Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cinzia
Super Sposa Giugno 2021 Verbania

Spesa maggiore, a chi !? Usanze...

Cinzia, il 4 Marzo 2020 alle 12:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 69

Buongiorno ragazze, in virtù della vostra organizzazione, mi chiedevo , nelle vostre famiglie, quale fosse la spesa maggiore che farete fare ai vostri genitori?

Leggo di alcune spose che spenderanno 5000.00 euro ( +/- ) per un abito da sposa ( pagata dai propri genitori ), altri pagheranno la cerimonia, e altri nulla...

Nella vostra famiglia c'è l'usanza di pagare qualcosa !?

Ed ( qui è una provocazione ) a fronte di una famiglia poco agiata economicamente, in che modo vi comportereste se non riuscisse a soddisfare le vostre richieste ?!??!

69 Risposte

Ultime attività da Elena, il 24 Maggio 2020 alle 10:29
  • Elena
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sapendo che cosa hanno pagato i miei per i miei fratelli non do nulla per scontato. Poi non voglio far indebitare i miei e neanche i futuri suoceri.
    L'abito l'ho scelto io secondo il mio budget massimo, ho dato io l'acconto e così pure il saldo finale
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi faremo a metà noi con i miei genitori. I miei genitori hanno fatto così con mio fratello, e si sono assolutamente proposti senza alcuna richiesta di fare esattamente uguale anche per me.

I genitori di FM non possono permettersi di aiutarci, e quindi ci regaleranno qualcosina (tipo il mio bouquet). Ma non abbiamo mai preteso niente, anche quando i miei hanno passato un momento incerto per quanto riguarda il loro lavoro, abbiamo subito cercato delle alternative super economiche e in ogni caso noi possiamo permetterci il nostro matrimonio.

• Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Settembre 2020 Viterbo
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda io intendevo "ragazzini" nel senso proprio dell'età Smiley smile ossia...noi siamo molto grandicelli e ci possiamo per fortuna permettere le spese da soli...
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nicole, non si tratta di essere regazzini, ma si tratta di essere persone mature e responsabili! Complimenti

• Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Settembre 2020 Viterbo
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Paghiamo tutto noi, solo il mio abito l'ha pagato mia madre dato che ci teneva tanto...e gliel'ho permesso solo perché ne ho scelto uno low cost. Non siamo ragazzini quindi decidiamo e paghiamo tutto noi
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti stringo la mano per tutto quello che hai scritto,ops, forse ora non possiamo stringercela la mano ( coronavirus non lo consente ) Smiley smile ma virtualmente lo faccio !!!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando mi sono sposata la prima volta mia madre e i genitori di lui hanno contribuito all'acquisto della casa, ossia della cosa più importante. Ovviamente il matrimonio ce lo siamo organizzato tutto a nostre spese, ci sarebbe mancato altro.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Maggio 2021 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno ha le proprie disponibilità ovviamente, quindi dipende da caso a caso. I nostri genitori si sono offerti di aiutarci per il pagamento del ricevimento, ma daremo una parte anche noi. Per il resto faremo noi, come giusto che sia.
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ognuno fa quello che può, esatto!

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quanto ci riguarda, il ricevimento ci verrà regalato dai suoi genitori, dal momento che i miei hanno pensato a molte spese per la casa. Per il resto ci paghiamo tutto noi!

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito ci siamo pagati tutto da soli!
    Convivevamo già e abbiamo scelto ciò che più ci piaceva liberamente, questo perché eravamo noi stessi a sostenerne la spesa in toto.
    Le nostre famiglie hanno poi dato un contributo libero come regalo di nozze, mentre i miei nonni mi hanno regalato l’abito da sposa perché ci tenevamo molto
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parto dal presupposto che i genitori non sono i portafogli dei figli e secondo me il matrimonio dovrebbero pagarselo al 100% gli sposi (e mi sale l'orticaria quando leggo "i suoceri/genitori non vogliono pagare quello" "i testimoni DEVONO regalare le fedi" "gli invitati DEVONO mettere almeno 150-200€ a testa in busta altrimenti non mi coprono le spese e per me possono anche restare a casa - purtroppo ho letto anche questo qui sul sito!).
    riguardo la "provocazione": se i miei genitori potessero permettersi 10, ma io pretendessi 15, prima di tutto sarei una figlia di emme, egocentrica, che guarda solo al fare in una certa maniera perchè si deve fare così o per non risultare "inferiore" agli occhi altrui.
    se i miei potessero permettersi 10, ma io volessi 15, i restanti 5 li metterei di tasca mia, senza lamentarmi in alcuna maniera. Anzi!! dovrei baciare dove camminano perchè mi farebbero risparmiare quel "10".

situazione attuale: premetto che farò un matrimonio "segreto", senza dir nulla se non ai testimoni, per una lunga serie di motivi.
    Se fosse per i miei mi pagherebbero quasi in toto il mio matrimonio, in pratica io dovrei metterci un 10% e loro il restante 90, e non dovrei neanche provare a far storie! e mia nonna ha sempre detto che mi pagherebbe completamente lei l'abito.
    Ma siccome a me i classici matrimoni non piacciono, in più mi puzzerebbe assai tanto spendere cifre assurde come 10-15-20 e oltre mila € per una festa... mi sposerò senza dir niente a nessuno, spendendo si e no 2500€ e ciao ciao!
    Smiley xd Smiley xd Smiley xd

• Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2020 Bergamo
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo sempre fatto tutto da soli: casa, arredamento, bimbi e ora matrimonio.

Mia suocera sorprendentemente e inspiegabilmente si è offerta di pagarmi il vestito da sposa; ovviamente dopo aver trovato l'abito (€1650), l'ho portata con me in atelier. Se non avesse potuto coprire la spesa avrei pagato io la differenza.

• Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E trovo sbagliare dare per scontato che i genitori debbano aiutare!!!!! assolutamente no

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo tutto da soli e dividiamo a metà.
    Tranne i vestiti, ognuno compra i propri. (il mio me l'ha regalato mia madre ed io le regalerò il suo. Ma è stata una sua scelta, non un'imposizione!)
    Parrucchiere e truccatrice, ovviamente, li pagherò io.
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La famiglia non è obbligata ad aiutare.

aiuta se può e in caso possa e voglia mette in base alla possibilità.

Per il nostro matrimonio paghiamo tutto noi

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi contiamo solo su ciò che possiamo permetterci senza andare a chiedere soldi a nessuno, e trovo che sia terribile pretendere che qualcosa ti venga pagato perché "così dovrebbe essere"! Poi se qualcuno si offre perchè lo fa volentieri, ben venga! I miei genitori hanno preteso di pagarmi l'abito e non c'è stato verso di obiettare, ma se non avessero detto niente me lo sarei tranquillamente pagato da sola. Bisogna farsi i conti in tasca e realizzare ciò che ci si può permettere

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Ottobre 2020 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sua I miei che I suoi ci daranno un tot di soldi, se sforiamo (e stiamo sforando) metteremo il resto noi. Per quanto riguarda la casa, da tradizione dovremmo fare io la camera da letto e lui la cucina, ma stiamo facendo chi può comprare, compra e basta.
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Luglio 2021 Sassari
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a me i miei mi hanno regalato l’abito e basta perché comunque il
    Matrimonio ce lo
    Stiamo pagando noi.. e anche lui i genitori l’abito però non credo che sia in usanza ma chi ha la fortuna di avere la famiglia che può pagare tutto
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no, tranquilla.

Ognuna ha il proprio pensiero, e anche se avessi pensato diversamente, ben venga, ci mancherebbe Smiley laugh

• Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trento
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con terribile non intendevo che fosse brutto, nel senso che non saprei mai come utilizzarlo, io mi sentirei in colpa a usare troppo, e magari per lui è poco e via discorrendo, andrei veramente in paranoia 😂 è stato proprio carino!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per noi è stato così: nessuna richiesta nostra, se si sono offerti sono stati benvenuti!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem stessa cosa abbiamo fatto noi ....

• Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vabbè, non l'ho specificato, ma mio fratello viaggiava per il mondo, non era quasi mai a casa e, il suo modo per essermi vicino era quello.!

Terribile o no, meglio un gesto come il suo fatto con il cuore, che gesti fatti per costrizione!!!!!!!!!!!!!

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima!! Fatto bene!!!
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no l'assegno in bianco è terribile 😂😂😂😂 comq come volevasi dimostrare, a essere "umili" si riceve più che a pretendere!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah noi non abbiamo imposto nulla a nessuno...non abbiamo fatto alcuna richiesta alle nostre famiglie! Ognuno ci ha aiutato come ha potuto!! A noi andava benissimo anche non avere un centesimo!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pensa, mio fratello gemello, proprio perchè voleva essere presente in qualche modo e pagarmi qualcosa, mi ha regalato un assegno in "bianco", che ancora oggi devo utilizzare Smiley tongue

Come dire !??! Non so che fare, pensaci tu!!!

• Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già, non è proprio di buon gusto!!!

Io, l'anno prossimo, sarò in seconde nozze, ma se tornassi indietro alcune cose, che inevitabilmente al primo matrimonio, un pò per l'euforia, un pò per il fatto che si pensi che sia la prima e l'ultima volta che ci si sposi, non farei più e non farò!!!!

Tutti soldi che risparmio e utilizzeremo per il viaggio.

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Il punto è proprio quello! Non deve essere una imposizione! Se mamme/fratelli ecc hanno piacere di pagare questo o quello ben venga! Ma ho letto di persone che vanno e dicono "questo DEVI pagarlo tu" no, assolutamente non va bene!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo , e parlo per me , quindi non voglio puntare il dito contro nessuna ( anche se indirettamente si ), è assurdo, soprattutto ai giorni di oggi, dove arrivare a fine mese pesa, leggere di capricci di ragazze che fanno spendere cifre da capogiro, che, guardando, con quella cifra ci paghi una bolletta per tutto l'anno.

Ora, per carità, qualche leggerezza si, ma non deve mai essere una imposizione.

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri genitori non ci potevano aiutare in alcun modo... quindi abbiamo scelto un matrimonio da soli... senza tante cose... ma a noi è stato bene cosi... comunque trovo che “pretendere” una somma dai genitori non sia di buon gusto, poi se uno vuole fare un regalo e ben accetto... se mia madre mi comprasse che ne so l’abito, sceglierei uno economico... mi sentirei troppo in colpa a fargli spendere cifre esorbitanti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione