Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Master Agosto 2018 Cosenza

Spannolinamento

Federica, il 23 Aprile 2025 alle 22:54

Pubblicato in Future mamme 149

Ciao a tutte. Non scrivo da un po’. Ho tolto il pannolino alla mia bimba martedì, lei ha 2 anni e 5 mesi. Ieri praticamente un disastro, l’ho cambiata forse 14 volte, oggi è andata benino nel senso che è riuscita a fare pipì nel vasino e poco prima di cena ha fatto una bella pipì lunga sempre nel...
Ciao a tutte. Non scrivo da un po’. Ho tolto il pannolino alla mia bimba martedì, lei ha 2 anni e 5 mesi. Ieri praticamente un disastro, l’ho cambiata forse 14 volte, oggi è andata benino nel senso che è riuscita a fare pipì nel vasino e poco prima di cena ha fatto una bella pipì lunga sempre nel vasino. Per la cacca credo abbia paura di farla, ieri si era bloccata e quindi poi l’ho lasciata fare, oggi invece più o meno sono riuscita a portarla al bagno tra mille pianti. Domani naturalmente continuo, sono a casa e mi sto dedicando a questa fase, lunedì rientra al nido e naturalmente ci lavoreranno loro. Con il primo esperienza completamente diversa, era sicuramente più grande ma con lui l’ho tolto subito di giorno e dopo una settimana anche di notte. Con lei di notte non ci penso proprio a toglierlo di norre, stasera le ho messo il pannolino a mutandina per evitare di creare troppa confusione. Speriamo bene. Forse potevo aspettare ma ormai non me la sento di tornare indietro.

149 Risposte

• C
    Sposa VIP Luglio 2021 Enna
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede, ma hai provato a fargliela fare in bagno con un riduttore anziché sul vasino? Magari apprezzerà la novità... Noi abbiamo iniziato ieri... Di mattina un disastro completo, soprattutto dopo pranzo, ma dal pomeriggio in poi l'ha fatta tutte le volte in bagno, ieri sera si svegliava piangendo xk aveva paura di farsi la pipì addosso, ma gli ho detto che aveva il pannolino e poteva dormire tranquillo e così è stato, stamattina aveva anche il pannolino asciutto, grande passo avanti x lui che lo aveva sempre strapieno la mattina... Oggi è andata un po' meglio rispetto a ieri, ha fatto anche la cacca in bagno, dopo un paio di pianti e tentativi a vuoto.. si è anche bagnato addosso altre volte, xò siamo solo al secondo giorno.. vediamo come continua... In ogni caso, secondo me se Ludovica è pronta manca poco e lo toglierà anche lei.. tieni duro 💪🏻
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le educatrici sostengono sia pronta perché li la fa nel vasino. 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chissà come mai ha questo rifiuto, le educatrici cosa dicono?

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse. Si, ha di nuovo il pannolino ma il suo è proprio un rifiuto perché riconosce tranquillamente lo stimolo. Sabato pomeriggio è voluta andare due volte in bagno di sua iniziativa ma non ha fatto pipì. Intanto sto lavorando con le varie storie e vediamo. Sabato pomeriggio abbiamo letto insieme la storia di Dino e il vasino. Mi fa piacere che vada bene. Ludovica invece già si siede sia per pipì e cacca quindi riesco a capire quando la fa peró non vuole venire in bagno.
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Fede, come va? Avete poi deciso di interrompere?

Noi devo dire che andiamo bene per la pipì, la cacca essendo stitica non è che l'abbia fatta ancora tantissime volte da quando abbiamo iniziato.

L'ha sempre fatta solo all'asilo e 2/3 volte l'ha fatta nelle mutande, l'ultima venerdì scorso finalmente nel vasino. Ieri aveva lo stimolo ma non si voleva sedere, poi con calma l'ho convinta ma era solo aria.

Vedo proprio che fa fatica a perdere l'abitudine a farla in piedi poverina... speriamo

Mi "consola" sapere che ci sono tanti bimbi stitici, nel senso che vuol dire che è comune.. lei è così dalla scorsa estate

• Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, grazie x il confronto... Leonardo è un po' stitico e lo capisco molto in anticipo quando deve fare cacca.. a volte è riuscito a farla nel water, ma spesso la fa nel pannolino, ora vediamo da lunedì quando lo toglierò definitivamente anche x la pipì... Sono un po' preoccupata.. ma si deve fare 😅😂
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmela,
    noi pipì alla grande, cacca sempre un po' problematica...a volte riusciamo sul water, altre va rimesso il pannolino se no si blocca. Per la pipì zero problemi anche se siamo in giro, la fa in bar, ristoranti ecc
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai bene secondo me.. devono essere pronti loro x primi
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo bene. Con il primo veramente tutto in discesa con lo spannolinamento. Si vede che era pronto. A me poi non piace forzarla, è un cambiamento troppo importante.
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito Fede... Ma vedrai che anche se dovrai rimettere il mutandino arriverà il suo momento, una mia amica ha fatto uguale...e poi x luglio l'ha tolto.. la bambina faceva 3 anni a novembre...
    Cmq grazie x il feedback sul maschietto... Speriamo bene 🤞🏼 è il cambiamento che temo di più 😅😂
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmela. Al nido la fa tranquillamente nel vasino, a casa no. Quindi ho rimesso il pannolino mutandino. Oggi all’asilo fanno un ultimo tentativo e poi da lunedì avrà il mutandino. Ci riprovo nella seconda metà di giugno sempre se non sono impegnata con gli esami di Stato.
    Con il primo figlio l’ho tolto in un giorno però aveva quasi 3 anni. L’ho tolto la mattina e già a pranzo mi avvisava e faceva pipì e cacca nel vasino. Di notte l’ho tolto dopo una settimana, giusto per consumare un po’ di pannolini 😂, abbiamo avuto degli incidenti di notte ma pochi.
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede... Come va? 6 riuscita a toglierlo? Io inizio definitivamente lunedì.. al momento l'ho accompagnato più volte a fare pipì in bagno e devo dire che la fa.. xò poi la fa anche nel pannolino senza dirmi niente.. quindi mi sa che x capire bene l'antifona si deve bagnare addosso.. e lunedì lo tolgo spero in maniera definitiva... X la cacca è un problema.. l'ha fatta un paio di volte in bagno.. ma da giorni niente.. solo nel pannolino... Poi lui è anche stitico.. questo mi preoccupa un po'... Vedremo...

PS.. scusa se approfitto del post..Vorrei chiedere a chi ha già risolto, in quanto tempo siete riuscite a toglierlo senza avere più incidenti...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato alle vacanze di Natale, su consiglio delle educatrici del nido. É stata duetta i primi tempi, ma ora è quasi autonoma, non ci sono quasi più incidenti e abbiamo tolto il pannolino anche al riposino del pomeriggio. Per la notte é ancora troppo presto.
    Domenica fa 2 anni e 6 mesi.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il racconto positivo. Si, vediamo come procede. Grazie ❤️
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Fede, ti volevo rincuorare perchè il figlio di una mia amica aveva iniziato lo spannolinamento in autunno perchè secondo le dade era pronto, dopo averlo iniziato si bagnava tantissimo e alla fine la mia amica ha deciso di interrompere la cosa. Verso febbraio ha poi riprovato perchè come Aurora lo aveva proprio chiesto lui ed infatti in questo caso era pronto e ha avuto pochissimi incidenti! Questo per dirti che se effettivamente non fosse pronta e faceste un passo indietro non è detto che poi avresti problemi una volta deciso di riprovarci 😊

Ti auguro comunque che la situazione si sblocchi in questi giorni!

• Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena, ieri quando sono andata a prenderla al nido ha fatto un po' di cacca nelle mutande 😅 Però, da ignorante in materia, preferisco che la faccia addosso piuttosto che la tenga visto che già è un po' stitica

Vediamo come va le prossime volte!!! Aurora devo dire che di notte non la fa sin da piccolissima, sono rari i casi in cui le trovo il pannolino bagnato, comunque non ho poi fretta di toglierlo di notte e sono già contenta se fila tutto liscio di giorno! Per Luigi se si sveglia con lo stimolo e la vuole fare nel water direi che siete ad un ottimo punto 😊

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io sapevo così. Al nido mi hanno detto comunque che possiamo provare così solo per questa settimana, poi bisogna decidere se no si confonde. Non so proprio come fare, magari provo con un giochino nuovo da associare al momento del vasino. Stasera nemmeno ha fatto pipì nel vasino.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Maggio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito! Come sempre, per tutto, ci sono pareri discordanti, a me invece hanno sconsigliato il mutandino in fase di spannolinamento. Perché fanno lo stesso gesto nel metterli di una mutandina e vanno in confusione, poi collegano la mutandina a quello dove comunque si lasciavano andare e la facevano dentro. Non so quanto sia vero o meno però questo mi è stato consigliato dalla mia pediatra. Chissà perché al nido riesce a trattenerla e a casa no
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo vedere un po’. Il suo problema è a casa perché al nido la fa tranquillamente nel vasino. Oggi l’hanno fatta stare con gli slip e non si è sporcata, a casa nel giro di un’ora tre volte la pipì addosso. Praticamente l’ha fatta nel vasino solo appena rientrata dal nido. Al nido mi hanno consigliato di usare il mutandino a casa per questa settimana e loro al nido la tengono senza, però poi venerdì bisognerà decidere se toglierlo definitamente o rimetterlo e provarci più in là.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Federica ciao! Forza pino piano. Si sentirà bloccata, da un momento all’altro prenderà confidenza e si siederà sul vasino. A noi ha aiutato tanto la scaletta col riduttore direttamente sul wc. A lui è piaciuta dal primo momento. Anche solo salirci da solo e sedersi come noi grandi. Potrebbe essere un’alternativa
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao esse, per la cacca la pediatra mi disse che era normale se inizialmente si tratteneva e la faceva dopo qualche giorno. Se in più è stitica giustamente deve abituarsi. Luigi la sta facendo nel wc ma al momento di cacciarla mi chiede disperato il pannolino perché ha paura forse. Poi esce, ed è tutto contento 🤦🏽‍♀️
    Io la notte non credo ancora di poterlo togliere, perché è ancora molto pieno quando si svegli. Però se è ancora sveglio e sente lo stimolo comunque mi chiede di farla nel wc. Quindi nel pannolino non la vuole più fare
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse. Ieri un disastro 🤦🏻‍♀️ oggi comunque ho parlato con la referente al nido e ho lasciato tutti i cambi. Il problema è che non vuole farla sul vasino. La cacca la fa perché la poggio io. Al nido mi hanno detto che se si rifiuta di stare sul vasino probabilmente non è pronta, magari sarà pronta la prossima settimana ma a questo punto eventualmente aspetto, intanto pomeriggio mi aggiornano e vediamo come procedere. Nel tuo caso approfittane e toglilo anche di notte. Io con il primo figlio l’ho tolto dopo una settimana di notte ed è andata bene, naturalmente c’è stato qualche incidente.
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Fede! Noi ancora cacca senza pannolino non l'abbiamo fatta ed a me preoccupa sinceramente più quella perchè Aurora è un po' stitica quindi già fa fatica, in più ci sono giorni in cui magari la fa 4/5 volte ma facendone pochissima alla volta... Spero non si blocchi ulteriormente!

Comunque dai almeno quella l'avete sistemata, oggi rientra al nido? Magari lì poi riesce ad andare un po' meglio anche con la pipì! Come è andata ieri?

Noi abbiamo avuto il primo giorno senza incidenti, l'unica volta che si è bagnata è stata stanotte perchè si è svegliata e voleva farla togliendosi il pannolino, nel muoversi nel letto quindi è uscita un po' fuori 😅

Infatti inizio a pensare che forse se ricapita mi toccherà alzarmi e fargliela fare nel vasino, le dicevo di farla nel pannolino ma non ne voleva sapere... chissà se è stato un caso sporadico! 🤷🏻‍♀️ Vedremo stanotte e come va oggi al nido!!

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiornamento: per la cacca credo non ci siano problemi, anche stamattina nel vasino. Riconosce lo stimolo e mi chiama perché evidentemente non vuole farla nè addosso ma nemmeno nel pannolino, stamattina aveva il pannolino e l’ho abbassato e l’ha fatta nel vasino. Con la pipì è un mezzo disastro nel senso che se ne accorge ma non vuole farla nel vasino e quindi se la fa addosso. Oggi sto cercando di non starle addosso ma per il momento è così 🤷🏻‍♀️
    Fa pipì ogni ora mezza o due più o meno.
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si penso che farò così anch'io
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti provare i pannolini mutandino, così gli fai vedere il movimento di abbassarlo. Io la notte sto mettendo quelli.
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo, non vorrei che col fatto che sono costretta a mettergli il pannolino in questi giorni va in confusione... Boh vedremo da lunedì... Tu fai bene a darle una routine.. piano piano vedrai che capirà...
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo Carmela. Si, bisogna assecondarli. Quando sono pronti il percorso dovrebbe essere in discesa 💪🏼💪🏼 Ludovica poi pomeriggio niente vasino e nemmeno stasera. Domani voglio lasciarla libera, cerco di impostare una routine vasino, ma non vorrei starle troppo addosso. Vediamo come va.
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto bene ad assecondarlo 😊 io volevo iniziare lunedì che rientravamo dal ponte che stiamo passando dai nonni e invece pomeriggio è voluto andare in bagno a fare cacca e pipi 😳 e ha fatto entrambe le cose 😅 mi sono trovata completamente impreparata xk cmq non ho manco le mutandine dietro e staremo parecchio fuori casa 😅 quindi x questi 3 giorni glielo vado portando tutte le volte che me lo dice, ma continuerò a mettere il pannolino e da lunedì via tutto si spera in via definitiva 😅🙈
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono momenti che sembra abbia capito il meccanismo altri no. Per esempio pomeriggio niente, non ha voluto fare la pipì e le è scappata due volte. Speriamo bene. Oggi è il quarto giorno. Mi auguro abbiamo una bella spinta lunedì al nido.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Ela! Mi conforti!
    Sì, so che è inutile arrabbiarsi. Purtroppo vengo da un periodo di nervosismo per quello che ha passato la sorella neonata e spesso perdo facilmente la pazienza 😓
    Speriamo impari presto, sono comunque contenta che con la pipì abbia imparato subito ☺️
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, mi intrometto, anche con mio figlio è stato così, per la pipì nessun problema, con la cacca si è stabilizzato a quattro anni 😔, era un incubo, o la faceva nelle mutande oppure iniziava nelle mutande e finiva nel water o si bloccava per giorni, abbiamo provato di tutto ma è finita quando evidentemente era pronto. Non dico che farà così anche tua figlia, mi auguro ardentemente che in poco tempo si abitui, ma ho concluso sentendo anche altre mamme che ci sono bambini che ci mettono più tempo a gestire lo stimolo, sicuramente è anche un fatto psicologico.
    Puoi provare a prendere qualche libro che parla dell' argomento, noi ne avevamo tre 😂, comunque porta pazienza e cercate di non arrabbiarvi perché purtroppo non serve a niente. Naturalmente non lo dico per fare la saputa, ti racconto solo quello che ho imparato... È una cosa che non riescono a gestire, mentre altri bambini in un attimo sono pronti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione