Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Master Agosto 2018 Cosenza

Spannolinamento

Federica, il 23 Aprile 2025 alle 22:54

Pubblicato in Future mamme 149

Ciao a tutte. Non scrivo da un po’. Ho tolto il pannolino alla mia bimba martedì, lei ha 2 anni e 5 mesi. Ieri praticamente un disastro, l’ho cambiata forse 14 volte, oggi è andata benino nel senso che è riuscita a fare pipì nel vasino e poco prima di cena ha fatto una bella pipì lunga sempre nel...
Ciao a tutte. Non scrivo da un po’. Ho tolto il pannolino alla mia bimba martedì, lei ha 2 anni e 5 mesi. Ieri praticamente un disastro, l’ho cambiata forse 14 volte, oggi è andata benino nel senso che è riuscita a fare pipì nel vasino e poco prima di cena ha fatto una bella pipì lunga sempre nel vasino. Per la cacca credo abbia paura di farla, ieri si era bloccata e quindi poi l’ho lasciata fare, oggi invece più o meno sono riuscita a portarla al bagno tra mille pianti. Domani naturalmente continuo, sono a casa e mi sto dedicando a questa fase, lunedì rientra al nido e naturalmente ci lavoreranno loro. Con il primo esperienza completamente diversa, era sicuramente più grande ma con lui l’ho tolto subito di giorno e dopo una settimana anche di notte. Con lei di notte non ci penso proprio a toglierlo di norre, stasera le ho messo il pannolino a mutandina per evitare di creare troppa confusione. Speriamo bene. Forse potevo aspettare ma ormai non me la sento di tornare indietro.

149 Risposte

• Chicca
    Sposa Abituale Giugno 2017 Milano
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima! Ogni giorno è meglio di quello precedente… piano piano imparerà anche lei! 🍀
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Ieri insomma, non si è voluta sedere sul vasino, poi finalmente ieri sera è riuscita sia a fare cacca che pipì nel vasino, sicuramente l’ha trattenuta parecchio ieri, anche due ore ed è un gran traguardo rispetto al primo giorno 😂. Oggi devo dire meglio, siamo dai miei e ha già fatta due volte pipì al bagno, mentre giocava se l’ha fatta addosso ma pazienza. Vediamo come procede.
    • Rispondi
  • Chicca
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, come sta andando?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Maggio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze! Anch’io avevo intenzione di iniziare dal primo maggio in poi con lo spannolinamento, ma poi domenica scorsa Luigi come suo solito ultimamente dicendo pipì pipì e corso in bagno, (io l’ho sempre assecondato facendolo sedere sul wc (ha una scaletta col riduttore) ma non ha mai fatto nulla, ci ha sempre solo imitati) ma domenica scorsa si è voluto far togliere il pannolino e appena seduto ha fatto la pipì 😲 io e mio marito ci siamo guardati come due scemi 🤣
    Non me lo sono fatta ripetere due volte e via il pannolino durante il girono. Solo i primi due giorni un paio di incidenti ma poi sta andando benissimo mi chiama sempre la pipì e la fa lì. La cacca ancora non la riesce a fare però, ha paura anche lui, si vede che si trattiene. Durante la notte ancora lo tiene perché la mattina è molto bagnato. Appena lo trovo più asciutto lo togliamo. Sicuramente devono sentirsi pronti, ma appena si inizia non tornare indietro. Poi passa poco che capiscono bene come trattenerla, inizialmente hanno solo lo stimolo di lasciarsi andare
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂😂😂 speriamo bene. Quanta pazienza 😂
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo passate direttamente dal pannolino al water: le ho preso un riduttore con le scale. Anch'io per la cacca uso il racconto del civo per pesci, ma evidentemente lei preferisce lasciarli digiuni 🤣
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ludovica oggi ha il rifiuto del vasino 🤦🏻‍♀️ praticamente non si vuole sedere, la cosa positiva è che la trattiene per più tempo e prima di farla si siede tipo vasino quindi cerco di osservarla e portarla in bagno appena si siede 😂 Invece per la cacca riesco a fargliela finire di fare nel wc ma piange come se non la volesse fare. Ora le ho detto che la mangeranno i pesciolini. Vediamo come procede nel pomeriggio. Pure io ogni tanto perdo la pazienza, mi rendo conto che è un processo graduale, noi domani usciamo e quindi mi attrezzo con cambi vari. Una mia amica lo stesso problema con la figlia poi però è passata questa fase anche se per esempio al nido non la fa, la trattiene.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede, anch'io lo sto togliendo a Celeste.
    In realtà lei ora durante il giorno porta sempre le mutande anche se siamo in giro, di notte le metto il pannolino mutandina (a volte la fa, altre no). Per la pipì sta andando alla grande, ma con la cacca un disastro: o la fa nelle mutande o si blocca per giorni finché non la fa poi nel pannolino (purtroppo l'ho sgridata una volta in cui si è sporcata le mutande e probabilmente le ho causato un mezzo trauma). Sinceramente non so come risolvere questa cosa, perché appunto per quanto riguarda la pipì è veramente brava 😔
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Luglio 2021 Enna
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso proprio di sì... Ha già l'esperienza del nido... Quindi sicuramente si troverà bene 😊💪🏻
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con la seconda mi ero demoralizzata perché aveva qualche incidente di giorno e di notte, mentre con il primo non mi era successo...Ma comunque l'età conta, forse più piccoli sono e più fanno fatica .. secondo me comunque, sei già a buon punto 💪🏻
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene. Il primo figlio aveva quasi 3 anni e l’ha tolto in una giornata e dopo una settimana gliel’ho tolto di notte. È stato bravissimo. Abbiamo avuto degli incidenti ma solo di notte per il resto tutto ok. Anche all’ infanzia mai avuto problemi. Con lei ho voluto iniziare ora per avere l’estate libera da questo pensiero. Si, oggi cerco di starle dietro e portarla in bagno spesso. Vediamo come va.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, il mio primo lo aveva tolto in una settimana di giorno e di notte a 2 anni e 7 mesi...Mentre la seconda ci ha messo 2 settimane buone per la notte e una per il giorno, e aveva 2 anni e 3 mesi...Ho avuto "fretta" con la seconda perché stava per nascere la sorellina e non volevo sconvolgerla dopo...ora a distanza di 2 mesi da quando lo ha tolto è bravissima e non ha neanche più incidenti sporadici...Io al tuo posto insisterei e non tornerei indietro...Basta che capiscono il meccanismo
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh immagino, io ti dico che sinceramente non ho mai avuto particolarmente fretta di spannolinarla proprio perchè tra tutti i cambiamenti mi sembra il più stressante per tutti😅 però va fatto anche in vista della materna, quindi bisogna rassegnarsi! Anche Aurora comunque al nido fa sempre pipi nel vasino e le cambiano pochissimi pannolini, a casa invece nel vasino anche se glielo chiedo non la vuole fare quasi mai. Magari ora con le mutande invece capisce che va fatta lì, vedremo

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lei al nido fa regolarmente pipì nel WC, hanno proprio quelli piccolini, ma la portano loro. Evidentemente vede gli altri bimbi. A me avevano detto al nido di toglierlo pure un fine settimana e mandarla senza poi il lunedì, io ho approfittato di questa mia pausa per dedicarmi a lei. Per fortuna mi sono stressata con slip e pantaloni 😂. Certo, ci aggiorniamo.
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica! Sono d'accordo, anche a me hanno consigliato di non tornare indietro una volta iniziato.

Io sto smettendo di allattare e mi mancano da togliere solo le poppate della nanna, volevo farlo lo scorso weekend approfittando di Pasqua, ma ovviamente si è ammalata e ho preferito rimandare. Vorrei quindi levargliela questo weekend e proprio ieri sera lei ha chiesto di mettersi le mutande 😅 In realtà lei chiede di togliere il pannolino da parecchio perchè alcuni suoi compagni dell'asilo lo hanno già fatto, ho temporeggiato io perchè preferivo levarle la tetta e non volevo fare troppi cambiamenti contemporaneamente, ma ormai non ho più scelta 😅

Comunque per Aurora vedere i suoi amichetti senza è stato un grande stimolo, ieri sera è stata la prima volta ed è stata brava ma non voglio cantare vittoria! Vedrai che facendolo all'asilo probabilmente stimolata dagli altri bimbi sarà più semplice, almeno per tutti i bimbi che conosco io è stato cosi 💪 Aggiorniamoci sui progressi

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, nuova avventura. Ludovica andrà alla materna in cui sta frequentando l’ultimo anno il fratello. La mattina viene con me quando lo accompagno e vorrebbe stare pure lei, speriamo mantenga questo entusiasmo anche a settembre 💪🏼
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si una volta iniziato non è consigliabile tornare indietro... Vedrai che piano piano riuscirà anche lei ad abituarsi... 💪🏻💪🏻 Sono contenta che va tutto bene, x il raffreddore ti capisco.. anche qui stessa storia.. xò come dici tu va bene così... Leonardo cresce un sacco e come ti dicevo tra qualche giorno iniziamo lo spannolinamento.. vediamo come andrà... A settembre inizierà la materna e anche qui nuova avventura visto che finora è stato a casa con me...
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmela. Tutto bene, grazie. Voi? Ludovica tutto bene, perennemente raffreddata ma va bene 😅. Vediamo oggi come va questo terzo giorno. Sono un po’ demoralizzata perché con il fratello è stato tutto molto più semplice. Comunque noto dei miglioramenti e quindi continuo 😉
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo bene oggi. Io ne ho approfittato perché in questi giorni siamo a casa e in accordo con il nido l’ho tolto.
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, io inizierò prossima settimana, in questo ponte non siamo stati a casa, ma al massimo dopo l 1 maggio ho intenzione di iniziare seriamente... vediamo come andrà.. come state? Tutto bene Ludovica?
    • Rispondi
  • Chicca
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi in pieno spannolinamento😅 approfittando delle vacanze di Pasqua! Comunque io ci ho messo una settimana precisa, però lei è stata bravissima fin da subito, mi ha bagnato al massimo un paio di mutande al giorno. La cacca un po’ più difficile 😣 un giorno la fa addosso un giorno no, però ecco pipì sono due giorni che non bagna più le mutande! In bocca al lupo 💪
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione