Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jaqueline
Sposa Saggia Giugno 2021 Genova

Soldi da parte 💰💸

Jaqueline, il 19 Ottobre 2020 alle 12:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Buongiorno brides💐🤍
Oggi vi voglio chiedere un consiglio su come fare a mettere più soldi da parte possibile in vista delle nozze;

Partendo dal presupposto che abbiamo il mutuo e casa da sistemare,Cosa mi/ci consigliate di fare?☺️

25 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 20 Ottobre 2020 alle 07:41
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2021 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Beh, noi abbiamo iniziato a mettere da parte 5 anni fa in vista di comprare casa, e ora lo stiamo facendo anche per il matrimonio. Vita normale, ma senza uscite ogni settimana, aperitivi ecc, vacanze sempre fatte, ma ben pensate per non spendere un capitale. Noi ogni mese giriamo dai nostri stipendi più della metà su un conto comune. Ad esempio, lui prende 1400 e gira 900€ al mese, io prendo 1200 e giro 750€ al mese, calcola che da quel conto comune scalano mutuo, bollette e rate della macchina e elettrodomestici, ma avendo iniziato5 anni fa, siamo ad avere da parte per ora 5mila, calcolando che 12mila li abbiamo dati per comprare casa...si fa fatica,ma si tira la cinghia. È l'unico modo, togliere dal proprio conto, fare finta che guadagni 300/400€ al mese per spesa, benzina, sigarette, medicine e ciò che può servire. Il resto fingiamo che non esista e va nel conto comune...
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La prima cosa da fare è sommare le entrate per capire da quale base partire...

    Poi dovete detrarre tutte quelle spese obbligatorie e fisse (mutuo, bollette, etc etc) , le spese che non possono essere evitate....

    La cosa ideale è fissarsi un obiettivo di risparmio (ad esempio 1000 euro l'anno) ma ovviamente deve essere un traguardo fattibile da raggiungere...

    Ovviamente si risparmia limitando le uscite (cene fuori e divertimenti vari) e facendo economia sul resto..... limando tutto quello che si può limare.....

    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Saggia Settembre 2020 Benevento
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo da parte il più possibile ogni mese. Ovviamente abbiamo rimandato qualcosa da fare in casa e siamo usciti qualche volta in meno. Tutto quello risparmiato dallo stipendio catapultato sul conto in comune, oltre alla rata del mutuo e bollette 😂😂😂
    • Rispondi
  • Pasquale
    Sposo Abituale Settembre 2021 Verona
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1. Stabilite L obiettivo. (Es. Entro 12 mesi 10k);
    2.Dividete L obiettivo in rata mensile. (833,33 al mese per L esempio di sopra);
    3.Sommate le vostre entrate da lavoro;4. Detraete la rata fissa che vi siete fissati(833,33 per L esempio di sopra) ;5. Detraete le spese fisse ( es. mutuo; bollette; spesa, condominio, benzina);Se vi resta qualcosa potete decidere di spenderlo. Se non vi resta niente va bene.Se andate sotto, dovete rivedere al ribasso le spese fisse (supermercati più economici; cambiare fornitore bollette, ridurre spesa per benzina, atteso che mutuo o condominio non possono dipendere da voi). EVITATE RATE AD ECCEZIONE DEL MUTUO.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Evitare le uscite...
    tagliare le vacanze (ebbene si! sono tanti soldi risparmiati! noi abbiamo saltato per 5 anni, ad esempio)...
    spese per la casa dare priorità ai locali principali e puntare a mobili economici e non artigianali (stiamo comprando adesso i lampadari dopo 4 anni che stiamo in casaXD ).

    non fare spese inutili (scarpe, vestiti ecc ecc, insomma non aggiungere roba a cose che già si hanno)
    spesa in supermercati più economici

    puntare ad un matrimonio "ristretto" (60-70 persone) e non a cose in grande da 200 persone, abiti outlet, niente noleggi auto, pranzo da 70-80€ cad

    noi ad esempio, con un mutuo trentennale da 750€, abbiamo preferito investire sulla casa e non sul matrimonio. infatti per sposarci spenderemo solo 2500€


    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente si😉😉😁😁😁sarà che con famiglia gia fatta le priorità cambiano...ma francamente si può fare una cosa carica senza eccedere 😊😊😊😊
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora siamo in due ad essere aliene perché il mio abito è costato 850€ compreso di stola per la cerimonia e velo..sono arrivata a 900€ con le scarpe acquistate su Zalando..se vuoi in qualche modo ce la fai 😉
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti quoto... In tutto... Anche noi ci siamo sposati il 3 ottobre... Siamo in 4...(ho due monelli) siamo assieme da 10 anni... 😊😊dipende ciò che si vuole...io per abito ho speso 1000€ ... Qualcuno mi guarda come un aliena... Ma si può... E anzi a me già pare aver speso anche troppo così 😁😁😁😁
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂 ed è l’unico modo per farli 😂😂😂 noi abbiamo più che per il matrimonio abbiam risparmiato per aprire un attività, i soldi da investire lo abbiamo trovati risparmiando su uscite, abbiam evitato di comprare vestiti e scarpe, per un anno abbiam saltato le vacanze.. praticamente usavano i soldi solo per le cose di prima necessità. Ora ci stiamo rifacendo di tutti i sacrifici fatti in quell anno.. 😅
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh c’è poco da dire, l’unica strategia è risparmiare. Tagliare dove non serve ma soprattutto definire le priorità e ovviamente non porsi obiettivi megagalattici, tipo, l’abito da 2mila euro è così necessario? Vari fronzoli per il matrimonio tipo segnaposto, wedding bag e roba varia è davvero utile? Noi siamo una famiglia di 4 persone, un mutuo, due auto, lavoriamo entrambi con stipendi nella media ma io povera p.iva ho più uscite che entrate e ci siamo sposati a settembre con un matrimonio di tutto rispetto (e dopo 14 anni insieme, si fa quel che si può e quando si può..!)
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a te e a tutte le ragazze che chiedono consigli, io consiglio di comprare il kakebo. È una piccola agenda dove all'inizio del mese compili quanto Sono le entrate, quanto sono le spese fisse (es. Mutuo, bollette, rate varie) e quanto vuoi risparmiare quel mese. Poi calcoli quanti soldi ti restano da spendere per quel mese, ogni giorno segni le spese che fai, a fine settimana fai il totale e controlli quanti soldi ti rimandano. A fine mese tiri le somme. Io da quando ce l'ho sono riscita a risparmiare molto!
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo due conti.. su uno va uno stipendio ed è come se non percepissimo nemmeno perché il conto è come se non esistesse... viviamo con uno stipendio solo cerchiamo di risparmiare sulla spesa, facciamo scorte quando le cose sono in offerta e tengo traccia di tutto quello che spendiamo. Ogni mese mi sfido a spendere meno ogni tanto a cena fuori andiamo ma non così spesso 😊
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2021 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito stiamo facendo così.... lui prende lo stipendio e io la naspi che sono su x giù 600 euro io 1500 lui... io faccio lavoretti extra come parrucchiera e pulizie tutti i soldi che guadagno negli extra li mettiamo via, lui toglie dallo stipendio in media tutti i mesi 200/300
    Abbiamo scelto di non uscire per un po'
    Evitare acquisto momentaneamente inutili di abiti scarpe e cose del genere per risparmiare il più possibile e sicuramente non andiamo in giro nudi 😂😂 di roba nell'armadio ce né in quantità industriale... usiamo 1 sola auto e abbiamo sospeso l'assicurazione dell'altra. Calcolando che solo io si extra ho fatto 1600 euro messi via completamente per non toccare la naspi in media ogni mese mettiamo via quasi 1500 / 1800 dipende Abbiamo rinunciato a tutte le uscite e stiamo spesso a casa se usciamo usciamo soli e non spendiamo mai se non è necessario.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La volontà di risparmiare, a meno che non ci siano ottimo stipendi.
    Risparmiare su vacanze, cene fuori, solo i vestiti che servono, piccoli regali in occasioni di compleanni e feste.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2022 Caserta
    Fenix ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Evitare le uscite il più possibile
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo dipende da voi... Tecniche non credo ci siano... Ci deve essere la volontà di risparmiare per un certo obbiettivo... Esempio... Esco stasera a cena fuori...?? (Il periodo ormai non lo consente...ma cerco di darti idea)...Mi compro un paio di scarpe da 60 € o da 200€.???...a te la scelta.. La differenza si mette da parte...si fanno delle rinunce... Un'altra considerazione che matrimonio volete???
    Volete tutto... Oppure una cerimonia semplice e ristretta... Perché nel primo caso il budget sale molto... E quindi bisogna risparmiare di più 😅😅😅😅😅
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chi ha qualche idea la scriva a caratteri cubitali!!!! interessa anche a me questo discorso.. Smiley laugh

    come si faaaaaaaa Smiley cry

    Mia mamma dice sempre un detto "stupidino": i soldi si fanno non spendendoli Smiley xd

    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Giugno 2021 Catanzaro
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem con patatite. Stessa situazione. Abbiamo anche noi il mutuo da 4 anni...gradirei anch'io dei consigli.
    • Rispondi
  • F&R
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    F&R ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi aprimmo 4 anni fa il libretto postale e dall'ora quello e il nostro salvadanaio anche se quando lo aprimmo il matrimonio non era nei nostri progetti ad oggi non stiamo più versando nulla poiché appena ci riesce mettiamo soldi da parte per i fornitori
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella domanda noi abbiamo fatto un salvadanaio però i miei mi pagheranno ricevimento fotografo e abito
    • Rispondi
  • Miryam
    Super Sposa Ottobre 2021 Palermo
    Miryam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io e il mio ragazzo da quando mi ha chiesto di sposarlo abbiamo adottato un trucchetto che useremo anche quando andremo a vivere insieme. Ogni mese mettiamo 100€ dentro un salvadanaio di latta, in questo modo non si ha la tentazione di aprirlo. Con questa cifra pagheremo il Dj (se si potrà ballare a che aprile), i fiori e se resta qualcosa lì useremo per toglierci qualcos'altro 😃
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! 😊 io da quando ho avuto tutti i preventivi ho fatto un piano mensile per mettere i soldi da parte.... premetto che noi abbiamo un conto comune dove ogni mese mettiamo una percentuale. A questa percentuale aggiungiamo i soldi del matrimonio che poi prelevo e metto in una busta dedicata a un fornitore. Smiley smile mettendo poco ma costante ci stiamo trovando bene... il fatto che abbiamo rimandato di un anno da un lato ha aiutato sotto questo punto di vista 🤣
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2021 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella domanda... Sono tutta orecchie 😅
    Io sto cercando di fare il possibile per evitare le spese inutili, visto che oltre al matrimonio dobbiamo acquistare e ammobiliare casa 😱
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Jaqueline, anzitutto ti consiglio di dare un'occhiata a questo articolo: COME RISPARMIARE PER IL MATRIMONIO DEI TUOI SOGNI SENZA FARE RINUNCE sul sito Bilancio Familiare Personale. Trovo sia un articolo interessante per farsi già un'idea di come/dove riuscire risparmiare sul budget.

    Dal punto di vista pratico, te e il tuo FM dovreste mettervi a tavolino, spese mesili alla mano, e vedere dove riuscite a fare qualche taglio in più. Il margine di risparmio che risulterà da questa analisi potrete versarlo su un conto corrente separato/cointestato. L'ideale sarebbe mettere da parte una stessa cifra per ogni mese (o magari fissare un minimo o un massimo da mettere via: ad es. dai 150€ ai 300€). E' chiaro che potreste andare incontro a spese straordinarie che vi porteranno a mettere via qualcosa in meno, ma potrete sempre compensare il mese successivo.

    Spero di esserti stata utile.

    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me lo chiedo anch'io...siamo nella stessa situazione... l'unica cosa che noi stiamo facendo...sono dei lavori a casa in economia...tutto quello che possiamo e riusciamo a fare noi lo facciamo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione