Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Precisa Novembre 2016 Grosseto

Spermiogramma prima di iniziare la ricerca ?

Lara, il 6 Settembre 2017 alle 10:46 Pubblicato in Future mamme 0 43

Ragazze vorrei un consiglio da voi: suggerite o meno di fare uno speriogramma prima di cercare un bambino ?

Io e mio marito abbiamo 32 anni ma per vari motivi non cercheremo prima di 1-1 anno e mezzo; io potrei avere problemi a concepire per un problema all'utero.. vorrei che lui controllasse la situazione così da valutare se è tutto a posto e non ritrovarsi a perdere tempo dopo visti che non siamo propro ragazzini..

Però sia la ginecologa che il medico di famiglia lo hanno sconsigliato, della serie " ma che fretta hai. fai i controlli quando trovi problemi "

Mio marito è già stato in passato dall'andrologo ma temo che anche questo sconsigli l'esame..

Io non condivido.. secondo voi può essere utile o serve a poco perchè la situazione può cambiare ?

Grazie, Lara

43 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 15 Novembre 2017 alle 13:01
  • A
    Sposa Saggia Aprile 2018 Novara
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si hai ragione sarebbe sempre da fare in questi casi.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Novembre 2016 Grosseto
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessandra, sì hai ragione. Infatti lo abbiamo fatto e purtroppo sono emersi problemini. Ho infatti aggiornato il post per consigliare a tutte di farlo, anche in via preventiva, perchè non si può mai sapere..


    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Aprile 2018 Novara
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la ginecologa ha detto che uno spermiogramma lo può sempre fare abbiamo io 21 lui 27 anni quindi come vedi non dipende dall'età e poi è un esame molto tranquillo.
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Abituale Agosto 2017 Reggio Calabria
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Lara!💓Faccio un grosso in bocca al lupo anche a voi!e aggiornaci se ti va!😘😘
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Novembre 2016 Grosseto
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo Ylenia che la cicogna arrivi presto da voi, incrocio le dita ! E grazie per il tuo contributo Smiley kiss


    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Novembre 2016 Grosseto
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Decisamente meglio così !! Auguri per tutto !!


    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo che fare gli esami prima sia una scelta responsabile. Anche noi dovevamo farlo poi però le cose sono andate diversamente e non è servito fare l'esame visto che la cicogna è arrivata.
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Abituale Agosto 2017 Reggio Calabria
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora..il primo intervento l ho fatto febbraio 2016 e il secondo l ho fatto quest'anno a fine gennaio 2017..se è stato risolutore o meno nel mio caso non te lo so dire perché purtroppo è più di un anno e mezzo che stiamo provando ma non succede niente..😟Però ti posso dire un paio di ragazze che conosco hanno risolto eliminando il setto e adesso hanno figli. Per quanto riguarda il centro di Bologna sinceramente non te lo so dire perché non.conosco.Io abito a Brescia e mi sono affidata agli ospedali di qui che so essere molto validi!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh se il medico di base glielo prescrive perchè no? È forse un po' stressante per lui (almeno per mio marito è stato così) ma almeno siete sicuri di non perdere tempo prezioso visto che tra l'altro hai detto che mon comincerete nemmeno subito... io sono a favore!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Novembre 2016 Grosseto
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Accidenti che situazione, mi spiace molto Smiley sad E' da molto che hai fatto l'intervento ? Speriamo possa essere risolutore e sia tutto a posto - o quasi !

    Hai comunque capito a pieno i miei dubbi, mi pare che sulla questione setto e anomalie ci siano pareri contrastanti.. chi dice di non toglierli e chi assolutamente si. Il mio pare misuri 1,5 cm ed anche guardando su internet non mi pare così irrilevante come misure.. Posso chiederti in quale strutture ti sei appoggiata ? Sui vari forum ho letto molte volte di Giacomucci di Bologna, sai per caso se è davvero così esperto come si dice ?

    Grazie milleSmiley heart


    • Rispondi
  • Y
    Sposa Abituale Agosto 2017 Reggio Calabria
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sono intervenuta perché purtroppo la mia situazione è molto simile alla.tua!Smiley winking A me avevano detto che c era il dubbio se il mio utero fosse setto o bicorne..tra l altro qualche genio mi aveva convinta del fatto che l aborto che ho avuto 3 anni fa era dovuto al setto..in realtà altri dicono che non può essere stato quello perché era ancora troppo presto.comunque decido di fare isteriscopia..nemmeno con quella riescono a capire com è il mio utero e accetto di fare un secondo intervento..laparoscopia..e li mi dicono che il mio utero è bicorne però qualcosa sono riusciti comunque a fare..vai a capirci cosa inventano i medici.comunque se te hanno detto che è irrilevante va bene però mi sembra strano perché se è realmente setto con l istero possono eliminarlo e torneresti ad avere un utero normalissimo e senza problemi!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Novembre 2016 Grosseto
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Ylenia, innanzitutto grazie mille per la tua partecipazione.

    Per il setto sono combattuta perchè due medici molto qualificati mi hanno detto che è irrilevante, non darà problemi e comunque si potrebbe ridurre solo di pochissimo..ma onestamente non mi sento del tutto tranquilla. Temo però di entare nel vortice dei pareri contrastanti e di non sapere più a chi credere.. Anche te hai avuto a che fare con un setto o simile ?

    Mio marito, sotto consiglio dell'andrologo, ha fatto la spermiocultura ed ora attendiamo i risultati. Pare infatti che fosse evidente un'infezione in corso.. Appena avremo i risultati sentiremo cosa ci consiglia il medico e come procedere.

    Grazie mille per i


    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Novembre 2016 Grosseto
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mio marito ha chiesto all'andrologo ma non gliel'ha prescritto, è andato direttamente in un centro medico privato a farlo.

    La sprmiocultura invece gliel'ha prescritta il medico di base perchè è bene farla in ospedale


    • Rispondi
  • Y
    Sposa Abituale Agosto 2017 Reggio Calabria
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Lara!hai valutato l idea di fare isterosscopia per togliere il setto? Per quanto riguarda tuo marito invece..ne ha fatto solo uni di spermiogramma?vi hanno detto che i valori dell uomo possono variare nel.giro di un paio si mesi?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Febbraio 2017 Modena
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo spermiogramma chi lo "prescrive "? La mia gine può prescriverlo a mio marito eventualmente?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Novembre 2016 Grosseto
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze aggiorno questo topic perchè ritengo sia utile a tutte.. Dallo spermiogramma è risultata una alta immobilità e valori che fanno pensare ad un'infezione in corso. L'andrologo è stato chiaro nel dire che con quel valore saremmo andati incrontro a scarse probabilità di concepimento. Adesso valuteremo il da farsi..Tutto ciò per dire: ragazze fate controllare anche lui, meglio prima di cercare ! L'esame è veloce e costa poco. Noi non sospettavamo niente, non c'era alcun sintomo o sentore che qualcosa non potesse andare bene. Lo abbiamo fatto per curiosità e adesso siamo dietro ad altri analisi. PS la mia gine e altri medici ci avevano detto che non serviva fare le analisi a lui prima di cercare, avrebbero aspettato a farlo dopo, nel caso di eventuali problemi...Smiley angry



    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Novembre 2016 Grosseto
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, alla fine mi sono decisa ed ho fatto fissare a mio marito l'esame. Avendo già io un problema di utero setto, che forse mi darà qualche pensiero, ho preferito valutare già da subito la sua situazione.Questo mi dà molta tranquillità e fiducia e sono certa mi aiuterà in futuro a vivere la ricerca nel migliore dei modi ! Un abbraccio a tutte voi


    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ok prevenzione ma io sono per il.no stress... iniziate la vs ricerca in tranquillità..qualora c siano eventuali problematiche poi si vedrà
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Novembre 2016 Grosseto
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze grazie mille a tutte per la vostra super collaborazione !!! Purtroppo non riesco a rispondere ad ognuna di voi ( non so perchè ma si blocca la risposta.. ) ma volevo ringraziarvi ! Non ho ancora deciso bene come procedere ma mi avete tranquillizzato con il vostro supporto ! Un abbraccio a voi ed un in bocca al lupo per le vostre ricerche o la vostra avventura di mamme Smiley winking


    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa VIP Giugno 2017 Napoli
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete 32 anni... non siete anziani! Io suggerirei di iniziare a provarci con serenità e se non arriva nel giro di qualche mese fare i controlli del caso. Io compio 32 anni ad ottobre e mio marito ne ha 34. Ho fatto il controllo dalla ginecologa la settimana scorsa e inizieremo a provarci nei prossimi mesi... La ginecologa ha detto a mio marito che non c'è bisogno di fare esami... ma di provarci "in pace"
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fossi in te proverei prima per un po'...se in 4-5-6 mesi non riuscite, indagate...ma solo perché volete iniziare a 33, quasi 34 anni, e tempo da perdere non ce ne sarebbe, specie se volete più figli...perché di solito fino a 2 anni di tentativi andati a vuoto dicono siano normali...
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io nn so se li farei prima di averci provato almeno un po, pero e una cosa che dovete decidere voi. Se "sapere che e tutto a posto" vi fa vivere piu serenamente la cosa allora è giusto che lo facciate 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti consiglio di far fare lo spermiogramma, grazie alla mia insistenza, nei primi mesi di ricerca abbiamo scoperto che mio marito , aveva una prostatite che non gli dava nessun fastidio, e che ha creato problemi sulla quantità e qualità dello sperma, infatti a distanza di quasi un anno, sta prendendo degli integratori e deve fare ulteriori analisi del sangue.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lara io invece ti do ragione... non costa nulla, è solo uno scrupolo che ti vuoi togliere per iniziare tra un annetto la ricerca in modo sereno. È vero che i controlli si fanno dopo un anno di tentativi, ma se iniziate a 33 e da un controllo a 34 anni scoprite problemi, avreste perso tempo inutilmente. Io non feci controlli preventivi perché ci ho iniziato a provare a 30 anni e mi sentivo ancora "in tempo" ma ti racconto comunque questa cosa: dopo 6 mesi rimango inci ta e purtroppo lo perdo alla 12 settimana. Tutti i medici, nessuno escluso, non voleva farmi fare i controlli per la poliabortività perché "un aborto rientra nella normalità". Io sono andata avanti come un treno perché non avrei mai voluto avere due tre aborti per poi scoprire che c'era un problema... quindi alla fine li ho fatti e in effetti non è uscito nulla, ma almeno mi sono tranquillizzata e ora sono di nuovo incinta. Io sono per i controlli preventivi, un eccesso di zelo non fa mai male, lo spermiogramma lo puoi fare pure privatamente, non costa moltissimo e ti levi il dubbio. Non ascoltare nessuno, segui il tuo istinto.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Novembre 2016 Grosseto
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai ragione cara... rifletterò bene sul da farsi !



    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono riuscita a convincerlo a farlo ora dopo 1 anno di tentativi ... Io direi prima provate e poi se non arriva indagate i motivi ..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito ha 34 anni e abbiamo fatto solo gli esami preconcezionali con il prelievo del sangue (oltre ovviamente al mio controllo ginecologico annuale, a prescindere dalla ricerca). Sinceramente non saprei: se da un lato è verissimo che è meglio partire pronti (considerata anche l'età), dall'altro non credo che noi saremmo stati disposti a fasciarci la testa prima del tempo (ho infatti insistito io per i preconcezionali e sostanzialmente perché volevo capire se avevo anticorpi a sufficienza per la rosolia), anche considerato che non abbiamo mai avuto problemi particolari... Il mio medico di base mi aveva detto che potevamo valutare lo spermiogramma ma anche a lui sembrava un passo non necessario in quel momento e noi concordavamo. Fortunatamente sono rimasta incinta subito, in caso di difficoltà avremmo valutato tempestivamente quali esami fare. Il rapporto di fiducia con il medico è comunque essenziale, il mio minimizza quando serve ma è subito pronto a prescrivere esami se ha anche solo il sentore che qualcosa non vada, quindi ci fidiamo.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Maggio 2017 Milano
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao..ma secondo me non ha molto senso iniziare ora a fare esami che fascerebbero la testa....in fondo quando inizierete e se non riuscirete dopo un po allora sì che si fanno i controlli..prima almeno che non si hanno particolari patologie che lo sai.... poi non avete mica 50 anni...quindi di tempo ne avete..

    • Rispondi
  • Asia_2017
    Sposa Saggia Luglio 2017 Cuneo
    Asia_2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assolutamente no, finchè si tratta di esami di questo tipo non mi sembra assolutamente paranoico farli prima di iniziare la ricerca. Il mio ginecologo non ha avuto nulla in contrario quando gliene ho parlato, ha detto che è bene partire con il piede giusto Smiley smile

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Novembre 2016 Grosseto
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bravo tuo marito !! Anche io sono convinta che aiuti psicologicamente.. tanto più che è semplice !


    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché pensano che vada tutto bene ... Smiley sad mah!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Novembre 2016 Grosseto
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io Star sono a favore dei controlli .. proprio per questo non riesco a capire l'opposizioje dei medici !

    Ti leggo spesso e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo Smiley winking


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione