Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Saggia Settembre 2020 Milano

Sospendere anticoncezionale

Alice, il 11 Settembre 2019 alle 15:30 Pubblicato in Future mamme 0 10

Ciao ragazze! Tra un anno vorremmo sposarci e subito dopo iniziare a provare ad avere un bimbo (o una bimba!). Io prendo l'anello anticoncezionale da 4 anni. Ho chiesto alla mia ginecologa quanto prima dovevo sospenderlo e lei mi ha detto che non è necessario sospenderlo prima, da quando vogliamo provare si smette. Mi ha solo consigliato di prendere l'acido folico per l'ultimo mese di anello e poi continuarlo per altri 2-3 mesi.

Sono la prima tra le mie amiche ad aver preso questa decisione e non ho nessuno con cui confrontarmi: voi cosa ne pensate? Quali sono state le vostre esperienze? E se avete fatto la stessa domanda al vostro ginecologo, cosa vi ha risposto?

Graziee!

10 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 13 Settembre 2019 alle 18:38
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho fatto il vaccino a giugno e il richiamo a luglio...mi hanno detto a ottobre di rifare l'esame ..ma il medico di famiglia mi ha consigliato di iniziare la ricerca a gennaio
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho iniziato circa 6 mesi orima con acido folico, in realtà a ho preso il Multicentrum Premamma che conteneva anche altre vitamine e sali minerali.
    Ti confermo anche che la mia ginecologa ha detto la stessa cosa del tuo, ovvero di sospendere la terapia ormonale nel momento in cui volevamo iniziare la ricerca (non mesi prima), proprio perché le ovaie ripartono a lavorare bene e le possibilità di concepimento sono al massimo.
    Cosi ho fatto e aiutata dagli stick di ovulazione (perché avevo paura si non riconoscere lovulazione dopo 11 anni di pillola) sono rimasta incinta al primo mese di tentativi e il 9 Agosto é nata la mia Virginia 🥰
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille! Sei stata super esaustiva Smiley smile

    Sì, ho iniziato ad informarmi 1 anno prima anche per evitare di dover fare tutto di corsa.

    Grazie a tutte!

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho aspettato due cicli per far "ripartire" il tutto e poi abbiamo cominciato a provarci. Avevo cominciato a prendere l'acido folico un pochino prima di sospendere l'anticoncezionale.

    Come esami preconcezionali ho fatto solo rosolia e toxo.

    Per fortuna ero positiva alla rosolia. In caso contrario è consigliato (ovviamente non obbligatorio) fare il vaccino.

    Su quanto tempo aspettare ci sono varie scuole di pensiero: ci sono quelli che fanno aspettare 6 mesi, quelli che dicono 3, alcuni mi hanno detto che ne basta 1 perchè l'importante è che il corpo non sia nella fase acuta di immunizzazione. Alcuni fanno fare poi il test del sangue per confermare l'immunizzazione, alcuni no. Alcuni fanno due dosi, altri ne fanno 1 e poi la 2^ la fanno solo dopo aver testato e aver visto che non si è immuni.

    C'è una gran confusione su questo punto.


    Se hai tanto tempo a disposizione io ti consigliere di fare esami per rosolia e varicella e poi eventualmente fare il vaccino. Così anche a voler essere tanto prudenti e aspettare i 6 mesi sei tranquilla con i tempi.


    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche a me ha detto di fare i controlli per vedere se dovrò rifare il vaccino per la rosolia. Quindi quanti mesi da quanto hai fatto il vaccino devi aspettare prima di poter provare?

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me ha consigliato di prendere subito l'acido folico..però non ho potuto smettere la pillola x via del vaccino anti rosolia... praticamente ho già preso 3 mesi di acido folico ma potrò iniziare la ricerca solo a gennaio
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte! E congratulazioni a tutte per questa nuova avventura! Smiley smile

    Cosa intendete per "esami preconcezionali"? Io ho chiesto alla ginecologa per poter avere un anno di tempo per fare tutto con calma e lei mi ha consigliato solo di fare il controllo per la rosolia. C'è altro che potrei fare? Grazie!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Fermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io pillola per 12 anni, smessa a giugno, fatti tutti i controlli preconcezionali e ho iniziato ad assumere l'acido folico. Abbiamo aspettato, su suggerimento del ginecologo, due cicli naturali giusto per far riprendere un attimo la funzione normale alle ovaie e ad agosto abbiamo iniziato a provare. A settembre sono rimasta incinta
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non avevo chiesto nulla al ginecologo ma avevo tutti gli esami che mi aveva scritto in previsione della gravidanza e appena ho smesso la pillola li ho fatti. Poi ho scoperto dell'acido folico e ho iniziato a prenderlo subito ( io comunque prendo di mio molti integratori ho solo dovuto aumentare la dose e prendere quello da 400) poi ci è voluto qualche mesetto prima di regolarizzarmi col ciclo dopo la pillola.. è facile anche illudersi di avere sintomi fantasma purtroppo. Alla fine cmq calcolando sempre i giorni fertili ci abbiamo messo cinque mesi e appena ho chiamato il ginecologo la segreteria mi ha detto subito di prendere l'acido folico che cmq già prendevo ( se vuoi farti scrivere quello con l'esenzione è la folina, serve ricetta medica) io ho sempre usato un integratore da farmacia perché mi sono trovata più comoda
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La stessa cosa! Io ho preso la pillola per 12 anni, ad agosto l’ho smessa, ho fatto tutti gli esami preconcezionali e a settembre sono rimasta incinta!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione