Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Curiosa Agosto 2024 Bologna

Sos sposa principiante!!

Maria, il 1 Agosto 2023 alle 20:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Ciao a tutti,
Vorremmo sposarci l'anno tra un anno ma letteralmente non sappiamo da dove iniziare!! Avete consigli? (Intendo a parte prenotare il ristorante che credo sia la prima cosa). Mi dite i vostri step quali sono stati?

19 Risposte

Ultime attività da Cí, il 3 Agosto 2023 alle 22:54
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo deciso la data a settembre 2022 e successivamente abbiamo tentato anche di fissarla in chiesa ma i calendari aprivano a gennaio e così ci siamo mobilitati per trovare una location ( ottobre - tutte sold out...una fatica enorme nonostante i quasi due anni prima)!
    Scelta la location, in successione:Gennaio : abbiamo fissato chiesa, fotografo e iniziato a cercare il resto !Marzo: avevamo i musicisti, ed io avevo trovato anche trucco e parrucco!
    Luglio: abbiamo preso l auto ed io ho fissato la prova in atelier per ottobre! Nel corso dei mesi vissuti da ottobre 2022 ad oggi, abbiamo pianificato ed acquistato materiale per: partecipazioni, bomboniere solidali, dettagli vari...ma vedrai pian piano arriva tutto da sé! 😚Ps. Ad ottobre avevo anche fissato il fioraio, ma essendo mio zio, era necessario; è anche un invitato !
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, come hai detto tu la prima cosa è individuare chiesa/luogo per la cerimonia e il ristorante. Una volta fissati quelli puoi fare le cose con calme senza per forza scegliere tutto subito, anzi prendetevi tempo per valutare tutto e consultare più fornitori in modo da poter avere più scelta. Stabilite il vostro budget e in base a quello le vostre priorità a cui dare importanza. Fotografo, fiori, abito da sposa e sposo, confetti, partecipazioni, tableau, seguire la parte burocratica, le fedi, il viaggio di nozze, eventuale dj/intrattenimento, accessori e gioielli, trucco/acconciatura...è utile seguire la lista qui su matrimonio.com o comunque farne una per tenere tutto sotto controllo, annotare gli acconti, i dettagli, ecc...

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per prima cosa abbiamo stilato una lista degli invitati (almeno preliminare) per avere un'idea del numero, poi siamo partiti con la location e abbiamo fissato la data e da lì abbiamo proseguito con chiesa, fotografo, musica e poi il resto. Mi sono aiutata con la checklist di matrimonio.com anche per avere un'idea delle tempistiche, anche se poi alcune cose le ho anticipate un po rispetto ai tempi consigliati sulla checklist.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Novella Luglio 2023 Reggio Emilia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ristorante, musica, abiti, luci e intrattenimento
    Poi partecipazioni, bomboniere
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ristorante, chiesa o comune, fotografo, abiti, musica, partecipazioni, poi scegli se seguire un tema o un colore per le decorazioni matrimonio, bomboniere ecc... Qui sull'app trovi anche una lista con le cose da fare suddivise per mesi

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I miei steps:
    1.Location e catering ( da qui ho stabilito la data del matrimonio)2. Bloccato fotografo in quanto vanno a ruba 3. Hairstylist e make-up artist4. Prenotato ateliers per abiti da sposa ( andrò a novembre)5. Fioraio 6. Ideato save the date ( Che mando un anno prima del matrimonio perché c’è gente dall’estero) e inviti che mando 6 mesi prima circa7. Bloccato dj ( o se volete la band)8. fatta una lista di cose da fare o da pensare da azionare durante l’anno, prendendo ispirazione a cose che leggo in questa community 9. Fatta una lista di documenti che servono e come procurarli. Per poi procedere 6 mesi prima del matrimonio 10. Bomboniere

• Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Noi come prima cosa siamo andati a vedere delle location per il ricevimento, avevamo in mente un periodo e quindi abbiamo scelto la data in base alle disponibilità della location che abbiamo scelto. Poi volevamo prenotare la sala comunale per il rito civile ma nel mio comune decidono quali sale mettere a disposizione solo a gennaio e ti fanno prenotare solo al momento delle pubblicazioni (noi per luglio 2023 abbiamo prenotato la sala a febbraio 2023).
    Quindi dopo alla location abbiamo prenotato il catering perché dove ci siamo sposati non ce ne sono tanti e in più volevamo accaparrarci quello consigliato dalla location nonché il più economico. Poi abbiamo prenotato fotografo, Dj e nel frattempo io ho girato un po' e ho trovato il mio vestito. Dopo abbiamo fatto un po' tutto il resto tra viaggio (prenotato a febbraio), fiorista, partecipazioni ecc. Per i primi passi comunque ti direi di iniziare dalla location per il ricevimento oppure se fate un rito religioso da chiesa e location che vanno incastrate come disponibilità di data (il comune oltre a non farti prenotare con tanto anticipo ha comunque più disponibilità perché possono fare un matrimonio all'ora diversamente da una chiesa che credo celebri uno massimo due matrimoni nello stesso giorno).
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti capisco...io ho avuto la proposta due mesi fa ed ero totalmente persa Smiley xd

Prenota ristorante e chiesa/comune in contemporanea e poi il fotografo. Poi pensa al resto step by step Smiley smile in questa community troverai tante risposte Smiley smile

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ora me li guardo tutti questi video Smiley smile

• Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ristorante, chiesa, fotografo, musica e poi il redto
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo bloccato chiesa, ristorante, fotografi e successivamente musica, parrucchiera, abito a marzo (9 mesi prima), il mio ragazzo per il suo abito sta iniziando a girare, e ora stiamo andando a scegliere le bomboniere e le fedi
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2023 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io idem..... io contemporanea chiesa e ristorante per timore di non avere la data
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi hai strappato un sorriso perché anche io fino a un anno fa non sapevo da dove cominciare e non conoscevo proprio il mondo del wedding 😊 mi sono fatta una cultura su Youtube con i video della wedding planner Roberta Patanè, ti spiega tutto, dalle regole del Galateo, le tradizioni, le tendenze, fino a come non farsi spennare da fornitori non professionali 🤣 te la consiglio. Poi nella tua home di matrimonio.com trovi una scheda con tutti gli impegni da portare a termine con le tempistiche, è molto utile!
    Peace🌸
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cagliari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto prima la location, che ci aveva dato due date disponibili nel periodo che interessava a noi..a quel punto abbiamo chiesto al parroco se per una delle due date fosse disponibile e non appena ricevuta conferma abbiamo bloccato lo stesso giorno chiesa e location
    Dopo abbiamo iniziato a cercare gli altri fornitori e li abbiamo prenotati dopo circa tre mesi..all ultimo abbiamo scelto di fare i fuochi d artificio e bloccato anche quelli☺️
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Aprile 2023 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ristorante, chiesa e in contemporanea fotografo, poi il resto nel corso dei mesi successivi.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima abbiamo bloccato la location perché la chiesa ci aveva dato ampia disponibilità, ci hanno dato vari referenti per la musica ed abbiamo scelto tra quelli, no era possibile ingaggiare fornitori esterni. Per la data ci siamo dovuti adeguare tra quelle disponibilità, tutte le location visitate avevano disponibilità limitate. Appena definito tutto abbiamo scelto le partecipazioni che però arrivano a settembre. Poi ho scelto fotografo e videomaker ed a seguire il fioraio, mua e parrucchiere. Ho scelto il mio abito, fm andrà a gennaio. Sono tante cose ma ne mancano ancora tante
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, prima di tutto scegli un periodo che vi piace in base a quello il mese e una data ipotetica. Primo step che ti consiglio e' decidere il tipo di cerimonia che volete se religiosa, civile o simbolica. Una volta fatto ciò definisci il tuo budget (e' fondamentale per la scelta della location e della chiesa/ casa comunale, un matrimonio celebrato in una basilica non costerà mai quanto uno celebrato in una piccola chiesa). Subito dopo blocca casa comunale o chiesa e location (soprattutto se vuoi sposarti di sabato e nei mesi estivi sappi che molte date potranno esserci occupate). Dopo di che, via di preventivi, cerca di fare una scaletta delle priorità in cui indichi per cosa vuoi spendere di più e per cosa di meno, cosa per te e' indispensabile all'interno del tuo matrimonio e cosa e' futile.
    Una volta firmato il contratto con la location puoi occuparti del resto (ti inserisco l'ordine con cui io ho fermato i vari fornitori): fotografo, animazione e musica ricevimento, MUA, parrucchiere, abito da sposa, fiorista...... Dopo aver bloccato i vari fornitori e firmato i vari contratti potrai dedicarti ai dettagli, tra cui: scelta della palette dei colori, segnaposto, partecipazioni ecc ecc.
    Qualsiasi domanda tu abbia poni pure, noi siamo qua Smiley smile
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Location cerimonia, musica, fotografo , intrattenimento e poi tutto il resto🤗
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ristorante,Partecipazioni,Musica,Abiti,Fotografo,Mua e Parrucchiere e Bomboniere
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione