S
Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli

Solitudine con neonata

Simona_Em, il 5 Ottobre 2021 alle 17:09 Pubblicato in Future mamme 0 60
Salvato
Rispondi
Ciao ragazze vorrei un consiglio e un parere esterno da voi. Io abito a 30 km di distanza dai miei genitori, non ho la patente idem mia mamma, e la zona in cui abito non è molto servita, ma sono andata ad abitarci lo stesso perché è la casa di proprietà di mio marito, sono diventata mamma da due mesi, e da quando è nata la mia bambina io mi sento sempre sola, angosciata e triste, aspetto con ansia mio marito che torna da lavoro, per giunta non ho una bambina proprio tranquilla, ma anzi piange spesso e vuole stare sempre e dico sempre in braccio. In questi gironi mi è balenata per la testa l’idea di lasciare la mia casa e affittarne un’altra vicino a mia mamma, ma riflettendoci bene, comunque al giorno d’oggi pagare un affitto non è facile, attualmente lavora anche solo mio marito e non me la sento di fargli fare ulteriori sacrifici, solo perché io da quando è nata mia figlia sento il bisogno di avere qualcuno vicino, c’è da dire anche che sono spesso da mia mamma, dormiamo spesso qui appunto perché ci sono giorni in cui io sono davvero esausta, aggiungo col dire che questa solitudine è nata da quando sono diventata mamma, prima (e sono sposata da 2 anni) non mi è mai pesata del tutto questo distanza. Voi come gestireste questa situazione? E cosa fareste al mio posto ?

60 Risposte

Ultime attività da Carmen, il 11 Ottobre 2021 alle 19:28
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    No adesso in casa non ne ho più bisogno, mio figlio ha 5 mesi e se ne sta anche buono da solo, lo tengo nella sdraietta o nel passeggino se sto facendo qualcosa.
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    Adesso utilizzi il marsupio? Anche in casa?
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    E sì, anche io ho la schiena a pezzi, infatti mi avevano regalato la fascia Koala che porta fino a 9 kg, ma io arrivata a 7 sono dovuta passare al marsupio. Cerca qualche consulente o fascioteca nelle tue zone, ce ne sono alcune che fanno consulenza online o direttamente a casa, così almeno trovi ciò che fa al caso tuo.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    No beh certo adesso è molto piccola però poi anche solo mezza giornata sinceramente anche se non lavori non ci vedo nulla di male🙂
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    La bambina adesso ha 2 mesi, quindi credo che non la prenda nessuno, credo partino dai 6 mesi in poi, poi comunque io non lavoro e mandarla al nido non so, sarebbe come farle un torto,
    Ma io sono pro nido, credo che i bambini ad un certo punto abbiano bisogno di socializzare
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    🥰🥰grazie, spero sia così ♥️
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecco
    Valeria ·
    • Segnala
    Sono sicura che non avrai problemi a prenderla... provaci, tanto non hai nulla da perdere... tu pensa solo all' obiettivo... avere l'indipendenza di poter fare tutto ciò che vuoi...stai crescendo una figlia senza aiuti esterni, la patente sarà una passeggiata, credimi.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    Ci credo! Stai valutando il Nido? Almeno mezza giornata potrebbe aiutarvi tanto
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    Si hai perfettamente ragione
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    Grazie, spero che la situazione si stabilizzi un po’ ♥️
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    Si, ci spero tanto nel prenderla, speriamo di farcela
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    Mi rasserena sapere di non essere l’unica ad aspettare il proprio marito che torna da lavoro, io sono davvero fortunata perchè mio marito è un uomo speciale e un papà amorevole. Per quanto riguarda la fascia o il marsupio, cosa mi consigli di più? Ci avevo pensato, ma soffro molto con la schiena, non ci sono controindicazioni in merito?
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    Hai perfettamente ragione, non sai quanto desidero questa indipendenza, ma sono una ragazza abbastanza insicura che non crede molto nelle proprie capacità, però devo farcela sopratutto per me stessa
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    Grazie mille per la disponibilità, mi dispiace tanto per te, in bocca a lupo per tutto ♥️
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    Si ci proverò, perché è davvero stancante tenerla sempre in braccio.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    Beh ovviamente ormai ha questa abitudine e sarà difficile sradicarla puoi provare i consigli che ti ho dato magari non funzioneranno però sono un punto di partenza. Devi anche essere convinta tu
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    Grazie mille per i preziosi consigli e sopratutto per il rassicurarmi che poi tutto questo passerà ♥️♥️A volte ci sembra di essere le uniche a vivere determinate emozioni e situazioni e invece siamo meno sole di quanto pensiamo
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    Come faccio a non tenerla sempre in braccio? 😭😭ormai per lei è un abitudine, non dorme da sola, neanche se la dondolo nel porta enfant e la mia schiena intanto è a pezzi !!
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    Mamma mia, certo durante il lockdown immagino sia stata ancora più dura. Si sto spesso da mia mamma, ma mi dispiace che mio marito si sacrifica sempre allontanandosi sempre da lavoro, e comunque rinuncia a stare a casa sua con tutte le sue comodità, però lui lo fa sempre ed è sempre il primo a chiedermi se voglio andare da mia mamma
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    Mia mamma lavora, quando può viene e a mio marito non dispiace assolutamente perché hanno un bellissimo rapporto, no non ho ne cognate ne suocera vicino a me 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    La nascita di un figlio è un evento comunque che cambia ogni assetto precedente seppur il bimbo sia stato pienamente desiderato. potresti proporre a tua mamma di raggiungerti con qualche mezzo di trasporto (taxi, pullman..) oppure come ti è stato suggerito se a tuo marito non da noia potrebbe stare da te qualche giorno tipo martedì mercoledì e giovedì così poi avresti solo il lunedì e il venerdì per rimanere sola visto che poi nel weekend presumo tuo marito sia a casa. Informati se nella tua città o nella tua zona ci sono corsi per le mamme, corsi in piscina per neonati, gruppi di mamme che fanno fitness con i bimbi in modo da conoscere altre mamme e creare una rete di sostegno e supporto. Ti consiglio anch'io appena ti sarà possibile di prendere la patente..non puoi pensare di essere mamma e non avere la patente, ti servirà per portarla al Nido, più avanti a scuola,fare sport..è un vincolo troppo grande anche appunto a livello di spostamenti che in questo caso ti servirebbero. Per quanto riguarda la tua bimba cerca di abituarla a non stare sempre in braccio, uscite a fare passeggiate, mettila su un tappeto o sdraietta accanto a te ma stare continuamente in braccio non giova né a te né a lei❤
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    Se tua mamma è a casa in pensione e ne ha la possibilità potresti magari invitarla a stare da te per 2/3 giorni, ammesso che a tuo marito non dia noia magari la sua presenza costante. Non hai nemmeno tua suocera o qualche cognata vicino?
    • Rispondi
  • Vera
    Super Sposa Agosto 2020 Roma
    Vera ·
    • Segnala
    Io non sono mamma ma lo scorso anno ero incinta e avevo un po' la tua stessa sensazione. Poi purtroppo la gravidanza non è andata bene e si è interrotta. Mi sentivo sola a casa poi stavo in malattia e non potevo uscire. Io la mamma non ce l'ho più purtroppo. Ti dico non sottovalutare il fatto che possa essere depressione post partum. Potresti provare a sentire una terapista, puoi rivolgerti al consultorio anche sono servizi che non si pagano. Corretto che stai con la tua mamma ( fortunata tu che ce l hai),però devi trovare un nuovo equilibrio tu la tua bimba/o e tuo marito. Esci a fare una passeggiata quotidianamente. Poi come ti hanno consigliato pensa a prendere la patente. Comincia a studiare da sola fai i quiz intanto. Poi quando la bimba cresce un po valutarai magari anche l'idea di trovati un eventuale lavoretto poco impegnativo.
    Poi se vuoi parlare scrivimi quando vuoi😍
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecco
    Valeria ·
    • Segnala
    Io prenderei la patente, almeno sei libera di andare dove vuoi quando vuoi... anche un domani per accompagnare la bambina a fare le varie attività altrimenti come faresti? Dipendere sempre da tuo marito che è al lavoro non mi sembra fattibile.
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    Io vivo all'estero lontano da tutti, i primi due mesi purtroppo sono difficili per qualsiasi mamma, che abbia o meno parenti vicini. Aspettare il proprio compagno che torni da lavoro è del tutto normale, perché dopo ore ad occuparsi da sole di un neonato, sembra di impazzire. Anche se ti sembra difficile ora, vedrai che con il tempo andrà sempre meglio, io per esempio ho iniziato ad uscire tutti i giorni, mattina o pomeriggio che fosse, perché a casa da sola non riuscivo proprio a starci. Anche una breve passeggiata può farti bene e poi ti consiglio il marsupio o la fascia, a me hanno salvato letteralmente la vita.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    Ciao Laura, ma non stavo scherzando ho proprio tampinato le mamme ahaha nel senso che quando andavo a fare passeggiata da sola all’inizio con lei nel passeggino quando vedevo una mamma attaccavo subito bottone (non da me!); e un giorno al parco c’era un gruppetto che si era conosciuto al corso preparto (io non so perché ma nel nostro nessuno ha avuto iniziativa di scambio numeri); e mi hanno chiesto se vuoi ti aggiungiamo al nostro gruppo whatsapp .. dopo di che non e che ci vediamo molto perché quando dorme la mia sono in giro loro o viceversa, pero al meno c’è un confronto anche su tutte le “problematiche” che si affrontano ..
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    Nn tutte siamo brave a tal punto da farcela senza aiuti. L'avessi capito prima avrei evitato molti sensi di colpa perché mi sentivo una madre incapace perché x me era necessario chiedere aiuto. C ostiniamo sempre a dire che ogni bimbo ha i suoi tempi e che bisogna nn aver fretta coi bimbi etc etc.. beh, penso la stessa cosa per le mamme.. diventiamo madri nel momento in cui nasce il bimbo che di certo nn arriva con le istruzioni! C vuole tempo a carburare.
    Con mia figlia è stato tutto ed è ancora difficile... ha 20 mesi... mentre con mio figlio 1 mese e 3 gg è tutto molto più semplice.. mangia e dorme..fosse stata così mia figlia crescerla sarebbe stata una passeggiata in confronto a quello che ho oassato
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    La nascita di un figlio ti sconvolge la vita.
    Ti capisco perfettamente.. i primi mesi di vita sono stati deleteri. Piangeva sempre, reflusso, nn mangiava, naso chiuso tutte le notti... talmente faceva fatica a respirare che diventava viola e nn scherzo.. io avevi sempre la mastite e un mal di schiena cronico! In più mio marito lavora in 1 altra regione e torna a casa 10 gg al mese.. insomma.. se nn avessi avuto mia madre credo sarei impazzita.. lei era accanto a me e m sentivo comunque morire.. stavo malissimo.. poi conta che mia figlia è nata un mese prima del lockdown quindi in pratica stavamo sempre a casa...
    Quello che ti consiglio io è a parte prendere la patente... passa più tempo a casa di tua madre.. magari 48h a casa tua e 48 da lei in modo da alleggerire un po sia la stanchezza che il carico emotivo
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala

Ciao,

anche io mi sono sentita tanto sola i primi mesi dopo la nascita di mio figlio, penso sia una cosa piuttosto comune.

Il mio consiglio è, come ti hanno già scritto, prendi la patente!!

• Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    Io abito in una zona dove c sono negozi ma lontano da mia mamma ma ho la patente e la macchina ma ti dico che ank io m sono sentita spesso cosi soprattutto quqndo nacque la mia prima figlia,era davvero tremenda poi dopo i 3 mesi si è calmata e ho iniziato ad uscire ank con lei da sola..ora con la mia seconda figlia ank m sento spesso sola ma quando nn riesco proprio a stare a casa prendo la macchina e vado da mja mamma e rimango li qualcje giorno...ank se ultimam ho un po ank l aiuto di mia suocera,con la seconda bimba m sono trovata diciamo meno sola ma ti posso capire benissimo soprattutto tu che nn hai la patente...un po d pazienza xk passati i primi mesi sarà piu gestibile la situazione
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    Potresti iscriverti al baby nuoto li conoscerai persone...parchi vicino casa ...gruppo whatsapp se andrà al nido
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala

Sai che anche io mi trovo in una situazione simile? Frequento ancora tutti gli amici di prima, per fortuna, ma nessuno ha figli. Ora una è rimasta incinta, quindi spero che ci frequenteremo spesso quando partorirà e che le nostre figlie potranno essere amiche Smiley love

Ma non riesco a fare amicizia con altre mamme, sarà che è difficile fare amicizia da adulti? O magari le altre mamme hanno i loro giri di amiche e non sentono il bisogno di stringere amicizia con me?

Vorrei tanto scambiare esperienze di maternità con amici e amiche ma non riesco...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇