Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dolce
Sposa Precisa Settembre 2017 Agrigento

Sono arrabbiata! SIAE

Dolce, il 15 Giugno 2017 alle 14:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 81

Perché devo pagare anche la siae?! Ma poi fosse un prezzo accessibile ok chiudiamo un occhio ma 300 euro è troppo! Con 300 euro si fanno un sacco di cose..

81 Risposte

Ultime attività da Laura, il 16 Giugno 2017 alle 13:35
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2017 Ferrara
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che fai una festa per il tuo compleanno senza specificare che è anche un matrimonio
    • Rispondi
  • Dolce
    Sposa Precisa Settembre 2017 Agrigento
    Dolce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio il compleanno il 17 agosto e mi sposo il 2 settembre praticamente 13 giorni dopo.. ci rientro? Cosa dovrei dire?
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2017 Ferrara
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo non lo so....
    • Rispondi
  • Sarah
    Super Sposa Luglio 2017 Trapani
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho mio cognato che fa gli anni quel giorno ...potrei sfruttare lui Smiley xd
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2017 Ferrara
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo tu possa farlo per il nipotino ma per il tuo che è 7 giorni dopo certo che sì
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2017 Ferrara
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    100 euro. Mi ha consigliato il proprietario della location di fare così. Se arrivano per il controllo L' importante è avere il permesso poi è veramente il compleanno di mio figlio perché chiedono il codice fiscale
    • Rispondi
  • Sarah
    Super Sposa Luglio 2017 Trapani
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto hai pagato con la cifra ridotta? Ma non è rischioso?
    • Rispondi
  • Luvy
    Sposa Master Giugno 2018 Roma
    Luvy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    esattamente 7 giorni dopo!!! Ma un mio nmopitono si!!!

    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2017 Ferrara
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di niente FIGURATI! Compi gli anni il giorno stesso?
    • Rispondi
  • Luvy
    Sposa Master Giugno 2018 Roma
    Luvy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille Laura!! La parola d'ordine sarà festa privata per compleanno!! Grazie mille ancora !

    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2017 Ferrara
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata di persona e ho detto che dovevo festeggiare mio figlio.hanno voluto il suo codice fiscale e mi hanno applicato la tariffa ridotta perché minorenne. Per la stessa festa ma se si dice matrimonio la cifra era 250 euro
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2017 Ferrara
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo come festa privata.
    • Rispondi
  • Luvy
    Sposa Master Giugno 2018 Roma
    Luvy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi dici che io posso festeggiare il mio compleanno e pagare meno???
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2017 Ferrara
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Dolce. Se il compleanno del figlio minore cade 15 giorni prima o dopo la data della festa hai una cifra agevolata. Io quindi festeggiero' il compleanno di mio figlio e non il mio matrimonio 😁😁😁😁😁
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Federica:

    Messaggio citato

    Scritto da Elena:

    Messaggio citato

    Scritto da Rossana:

    Messaggio citato

    Scritto da Elena:

    Messaggio citato

    Scritto da Dolce:

    Messaggio citato

    Scritto da Simona:

    Messaggio citato

    Scritto da Dolce:

    Messaggio citato

    Scritto da Rossana:

    Purtroppo la SIAE sono i diritti d'autore, tutte le volte che riproduci una canzone di qualche cantante famoso, a lui vengono pagati i diritti d'autore e per questo è obbligatoria...noi abbiamo scelto di usare la musica in filodiffusione della location che aveva la SIAE già compresa

    Ma scusami quando l ascolto a casa a tutto volume mica pago siae!!!!! Mah

    A casa non hai degli ospiti che ascoltano o ballano è per uso personale. Se fai una festa per assurdo possono venire a darti la multa se non la paghi!

    Poi scusami se è una festa di compleanno si mettono le stesse canzoni di un matrimonio che cambia?

    ...

    La SIAE si paga per qualsiasi festa. Puublica o privata. Compleanno, matrimonio o altro.

    Non vorrei dirti una stupidata ma se fai una festa in casa tipo e usi un cd, la siae dovrebbe già essere compresa nel costo del cd (per questo la pirateria è reato). Non so bene come funzioni per le feste ma purtroppo, in un modo o nell'altro va pagata, perchè in caso di controllo la multa è salatissima! E da quel poco che ho visto con i fornitori, nessuno di loro è disposto a chiudere un occhio e rischiare di prendersi una multa! Io lavoravo in discoteca e anche lì dovevamo pagarla per ogni serata proprio perchè il dj riproduceva canzoni non sue

    ...

    No, anche a casa andrebbe pagata, se fai una festa. Poi, ovviamente, nessuno controllerà mai e nessuno la paga.

    A casa mi pare di no perché non è un luogo aperto al pubblico...

    ...

    Se la legge non è cambiata, e potrebbe anche esserlo ma non ne trovo versioni più recenti di quella che ho trovato, non si fa distinzione tra luoghi privati, privati aperti al pubblico e pubblici.

    La legge è la

    Legge 22 aprile 1941 n. 633

    Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio

    (G.U. n.166 del 16 luglio 1941)

    Testo consolidato al 6 febbraio 2016 (DLgs 15 gennaio 2016, n. 8)

    che, all'art.15 stabilisce:

    Il diritto esclusivo di eseguire, rappresentare o recitare in pubblico ha per oggetto la esecuzione, la rappresentazione o la recitazione, comunque effettuate, sia gratuitamente che a pagamento, dell'opera musicale, dell'opera drammatica, dell'opera cinematografica, di qualsiasi altra opera di pubblico spettacolo e dell'opera orale.

    Non è considerata pubblica la esecuzione, rappresentazione o recitazione dell'opera entro la cerchia ordinaria della famiglia, del convitto, della scuola o dell'istituto di ricovero, purché non effettuata a scopo di lucro.

    Non è considerata pubblica la recitazione di opere letterarie effettuata, senza scopo di lucro, all'interno di musei, archivi e biblioteche pubblici ai fini esclusivi di promozione culturale e di valorizzazione delle opere stesse individuati in base a protocolli di intesa tra la SIAE e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2015 Frosinone
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...purtroppo anche questa è una tassa e..e' obbligatorio pagarla anche se è una tassa che riguarda la musica e i diritti d'autore.Noi abbiamo pagato 250€ e nella location del nostro matrimonio,ci dissero che potevamo non pagarla solamente se avessimo messo dei cd come sottofondo (senza musica dal vivo);ma ho saputo che alcuni pagano la Siae anche se mettono solo i cd perché dipende da che tipo di musica c'è nei cd.A noi(nella Siae del nostro territorio) hanno fatto firmare un modulo in cui abbiamo dovuto anche elencare tutti i brani che aveva in scaletta il nostro musicista..Poi questo modulo lo abbiamo consegnato ai proprietari della location perché nel caso fosse andato qualche controllo avrebbero mostrato di avere tutto in regola...altrimenti rischiano una multa anche i proprietari della location se i clienti fanno fare musica senza pagare la Siae.Poi ci sono location che si occupano loro di pagare la Siae ma comunque poi la includono nel prezzo.Pensa che ho scoperto che anche i proprietari dei negozi,se nel negozio vogliono mettere musica di sottofondo da una radio,devono pagare la Siae...Anch'io sono rimasta sconcertata da questa tassa assurda(quando oggi su internet si può ascoltare tutta la musica che vogliamo e pure gratis!) ma...purtroppo è così.Spero di esserti stata utile.Auguri per tutto 😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Agosto 2017 Campobasso
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quanto tempo prima va pagata? Sono solo soldi buttati
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Ottobre 2017 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Con la fortuna che ho io, SICURAMENTE

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Settembre 2018 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sarà il compleanno di mio zio!!!!! Smiley xd Dici che posso farla passare per il suo compleanno? Smiley xd

    Scherzi a parte... infastidisce pure a me, ma purtroppo è una cosa che bisogna pagare... con la fortuna che abbiamo passano coi controlli.

    • Rispondi
  • Clelia
    Super Sposa Settembre 2017 Torino
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto... non pensavo fossero così subdoli... ihihih
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne parlavo giusto lunedì con il ragazzo che probabilmente ingaggeremo per l'intrattenimento. Quindi mi sento di aggiungere questo. Oltre ad avere controlli fisici la siae fa altri tipi di controlli incrociati. Può chiamare direttamente il dj per sapere se quel giorno suona e per che tipo di evento e può chiamare il ristorante fingendosi un cliente e chiedere di prenotare per quella sera per capire se il locale dichiara di non accettare prenotazioni causa matrimonio. Quindi non è solo una questione di vestiti.
    • Rispondi
  • Clelia
    Super Sposa Settembre 2017 Torino
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora sei apposto...
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Ottobre 2017 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti dirò: io NON ho l'abito l'abito bianco, non l'ho voluto prendere! Ho un abito da cerimonia ROSA Smiley laugh Smiley laugh , l'abito del mio FM non so come sarà, sicuramente elegante, ma nemmeno lui ha voglia di abiti SUPER-WOW che magari non può riutilizzare.... Sai che quasi quasi...... ??? Smiley tongue Smiley tongue

    • Rispondi
  • Clelia
    Super Sposa Settembre 2017 Torino
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora è perfetto... anche se potrebbero contestare il fatto che siete vestiti da sposa e sposo... dipende se i vostri abiti sono classici o possono sembrare anche semplicemente abiti molto eleganti
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Giugno 2017 Perugia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è che uno non apprezzi i servizi che gli vengono offerti ma anche la parrucchiera, l'estetista, il fioraio senza dimenticare il pezzo forte il ristorante....
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao dolce stavo parlando di questa cosa proprio l'altro giorno . Sto cercando di capirci meglio perché da quello che ho inteso per un matrimonio o una festa /evento che sia, si può utilizzare anche soundreef ,ovvero un ente concorrente a SIAE . se si sceglie di rinunciare agli Evergreen ma di utilizzare musica suonata da artisti emergenti o alternativi che usano soundreef per la gestione dei propri diritti d'autore (come ad esempio fedez e rovazzi che hanno fatto chiacchierare per aver scelto questa altra realtà al posto della SIAE) si riesce a pagare la metà di quello che si pagherebbe con la famosa , storica e soprattutto costosa Società Italiana Autori Editori. Da quello che ho capito se si scegliesse di mandare questa musica in filodiffusione ai matrimoni come stanno facendo già alcuni supermercati/negozi non ci sarebbero problemi. Ci si registra on line e ti fornisco l'elenco degli artisti e delle canzoni utilizzabili. Mentre le problematiche potrebbero sorgere se si ha musica live perché bisognerebbe far studiare i pezzi alla band musicista di turno. Ritengo equo e giusto che si paghino i diritti di autore ma ritengo altresì che le quote per alcuni eventi come matrimoni e feste private siano effettivamente un po' alte. Spero di riuscire a venire a capo dei miei quesiti sull'argomento 😊
    • Rispondi
  • Rara
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Rara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è una spesa da mettere in conto. A noi può sembrare un'assurdità perchè ci sembra di pagare inutilmente, senza avere nulla in cambio...ma per la musica è così. Se vuogliamo fruire della musica altrui dobbiamo pagare 😂😅😂😅
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Precisa Luglio 2017 Caserta
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto e ne ho le scatole piene!tutti artisti tutti professionisti,quando io e tanti altri come me dopo laurea e master etcc a stento arriviamo a1000€ al mese e pure lontano da casa ma per favore!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto, prova a metterti nei panni di un artista...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A casa mi pare di no perché non è un luogo aperto al pubblico...
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Precisa Luglio 2017 Caserta
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che c'entra per i compleanni non c'è distinzione nel numero invitati per i matrimoni si (e io ai miei 18anni avevo 100invitati e più)al matrimonio ne avrò risicati 90..e ribadisco i diritti d'autore sono gli stessi !comunque io la pago infatti ho iniziato la procedura poco fa...ma la trovo completamente iniqua e quindi arrabbiata come colei che ha scritto il post!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Maggio 2017 Milano
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Verissimo..infatti noi non l'abbiamo pagata e non abbiamo fatto venire nessun musicista..non sai che risparmio..abbiamo fatto noi un cd con le canzoni scelte da noi...è stato bello lo stesso...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione