Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Effie
Sposa VIP Ottobre 2016 Torino

Sonno bimba di 9 mesi

Effie, il 3 Luglio 2025 alle 21:40 Pubblicato in Future mamme 0 25
La mia bimba fin dai 3 mesi dormiva tutta la notte, i risvegli erano rari e si rimetteva a dormire sola, senza grossi problemi. Un sogno praticamente.
Ora ha 9 mesi, svezzamento ben avviato e ha iniziato a gattonare e tirarsi in piedi già da un mesetto.
Credo che questo stia influendo molto negativamente sul suo sonno, perché ora si risveglia in piena notte e scatta in piedi. Dopo poco di mette anche a piangere e non smette finché non la prendo in braccio. Se la porto nel lettone difficilmente si riaddormenta subito, tipicamente inizia a gattonare in tutto il letto. Prende sonno quando siamo ormai tutti sfiniti, dopo infiniti tentativi di rimetterla giù.Probabilmente anche il caldo non aiuta, e nemmeno l’ansia da separazione…comunque non so come comportarmi 😖 avete strategie, se ci siete passate?

25 Risposte

Ultime attività da Deborah, il 15 Luglio 2025 alle 20:32
  • Deborah
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti sono vicina... la tragedia prosegue 😭
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deborah, dimmi che almeno da voi si dorme, perché qui è una mezza tragedia 😫 stanotte sveglia alle 2.30, si sarà riaddormentata due ore dopo, nel lettone. Non c’è verso di rimetterla nel lettino quando si sveglia. Io non so più che fare.
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah che caratterino, è già oppositiva 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io devo fingermi morta mentre la addormento perché se canto canzoni,faccio dondolii troppo pronunciati capisce che la voglio far dormire e parte la tragedia
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia ad addormentamento va a giorni alterni.
    A volte come te altre si addormenta dopo le 21:30
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui va a giorni alterni! E ovviamente stanotte è stato un disastro 😞 però almeno mi addormenta subito, intorno alle 20:30/20:45.
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto x aggiornarti che non è ancora tornato il sereno da me 😭😭
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa che l’unica é fingersi morte sperando che si riaddormentino soli i pupetti 😄
    Guarda, mi dicono tutti che sia una fase! Anche noi viaggiamo sui due/tre risvegli ma in queste ultime notti sto riuscendo a farla riaddormentare abbastanza facilmente. Anche lei poi verso le 6/6:30 si sveglia e a quel punto la trasferiamo sul lettone. Stamattina per miracolo si è addormentata e ha tirato un’altra oretta! Spero si risolva in fretta, perché poi è davvero dura!

• Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2022 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao effie sono in una situazione simile. Mattia ha sempre dormito abbastanza, ero arrivata a metterlo a nanna con grande difficoltà nell'addormrntamento verso le 21.30, però poi tirava almeno le 7.30 del mattino. Non chiedeva nemmeno piu la tetta di notte.
    Da quando io sono rientrata al lavoro (cioè un mese fa, ai suoi 8 mesi e mezzo) un disastro. Lui fa 2, 3 o 4 risvegli in cui però riusciamo a farlo riaddormentare abbastanza in fretta ma alle 6 del mattino poi sveglia definitiva. Super attivo e pronto a giocare.
    Nel frattempo ha perso il power nap che faceva prima di cena, quindi essendo molto stanco ora almeno riesco a metterlo a nanna fra le 20.30 e le 21 massimo e si addormenta quasi sempre durante la poppata. Io sto pensando che sia un mix di caldo, forse denti e ansia da abbandono. Comunque la mettiamo il risultato é che non si qua non si dorme una mazza e io al lavoro sto in piedi a caffè. Se trovi un magico metodo fammi sapere ahahahah
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è una fase, più o meno lunga, dipende dal bimbo...I miei due grandi hanno avuto varie fasi così, quella peggiore è stata attorno ai 18 mesi, più autonomia hanno e più il sonno diventa un incubo...Anche se loro non hanno mai dormito tutta la notte...Ora vedremo la piccola, ma mi aspetto le stesse fasi..purtroppo oltre a tanta pazienza non si può far nulla
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma lo sai che anche per me meglio?
    Si è svegliata un paio di volte e ogni 2-3 ore.
    Poi alle 5 o 6 me la sono messa nel lettone ed embargo tirato fino alle 8:30.Non mi sembrava vero.Non voglio cantare vittoria perché non so se è stato perché il mare l'aveva stancata oppure per ha sudato meno.Vediamo oggi come va.
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Viviamo la stessa vita Deborah! Però ti dirò, stanotte è andata meglio. Si è svegliata alla stessa ora, ma sono riuscita a metterle il ciuccio in pochissimo tempo e con un po’ di ninnananna si è riaddormentata in fretta senza cercare di mettersi in piedi. Non so se sono stata molto veloce io e sono riuscita a non farla risvegliare troppo, o se è cambiato qualcosa. Si è svegliata del tutto alle 6:30/6:45, ma è un bel passo avanti. Vediamo nelle
    Prossime notti come va!
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io finisce che la metto nel lettone.
    Solo che tra me e lei che sudiamo (a casa mia si muore e non abbiamo il condizionatore ancora)
    va a finire che si sveglia spesso lo stesso.In più si allarga ed io finisco al bordo del letto..con conseguenti dolori a schiena e collo🥲
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le nostre figlie si passano 9 giorni se non erro..
    Se ne esci prima di me fammi sapere...
    Stessa cosa farò io 🤞
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si effie la metto nel letto con me perché poi ho da gestire durante la giornata anche il bambino grande...casa ecc
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È tipico .. il sonno peggiora intorno a questa età perché acquisiscono nuove capacità e il cervello è molto più attivo e anche perché inizia la consapevolezza di essere una persona distinta dalla mamma e quindi arriva la paura dell'abbandono. La mia ha 18 mesi e si sveglia ancora di notte perché vuole il biberon 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, comprendo la stanchezza. Io la porto nel lettone per sfinimento (non che poi sia molto più facile…ma almeno non piange!)
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Passerà! Spero 😱
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao e’ normale e’ successo anche a noi !! Nel giro di 2 settimane e’ tornato tutto nella norma .. io la prendevo , la mettevo nel lettone con noi ( forse sbagliando ma ero troppo stanca, difatti mi addormentavo subito dopo ) e la lasciavo fare .. poi si addormentava da sola ..e’ successo ai 9 mesi e poi verso l’ anno di vita quando ha iniziato a dire le prime paroline e a camminare .. non ho apportato modifiche alla routine l’ unica cosa differente è stata metterla nel lettone con noi..
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono nella stessa situazione 😭😭
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito dicono che più dormono di giorno e meglio dormono di notte, lei sembra avere una routine già ben impostata. Magari puoi chiedere al pediatra se le ore di sonno vanno bene così e se effettivamente si tratta di una fase, oppure se devi modificare qualcosa nella sua routine. Se non sbaglio l'orario che hai indicato è proprio quello in cui entrano in una nuova fase del sonno.
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É durissima questa fase! Abbiamo avuto un momento simile quando sono spuntati i dentini, ma dopo due giorni aveva ripreso a dormire bene.
    Tu come gestisci i risvegli? La metti con te nel letto?
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmen! L’ultimo riposino lo fa intorno alle 14:30/15 e dorme un’oretta. Poi facciamo il bagnetto verso le 18:30/18:45 e intorno alle 19:30 cena seguita da un po’ di latte. Messa a nanna alle 20:30 si addormenta in 5 minuti, massimo dieci. Temo che un power nap possa interferire con la messa a letto. I risvegli iniziamo intorno alle 2 o 3. Potenzialmente prima di riprendere sonno possono volerci anche due ore. Sono questi risvegli che non riusciamo a gestire, perché sembra che non ci sia più quella fase in cui magari ninnandola un po’ o dandole il ciuccio si riaddormentava nel lettino in autonomia.
    É proprio sveglissima!
    Se è una regressione del sonno, come penso anche io, spero davvero che rientri in fretta perché io sto andando avanti a caffeina e integratori 😞
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una regressione del sonno, il loro cervello sta sviluppando nuove competenze come tu stessa hai detto e questo si ripercuote sul sonno. Come ogni nuova fase di crescita, potrebbe durare pochi giorni, come alcune settimane. Magari puoi provare con un power nap poco prima di cena (se non lo fa) e fare un bagnetto rilassante con qualche goccia di olio alla lavanda prima della messa a letto.

• Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effie la mia uguale ha voglia di mangiare ...gattonare ...rotolare è un altra tipica fase ripassano ciò che fanno durante la giornata
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione