Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Novella Febbraio 2025 Bari

Sos pubblicazioni e promessa

Rosa, il 27 Maggio 2024 alle 23:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Scusate l’ignoranza ma la pubblicazione di matrimonio sarebbe la promessa? Perché recandomi al comune mi avevano detto di prenotare online per andare li in sede a prenotare la promessa con tutti i documenti e stabilire con loro il giorno
Ma leggendo mi sembra di aver che sia direttamente la promessa mi date una mano a capire meglio?

10 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 28 Maggio 2024 alle 21:03
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si pubblicazioni e promessa sono la stessa cosa🤗
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non faremo la promessa
    Noi faremo unione civile al comune a 4 settembre se riusciamo.visto che ci stanno facendo letteralmente incazzare
    E poi matrimonio chiesa a dicembre 2025
    • Rispondi
  • Serena
    Sposo Saggio Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, sì promesse e pubblicazioni sono la stessa cosa. Io sto in un comune piccolo, prima abbiamo portato i moduli con tutta la documentazione necessaria poi ci hanno chiamato loro per venire a firmare in comune, ma una cosa da 10 minuti.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La "promessa" è solo un modo impreciso di definire la richiesta delle pubblicazioni. Nei comuni più grandi fanno prendere l'appuntamento, in quelli più piccoli di solito non ce n'è bisogno. Tutto qui.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si firma la promessa vengono affisse le pubblicazioni in comune (ormai solo elettroniche)
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Si, sono la stessa cosa, semplicemente in alcune regioni si chiama in un modo, in altre nell'altro. Così come il nome, da regione a regione o anche comune possono cambiare le dinamiche... ci sono comuni che ti fanno scegliere la data ad esempio e altri che la scelgono per te, alcuni che accettano anche la delega e quindi la presenza di solo uno dei due sposi e chi li vuole entrambi e così via. Comunque basta portare i vari documenti accompagnati dalla richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco e che sia nei 180 giorni prima del matrimonio, per il resto è una semplice firma che serve come fosse una sorta di promessa che voi prendete nel sposarvi entro i 6 mesi e che "attesta" che non ci sono impedimenti
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Bolzano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata da sola con la delega a consegnare i documenti e poi firmare le pubblicazioni. Non sapevamo che qualcuno addirittura festeggia questo passaggio burocratico!!


    Qui da noi assolutamente è solo un passaggio formale,Addirittura l’albo pretorio è solo online!!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Come ti hanno detto già altre spose pubblicazioni e promessa sono la stessa cosa. Ufficialmente è la richiesta di pubblicazioni, solo in alcune parti d'Italia si chiama promessa. Per quanto riguarda la procedura ogni comune ha la sua, quindi non è detto che sia uguale ovunque. Nel mio comune ad esempio non bisogna prendere appuntamento, basta presentarsi, prendere il numero e si fa la richiesta di pubblicazioni civili il giorno stesso 😊
    • Rispondi
  • Whitebride
    Super Sposa Ottobre 2027 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii promessa e pubblicazioni sono la stessa cosa! Si chiama anche “primo si” 😅 non ho mai capito perché si chiama in così tanti modi diversi!!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi ero fatta l’idea che fosse chissà che cosa ( qui in community ho scoperto che in alcune parti di Italia si festeggia, io non lo sapevo). Quando vai al comune a firmare per la richiesta di pubblicazioni, è quella che alcuni chiamano “promessa”. Io sono andata da sola, con delega del mio compagno, e poi sono corsa a lavoro 😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione