Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Master Agosto 2018 Cosenza

Spannolinamento

Federica, il 23 Aprile 2025 alle 22:54

Pubblicato in Future mamme 149

Ciao a tutte. Non scrivo da un po’. Ho tolto il pannolino alla mia bimba martedì, lei ha 2 anni e 5 mesi. Ieri praticamente un disastro, l’ho cambiata forse 14 volte, oggi è andata benino nel senso che è riuscita a fare pipì nel vasino e poco prima di cena ha fatto una bella pipì lunga sempre nel...
Ciao a tutte. Non scrivo da un po’. Ho tolto il pannolino alla mia bimba martedì, lei ha 2 anni e 5 mesi. Ieri praticamente un disastro, l’ho cambiata forse 14 volte, oggi è andata benino nel senso che è riuscita a fare pipì nel vasino e poco prima di cena ha fatto una bella pipì lunga sempre nel vasino. Per la cacca credo abbia paura di farla, ieri si era bloccata e quindi poi l’ho lasciata fare, oggi invece più o meno sono riuscita a portarla al bagno tra mille pianti. Domani naturalmente continuo, sono a casa e mi sto dedicando a questa fase, lunedì rientra al nido e naturalmente ci lavoreranno loro. Con il primo esperienza completamente diversa, era sicuramente più grande ma con lui l’ho tolto subito di giorno e dopo una settimana anche di notte. Con lei di notte non ci penso proprio a toglierlo di norre, stasera le ho messo il pannolino a mutandina per evitare di creare troppa confusione. Speriamo bene. Forse potevo aspettare ma ormai non me la sento di tornare indietro.

149 Risposte

• C
    Sposa VIP Luglio 2021 Enna
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci vuole tanta pazienza.. hai fatto bene ad iniziare già da ora... Ma il tempo ce l'hai 😊💪🏻 prova anche a fargli fare la pipì con il pannolino aperto.. quando glielo cambi chiedigli se deve fare pipì e gliela fai fare.. non so se mi sono spiegata.. con mio figlio è servito... Chissà 🥰
    • Rispondi
  • Albertina
    Sposa Master Dicembre 2021 Campobasso
    Albertina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io, quando vado in bagno, vabbè me lo porto con me come fai tu e gli dico amore devi fare la pipì e lui dice pipì sì allora io gli abbasso il pannolino e lui si siede nel vasino, perché sa che si fa cioè nel senso quando gli chiedo amore devi fare la pipì? Lui indica i vasino, dice sì pipì allora io gli tolgo il pannolino e la mutandina perché lui vuole anche la mutandina sul pannolino, non ho capito il perché, insomma lui si siede mi siedo anch’io nel wc e dico guarda mamma sta facendo la pipì e lui mi guarda che fai che si tocca il pipì e dice pipì, capito e poi va trovando tipo il libro di Bing quando lo sfoglia dice mamma Bing pipì mamma Bing, cacca e guarda AMORE Bing sta facendo la pipì, sta facendo la cacca e la canzoncina del trenino e la pipì Bing e niente, però cerca sempre sì distrazioni sul sul vasino e non fa nulla si sta anche 10 minuti e ma non fa nulla vediamo un po’ come va prima l’ho fatto andare se è seduto non ho fatto niente. Mo vediamo un po’ farò come mi hai consigliato tu anche se glielo dico sempre amore dove si fa la pipì e la cacca? E lui indica il vasino, quindi penso che in quel cioè penso che abbia capito anche un minimo che li si fa, però ancora non riesce a vabbè che come dici tu è piccolo, però già che si abitua e tanto io spero che comunque riusciamo entro settembre, ma in caso non è pazienza ci sarà alzate prossima per forza lì, perché poi andrà alla materna e lì non li vogliono quei pannolini per questo ho iniziato già quest’anno altrimenti avrei aspettato…❤️
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io glielo dicevo tante volte a mio figlio: "dove si fanno pipì e cacca? In bagno"... E me lo portavo spesso in bagno, lo sedevo anche se non faceva niente e gli dicevo: "amore, qua si fanno pipì e cacca.. quando devi farli me lo dici che veniamo subito subito e la facciamo".. poi ogni volta che gli toglievo il pannolino, prima di sfilarlo gli facevo fare la pipì.. gli dicevo: "Leonardo, devi fare pipì?" E lui: "si mamma" e dopo qualche minutino la faceva.. così da fargli capire lo stimolo.. questo del pannolino l'ho fatto x un anno quasi.. non so se è servito, ma l'ho trovato pronto al momento di capire quando doveva farla... Non so se sono consigli utili anche x tuo figlio, ma a me sono serviti 😊 cmq è ancora piccino, il tempo c'è.. non demoralizzarti 💪🏻
    • Rispondi
  • Albertina
    Albertina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualche consiglio su come lavorare con la teoria oltre ai libri?😊
    • Rispondi
  • Albertina
    Albertina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno carmela❤️ si faró così, questa settimana tanta teoria sul vasino poi da lunedì riproviamo senza pannolino e vediamo un po’… 🤣
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Albertina, tutto bene grazie 😘 allora, secondo me, come ti ho detto qualche giorno fa, ancora non è pronto, xk si siede ma ti chiede il libro o cmq qualche distrazione, quindi non associa il vasino alla sola pipì/cacca.. puoi provare a cambiare metodo, non dargli più distrazioni.. lavora tanto sulla teoria e diglielo tu andiamo in bagno, non aspettare che sia lui a dirtelo.. vedi un po'.. altrimenti aspetti qualche altra settimana, sempre non mollando la presa, lavorando sulla teoria e poi ti ributti senza pannolino.. ma cmq non aspettare che sia lui a dirti di fare pipì all'inizio.. tu ogni tot lo porti in bagno.. puoi provare anche a fargliela fare in piedi o in bagno direttamente.. cmq si, prima o poi imparerà 🤣
    • Rispondi
  • Albertina
    Albertina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmela, come va?❤️ allora oggi siamo stati poco a casa ma questa mattina dopo la doccia mio figlio ha detto”mamma pipì” indicando il vasino e si è seduto , è stato 10 minuti e ha voluto il libro di bing,stessa cosa pomeriggio prima di uscire ma non ha fatto nulla… purtroppo siamo stati poco a casa non ho potuto farlo stare senza pannolino…😕 prima o poi la farà?🤣
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sicura che andrà bene 😉🥰
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, stasera invece proviamo a fare una passeggiata. Vediamo come va 😉
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede, sono contenta che è andato bene.. si vede che adesso era pronta rispetto a un mesetto fa.. ottimo.. brava Ludovica 😊💪🏻
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve. Alla fine al mare è andata bene. Durante il viaggio per sicurezza le ho messo il pannolino costumino ma era asciutto sia all’andata che al ritorno. Mi ha avvisato per la pipì e gliel’ho fatta fare. Oggi pure tutto tranquillo, siamo dai miei.
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente, con piacere 🥰❤️
    • Rispondi
  • Albertina
    Albertina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si Carmela farò cosi🥰 ovviamente se ti va continueró ad aggiornarti ❤️
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Albertina, brava.. continua a proporre il bagno sempre, soprattutto visto che già usa il mutandino... E magari verso metà luglio lo togli di nuovo.. l'importante è che non molli il bagno, faglielo sedere o cmq andare anche se non fa niente...
    • Rispondi
  • Albertina
    Albertina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Carmela, si credo che da lunedì farò in maniera diversa ma comunque proponendolo poi tra un mese ci riproviamo…per quanto riguarda il pannolino a mutandina la usa già ❤️
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Albertina, tutto bene grazie 🥰 tu immagino sarai stanca 😅 cmq secondo me ancora non è pronto... Puoi riprovare lunedì, prova a fargliela fare in piedi... Vedi se funziona... Altrimenti vedi come va lunedì e poi ti direi di lavorarci x un mesetto in maniera teorica, con libri, cartoni, pannolino a mutandina e ogni tanto lo porti in bagno a farla... Poi tra un mesetto ci riprovi senza niente... Vedi un po' lunedì 😊💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Albertina
    Albertina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carmela buona sera, innanzitutto come stai? ☺️ allora volevo aggiornarti sulla giornata di oggi… come ieri🤣 si siede sul vasino sta 5 minuti anche di più,oggi niente telefono anzi abbiamo visto un libro e ha voluto fare le bolle di sapone, allora, ha fatto sono un goccio di pipì questa mattina poi appena si è alzato che lo dovevo lavare ne ha fatta una pozzanghera 🤦🏽‍♀️non ho capito perché li non l’ha fatta dato che gli scappava… cacca nelle mutandine e altre pipì ma nel vasino nulla… domani purtroppo non siamo in casa quindi niente se ne parla lunedì… non so che pensare sinceramente ma non mi arrendo 🤣❤️
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok... Ora ho capito.. si anche Leonardo è già da inizio maggio che l'ha tolto.. il tempo x abituarsi in teoria l'hanno avuto.. x Ludovica è più fresca la cosa.. si deve provare 💪🏻
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La faceva sul bagnasciuga la pipì, la cacca al bagno del lido se capitava. Però considera che lui era senza pannolino già da aprile. Vediamo come andrà domani.
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi la faceva nel pannolino con il costume abbassato? Certo, x i maschietti magari è più semplice... Qualcosa dobbiamo escogitare 🤣
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Flavio facevo abbassare il costume proprio per non confonderlo dicendogli di farla nel pannolino. Lei vediamo, si domani pomeriggio vorremmo andare, poi per andare di nuovo ci vorrà in vacanza a metà luglio.
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh x il mare ho qualche dubbio anch'io.. ancora non siamo andati.. andremo a Luglio.. vedremo.. poi mi fai sapere come va con Ludovica
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vediamo pure al mare. Domani vorremo andare.
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima Ludovica ❤️🥳 sicuramente qualche piccolo incidente capiterà.. ma il grosso è stato fatto... Si attrezzati con i vari cambi.. io cmq tutt'ora un pannolino a mutandino me lo porto sempre dietro.. se vedi che dovesse bagnarsi più volte alle strette glielo metti e le dici cmq di dirti quando deve fare pipì.. ma sono sicura che andrà benissimo 💪🏻
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiorno nuovamente. Ludovica tutto ok, ieri non ci sono stati nemmeno incidenti e il pannolino l’ho messo proprio poco prima di metterla a dormire. La mattina lo trovo bagnato ma non tanto. Per il momento procediamo così. La prossima settimana siamo molto impegnati e vediamo come va: abbiamo la festa del nido in un parco, una pizzata con la scuola calcio di mio figlio, un compleanno, insomma 😂, mi attrezzerò con i vari cambi e vediamo.
    • Rispondi
  • Albertina
    Albertina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie carmela domani ti faccio sapere come va🥰 buonanotte ❤️
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente non deve diventare un' abitudine, non deve attribuire il fare la pipì o la cacca con la possibilità di avere il cellulare, io con mio figlio l'ho usato una volta x fargli fare la cacca.. non la faceva da 2 giorni e poi si e sbloccato... Lo ha usato solo quella volta e poi basta... Gli puoi leggere qualche libro o se gli vuoi a fare vedere Bing che fa pipì magari prova prima che vada in bagno.. ma x un paio di volte che eventualmente lo usi non casca il mondo... Tranquilla 🥰
    • Rispondi
  • Albertina
    Albertina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anahhahaha penso di si,domani vediamo 🤣🤣altre mamme mi hanno detto che non va bene con il cellulare 😕premetto che mio figlio non lo usa mai …
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow 🥳🥳🥳 bravo Gabriel 🥰 l'importante è che capisca il meccanismo... Sono contenta che almeno una volta c'è riuscito 😊💪🏻
    • Rispondi
  • Albertina
    Albertina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carmela è successo 🤣gabriel ha fatto un goccio di pipì nel vasino🤣🥳 non so se ho fatto bene ma prima di uscire ho fatto mettere gabriel sul vasino e gli ho dato il telef per fargli vedere a bing come faceva la pipì e cosi è stato 5 minuti e poi l’ha fatta🤣
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piano piano.. 💪🏻❤️ quando vedrai che inizierà a capire non ti fermare più 😊 aggiornami se vuoi 😘
    • Rispondi
  • Albertina
    Albertina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si se vedo che in questi giorni è ancora così mi fermerò e poi tra un mese ci riproviamo 😊❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione