi a 360° su Roma... Però, pur avendo avuto modo di sostenere la spesa, è un discorso di principio. Alla fine è un giorno, che sì tutte vogliamo sia meraviglioso e da sogno, però non bisogna dimenticare che questi soldini spesi facciamo tanta fatica a guadagnarli per tutto il resto dell'anno e per sostenere tutte le altre spese del quotidiano. I nostri genitori non ci negherebbero niente, però abbiamo scelto di coprire la maggior parte delle spese con le nostre forze.

    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, ahahah 😂😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bellissima atmosfera!!! Preghiamo per il sole a catinelle, per dirla alla Checco Zalone Smiley laugh

    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Aprile 2021 Roma
    Roma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensa il ricarico che ci mette Villa Miani... solo per il nome 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assolutamente sì! Senza contare che abbiamo la stessa ditta di Catering esclusivo di Villa Miani, quindi avremo lo stesso servizio però in una Location - a dire il vero anche più prestigiosa per valore storico ed artistico - che ha chiesto molto [ma davvero molto] meno per l'affitto delle sale.

    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Aprile 2021 Roma
    Roma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione!! Ci sono tante altre alternative non meno valide!
    La vostra seconda scelta mi sembra più che valida 💕
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao cara! Inizialmente avevamo scelto Villa Miani. Per il matrimonio abbiamo un budget notevole ma non ci va proprio di sperperare denaro. Con tutto il rispetto per la Location [Villa Miani] che vanta una vista unica su Roma, non si può proporre per il solo affitto della Location un costo che solitamente vale tutto un ricevimento. Siamo rimasti molto delusi del rapporto di spesa tra affitto della Location e servizio di Catering. A nostro parere, ferma l'esclusività della Location, il rapporto è sproporzionato.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cara Claudia, è proprio Villa Miani la Villa dove sognavamo di celebrare il nostro matrimonio. Non so che tipo di preventivo abbiate ricevuto a suo tempo, ma quello che ci hanno comunicato pochi giorni fa è davvero esagerato. Ti premetto che non è un problema di budget a disposizione, è il rapporto tra il budget che volevamo investire per il ricevimento, e Villa Miani - secondo il nostro punto di vista - ha proposto un costo spropositato per il solo affitto della Villa (piano terra e primo piano, esclusa sala delle cerimonie). Per quanto riguarda il catering nessun problema perché è lo stesso che serve la Galleria del Cardinale, infatti le proposte del Menù - che avevamo già visionato allegate al preventivo di Villa Miani - ci hanno ampiamente soddisfatto, quindi la nostra WP ci ha proposto questa nuova Location.

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😘😘😘😘😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Lola, sì! E' un sogno... Può non rispondere al gusto di molte spose "moderne", però corrisponde a ciò che stavamo cercando per il nostro grande giorno Smiley heart Un matrimonio classico, romantico, elegante... Noi due e un sogno realizzato Smiley ring

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie di cuore Smiley heart Ricambio gli auguri a voi con sincerità Smiley kiss

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Maria Laura, buongiorno! Ieri mi sono addormentata... in questi giorni ho un po' di febbre (ma tampone negativo!) e dopo la tachipirina mi addormento come un sasso Smiley xd Hai perfettamente ragione! La nostra WP è molto scrupolosa e studia tutto con estrema attenzione, ma la verità è che se pure qualcosa andasse storto, io non sentirò niente intorno a noi perché sarà il più bel giorno della nostra vita Smiley heart

    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Aprile 2021 Roma
    Roma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra una bella location! 😍
    A fine settembre il clima a Roma è perfetto, non troppo caldo ma nemmeno freddo.
    Noi abbiamo scelto un ricevimento serale 😊Per curiosità, che location avevate scelto inizialmente? 😍
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2022 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da romana posso dirti che uno dei luoghi più belli in assoluto per sposarsi a Roma è Villa Miani: la vista dalla terrazza è mozzafiato, le sale della Villa sono molto belle, il cibo è squisito, e c’è anche una sorta di dependance dove gli sposi possono trascorrere la notte successiva alla cerimonia. Io feci il ricevimento lì per il mio matrimonio con il mio primo marito😉...Per il mio seconfo matrimonio abbiamo scelto Amalfi, ma se si fosse trattato di Roma, non avrei avuto dubbi.
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Luglio 2021 Lucca
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La location e' stupenda complimenti Smiley smile Un sogno settecentesco

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siii ❤️ tienimi aggiornata di tutti i preparativi 😍
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Auguri di ogni bene, ragazzi 🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai, noi cerchiamo di dare il massimo e non ci risparmiamo purché la giornata sia come l’abbiamo sempre desiderata: perfetta.
    Ma quel giorno, solo allora, ci si rende conto che, si’, vogliamo che tutto vada come da programma, ma poi, in fin dei conti, l’unica cosa che veramente conta è il nostro amore.
    Ti assicuro che può accadere di tutto, ma quel giorno niente può rovinare la felicità di una donna che sposa l’uomo della sua vita. Niente!!!E il panico non riesce neppure a fare capolino.... mentre un sorriso si stampa indelebile sul volto 😊
    E il bello è che, anche se diluviasse in luglio, anche se ci fosse un’invasione di cavallette, anche se al prete andasse via la voce all’improvviso, resterà sempre il giorno più bello e felice della nostra vita!!!!❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione