Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa VIP Settembre 2017 Catania

Spannolinamento si o no?

Patrizia, il 28 Maggio 2022 alle 16:57 Pubblicato in Future mamme 0 10
Geremia ha 3 anni. A settembre inizia la scuola materna. Ha ancora il pannolino. E oltre ad avere problemi a fare la cacca, perché la trattiene e poi è leggermente stitico e ha paura di farla.... Non ha nessuna intenzione di sedersi nel vasino e neanche nel gabinetto.
Non dice pipi e se capita che la fa addosso perché lo lascio senza pannolino non mi dice nulla. Crede che sia acqua. E un po' indifferente alla situazione!
A volte lo Dice pipi quando ha il pannolino (non tutti i giorni e non tutte le volte che la fa) ma non lo vuole tolto. È pronto secondo voi? Se c sto dietro potrebbe riuscire? O debbo rimandare.?

10 Risposte

Ultime attività da Federica, il 15 Giugno 2022 alle 09:55
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo messe bene entrambe mi sa io ho una bimba di 1 mese🤦 speriamo bene
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non ho ancora iniziato. Ho in casa già sua il riduttore che il vasino, ho comprato 12 paia di mutandine,mi mancano solo delle trapuntine da mettere sul divano e poi inizierò. Mi auguro che dopo un paio di volte che si farà addosso, capirà che dovrà dirmi pipi un po' prima (quindi che capirà lo stimolo) e che si siederà o sul riduttore o vasino.
    Io proverò a farlo sedere ogni oretta spero, (in caso ho un bimbo di quasi 6 mesi...)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia come è andata lo spannolimento?hai iniziato?io dovrò iniziare a breve mio figlio ha compiuto tre anni ad aprile..sto aspettando che finisca la scuola così da poter iniziare...per il momento non ne vuole sapere ne di sedersi nel riduttore ne nel vasino 🤦
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quanto racconti pronto non è però, non so nella tua scuola, nella mia con l'inizio della materna non li volevano proprio con il pannolino. Anche mio figlio ha 3 anni ma ha dovuto fare da anticipatario perché è nato a gennaio, quindi capisco la difficoltà in quando ho dovuto affrontare lo spannolinamento a 2 anni e nenanche il mio era pronto. Non ho insistito all'inizio, tutti mi dicevano "cosa aspetti? Poi è tardi" non me ne importava nulla... Volevo prima lavorarci su. Ho iniziato con dei libri, poi ho comprato il riduttore con l'immagine di Topolino, proprio come il suo pupazzo preferito che è Topolino quindi ecco che diventava un qualcosa di più simpatico e famigliare. Poi ho iniziato a fargli fare la pipi ai giochi, ad inventarmi storie sul fatto che alla pipì piace fare splash nel vasino. Insomma, sono andata avanti così per tutta l'estate. Finché, a 3 settimane prima della scuola, gli ho comprato delle mutandine simpatiche e una mattina gliele ho fatte provare dicendoli di dirmi quando li scappava la pipì perché alle mutandine piace stare asciutte... La prima pipì l'ha fatta addosso, poi basta. Sempre fatta nel vasino! Però per il discorso cacca, anche lui essendo stitico, ne ha molta paura, infatti ancora gli do gli integratori per ammorbidirglela e non vuole proprio farla nel vasino. Così l'ho iscritto solo per l'orario mattutino, ne ho parlato con la maestra spiegandole che ha questo problema quindi in caso gli scappasse la cacca e lo vede spaventato che mi chiami, prima della scuola io comunque gli do sempre una colazione "secca" che non li porti a stimoli mattutini e lui comunque, riesce a farsi la mattina sereno a scuola e la fa poi sempre a casa in tutta serenità! E devo dire, perché poi i bambini stupiscono sempre, che un bel giorno, è riuscito anche a farla nel vasino a scuola! Quindi come vedi tempo al tempo, tanta dolcezza e tutto si fa!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende dalla scuola, nella nostra, paritaria, i bimbi potevano avere il pannolino. Mio figlio lo aveva tolto ma per altri non c'erano problemi!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A volte i bimbi stupiscono davvero! Quindi prova! Mio figlio lo ha tolto a 2 e mezzo ed è stato bravissimo!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh deve riuscire entro settembre,da noi c'è proprio un comunicato ufficiale dove dice che i bimbi per frequentare la scuola materna devono essere spannolinati😅
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia, siamo nellq stessa situazione e anche mio figlio rifiuta vasino e wc, forse non sono ancora pronti
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo tolto il pannolino a mia figlia a inizio maggio (lei fa 3 anni a metà giugno e a settembre inizia la materna)…. Se avessimo aspettato lei credo che se lo sarebbe tenuto in eterno quindi gliel’abbiamo tolto un po’ a sorpresa! Devo dire che a parte i primi giorni di disastro totale poi è andata meglio! Adesso è passato un mese scarso e ormai la pipì la fa nel vasino, abbiamo ancora un po’ di problemi con la cacca ma siamo già soddisfatti così per ora!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ank mia figlia nn ha mai detto pipi e cacca 15 giorni fa ho provato a toglierle il pannolino e pensa ha fatto una sola volta la pipi addosso,appena si era bagnato ha urlato come la pazza xk si sentiva bagnata e cosi i primi giorni ogni 20 /30minuti le proponevo d andare in bagno ed è stata davvero brava...alcune volte la mettevo io sul vasino ma nn la faceva ed altre volte si...poi per quanto riguarda la cacca le sto dando delle bustine per ammorbidere xk lei gia ha il trauma della cacca xk è parecchio stitica e ank con la cacca è andata bn,la prima volta addosso poi il giorno dopo sono riuscita a capire al volo che la stava facendo e l ho messa sul vasino e da allora nn m ha piu dato problemi...però ogni volta che faceva la pipi o la cacca nel vasino o gabinetto io e il padre le facevamo i complimenti e le davamo un giochino...compra dei giochini ank d pochi soldi cosi capisce k ogni volta k deve fare la pipi avrà un premio...sono passati 15 giorni ed ancora ora le faccio i complimenti e lei si semte fiera...la sera le sto mettendo ancora il pannolino ma lo trovo semore sempre asciutto,infatti il pomeriggio nn lo metto più speriamo k nn m faccia qualche scherzetto ahahah...inizia a provarci e vedrai k andrà bene io nn m aspettavo che sarebbe stata pronta
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione