Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Master Agosto 2018 Cosenza

Spannolinamento

Federica, il 23 Aprile 2025 alle 22:54

Pubblicato in Future mamme 149

Ciao a tutte. Non scrivo da un po’. Ho tolto il pannolino alla mia bimba martedì, lei ha 2 anni e 5 mesi. Ieri praticamente un disastro, l’ho cambiata forse 14 volte, oggi è andata benino nel senso che è riuscita a fare pipì nel vasino e poco prima di cena ha fatto una bella pipì lunga sempre nel...
Ciao a tutte. Non scrivo da un po’. Ho tolto il pannolino alla mia bimba martedì, lei ha 2 anni e 5 mesi. Ieri praticamente un disastro, l’ho cambiata forse 14 volte, oggi è andata benino nel senso che è riuscita a fare pipì nel vasino e poco prima di cena ha fatto una bella pipì lunga sempre nel vasino. Per la cacca credo abbia paura di farla, ieri si era bloccata e quindi poi l’ho lasciata fare, oggi invece più o meno sono riuscita a portarla al bagno tra mille pianti. Domani naturalmente continuo, sono a casa e mi sto dedicando a questa fase, lunedì rientra al nido e naturalmente ci lavoreranno loro. Con il primo esperienza completamente diversa, era sicuramente più grande ma con lui l’ho tolto subito di giorno e dopo una settimana anche di notte. Con lei di notte non ci penso proprio a toglierlo di norre, stasera le ho messo il pannolino a mutandina per evitare di creare troppa confusione. Speriamo bene. Forse potevo aspettare ma ormai non me la sento di tornare indietro.

149 Risposte

• C
    Sposa VIP Luglio 2021 Enna
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La devi impostare come un gioco.. ma all'inizio è bene che glielo ricordi tu di farla.. cmq lo spirito è giusto 🤣 vedi un po' come va domani.. magari ancora non è pronto e ci riprovi tra un mesetto 💪🏻
    • Rispondi
  • Albertina
    Sposa Master Dicembre 2021 Campobasso
    Albertina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok prenderò anche quello magari preferisce farlo direttamente sul water invece del vasino…comunque non mollo domani ci riproviamo e vediamo, speriamo bene🤣
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati... capisco lo sconforto, è normale.. cmq il riduttore io ce l'ho e ho usato quello sul bagno.. ora da qualche giorno la pipì la fa in piedi.. ma x la cacca lo uso ancora..
    • Rispondi
  • Albertina
    Albertina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Carmela🙏stavo pensando di acquistare anche un riduttore che dici?
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Albertina, non ti demoralizzare, sicuramente non stai sbagliando niente... Io ero terrorizzata da questo cambiamento, alla fine è questione di molta pazienza... Puoi fare la prova a metterlo diretta sul bagno se sul vasino non si vuole più sedere e non aspettare che sia lui a dirtelo.. ogni 15/20 minuti ripetiglielo tu: andiamo in bagno a fare pipì... Anche se fa una goccia... Prima o poi si abitua.. e capirà lo stimolo.. ci vuole un po' di tempo..
    • Rispondi
  • Albertina
    Albertina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmela come va? Volevo dirti che niente oggi solo a terra la pipì 🤣neanche una nel vasino e in più ora non vuole più sedercisi sopra… mah 🤷‍♀️ non so più se sia pronto o meno🤦🏽‍♀️😕 forse sbaglio io in qualcosa boh… ora eravamo sul divano a fare merenda e toccandosi li ha detto mamma pipì ed io ho detto”andiamo a fare la pipì” andiamo sul vasino nulla come torniamo in cucina l’ha fatta a terra si è infastidito perché si è bagnato e perché ovviamente lo dovevo cambiare e ora non ci si vuole mettere… credo di non essere capace io😕
    • Rispondi
  • Albertina
    Albertina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhahahahaah si chissà che odiando il fatto che lo devo cambiare e lavare ogni volta che non la fa nel vasino capisca hHahahHahaha comunque si vediamo se almeno una volta la fa nel vasino 🤣 di notte preferisco aspettare hahahahahha anche perché la mattina qualche pipì c’è 🤣 grazie viva il lupo e vediamo ❤️certo vi terrò aggiornate🥰
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è sempre così 🤣 in un attimo la combinano 😂 cmq un altro consiglio, se lo vedi pronto, una volta iniziato non tornare più indietro.. vedi come va oggi e domani... Se gli incidenti sono pochi insisti, vuol dire che è pronto... X la notte se vuoi puoi ancora metterglielo e spiegargli che il pannolino è solo x fare ninna nanna, se ti vuoi buttare lo puoi togliere anche di notte, come ti senti tu e come vedi lui... In bocca al lupo e facci sapere come va 🤣💪🏻🤞🏼
    • Rispondi
  • Albertina
    Albertina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si Carmela hai ragione e ti ringrazio😊 oggi ha la mutandina e prima pipì a terra però lui era vicino al vasino quindi penso che voleva andare ma non ha fatto in tempo non so purtroppo ero di spalle ed è stato un attimo 🤣 ovviamente lui ha odiato il fatto che si fosse bagnato ahahah vediamo dopo🤣
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, devi provare xk ogni bambino cmq ha reazioni diverse 😊 è il periodo migliore x toglierlo xk anche se si bagnano a lavarli ed asciugarli è un attimo.. xò secondo me è importante che loro capiscano questa cosa di bagnarsi x questo le mutandine te le sconsiglio
    • Rispondi
  • Albertina
    Albertina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno carmela, si in effetti meglio così, almeno lo associa più facilmente al bagno poi se sarà lui a volerlo portare più vicino lo lascerò fare…. Proviamo a vedere che succede😁
    • Rispondi
  • Albertina
    Albertina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica buongiorno ☀️ grazie per il consiglio proverò a togliere il pannolino e a mettere direttamente le mutandine vediamo che succede 😅
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo usato direttamente il bagno, con il riduttore e da qualche giorno in piedi.. xò secondo me non conviene fargli portare il vasino in sala.. deve associarlo al bagno, pipì e cacca si fanno solo lì... anche xk un minimo devono imparare a trattenere anche giusto il tempo di arrivare al bagno... Xò è un mio pensiero...
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Con Ludovica avevo provato verso il 20 aprile ma sono dovuta ritornare al pannolino, faceva la pipì in continuazione e si rifiutava di sedersi sul vasino, ora ho riprovato lunedì e ieri primo giorno a casa senza incidenti, al nido già martedì non ha avuto più incidenti. Con il primo figlio pure tutto ok, l’ho tolto la mattina e già nel pomeriggio la faceva nel vasino. Le mutandine trainer le avevo comprate ma non le ho usate con il primo e non le userò con la seconda , ho paura che si confondono. Mia figlia delle volte si porta il vasino in soggiorno.
    • Rispondi
  • Albertina
    Albertina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Carmela per aver raccontato la tua esperienza e per avermi risposto 😊
    Noi abbiamo il vasino in bagno da 3 settimane, lui da subito ha capito che li si fa pipì e cacca infatti quando gli chiedo “dove si fa la pipì?” O la cacca lui indica il vasino e si siede, ad esempio quando lo devo lavare ( la routine è lavaggi nasali e doccia) lui si siede li io gli dico “ bravo gabriel fa la pipì” lui ride dice pipì ma ci resta pochi secondi …quindi la mia domanda è gli levo il pannolino ma secondo te il vasino lo lascio in bagno o è meglio portarlo in sala ?che sarebbe la stanza che usa di più 😊 Se sbaglio in qualcosa ovviamente accetto consigli😊
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Albertina 😊 io mi sono buttata da un giorno all' altro.. la prima domenica di maggio eravamo a casa e faceva caldo, così ho detto ci provo... Gli ho tolto il pannolino e messo le mutandine.. la prima mezza giornata un disastro.. ma già nel pomeriggio è andata meglio... L'indomani solo 2 incidenti e poi tutt'ok ad oggi.. capita ogni tanto che si bagna un pelino le mutandine, ma xk giocando si trattiene fino alla fine e poi gli scappa... X le mutandine che dici tu avevo visto anch'io.. ma ho notato, con mio figlio, che finché non si è bagnato più volte e non si è reso conto che se continuava a farsela addosso si bagnava sempre non riusciva a capire... Dopo l'ennesimo incidente di quella domenica si è messo anche a piangere xk ha capito che non andava fatto più e da allora l'ha fatta in bagno... Io avevo provato con il pannolino mutandino tutto il mese di aprile, facendogliela fare in bagno più volte al giorno, ma finché non si è bagnato e ha capito la situazione non si rendeva conto... Scusa se mi sono dilungata.. ti ho raccontato un po' la mia esperienza..
    • Rispondi
  • Albertina
    Albertina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buon pomeriggio ragazze, ho un bimbo che ha 2 anni e due mesi e vorrei iniziare a togliere il pannolino anche perché sudando purtroppo prova fastidio a tenerlo…potete darmi qualche consiglio? 😊🙏
    Ho anche visto su amazon delle mutandine di apprendimento che si usano per iniziare lo spannolinamento… non so se possono essere utili…
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ti capisco, anche qua se dorme il pomeriggio poi arriviamo a mezzanotte, l'una... Preferisco che faccia unica tirata.. cmq io la prima volta che siamo usciti ho messo il mutandino, ricordandogli di dirmi se doveva fare pipì e così ha fatto, il pannolino è rimasto asciutto e lui l'ha fatta in bagno.. da lì non l'ho più messo.. certo, se devo uscire x delle ore mi porto sempre dietro almeno 2 mutandine e 2 pantaloni di ricambio, xò fin'ora non sono serviti... Ma piano piano vedrai che troverete anche voi la quadra giusta
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene. Ieri glielo ho messo e poi nonostante il pannolino è voluta andare a fare pipì nel vasino. Poi si è addormentata. Lei fa il riposino al nido, se è a casa non dorme perché se no ci vuole mezzanotte la sera 🤦🏻‍♀️. Al nido infatti la fanno dormire un’ora e non di più. Noi dovremmo andare in vacanza le ultime due settimana di luglio. Ora vediamo come procede. Il problema giustamente è anche magari la sera quando inizieremo ad uscire. Andando vedendo.
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Glielo metto prima di andare a dormire, lui non dormendo più il pomeriggio alle 21/21,30 già è pronto x dormire, quindi verso quell'ora pipì in bagno e pannolino... Io penso che proverò a toglierlo anche di notte ad agosto, appena rientriamo dalle ferie...xk ho notato che in un mese che abbiamo tolto il pannolino l'ho trovato solo 3 volte bagnato la mattina ed capitato dopo giornate un po' pesanti.. quindi ho pensato che era molto stanco e non ha avuto il controllo di notte... Quindi sicuramente in vacanza tra mare e serate sicuramente non mi sembra il caso... Appena rientriamo farò la prova a toglierlo...
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse ci siamo. E per la notte a che ora lo metti? Io per esempio gliel’ho messo poca fa dopo la doccia ma comunque stasera ha fatto la pipì nel vasino. Vediamo come trovo il pannolino domani mattina. Per la notte vediamo come va. Vorrei provare o a inizio luglio oppure poi direttamente ad agosto. Se tutto va bene non vorrei far passare tanto tempo perché lei dormirà nella culla fino a metà settembre; poi dovrebbe arrivare la stanzetta e dormirebbe nel letto singolo.
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai Fede, che stavolta ci 6 💪🏻💪🏻 X la pipì del mattino se aveva il pannolino pieno è normale che non l'abbia fatta.. io tutt'ora a Leonardo nonostante la mattina trovo il pannolino asciutto non l'ho ancora tolto x la notte... C'è tempo x quello.. mi interessava il giorno..
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi aggiorno. Pare stia andando bene. Ieri mattina al nido tre incidenti, poi a casa pure tre, poi ha voluto il vasino vicino e ha fatto diverse volte la pipì e pure la cacca. Stamattina tutto ok, non ha fatto pipì nel vasino nonostante si sia seduta, ho trovato il pannolino pienissimo e quindi penso l’avesse già fatta; fino al nido poi tutto ok e per il momento nessun incidente. Speriamo continui così.
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Fede, beh già essere d'accordo a parole è qualcosa 😂

Adesso comunque è anche più caldo, anche Aurora la sta facendo molto meno in questi giorni perchè suda di più

In bocca al lupo, che sia la volta buona 😊

• Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede, bene dai, già che a parole è convinta va bene 😉 questi bimbi sulla teoria sono bravissimi 😂 devono perfezionare la pratica 😂 ma secondo me stavolta 6 sulla strada giusta.. facci sapere come andrà 🤞🏼💪🏻
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno ragazze. Stamattina è iniziato il secondo tentativo di spannolinamento. Ora è al nido. Vediamo come procede. Ieri al mare è stata senza pannolino e ho notato che l’ha fatta poche volte. In questo fine settimana le ho parlato e tutto, lei è d’accordo a parole 😂
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sto aspettando che faccia veramente caldo... Così nel frattempo si abitua un altro po'...
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene. Potresti toglierlo pure la notte tra poco allora. Speriamo 💪🏼
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che non appena inizierà a sentire caldo con il pannolino andrà meglio e lo vorrà togliere lei stessa... Io non vorrei parlare, ma sembra andare bene.. ieri nessuno incidente... Stamattina alle 5 si è svegliato ed è voluto andare in bagno a fare pipì anche se aveva il pannolino... 🤞🏼 Vediamo come va oggi.. siamo al quarto giorno
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, praticamente al nido pure avvisa quando deve fare pipì 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ho provato ma niente. Si, vedo se riesco entro giugno con il caldo, almeno sta con le mutandine. Come sta procedendo?
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah beh perfetto😅

Dai magari tra qualche settimana andrà meglio

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali