Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Abituale Luglio 2016 Napoli

Sondaggio hot

Claudia, il 22 Dicembre 2015 alle 22:28 Pubblicato in Prima delle nozze 0 72
Un tempo si arrivava illibate al matrimonio.C'è qualcuna che rispetta ancora questa tradizione?con quanti ragazzi siete state prima di conoscere il vostro fm?

72 Risposte

Ultime attività da Teresa e Mattia, il 25 Febbraio 2021 alle 21:48
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bello 🤩🥰🥰 eh si è proprio vero ...🥰
    bravi bravi!!! 👏🏻😍
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Precisa Giugno 2021 Massa Carrara
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì, se ne parla troppo poco e invece può essere anche una novità che porta curiosità per provare sulla propria pelle un'esperienza diversa e chissà, magari porta a ricredersi! Io e il mio fidanzato abbiamo avuto svariate esperienze, non ci costava nulla provare questa e ne abbiamo visto i benefici!
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È anche un modo per evitare di far si che non si parli di certe cose , e soprattutto è bello sapere di potersi esprimere ed aprire liberamente , come non succede spesso in altre app🥰 bello🥰🥰😍
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow molto bello🥰😍 hai ragione sì, è un arricchimento sentire i punti di vista di tutti 🥰🥰grazie !!😍🥰
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Precisa Giugno 2021 Massa Carrara
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho proposto la castità al mio fidanzato quando abbiamo cominciato a frequentarci...lui si professava ateo eppure per rispetto del mio credo ha voluto provarci..non dico che è una cosa facile da applicare (la preghiera è una forte alleata in questo!) tantomeno che può essere capita se non si approfondisce il discorso in un contesto più profondo e di confronto che può fare capire la pienezza e i vantaggi che questo dà al rapporto di coppia sia nel fidanzamento che per il matrimonio...per entrambi è stato il primo rapporto vissuto così e siamo stati grati per questo perché davvero ci ha permesso di conoscerci in un'intimità molto più profonda di quella che si vive a letto...detto ciò, ben vengano nel fidanzamento le coccole, i baci e gli abbracci...in poche parole si potrebbe dire che prima del matrimonio sono due persone, i fidanzati, a fare l'amore, mentre dopo si è una carne sola e ti apri alla vita....prima ti preservi in un rispetto dell'altro che fino al matrimonio non sai se sarà la persona con cui passerai il resto della vita, per poi dopo donarti completamen...
    Detto ciò, non scrivo per fare moralismi, anche perché io ho fatto le mie esperienze in passato, ho vissuto la sessualità in tanti modi, senz'altro certe esperienze mi hanno lasciato delle ferite e vivere in questo modo il rapporto mi ha solo che risanato riscoprendone la bellezza...poi, ognuno è libero di vivere il proprio rapporto come vuole, ognuno dà la sua esperienza di vita, senza fare giudizio, il confronto può essere un arricchimento! Il mio fidanzato che prima la riteneva una cosa assurda poi mi ha ringraziato perché ha dato un altro sapore al suo modo di vivere il nostro rapporto e all'atto in sé... Scusate se mi sono dilungata, un abbraccio e un augurio a tutte quante!
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi non volevo criticarti assolutamente 🥰 E se l’ho fatto capire, non era mia intenzione scusami🥰 ho capito il concetto sì ♥️ Grazie ☺️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lecco
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’importante è essere d’accordo in una scelta che è importante per la vita di coppia 😊
    Se entrambi la vedete allo stesso modo vuol dire che per voi è giusto così, lungi da me criticare o ritenere la mia scelta migliore o peggiore.
    È giusto che ognuno viva la vita come preferisce sempre nel rispetto degli altri.Il mio non era infatti un attacco specifico a qualcuno ma mi sono basata sulla mia esperienza personale per dare il mio parere. Di una coppia che ho conosciuto ad esempio lei voleva per motivi religiosi rispettare la castità, lui assolutamente no ma l’ha accontentata apparentemente, sfogandosi altrove. E così altre coppie che ho conosciuto che vivono il sesso unicamente come “dovere coniugale volto a procreare” sin dal primo rapporto.Sarà che davanti agli occhi ho questi esempi e quindi il mio giudizio si basa su quelli.Ma se una coppia è felice nella castità ben venga.. mi dispiace solo che rimandino una cosa così meravigliosa! Tutto qui 😊
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello🥰 vero si🥰
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata fidanzata 2 volte prima del mio fm ma lui é stato il primo ragazzo a tutti gli effetti... siamo fidanzati da 7 anni e ci siamo concessi dopo 3 anni; é stata la prima volta per entrambi, nulla di più bello é come se ci appartenessimo completamente... sono stata cresciuta all antica e mi sarebbe piaciuto aspettare il matrimonio, ma é andata cosí, sono contenta, in fondo ci sposiamo🥰
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque bella domanda🥰 😍hai avuto un sacco di punti di vista di un unico argomento🥰🥰 bello !!brava 🥰🥰💪🏻😍
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    O magari semplicemente ci si crede davvero🥰 io rispetto chi ci tiene a viversi appieno prima…🥰 Ma non capisco come mai non vengono capiti quelli che invece ci tengono a viversi dopo…❤️ È vero magari non è visto “ normale” (ma d’altronde… Chi lo è?! Chi può ritenersi normale in un mondo così vario, in un mondo così pieno di persone diverse e uniche così come sono🥰)
    però ognuno è libero di scegliere… E noi abbiamo scelto così 🥰 Per cui non voglio giudicare, ma semplicemente dire il nostro punto di vista 🥰
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami, rispondo anche a questo perché non l’avevo visto primaSmiley winking
    Il fatto è che noi non ce ne stiamo privando… E mi dispiace che da fuori sia vista così… Però non ci posso fare nulla, io posso solo spiegare il nostro punto di vista, però poi è giusto che ognuno la pensi come ritiene meglio ♥️ Non posso pretendere che tutti capiscano, o che tutti accettino o condividono… Io lo dico, poi è giusto che le cose vadano come devono andare🥰 perché è giusto così🥰
    Semplicemente così come te e come anche altre persone, decidete di viverlo liberamente in un modo… Così anche noi invece decidiamo di viverlo in un altro 🥰 è semplice come cosaSmiley smile lo viviamo prima o poi si, ma per ora aspettando…Smiley smile perché noi riteniamo giusto così per noi🥰 E ripeto, non pretendo che veniamo capiti❤️ Però quantomeno ascoltati🥰 spero di non aver offeso nessuno dicendo così Per cui, rispetto chi decide di concedersi, perché ognuno è libero di decidere da sé… Però rispetto anche le decisioni mie e di Mattia perché riconosco che siano molto importanti per noi🥰 E perché anche noi se decidiamo una cosa, e perché ci teniamo che sia così… Così come ognuno è libero di fare🥰Scusate il lungo messaggio😂 E grazie per l’ascolto🥰❤️😍
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io concordo con te perché, è giusto che se voi la vedete in questo modo la affrontiate anche in questo modo… 😅
    Però allo stesso tempo, anche io e Mattia la vediamo uguale , ed entrambi crediamo importante questa castità ❤️ E capisco che sia strano da capire, però per noi è una cosa importante davvero e non la vediamo nella maniera che dicevi 🥰
    Però… Questo è il tuo pensiero… Per cui non lo condivido , ma lo rispetto… Perché è giusto così… Non tutti la pensiamo allo stesso modo, e meno male… ☺️Per cui il mio non era un voler dirti su, assolutamente… Ma un cercare di farti vedere la situazione dal punto di vista mio… Così come tu hai fatto notare il tuo☺️Detto ciò, buona serata a voi ☺️❤️
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Treviso
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata con molti uomini prima di mettermi con il mio fm, lui con moltissime donne. Non vedo nessun motivo per arrivare illibata al matrimonio🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Ery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho 2 figlo di 13 e 11 anni. Passo e chiudo 😂
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lecco
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inoltre trovo che il sesso sia una cosa talmente bella che privarsene per anni è un vero e proprio delitto. Un conto è non farlo perché non si è ancora trovata la persona giusta, ma una volta trovata quella persona perché rinunciarci?
    Per rispettarsi? Per concedersi al momento giusto? Come se fosse un dovere o un qualcosa di “sporco”. Tra i ricordi più belli con il mio futuro marito ci sono si i mille baci che ci siamo dati, gli abbracci, le chiacchierate a cuore aperto, ma anche le centinaia e centinaia di volte che abbiamo fatto l’Amore e i fiumi di emozioni che ne sono derivate.
    La vita è breve, scappa via che nemmeno ce ne accorgiamo, non rinuncerei mai ad una cosa così bella come questa.Già il mondo è pieno di imprevisti, cose brutte, privazioni (e la pandemia ci ha messo ancora di più di fronte a questa realtà) che quando la vita ti regala una persona speciale non puoi non viverla fino in fondo.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lecco
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No per noi sarebbe stato davvero impossibile. Quello che ci lega da quasi 4 anni è oltre che un sentimento incredibilmente forte, mai provato prima, anche una forte passione che tenere a bada sarebbe stato impossibile davvero. Non riusciamo adesso che conviviamo da 2 anni e mezzo a stare più di tot giorni senza, figurarsi 😅
    Io personalmente trovo l’arrivare al matrimonio illibate qualcosa di anacronistico e un modo di vedere il sesso solo come atto per procreare. Una volta aveva un senso perché il sesso era visto come un tabù ma ora vivaddio non è più così. Le coppie che ho conosciuto (pochissime devo dire) che hanno messo in pratica questo “fioretto” hanno infatti messo al mondo un figlio 9 mesi esatti dopo il matrimonio, della serie “divertimento non pervenuto” 🥲
    A parte gli scherzi io e il mio fidanzato abbiamo sempre vissuto il sesso in modo libero, anche nelle relazioni passate, questo non significa che abbiamo avuto tante relazioni, anzi! Però ad esempio in passato resistevo meglio a mesi e mesi di castità, anche all’interno di una relazione, proprio perché non c’era complicità. Al di fuori del letto magari si, stavamo bene, c’era sentimento, eravamo apparentemente felici, ma dentro proprio zero, sia le prime volte, sia dopo mesi o anni. Se li avessi sposati senza provare l’intesa sessuale (sulla carta erano relazioni ideali, perché comunque c’era sentimento e tutto) mi sarei trovata infelice perché per me la componente sessuale in una relazione è fondamentale! Con il mio fidanzato è meraviglioso già dalla prima volta. Non sono riuscita ad aspettare com’era successo con altri. E dopo quella volta tutto il “sesso” fatto prima non ha avuto più senso. E dopo anni ne ho sempre più la conferma e so che sto sposando una persona che amo a 360 gradi, in ogni aspetto intimo, che mi conosce fisicamente e mentalmente. Abbiamo resistito lontani 2 settimane, non di più 🤣 Il sesso non è marginale ma uno delle cose più importanti in una relazione motivo per cui spesso i problemi di coppia partono proprio da problemi sotto le lenzuola. Non parlo del solo atto fisico ma proprio di unione di anime e Passione, cose che finché non vai a fondo non provi davvero.Poi va be’ esistono persone a cui non piace il sesso per un motivo o per un altro e che non danno valore a questo aspetto però in quel caso bisogna essere in due a vederla allo stesso identico modo e non uno che accontenta l’altro.

    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la rispettiamo ancora entrambi si 🥰 ci teniamo molto, non per cultura o cose del genere, ma quanto più perché la riteniamo una cosa molto importante per noi e la condividiamo appieno🥰🥰
    Non dico che sia facile eh , o che non ci sia mai il momento in cui non si pensa “lucidamente”😂😂 anzi.. siamo fidanzati ed è normale sia così , però ci stiamo impegnando , ci stiamo riuscendo e siamo fermamente convinti in ciò che ci sta preparando al nostro matrimonio🥰🥰

    • Rispondi
  • Miky
    Super Sposa Settembre 2016 Reggio Calabria
    Miky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    AmenSmiley smile Dio benedica anche la tua unioneSmiley smile
    • Rispondi
  • Mirella
    Super Sposa Luglio 2016 Reggio Calabria
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gloria a Dio!!!! É bellissima questa cosa!!!!!
    • Rispondi
  • Miky
    Super Sposa Settembre 2016 Reggio Calabria
    Miky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se per voi è "strano" vedere una ragazza illibata a 29 anni, il mio ragazzo ne ha 32 ed è vergine, non è mai stato a letto con nessuna donna, come anche io con nessun uomo, ed è stato fidanzato 3 anni e mezzo con una ragazza e con me è fidanzato da 2 anni e mezzo, a settembre ci sposeremo contenti di concederci l'uno all'altro per sempre. Può sembrare fantasioso o troppo sdolcinato ma noi crediamo in Dio e ci siamo rispettati e aspettati a vicenda e si è creata un alchimia che non è basata sulla passione, perché quella con il tempo svanisce, ma sull'amore puro e avremo tutto il tempo di essere passionali durante il matrimonioSmiley smile
    • Rispondi
  • Miky
    Super Sposa Settembre 2016 Reggio Calabria
    Miky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono illibata idem fm
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata con altri 4 fidanzati prima del mio attuale fm e lui invece ha avuto solo una ex prima di me ma del nostro passato non ci interessa nulla e siamo felicissimi così Smiley laugh
    • Rispondi
  • Mirella
    Super Sposa Luglio 2016 Reggio Calabria
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elena ti ringrazio tantissimo per il supporto!!!!! Hai captato in pieno la mia situazione e sono contenta che qualcuno non reputi strana la mia scelta! Purtroppo oggi é piú facile credere che una 29enne vergine sia pazza e possibilmente anche cornuta,ed un ragazzo non sia capace di rispettare la propria donna...
    • Rispondi
  • Mirella
    Super Sposa Luglio 2016 Reggio Calabria
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non dovrebbe esserci sintonia?? Ribadisco che ci abbiamo provato e abbiamo i nostri momenti di intimitá...!!!
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io non capisco... Capita a ognuno in modo diverso, non c'è un meglio o peggio oggettivi...

    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche per me... Il sesso non è tutto ma è importante, ma io sinceramente non mi sarei nemmeno sposata senza convivere; ovviamente parlo per me

    • Rispondi
  • Leonarda
    Sposa VIP Aprile 2016 Foggia
    Leonarda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    GraZie antonella. Il tempo sta scorrendo velocemente
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2016 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non è questione di "concedersi", come se la donna non avesse una propria libido e avesse il desiderio spontaneo di fare l'amore! E' normale che tu abbia un blocco, lo hanno tutte le vergini, non sai cosa può piacerti, non sai cosa può piacere a lui, non hai coscienza del tuo corpo dal punto di vista sensuale né del suo. Il difficile è sempre partire, poi tutto diviene più naturale. Ma mai comincerai mai saprai.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2016 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente questa è una tradizione sessista (perché vergine ci doveva arrivare solo lei) che seppellirsi volentieri nel medioevo da dove proviene. Io penso che tutte le esperienze pregresse servono per renderci le persone che siamo, non lo saremmo diventate senza, per cui non capisco quel senso di colpa che fa dire a talune "purtroppo il primo non è stato FM". E allora? Cosa vi cambia? Da dove proviene questo senso di colpa? La sindrome che bisogna essere perfetta sempre e comunque? Perché c'è scritto da qualche parte che bisogna fare in un modo e non in un altro? La vita non è un copione che va seguito ma un evento esclusivo senza precedenti che va affrontato!!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che dolce storia Smiley smile
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Settembre 2023 Torino
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne m capisco nemmeno l'idea di "concedersi" : il sesso è un piacere reciproco, non è un favore o una gentile concessione che si fa al fidanzato, altrimenti si rischia la frustrazione a vita. Io ho già fatto l'errore di sottovalutare la componente sessuale, mi sono sposata la prima volta molto giovane e non vergine ma col primo fidanzato con cui le occasioni era o state molto poche perché non vivevamo insieme e sapevo che qualcosa non amdava ma un po' pensavo fosse "colpa" mia e un po' pensavo che per il bene che gli volevo non sarebbe stato importante. Beh invece è una parte fondamentale della coppia. Rispetto le scelte di tutti ma non riesco proprio a capirle in alcun modo. Non me capisco senso e utilità. Sposarsi a scatola chiusa è un bel rischio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione