Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mammina
Sposa VIP Luglio 2016 Palermo

Sonno neonati

Mammina, il 22 Luglio 2018 alle 22:11 Pubblicato in Future mamme 0 51
Care mamme.. A che ora vanno.a dormire i vostri bambini?? Il mio ha quasi 5 mesi ancora nn ha orari.. 5 mesi di esperimenti.. Nn riesce a prendere buone abitudini e buoni orari.. la sera si addorm alle 20 fa pisolino da 30 min.. È poi sveglio fino a tardi.. abbiamo provato ogni orario per andare a letto x capire quale fosse il suo..forse ****? Si addormenta tardissimo e cmq nn riesce a fare più di 30 min di sono tranquillo si sveglia d continuo o cmq si lamenta nel sonno e piange E s attacca al seno..così facendo dorme ancora a letto e nn riesco a metterlo nella culla ovvero lo metto e m sveglia d continuo e vuole ciucciare.. un continuo prendilo e appoggialo..ciuccio nn lo prende sono 4 mesi che glielo do ogni giorno e notte ma nulla..vuole dormire attaccato al seno.. o comunque pure che riusciamo addormentarlo nel passeggino o in braccio non fa una tirata si sveglia di continuo..Non capisco perché ha il sonno così disturbato e leggero..ma solo il mio? Ha sofferto di reflusso.. ma.e stato curato.. Non so perché si agita così tanto s muove sempre anxhe quando dorme.. Si tocca la faccia..scalcia.. Si gira rigira ormai ho.perso ogni speranza a lui nn piace dormire e le mie notti sino sempre più un incubo cresce ma.nn migliora

51 Risposte

Ultime attività da Mammina, il 27 Luglio 2018 alle 11:44
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara..puoi capirmi bene allora... a volte mi.rendo conto che mi.chiedo troppi perché. Non sempre atteggiamenti pianti e le menti hanno dietro un perché...
    Devo imparare a non chiedermi perché per ogni cosa..
    Non sono una mamma ansiosa anzi.. apprensiva quanto basta ma molto attenta.. Ieri sera ho sentito il dentino.. fa oggi 5 mesi.. quindi magari la sofferenza d sto mesi e stata questa e questi risvegli.. avevo provato a mettere gel in bocca o tachi occasionalmente sospettando i dentini ma in realtà non funzionava.. Ieri sera un Po meglio.. meno risvegli. E meno agitazione..Anche la camomilla hipp ha aiutato a rilassarmi.. o forse tutti casi.. ciò che funziona oggi con lui non funziona domani.. quindi solo fortuna
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già provato purtroppo non funziona
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa VIP Giugno 2017 Udine
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a parlarne con la pediatra. La mia migliore amica ha avuto lo stesso problema. Il medico che ha consigliato l'ultima poppata pre nanna con il latte in polvere, come per magia si faceva beati dormite. Nel suo caso il latte era "leggero", lui non riusciva a saziarsi bene e la notte era infastidito. Potresti provare
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2014 Treviso
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso sia normale chiedersi se ci sia qualcosa che non va, e capisco come ti senti perché mi rivedo nelle tue parole. Anch'io ho cercato a lungo delle risposte, anche confrontandomi con altre mamme. Ad un certo punto però ho smesso di chiedere consigli: a quanto pareva era solo mia figlia a svegliarsi in continuazione e ad avere un sonno sempre agitato. Mi sono sentita sola. Chi non vive una situazione del genere non può capire davvero quanto sia faticoso e snervante. Il pensiero di andare a letto la sera mi dava la nausea perché sapevo cosa mi aspettava.

    Alla fine, dopo averle provate tutte (rito della nanna, bagnetto si, bagnetto no, camomilla, ecc...) mi sono rassegnata all'idea che le mie notti sarebbero state "movimentate" per chissà quanto tempo. Ogni notte mi dicevo: prima o poi anche lei imparerà a dormire!!!

    Come ti dicevo, nel nostro caso ci è voluto un anno e mezzo. Ogni bambino ha i propri tempi, che purtroppo a volte si scontrano con i nostri, ma tutti imparano. Anche se adesso ti sembra impossibile, vedrai che le cose miglioreranno.
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti.. Lui già a quest ora è nervoso e inizia a far fatica a dormire..
    • Rispondi
  • Stefy
    Super Sposa Maggio 2015 Milano
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E cmq il mio pure di giorno lo devo cullare un bel po pwr farlo addormentare e riusciamo solo io e mio marito a farlo addormentare... Secondo me è pure un po il carattere.. Non so...
    • Rispondi
  • Stefy
    Super Sposa Maggio 2015 Milano
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda non saprei proprio come aiutarti... Noi abbiamo fatto i primi tre mesi cosi.. Dormiva tanto di giorno e poi la sera era una lotta per farlo dormire... Poi piano piano si è abituato solo che dal terzo mese invece quando dorme si agita sempre anche di giorno non fa mai jn sonno profondo e rilassato.. Anche io ne ho provate di tutte, camomilla, biscottino nel latte ecc... Ha 7 mesi è svezzato, mangia anche la sera ma niente... Lui si addormenta intorno alle 22 22.30 dondolandolo nel letto e penso che ormai abbia capito che è sera e deve dormire... Però poi si sveglia e ciuccia la tetta ogni due ore... E di giorno invece non la prende più.. Ho paura che cosi non si toglierà mai il vizio della tetta...
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il fatto che di giorno lo riesco ad addormentare con più facilità quando arriva la sera non so che gli prende come se non volesse dormire diventa rigido e nervoso.. Lo cullo lo coccolo luci soffuse passeggiata ma nulla.. Ieri sera ha dormito dalle 21 alle 21.15

    Ricaricato e super eccitato fino al 1..

    Forse per he la sera sono stanchi e non riescono a prendere sonno non saprei.. Ma lui prima d addormentarsi urla piange e m massacra d calci come se dovesse sfogare

    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Cara per la tua esperienza..si effettivamente pazienza tanta ma a volte parlando con altre mamme pare che sia solo il mio... Gli altri tutti che dormono... Ma non è tanto il fatto che si svegli d continuo ma il fatto di cercare di capire se è disturbato da qualche malessere .. Sto leggendo un sacco di libri ecc e leggevo che i neonati non avendo ancora il sistema nervoso maturo hanno questo sonno molto agitato poiché i ritmi sonno veglia sono completamente differenti da quello di un adulto.. Forse carattere ma è sempre nervoso da sempre da quando è nato.. Aveva 10 gg non dimenticherò mai urlava e piangeva perché aveva un angioletto attaccato alla navicella lo innervosiva lo voleva acchiappare lo guardava si innervosiva e piangeva alla fine l ho dovuto togliere .. Odia Palestrina ecc perché ci sono questi giochini sospesi e si innervosisce e piange ogni cosa dopo un po' lo innervosisce.. Vedo bimbi delle mie amiche per ore a giocare .. Lui si scoccia subito di tutto.. Boh.. Ieri sera mio marito l cullato dalle 20 alle 21 era stanco nervoso Veva sonno e al primo sbadiglio o cenno di stanchezza iniziamo subito a dondolarlo per farlo dormire se no diventa ingestibile.. C ha messo un ora per addormentarlo e lui dopo quindici minuti era d nuovo sveglio.. Risultato.. Un masso d nervi giocava urlava strillava iperattivo.. Non c era verso di farlo riaddormentare ho rifatto bagnato rilassante massaggio ma nulla è crollato poi all 1 d notte.. E di nuovo ogni mezz ora sveglio... Anzi non s sveglia si lamenta mentre dorme e smette solo con seno.. Che dirti d altronde ha solo cinque mesi magari ha solo bisogno d stare attaccato a me,. È un po' morboso e appiccicoso e dolce d carattere.. Probabilmente ha ancora bisogno di stare anima e corpo con me.. Che dirti.. spero so

    O che questi risvegli siano fisiologici e non perché ha qualche fastidio o dolore

    • Rispondi
  • Stefy
    Super Sposa Maggio 2015 Milano
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si si hai ragione, anche io mi esaurisco comunque perchè si deve sempre attaccare la notte, però ormai non penso che ci sia molto da fare...ha preso questa abitudine non so perchè perciò pazienza...

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2014 Treviso
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti scrivo nei panni di chi ormai è "fuori dal tunnel": no, non è solo il tuo.
    Nel mio caso ci sono voluti 17 mesi per ricominciare a dormire.
    Mia figlia ha sempre dormito poco e di notte era un risveglio continuo. La tenevo nel lettone, attaccata al seno quasi tutta la notte, ma era l'unica soluzione che avevo trovato per dormire almeno un po'.

    Poi da un giorno all'altro siamo passati dai risvegli ogni mezz'ora al dormire tutta la notte. Mi è sembrato un miracolo!

    Per la mia esperienza in questi casi non c'è molto da fare purtroppo, se non avere taaaanta pazienza. Tieni duro!
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco questo topic è stato molto d aiuto per confrontarci tra noi " mamme ciuccio".. a volte mi definisco così... Ecco questa cosa del riflesso della suzione non la sapevo.. a me piace stare con lui abbracciata per carità ma essere svegliata d continuo tra calci urla ecc nn è molto carino.. ti capisco benissimo.. lui nn è mai stato ù grande dormiglione nn ha mai fatto più di due ore d sonno continue e tra l altro sempre agitato e in movimento.. quindi capisco molto bene.. forse i nostri bimbi come diceva qualcun altro solo particolarmente legati a noi è ancora nn pronti a lasciarsi andare da soli nel sonno o nel loro lettino
    • Rispondi
  • Stefy
    Super Sposa Maggio 2015 Milano
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non attaccato tutta la notte, pero si sveglia ogni due ore si attacca ciuccia e si riaddormenta...e prende anche il ciuccio. Non ha mai fatto una tirata più di tre ore...solo prima dei tre mesi mi faceva 6/7 ore dopo i tre mesi MAI MAI MAI PIU'. Mi stavo scoraggiando perchè ovviamente parlando con le mamme che conosco, hanno tutti bambini che dormono 8 ore a notte nel loro lettino. Lui nel lettino in tutto avrà dormito 10 ore in 3 mesi...Ma adesso non ci prov nemmeno più mi son stancata...si è abituato cosi, pazienza...si vede che lui rispetto agli altri è più coccolone e deve sentire l'affetto della mamma...non posso cambiarlo e di certo non voglio passare notti alzata a sentirlo piangere...non fa bene ne a lui ne a me...Prima o poi dormirà da solo nel lettino come tutti i bambini... Tra l'altro a parte il fatto che ogni due ore si sveglia e ciuccia oer me è bellissimo dormire abbracciata a lui, purtroppo non sarà sempre cosi..perciò me lo godo ora che è piccolo!

    • Rispondi
  • Stefy
    Super Sposa Maggio 2015 Milano
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ad un certo punto diventa sopravvivenzaXD

    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche il tuo attaccato al seno tutta la notte?
    • Rispondi
  • Stefy
    Super Sposa Maggio 2015 Milano
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non voglio scoraggiarti, ma il mio è svezzato e comunque continua cosi...secondo me non è questione di sazietà

    • Rispondi
  • Stefy
    Super Sposa Maggio 2015 Milano
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, volevo scrivere un post dopo tanto tempo e sarebbe stato identico al tuo. Samuele compie oggi 7 mesi e purtroppo ho gli stessi problemi. lui diciamo che ha preso un buon ritmo, si sveglia verso le 10 la mattina, fa un pisolino di 30 min prima di pranzo, mangia verso le 12 poi si addormenta il pomeriggio e fa un ora o max due, prima di cena un'altra mezzoretta poi cena verso le 19.30 e riesce a tirare fino alle 22...non è sempre cosi nel senso che in base a quando mangia e quando fa i pisolini può essere che varia qualche orario ma cmq quando lo porto a letto lo lascio sfogare e poi crolla. Nonostante questo cmq ogni 2 ore si sveglia e si vuole attaccare il seno, e cmq prende il ciuccio, infatti cerco di depistarlo ma quando capisce che è il ciuccio grida e piange, perciò per il benessere nostro e del vicinato gli do la tetta. Anche quando fa il pisolino si agita e si gira, non ha un sonno tranquillo. Purtroppo è sempre stato cosi, o almeno i primi mesi a volte ha tirato pure 6 o 7 ore di sonno, ma dopo il vaccino ogni due ore si deve attaccare. Non dico se sia stato quello, però forse è una coincidenza? Il pedIatra mi ha detto invece che ha il RIFLESSO DELL'ATTACCAMENTO, ovvero che deve sempre essere certo della presenza di qualcuno vicino a lui, non si sa quanto dura e mi ha fatto capire di mettermi l'anima in pace. Ormai è cosi, aspetto che da solo magicamente decida di dormire tutta la notte nel suo lettino...sarà un utopia?

    • Rispondi
  • Ilaa
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Schiena e spalle a pezzi anche io 😅
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti bisogna fare ciò che è più comodo per il nucleo famigliare..almeno ciucciano e dormono solo che è un massacro così.. io ho la schiena a pezzi
    • Rispondi
  • Ilaa
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mia figlia di 3 mesi e mezzo non vuole la
    culla. Dorme con noi nel lettone e quando si sveglia, durante la notte, si gira cercando il seno e così si riaddormenta. Così praticamente fino alle 8 o 9 del mattino.
    Molti mi dicono che così non si fa ecc ecc ma non me ne importa nulla...così facendo dormiamo tutti e 3, quando sarà più grande imparerà a stare nel suo lettino.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Capisco...e immagino che neanche uscire la sera lo tranquillizzi, vero? Io proverei con un osteopata, serve molto anche per le coliche...per la melatonina, non bastano 3/4 giorni di cura, va presa per lunghi periodi per vedere eventuali benefici...

    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissimo e bravissima tu.. Io il mio da sempre ho provato a metterlo nel lettino solo cercando d farlo addormentare con coccole carillon ma nulla da fare urla disperato e più ha sonno più urla e nn riesce a dormire Si innervosisce che nn riesce ad addormentarsi..la notte quando si lamenta dormendo lo coccolo lo abbraccio ma piange sempre più forte quindi con lui nn funziona nulla purtroppo io e mio marito nn sappiamo più che inventarci e davvero un bimbo molto difficile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A questo punto, tenterei con l'osteopatia...il mio ha 4 mesi ma non ha orari fissi, sono io che gli imposto (per quanto possibile) gli orari dei pasti in base al primo pasto del mattino (variabile dalle 5.30 alle 8) così da arrivare all'ultimo pasto tra le 19.30 e le 20.30 (ne fa solo 4 di LA in tutto il giorno). Ho notato infatti che cenando a quell'ora, tira sempre più in là la colazione...paradossalmente, se gli do da mangiare alle 21/22 si sveglia prima al mattino. Per la nanna, lui non mostra segni di stanchezza, sono io che ad un certo punto mi stufo e lo metto a letto Smiley xd cmq intorno alle 22.45/23.15...a volte si addormenta subito, a volte ci mette mezz'ora...io lo metto nel lettino da sveglio e lascio che si addormenti da solo (cosa che ha sempre fatto fin dalla nascita, fortunatamente); se piange, ogni tot minuti vado a fargli due coccole (cmq al massimo in 35/40 minuti si addormenta, se proprio è una serata no). Ultimamente capita che si svegli 2/3 volte durante la notte lamentandosi ma credo sia perché è disturbato dai rumori che provengono da fuori (viviamo in centro città). Cmq si lamenta ad occhi chiusi, gli do il ciuccio e con due carezze si riaddormenta.


    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Maggio 2017 Cosenza
    Lulla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a non farlo dormire alle 20 e comunque a farlo rimanere sveglio dopo il riposino pomeridiano fino all'ora della nanna, mettilo a letto alle 23 almeno e fallo ciucciare finché vedi che arriva in un sonno profondo. Mia figlia ha 15 mesi quasi e ho risolto così, ancora ciuccia durante la notte
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui nn piange si lamenta.. Si creme sia giochini per dentizione..Lui la notte nn urla si lagna..e smette solo con il seno una sera ho dato tachi per vedere se era una cosa dei denti che piagnucolava più del solito ma nulla ha fatto sempre risvegli e lamenti continui
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se sta mettendo i dentini, allora è normalissimo che sia nervoso e voglia il seno come coccola. Mio figlio piangeva disperatamente e più di una volta siamo dovuti ricorrere alla tachipirina per calmare il dolore. Hai provato con qualche pomata naturale e i giochini da mettere in freezer?
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Denti sta da quando aveva tre mesi con gengiva larga e spessa..sbava mani in bocca e morde tutto.. Vedo la forma ma ancora nulla

    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma la pediatra la vedo tutte le settimane quella del consultorio più che seguo lo spazio mamma e la sua la vedo mensilmente... A loro niente preoccupa è enorme cresce bene e molto sveglio e interattivo già sta seduto solo da 3 settimane... Non ha ancora 5 mesi... Dicono che è il seno che lo rende morboso e che devo escogitare e provare a ogni suo risveglio di riaddormentarLo diversa,ente e che c vuole tempo... La pazienza è scontata !! Il risultato è che ogni suo risveglio lo coccolo .. Gli parlo a bassa voce lo baciò lo cullo non lo cullo lo prendo non lo prendo piange per vari minuti e non smette.. Fin quando non ha seno.. Quindi boh prima o poi spero diventerà un po' più collaborativo adesso non gliene frega nulla vuole stare al seno fine

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Ancona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti porto la mia esperienza la mia cucciola allattata al seno adesso ha 10mesi e ancora allatto nonostante sia svezzata allora ti racconro dai tre mesi ai sei dormiva nel suo lettino tutta una tirata dalle 11'00alle 6si svegliava poppata e ridormiva fino alle nove dai sei mesi ai 9qnd ha iniziato a.mettere i denti non c era verso voleva solo stare attacca a meEmma e nel.lettone considera che la mia ha già 8denti praticamebte li ha messi uno dietro l.altro e stava tranquilla solo attaccata ciuccio non ci pensare nemmeno adesso da un mesetto ridorme nel suo lettino si sveglia due volte qlc volta basta che la.cullo e la rimetto giù altre vuole il seno ma per mia fortuna bastano 5minuti e sila riaddormenta considera che più crescono più avvertono il distacco dalla mamma in più più crescono la notte rielaborano tutto quello che è successo di giorno ma siccome ancora nib capiscono che stanno sognando si agitano e si sentono sicuri solo avendo la.mammma accanto....la mia qnd è agitata nemmeno il.padre la può calmare solo io ...ci vuole pazienza tanta avvolte ho.avuto l.istinto di darle l artificiale ma poi ho detto no il seno non è solo cibo ma anche coccola e se non allattavo.non so.come avrei fatto qnd metteva i denti...tieni duro e nonla dare retta a nessuno anche a chi ti.dice che dorme tutta la notte nessuno dorme tutta una tirata nemmeno noi adulti figurati loro con tutti gli stimoli nuovi cge hanno durante la giornata
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao cara... Purtroppo anche il mio seppur allattato al seno dovrebbe mangiare ogni 4/5 ore e invece me lo trovo h 24 ancora attaccato al seno come fosse nato ieri.. È un bimbo molto gioioso sveglio e vivace gli piace giocare chiacchierare esplorare uscire ma niente lo distrae dal seno che rimane L attività sua preferita non sempre mangia quando attaccato ma quasi,, a volte sta solo con tetta in bocca per giocare m sorride graffia e pizzica.. Non ho mai preteso di dormire punta nottata intera m basterebbero due ore consecutive invece che essere svegliata ogni 30 /50 min da lamenti costanti che smettono solo con il seno.. Ho tante tante energie sono sola e gestisco cAsa marito bimbo tutto da sola.. Ma a volte la preoccupazione prende il sopravvento.. La preoccupazione d un sonno così agitato da passare tu la notte con lui al seno per farlo dormire e riposare...

    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino, piuttosto fai un controllo in più dal pediatra se vuoi stare tranquilla Smiley winking A denti come è messo?
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Invece le ragazze del mio corso hanno bimbi robot.. Mangiano dormono .. Stando ai racconti ovviamente poi chissa

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione