Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli

Solitudine con neonata

Simona_Em, il 5 Ottobre 2021 alle 17:09

Pubblicato in Future mamme 60

Ciao ragazze vorrei un consiglio e un parere esterno da voi. Io abito a 30 km di distanza dai miei genitori, non ho la patente idem mia mamma, e la zona in cui abito non è molto servita, ma sono andata ad abitarci lo stesso perché è la casa di proprietà di mio marito, sono diventata mamma da due...
Ciao ragazze vorrei un consiglio e un parere esterno da voi. Io abito a 30 km di distanza dai miei genitori, non ho la patente idem mia mamma, e la zona in cui abito non è molto servita, ma sono andata ad abitarci lo stesso perché è la casa di proprietà di mio marito, sono diventata mamma da due mesi, e da quando è nata la mia bambina io mi sento sempre sola, angosciata e triste, aspetto con ansia mio marito che torna da lavoro, per giunta non ho una bambina proprio tranquilla, ma anzi piange spesso e vuole stare sempre e dico sempre in braccio. In questi gironi mi è balenata per la testa l’idea di lasciare la mia casa e affittarne un’altra vicino a mia mamma, ma riflettendoci bene, comunque al giorno d’oggi pagare un affitto non è facile, attualmente lavora anche solo mio marito e non me la sento di fargli fare ulteriori sacrifici, solo perché io da quando è nata mia figlia sento il bisogno di avere qualcuno vicino, c’è da dire anche che sono spesso da mia mamma, dormiamo spesso qui appunto perché ci sono giorni in cui io sono davvero esausta, aggiungo col dire che questa solitudine è nata da quando sono diventata mamma, prima (e sono sposata da 2 anni) non mi è mai pesata del tutto questo distanza. Voi come gestireste questa situazione? E cosa fareste al mio posto ?

60 Risposte

• Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come hai fatto a fare amicizia? Io ho il problema contrario, contrariamente a quanto dicono tutti ho amiche e amici senza figli che continuo a frequentare con e senza bimba (non sono spariti, anzi!) ma non conosco neanche una mamma 😭 pensavo di fare amicizia al nido ma non incrocio mai nessuno, vanno tutti di corsa, me lo aspettavo diverso... Ho colleghe che hanno avuto figli da poco a cui ho proposto di vederci ma non hanno mai tempo 😡 (i bimbi non sono appena nati ma hanno già 6 e 8 mesi)... praticamente frequento solo amici e amiche single
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, intanto voglio iniziare col dirti che il sentimento che vivi è del tutto normale. Già ci si sente tanto sole quando si ha un figlio così piccolo, ancora di più se si è isolate da tutti! Poi voglio tranquillizzarti che con i mesi la situazione migliorerà e tu riguadagnerai piano piano la tua autonomia. Però devi anche un po' conquistartela! Il mio primo consiglio è di prendere la patente, è utile in mille situazioni ma soprattutto se vivi in una zona poco servita dai mezzi con una bimba piccola. Poi una macchina usata costa meno di un affitto ma dà molto di più: la tua autonomia! Inoltre non ti fare problemi a stare a casa di tua mamma il più spesso che puoi (nei limiti di quello che sentite voi), però è solo per un periodo, non per sempre, e la compagnia e l'aiuto di tua mamma è fondamentale! Io questa estate ci andavo spesso e rimanevo anche varie notti di seguito, ma almeno mamma mi teneva la pupi e io mi godevo il loro giardino un po', oltre che avere la compagnia e chiacchierare!
    Prendere una casa vicino non so, ti risolve un problema ma non è una soluzione definitiva, inoltre col tempo magari vorrai stare più da sola con tua figlia e tuo marito e la vicinanza della mamma potrebbe rivelarsi fastidiosa...
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma davvero, sono in due gruppi whatsapp adesso di non so quante mamme ; uno mamme trovate al parco vicino a casa e l’altro mamme in una piazza vicino a casa 😂😅sicuro che le mamme che vivono nei tuoi paraggi hanno lo stesso “problema” se in zona non c’è molto da fare
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si di sicuro la patente è un problema che dovrò affrontare, grazie ♥️
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, sei carinissima ♥️♥️
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dico “mia figlia” perché sto parlando di una situazione che riguarda me, la solitudine la vivo io quanto mi è venuta da quando IO sono diventata mamma, e sono IO che provo questi sentimenti, non sto parlando di un sentimento che riguarda la coppia ma soltanto di me. Con mio marito ho un rapporto così speciale che non riesco nemmeno a trovare le parole per descrivertelo, è un marito e un papà eccezionale, e dicendo eccezionale dico poco, ringrazio la vita che l’ha messo sul mio cammino, detto questo nel mio condominio ci sono 3 donne tutte adulte che non mi hanno mai calcolata, idem nel viale. Grazie comunque per il tuo in bocca al lupo.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona se in questo momento ti senti triste o hai bisogno di passare più tempo con la tua famiglia non farti assolutamente problemi e stai da loro oppure li fai venire da te, vedrai che pian piano conquisterete la vostra indipendenza. Nel frattempo prova ad uscire un po' di più, passeggiate, un gelato o un giro in parrocchia. Per la casa potreste pensare anche di affittare la vostra e prenderne una vicino ai tuoi. Come hanno detto le altre pensa anche alla patente.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io come le altre posso comprenderti perfettamente. Fino allo scorso anno abbiamo abitato a Milano lontano dai nostri genitori km e km. Ci abbiamo vissuto per 9 lunghi anni, ci siamo sposati e abbiamo avuto due bambini che ora hanno 5 anni e mezzo e due anni e mezzo.
    Che dire... Mio marito è in polizia, lavora su turni, anche notturni per cui ero spesso da sola pure di notte e alle volte nemmeno riusciva a rientrare.
    Mi sono ritrovata con uno scricciolo tra le braccia che era tetta dipendente. Voleva stare sempre in braccio. Ti dico solo che spolveravo o cucinavo con una mano e con l'altra tenevo in braccio mia figlia. Mia madre è stata a casa nostra solo la prima settimana, poi l'ho mandata via perché volevo abituarmi ad arrangiarmi da sola. Il mio consiglio è quello di stare da tua madre il più possibile se questo ti fa sentire meno sola ma vedrai che col tempo imparerai a gestire tutto con più ottimismo e semplicità. Tua figlia crescendo non dico che sarà meno impegnativa, ma almeno saprai comprendere meglio le sue esigenze, sarà un pochino più autonoma e tu ricomincerai a respirare. Coraggio, sono convinta che sarai bravissima e appena puoi, prendi la patente perché tu sarà utile anche per gestire più facilmente la tua bambina.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono mamma di un bimbo di 23 mesi e da quando è nato che siamo sempre e solo io e lui tutto il giorno, abbiamo vissuto anche il lockdown chiusi in casa. All'inizio é difficile man mano che passano I mesi ci si abitua, i bimbi sono un grosso impegno e ti diró é molto più gestibile da appenanto, il mio ora che ha quasi due anni corre dal mattino alla sera sale e scende dappertutto e devo stargli tutto il giorno dietro.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto direi che è strano che tu dica "mia figlia" e non "nostra figlia". Mi viene da chiederti che rapporto hai con tuo marito.
    Immagino la tua solitudine, ma in generale dovresti cercare un gruppo di amici/amiche intorno a casa vostra (se lo facevi già 2 anni fa ora saresti stata meno sola).
    Non so cosa consigliarti... in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io vivo all'estero e le nostre famiglie sono lontane (la mia in Italia). All'inizio è dura, io sono stata anche chiusa in casa perché mia figlia è nata a marzo 2020 proprio ai tempi del lockdown. Poi però ho iniziato ad andare in giro nella natura, per negozi, a prendere un caffè... insomma ovunque con la bimba! Come ti hanno detto cerca di fare attività anche con la bimba e, perché no, valutare la patente. Un affitto avendo già una casa mi sembrano proprio soldi buttati... a meno che tu non sia Paris Hilton 😁
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2026 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Agnano vicino fuorigrotta😊
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma siii.... dai quando la prenderai facci sapere...mi raccomando💪💪💪💪💪
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti 🤣 anche io non guiderei mai, ma l’esigenza ti porta a darti forza
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abito a pomigliano, ma sono di Napoli, tu di che parte sei? Hai ragione 🤣🤣😅
    • Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure io sono di Napoli 🤭 che zona tu? Cmq si.. tranquilla prendono la patente chiunque.. e se saprai guidare qui potrai guidare dappertutto🤣
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ci sono passata una volta di Napoli.... e ho detto "io qui non guiderei mai😂😂😂😂"...scherzi a parte tu ci abiti e quindi sei abituata.... forse sarà difficile un po l inizio ma poi sarà tutto abitudine 💪💪
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia, sola anche di notte non potrei farcela, forse perché per ora è davvero piccola, spero davvero di trovare una nostra routine familiare, perché venire sempre da mia mamma non è semplice, mi portò una casa dietro, e mio marito di allontana molto dal lavoro, e si sacrifica molto per me
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda è un mio grande desiderio la patente, diciamo che quello che mi blocca è che abito a Napoli, e qui guidare non è proprio semplice, ma se ce la fanno tutti possono farcela anche io 😅
    • Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao simona.
    Da una parte ti capisco xke anche io sono sempre sola con la mia piccola che è nata a febbraio.. e calcolando che il mio fidanzato è camionista ci sono giorni che non torna e quindi sono sola anche la notte.. eppure la mia famiglia e quella del mio compagno abitano vicino.. ma sono proprio io a non volere nessuno a casa perche cmq ho i miei ritmi.. la compagnia di mia figlia è la cosa piu bella.. dalle il tempo di crescere un po e di trovare i vostri ritmi.. magari potresti fare amicizia con qualcuno del posto per non sentirti cosi sola..
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣🤣🤣sei una grande. Si credo sia questione di abitudine e anche il fatto che la mia bambina è davvero molto piccola, magari crescendo cambieranno le cose ♥️
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si...sarai forte anche tu...gia essendo mamme siamo già forte... con un po di coraggio e positività prenderai la patente e poi dopo dirai ....ma xke non l ho fatto prima....
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia, sei stata davvero forte, si lo spero tanto di riuscire a prendere la patente ma ho un po’ paura, ma devo farcela, perché credo che risolverei buona parte dei miei disagi ♥️
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io abito in Svizzera e i miei in Calabria..... (quasi tutti)..,io ho una bimba di 20 mesi.. nemmemno lei è stata tranquilla...piangeva sempre da piccola e x 5 mesi di notte per noi era giorno...non ti dico...io il giorno sola....ma sola nel vero senso della parola...come dico tu aspettavo mio marito che tornasse dal lavoro.... di giorno solo io e lei.... si ho 2amiche qui ma anche loro tra figli ecc.... non potevano stare qui con me sempre...poi la pandemia...e non ti dico.... più sole che mai....è difficile.... ma bisogna essere positive.... a 1400 km di distanza altro che nostalgia.... però bisogna acesstare che ora sono qui...e se tutto va bene ad aprile arriverà un fratellino o sorellina alla mia Irene.... e devo dire che con lei ora che è cresciuta non mi sento più "sola"...ma la nostalgia non mi lascerà mai.....dai pensa che in fondo 30 km non sono tanti. .. l unico tuo "problema "è il non aver la patente ...pensaci...con una macchina diventerebbe molto più semplice....e potrai andare ovunque...quando vuoi...dai coraggio...vedrai che ce la farai....
    P.s. Avendo una casa di proprietà oggi come oggi come hai detto tu è peccato andare in affitto...

• Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Luglio 2021 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti prendere la patente, non è mai troppo tardi. Io non potrei vivere senza 😂😂 soprattutto in un posto poco collegato con i mezzi pubblici. La patente ti darebbe indipendenza e la libertà di spostarti e andare da tua mamma, dalle amiche quando vuoi. Sicuramente I costi non sono paragonabili ad una casa in affitto, io avevo fatto la teoria privatamente e pagato solo per le guide.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo a Modena,i miei in Calabria, ci dividono circa 1000 km...il mio bimbo ora ha 13 mesi... posso capire la tua solitudine...pensa che noi lo scorso anno siamo stati soli fino ad agosto, mese in cui è nato il nostro bimbo...e anche dopo siamo stati soli, a Natale, a Pasqua, sempre... nonostante sua difficile io non cambierei nulla... ci vuole pazienza. Come ti hanno consigliato, cerca qualche altra mamma per fare due chiacchiere e svagare un po'. Tra poco la tua bimba diventerà più partecipe e non ti sentirai sola 😘 Il mio ora è la mia ombra 🤣
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo a 660 km di distanza dai genitori quindi ti capisco ma devi pensare che ti sei sposata per avere una tua famiglia e una vostra indipendenza non affittare sono sacrifici buttati...pensa passeggiare svagarvi
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona guarda ti capisco e ti dico che è molto normale ! Io vivo a Barcellona e i miei in Italia; la mia bimba ha 8 mesi e anche a causa del Covid i miei non sono potuto venire molto .. e anche io quando mio marito andava in ufficio 3 giorni di fila impazzivo;i primi mesi sono molto stancanti ; però coraggio perché vedrai che poi passa perché loro crescono in fretta e iniziano ad interagire di più e le cose cambiano parecchio e poi se ci pensi non saremo più sole perché avremo sempre i nostri piccoli . Cerca di uscire anche solo se puoi andare a bere un caffè o vedi se ci sono altre mamme nei paraggi (io tampinavo tutte le mamme che incontravo 😅🤣😂😂🤣). Poi poco a poco vedrai come organizzarti, ma io non affitterei diciamo adesso un’altro appartamento..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione