Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sabrina
Sposo Novello Giugno 2026 Roma

Sono una Bridezilla?

Sabrina, il 7 Giugno 2026 alle 14:15 Pubblicato in Moda nozze 0 31
Salve ! Vi pongo una questione , che si è presentata a DUE SETTIMANE dal matrimonio.
Il nostro matrimonio ha un tema abbastanza preciso e anche una palette di colori (che abbiamo chiesto agli ospiti di rispettare per quanto possibile)
So che il vestito del mio FM è verde salvia, bene il testimone si è comprato un vestito color JEANS, con cravatta e camicia BORDEAUX. Ora , a parte la palette del matrimonio, concordiamo che essendo il TESTIMONE, deve essere coordinato allo sposo? Bordeaux jeans e verde salvia sono un pugno in un occhio, io ovviamente ho sbroccato male 🥲 ma almeno ho ragione ?

31 Risposte

Ultime attività da Sabrina, oggi alle 15:19
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Che tutti abbiano gusti e priorità diverse è scontato, e sinceramente forse ci sono persone che l’hanno presa un po sul personale con delle risposte alquanto acidelle🤣 mi sono resa subito conto di essere andata nel panico per una cosa “futile” e volevo confrontarmi su varie esperienze.
    Come ho detto mille volte la palette di colori è stata un suggerimento, non obbligo e in realtà molto moooolto ampia (tutti i toni del verde, giallo, arancione, marrone, rosa pesca, cipria, lilla, praticamente solo rosso e blu erano fuori🤣) ma sembra che io sia andata a minacciare gli ospiti per vestirsi come dicevo io. la mia domanda era sul testimone e il suo essere coordinato allo sposo, perché qualsiasi forum, sito ecc uno apra viene detta questa cosa!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Novella Settembre 2026 Cuneo
    Martina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo sono d'accordo con quello che dici, non è che perchè ci sposiamo tutti debbano essere ai nostri comandi. io però quando sono stata testimone o damigella avevo giustamente un rapporto tale con gli sposi da poter fare qualche piccolo sacrificio...
    Capisco però il punto di vista di Sabrina che ha aperto il forum perchè ognuna di noi ha sicuramente priorità differenti, tenendo fermi i capi saldi che sono i sentimenti e le persone a cui vogliamo bene, ci sarà a chi interessa di più un certo tipo di location, un certo tipo di intrattenimento, ecc... magari a lei interessa l'armonia del contesto e, perchè no, delle foto (con quello che costano i fotografi...) e dato che il testimone è proprio la persona che oltre alla sposa sarà accanto allo sposo in molti momenti salienti può dar fastidio il fatto che abbia scelto un look forse fuori dal contesto e magari appariscente. Detto ciò certo non casca il mondo e sicuramente quel giorno ci saranno talmente tante cose da vivere che questo passerà secondo piano, ma un po' di "amaro in bocca" lo lascia perchè il testimone avrebbe comunque potuto confrontarsi con gli sposi a mio avviso.

• Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nuovo incubo sbloccato 🤣🤣

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ritengo tu ti sia comportata in modo corretto con le persone che ti staranno vicino quel giorno, ma come invece ha gestito la questione la sposa che ti ha richiesto l'azzurro polvere senza intervenire ne economicamente ne nel valutare se l'abito potesse essere di un tuo futuro utilizzo a livello personale, non trovo sia stato corretto.

Solo perchè ci sposiamo non vuole dire che tutti e tutto siano ai nostri comandi e desideri.

• Rispondi
  • Mary
    Mary Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se sei del settore, dovresti essere consapevole per prima di cosa riguarda il giorno del matrimonio e cosa lo rende tale, e non è un tema di colori degli abiti sicuramente.

L'argomento sembra voltare su un mero senso estetico da socialite e quanto le foto possano essere belle da vedersi o da pubblicare su qualche social come fosse qualcosa di importante.

Fossi Taylor Swift o qualche altro personaggio di un certo calibro, posso capire il dare importanza a come appare il tuo matrimonio esteticamente perché fa parte del pacchetto a cui la persona appartiene (per quanto sempre superficiale sia), ma qui stiamo confondendo fiaschi con fischi. Affermare che è l'abbinamento del testimone con il futuro sposo, o l'adeguamento degli invitati alla palette colori scelta (che solitamente riguarda gli addobbi ed accessori e non le persone) a rendere un matrimonio "non uno qualsiasi" è sminuire non solo la celebrazione di tante coppie ma anche il tuo giorno delle nozze, riducendolo a un mero valore estetico di apparenza che vale poco e nulla.

Come già detto da altri, se volevi il testimone o i testimoni vestiti in un certo modo andavi con loro ad acquistare gli abiti, verificavi che gli piacessero e che fossero a loro agio con quanto da voi desiderato e vi offrivate di pagarlo essendo una vostra particolare richiesta e necessità extra. Pretendere che ci si abbini di tasca propria sentendosi magari a disagio è eccessivo.

Concentratevi sui sentimenti e la convinzione di scegliervi ogni giorno per il resto delle vostre vite e non sull'abbinamento degli abiti o su quanti oggetti inutili avete appiccicato il vostro nome.

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gli abiti degli invitati sono fuori dal nostro controllo: ti direi di pensare al fatto che sei fortunata che il testimone abbia scelto comunque un abito formale e adeguato all'occasione. All'ultimo matrimonio in cui sono stata uno dei testimoni aveva un abito rosa pallido che gli stava pure stretto e delle sneakers che veramente non lo facevano sembrare abbastanza elegante per il suo ruolo. Pensala così, comparirà in poche foto per il resto chissene Smiley laugh

Non possiamo avere grandi pretese, tocca fidarsi del buon senso altrui (spesso scarso).

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mamma! Io di base sono contraria al dire agli altri cosa indossare (mio marito ha insistito per avere la mia opinione sul duo outfit, e gliel'ho data, altrimenti avrei scoperto com'era vestito al matrimonio 😅) ma questo testimone effettivamente mi pare un po' vistosetto. Hai fatto qualche commento?
    • Rispondi
  • Martina
    Martina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No attenzione forse mi sono espressa male, io ho pagato di tasca mia l'abito alle mie testimoni e sono andata a sceglierlo con loro in modo che fossero a loro agio sia con il colore che con il modello. hanno infatti provato diverse tonalità di verde e hanno scelto entrambe ciò che le faceva star meglio. per i testimoni di FM purtroppo non dipende da me ma valuterà lui il da farsi.
    dopodichè non abbiamo chiesto agli invitati un dress code, non mi interessa come si vestirà la zia, la cugina o il collega del lavoro.
    come ho detto io stessa da invitata mi sono fatta lo scrupolo di chiedere alle spose (amiche non conoscenti) informazioni circa un possibile dress code o comunque sulle vibes del matrimonio.
    L'abito l'avrei dovuto acquistare comunque (o in alcuni casi mi è capitato di cercare nell'armadio di mia sorella) quindi spaziando su tonalità e modelli che possano mettere in risalto carnagione e fisicità credo non sia così difficile e impensabile restare a tema...
    ps sono stata damigella a un matrimonio e la sposa ci ha richiesto l'azzurro polvere, mi stava bene? no. mi è capitato di indossarlo nuovamente? assolutamente no. me lo sono pagata di tasca mia? sì. la sposa è rimasta contenta? assolutamente sì e credo questo valga di più di qualsiasi altra cosa

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh che non costa nulla non è vero... perché devo comprare un vestito di un colore che non mi piace e non mi sta bene e che non metterò più per fare contenta la sposa? In teoria la sposa dovrebbe essere contenta di avermi al suo matrimonio a prescindere da come sono vestita....per esempio io il verde salvia lo odio e mi sta malissimo dovrei sentirmi a disagio tutto il giorno perché la sposa vuole le foto istagrammabili? Si sta perdendo proprio il senso delle cose e si guarda solo all' apparenza questo è.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma non credo siano gli outfit a stabilire se in matrimonio sia personalizzato e non "un matrimonio qualsiasi", per me lo sono le emozioni vissute, il clima che si respira e l'amore che trasmettono gli sposi, le famiglie, gli amici.se poi vogliamo metterla sul piano della resa delle scenografie, allora apriamo un altro discorso.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il fastidio a ridosso del matrimonio, ma già aver imposto la palette agli invitati per me è eccessivo 😄
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma io vorrei porti una domanda, mettendo da parte critiche e pareri personali. Ora, questo testimone ha scelto un vestito che non è in armonia con il vestito del tuo fidanzato. In che modo, esattamente, questa cosa potrebbe rovinare il matrimonio? Le foto non saranno perfette, lui magari sembrerà un pugno in un occhio accanto a voi, ma questo avrebbe davvero un impatto sulle emozioni provate, la gioia, le risate e tutto quello che di bello si prova al matrimonio? Io riguardo le foto del mio matrimonio e no, non sono perfettamente in armonia cromatica perché ognuno era vestito (seppur di buon gusto) come meglio credeva, ho avuto invitate vestite in rosso, in nero e colori chiari tendenti al bianco, ma mi credi se ti dico che l'unica cosa che ricordo è la gioia condivisa? L'estetica è soggettiva, ciò che piace a me può non piacere a te e viceversa, ma quando ci si vuole bene e si festeggia l'unione di due persone che si amano il focus dovrebbe essere su altro. Fino a una decina di anni fa non si sentiva nemmeno parlare di dress code che, fra l'altro, dovrebbe solo indicare il livello di formalità dell'evento e non i colori concessi. Il tema del matrimonio dovrebbe essere una cosa "confinata" alle scelte degli sposi per tutto quello che riguarda gli allestimenti, le partecipazioni, se si vuole le bomboniere, ecc ecc, non sulla scelta degli outfit degli invitati, soprattutto quando si scelgono temi veramente particolari. Io mi sarei rifiutata di comprare un vestito stile fantasy, per esempio, perché mi sarei sentita ridicola visto che è lontano anni luce dal mio stile. Il rispetto dovrebbe essere reciproco, come tu hai tutto il diritto di scegliere ciò che ti piace e ti fa stare bene anche io (invitato) devo fare altrettanto.

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io personalmente concordo pienamente con te Sabrina Smiley heart . Anche a me piace che il matrimonio sia in armonia e anch'io spero che la palette che ho dato venga rispettata.
    I miei amici sinceramente quando hanno letto, non hanno detto nulla a riguardo, nel senso che nessuno ha reagisto "male", ma tutti hanno fatto domande con l'intento di rispettarlo appunto.
    Mi hanno chiesto se accettato sfumature o colori anche più scuri o solo palette pastellata ecc..
    Io per esempio ho scelto lilla, celeste e beige essendo un matrimonio "in spiaggia" e bianco per le camicie degli uomini.
    Però ho visto anch'io che ci sono moltissime persone che al giorno d'oggi fanno feste a tema e il tema incide spesso anche sul colore della palette.

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me stai reagendo in modo un po' eccessivo. Posso capire che l'abbinamento non ti piaccia e che non rispetti l'idea estetica che avevate in mente, ma non esiste una regola secondo cui il testimone debba essere coordinato allo sposo.

Se per voi era così importante che indossasse determinati colori o un preciso tipo di abito, avreste dovuto concordarlo con lui prima. E, sinceramente, se vuoi che una persona si vesta esattamente come desideri tu, allora il vestito lo scegli insieme a lei e lo paghi tu. Non puoi aspettarti che qualcuno spenda soldi per comprare un abito che magari non avrebbe mai scelto, solo per adattarsi alla tua palette.

• Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è una festa?
    Bene il nostro è una festa a Tema, né un set di un film né una cosa per strafare, se acconsenti di andare a un white party sai che dovrai vestirti di bianco , per fare un esempio. Una mia amica che si è sposata un mese fa ha richiesto un Dress code FANTASY, il mondo è bello perché vario
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!
    Sì leggendo i commenti tendono tutti dalla parte opposta, ma secondo me è una questione di armonia in generale, soprattutto per i ruoli più importanti☺️ forse avrei dovuto specificare anche che lavoro nel settore, che ho visto centinaia di matrimoni e ho visto cosa effettivamente rende un matrimonio di quelle persone, non un matrimonio qualsiasi 💫
    • Rispondi
  • Martina
    Martina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, leggendo i commenti delle altre future spose forse io sono una voce fuori dal coro ma la penso un po' come te. anche il mio futuro sposo vestirà in verde salvia, le mie testimoni hanno scelto un abito verde bosco (pagato da me) seguendo appunto le tonalità del matrimonio, i nostri colori saranno appunto il verde e il bianco con uno stile rustico (allestimenti con legno, juta ecc...) ora sto sperando che i testimoni di FM scelgano di vestire una tonalità che possa accompagnarsi alla sua e valorizzarlo, non si tratta di imporre un colore ma secondo me è proprio questione di armonia e credo che con tutte le possibilità di colore esistenti si possa scegliere qualcosa che valorizzi proprio gli sposi e le loro scelte.
    Ognuno è diverso e ha le proprie priorità, ad esempio io ai matrimoni a cui ho partecipato da invitata mi sono sempre premurata di vestire "in palette" confrontandomi con le future spose (amiche) in modo da sentirmi io a mio agio e non stonare nel contesto. forse sono pazza io ma credo che sia una piccola premura che non costa un grande sforzo ma che possa valorizzare appunto gli sposi, l'evento, il contesto. Poi ognuno libero di pensare e agire come meglio crede, per fortuna siamo tutti diversi!!!

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non sono d'accordo, ognuno dovrebbe vestirsi come vuole 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Mary
    Mary Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco, ma vedendo le risposte delle altre spose credo che non sia così diffuso come pensi il fatto che il testimone deve essere vestito in sincrono con lo sposo. Forse più una cosa all'americana diciamo come le mille damigelle vestite uguali come fossero addobbi della festa..
    Quindi probabilmente anche per il vostro testimone non era chiaro o dovuto vestirsi salvia anche lui o similare.
    Sono dell'idea che l'identità del matrimonio, qualsiasi cosa tu intenda con questo termine, lo fate tu e il tuo futuro sposo, non i colori o il tema o qualsiasi altra cosa di mera apparenza
    • Rispondi
  • Gippy
    Sposa Novella Settembre 2026 Perugia
    Gippy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito se è un matrimonio o un set di un film. Se dovessi spendere dei soldi sceglierei io cosa comprare, se devono scegliere gli altri, pagassero gli altri.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà l’ho letto un po’ ovunque 😅 proprio perché non volevo sembrare una pazza sclerata ho cercato di capire come funzionasse in genere e appunto si dice così, probabilmente nasce tutto dalla particolarità del nostro matrimonio, di conseguenza il rischio di “stonare” è alto, ma credo che il matrimonio debba rispettare la natura degli sposi e andare completamente contro non mi sembra “accettare” gli sposi, soprattutto se da parte del testimone 💫 i colori sono un suggerimento per rispecchiare l’identità degli sposi e del matrimonio, la vedo così. Poi nessuno è costretto a mettersi un vestito con orecchie da Elfo e foglie ricamate 🤣
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente perché spesso non è un tema uno sposo in verde è molto più raro di uno in blu/ nero
    Di conseguenza è facile non discostarsi troppo!
    Per farti capire la natura del matrimonio, inizialmente avevamo pensato a un kilt per lo sposo, ma sarebbe stato un po too much, ovviamente non avrei imposto il kilt agli ospiti, (tranne ai miei parenti scozzesi 🤣)
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avessi imposto qualcosa non sarebbe successo questo 😅 come scritto sotto il nostro sarà un matrimonio particolare praticamente a tema, andare completamente fuori mi sembra più un “sono a un matrimonio qualsiasi “ rispetto a quello che effettivamente è l’evento.
    Non è una questione di colori, ma di identità del matrimonio 🫠
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non sono d’accordo! Imporre qualcosa agli invitati non mi appartiene, ma sul dress code credo che ognuno abbia la propria sensibilità e che sia una questione molto soggettiva. In questo caso specifico, però, penso che il testimone non sia un damigello. Posso capire che la sposa scelga un colore o uno stile per le damigelle, ma mi fermerei lì. Per il resto, credo sia giusto lasciare una certa libertà, soprattutto a figure come i testimoni, che hanno un ruolo diverso!
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io non sono d'accordo. Se lui si sta comportando da "bravo testimone": supportando il tuo FM, organizzando il suo addio al nubilato, e standogli vicino, questo è quello che conta.

Avrebbe potuto chiedere prima di comprarsi l'abito, ma onestamente quando il mio FM ha fatto da testimone questo non è stato neanche un tema!

• Rispondi
  • Mary
    Mary Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non apprezzo molto il dare un dress code o una palette di abiti per i testimoni o damigelle (in caso di matrimonio all'America).
    Si vestissero adeguati ad un "matrimonio" ma come gli pare... Il pensare che ai debbano acquistare (fossi anche a comprarglieli io) degli abiti di un certo tipo o un certo colore che poi quando se li useranno mai mi sembra fuori dal mondo.
    Anche per gli invitati partecipare ai matrimoni ha un costo e ritengo che non bisognerebbe rendere la vita complessa agli invitati o a coloro che hanno accettato un certo ruolo per le nostre nozze con questo tipo di aspettative.Non sono d'accordo con la tua "rabbia" mi dispiace, al massimo direi che ha cattivo gusto ma non ho mai sentito di testimoni abbinati agli sposi (ci manca solo questo!)
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ma non mi trovi d’accordo. Capisco l’importanza del ruolo, ma non trovo corretto seguire una palette di colori solo per avere le foto in armonia. Qualsiasi invitato deve avere la libertà di scegliere il vestito che più gli si addice e con cui si trova a suo agio anche perché, se deve assecondare una palette di colori, potrebbe trovarsi a compare un abito (e non costano poco) che poi non riuserà mai più. Il testimone di mio marito aveva una cravatta rosa che a me non piaceva affatto (per me era proprio orrenda), ma non era a me che doveva piacere.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma lasciate vestire la gente come vuole... Ok voler gli ospiti vestiti bene ed eleganti il giusto, ma ognuno ha diritto di vestirsi nei colori che vuole. Mai sentito che il testimone debba essere coordinato allo sposo sinceramente.... Mi dispiace ma io non condivido questa "rabbia". Non condivido proprio il trattare gli ospiti come oggetti di allestimento... Quel giorno penserai a tutto tranne che ai vestiti degli invitati!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No vabbè io al posto tuo non so come avrei reagito ma conoscendomi no benissimo, ma il tuo compagno gli ha fatto notare che non va bene?
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, ha fatto tutto da solo, e noi avendo dato la palette e indicazioni sul vestito dello sposo ci siamo detti “vabbè almeno lui la rispetterà”.
    Spoiler no.
    Il matrimonio è a tema celtico, dall’inizio alla fine, quindi anche i colori rispecchiano questo, è più che altro per non sentirsi completamente dei pesci fuor d’acqua 🫠🫠
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che non condivido il dover imporre come vestitesi agli invitati, per testimoni secondo me discorso è diverso io avrei avuto la tua stessa reazione se no peggiore. Ma non poteva chiedere prima di comprare vestito di che colore doveva prenderlo!?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione