Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cinzia
Super Sposa Giugno 2021 Verbania

Spesa maggiore, a chi !? Usanze...

Cinzia, il 4 Marzo 2020 alle 12:25

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 69

Buongiorno ragazze, in virtù della vostra organizzazione, mi chiedevo , nelle vostre famiglie, quale fosse la spesa maggiore che farete fare ai vostri genitori? Leggo di alcune spose che spenderanno 5000.00 euro ( +/- ) per un abito da sposa ( pagata dai propri genitori ), altri pagheranno la...

Buongiorno ragazze, in virtù della vostra organizzazione, mi chiedevo , nelle vostre famiglie, quale fosse la spesa maggiore che farete fare ai vostri genitori?

Leggo di alcune spose che spenderanno 5000.00 euro ( +/- ) per un abito da sposa ( pagata dai propri genitori ), altri pagheranno la cerimonia, e altri nulla...

Nella vostra famiglia c'è l'usanza di pagare qualcosa !?

Ed ( qui è una provocazione ) a fronte di una famiglia poco agiata economicamente, in che modo vi comportereste se non riuscisse a soddisfare le vostre richieste ?!??!

69 Risposte

• E
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trento
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto... Io certi topic evito di rispondere perché ho letto cose allucinanti... Poi ogniuna è libera di fare e pretendere ciò che vuole, ma per quanto mi riguarda ciò che mi è stato regalato non lo ho mai chiesto.. anzi ho pure fatto brutta figura in atelier xk mi sono messa a litigare con mia mamma che non doveva pagare 😂
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè tu, e molte altre ragazze, si è intelligenti.

A volte si leggono cose da rabbrividire. IO la penso esattamente come te, E S A T T A M E N T E !!!Smiley love

• Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E poi, diciamocela tutta, quando si fa tutto " da soli", c'è più gusto nel scegliere e soprattutto non c'è nessuna intromissione da parte alcuna.

• Rispondi
  • Nicole
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Trento
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente!
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma il MIO matrimonio non deve mettere alle strette nessuno. Non è come una volta che era obbligatorio che determinate persone pagassero questo o quello. Se io decido di sposarmi non posso andare da mamma suocera testimoni ecc e pretendere che paghino! Questo è il mio pensiero e il matrimonio va organizzato in base alla disponibilità economica che si ha, non in base al "tanto paga mamma" "tanto le fedi le paga il testimone" se qualcuno vuole partecipare ben venga! E non capisco cosa centri la sensibilità
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non dovrebbe esistere l'usanza di pagare qualcosa. Se vogliono regalare o pagare tipo il ristorante, i propri invitati, ben venga se non è un sacrificio.
    Mia madre, per esempio, mi ha regalato la vestaglia, il vestito del giorno dopo, il pettinino e altre cose. Mia suocera le scarpe e l'intimo.
    Mia zia mi ha voluto regalare parte del vestito ma avrei potuto farlo anche da sola, lei ha voluto farlo e ho apprezzato moltissimo. Ma quando abbiamo deciso di sposarci, abbiamo contato le nostre finanze, non quelle dei nostri genitori. Ci siamo scelti la torta che volevamo e i fiori che volevamo. Indipendenza sempre.
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In base alla disponibilità e.......il buon senso aggiungo io.

• Rispondi
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente. Anche a me mamma e papà hanno regalato il vestito ma pur avendo un budget più alto, ho scelto un vestito di un outlet, proprio per non gravare su di loro. Penso che si debbano fare le cose in base alla disponibilità economica che si ha
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava MARIA, rimboccarsi le maniche e capire il senso dei soldi.

• Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Valeria, concordo su ogni cosa che hai scritto.

• Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Luana,esattamente quello che intendo io.

Non imporre ad un genitore cifre mozzafiato se questo non si può permetterlo.

Spose capricciose, anche no grazie!

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,noi siamo lombardi da entrambe le parti. Quando abbiamo deciso di sposarci abbiamo sempre pensato di fare tutto di tasca nostra. Sia i miei che i miei suoceri stanno bene economicamente. FM dai suoi non vuole nulla perché lo avevano già aiutato con la casa (quella dove viviamo l'ha comprata poco dopo esserci conosciuti), io dai miei non mi aspetto nulla perché mi hanno aiutata con l'auto (che non era una spesa prevista, ma che ho dovuto cambiare, anche se un giorno loro riavranno i soldi dati in prestito perché io voglio sia cosi). Anche se non avessi avuto questa spesa cmq non mi sarei aspettata nulla dai miei.
    Conosco tuttavia diverse coppie che si sono sposate completamente spesati dai genitori, dal mutuo x la casa al matrimonio (imponente) e anche ora che aspettano figli fanno affidamento sui soldi dei genitori perché hanno lavori precari o addirittura non lavorano (e nemmeno cercano). Io manco se fossi la figlia di Bill Gates e mi volessi sposare chiederei un centesimo, ma tutto dipende da come si è stati cresciuti.

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A fronte di una famiglia poco agiata ma anche se ci fossero le possibilità la mia risposta è: RIMBOCCATEVI LE MANICHE E BASTA CHIEDERE SOLDI PER ESAUDIRE OGNI VOSTRO CAPRICCIO...
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non si tratta o meno di essere dell'800, ci sono anche tradizioni e....sensibilità da parte di ognuna di noi.

• Rispondi
  • Ketty
    Sposa Saggia Giugno 2021 Novara
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie😘❤️
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sarei sentita "egoista" a pretendere dai miei genitori i soldi di un matrimonio ... preferisco che quei soldi se li godono per la vecchiaia o che li possano utilizzare per cose diverse.

Papà si è offerto di regalarmi l'abito ed ho accettato perchè sarà un "ricordo" che si tramanderà da madre a figlia ma ho scelto di restare in budget medio/basso (ho letto in questo forum di gente che ha fatto spendere ai genitori 10mila euro di abito... a meno che non si navighi nell'oro mi sembra esagerato).

Mamma si è offerta di pagare il fioraio ma anche lì, addobberò solamente chiesa e non casa ed il budget è basso.

Il resto sarà a spese mie e del mio FM! Se non ci fossimo potuti permettere il matrimonio allora non ci saremmo sposati, è anche "responsabilità".

• Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La libertà sta in questo....la costrizione invece NO !!!

Bravi

• Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

SI sono capovolti i ruoli Smiley smile sei tu la sua "mamma". Sei davvero genuina e buona, lo si percepisce.

• Rispondi
  • Ketty
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo con te Cinzia..
    Io e mia mamma abbiamo un rapporto strano..abbiamo solo 15 anni di differenza e vissuto insieme praticamente su 38 anni mie forse 3...non è la mamma per eccellenza,ma è pur sempre la mia mamma! Le sue precise parole sono state..lasciami fare qualcosa di importante per te! Non nego che mi sn commossa..Non voglio però nemmeno che si ritrovi ancora più in difficoltà,solo quello😊 poi come dicevo,la vedo dura!! La capisco..so che lo fa perché mi vuole bene..😘 e forse per un giorno aver contribuito come più può alla mia felicità..è che mi preoccupo troppo per lei al di là di tutto..a me basta davvero che sia felice per me❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2020 Bari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo fatto alcuna richiesta ed abbiamo detto loro che avremmo provveduto a tutto noi, ma i miei genitori hanno deciso senza possibilità di controbattere che mi avrebbero regalato il vestito e dei soldi per pagare una parte della sala
    • Rispondi
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Luana, la pensò esattamente come te. La scelta di sposarci è stata nostra, non trovo giusto che i genitori si debbano “accollare” le spese di una cosa che non dipende da loro. Ovvio che in un modo o nell’altro contribuiranno ma sicuramente non davamo per scontato che coprissero delle spese al posto nostro
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri genitori ci pagheranno gli abiti perché ci tenevano a farci un regalo 😊 il resto del matrimonio contiamo di pagarcelo tutto noi. Ci siamo fatti i conti e abbiamo dei soldi da parte nel caso serva. La tradizione di pagare il pranzo a metà tra genitori esiste ancora anche dalle mie parti ma non è qualcosa che ci piace e non abbiamo voluto che se ne occupassero loro. Però sapendo che siamo un po' orgogliosi (specie FM) non vorrei che stiano complottando qualcosa alle nostre spalle ahahah i regali comunque sono ben accettati ma pagare intere quote ai fornitori, no.
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non siamo più nell'800.. secondo me se ti vuoi sposare devi fare i conti in tasca con i soldi che avete tu e FM.. se poi i famigliari hanno piacere a pagare qualcosa ben venga! Nessuno deve sentirsi obbligato a pagare qualcosa! Se no invece che una bella notizia diventa un funerale
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sai Ketty, credo che non ce la fari a desistere tua mamma, perchè una mamma lo è sempre, anche di fronte a spese economiche non tutte sostenibili. Lasciala fare, lasci che in qualche modo possa contribuire anche lei, e, falla sentire importante , dicendo che sarà lei a pagartelo, perchè spesso questi piccoli/grandi gesti, saldano ancora di più un rapporto tra mamma e figlia.

• Rispondi
  • Ketty
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nessuna richiesta a nessun genitore..Se vorranno fare loro qualcosa ben venga,ma noi abbiamo deciso di sposarci e noi faremo fronte alle spese. Mia mamma economicamente non è messa bene,eppure vuole a tutti i costi pagarmi metà vestito! Le ho detto di non preoccuparsi..🙄 ma insiste...spero di riuscire a farla desistere ma la vedo dura!🙄
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley heart ognuno con le proprie possibilità !!!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d'accordo! Qualsiasi regalo o volontà di partecipare all'organizzazione va benissimo, è giusto condividere questo momento, però anche io sono dell'idea di non pretendere niente, ognuno con le proprie possibilità
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un meraviglioso regalo !!!!!Smiley heart

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Agosto 2021 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi esatto, non mi sarei mai permessa di chiedere qualcosa a nessuno di loro, anche perché non vogliamo pesare su di loro più di quanto non abbiamo fatto fin ora. Ci hanno cresciuti e non ci hanno mai fatto mancare nulla e già di questo siamo loro grati. Tutto ció che verrà sarà un ulteriore regalo 😊
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Silvia, giusto così. Un genitore, ha anche piacere condividere, aiutare un figlio....anzi, sia la gioia assoluta vedere un proprio figlio "sistemarsi".

Io approvo tutto quando sia fatto con massima libertà, anche che un genitore paghi tutto, ma non che venga costretto, oppure si senta in dovere di farlo!!!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo partiti con l'idea di pagare tutto da soli, poi le nostre famiglie si sono proposte di farci dei regali perché gli fa piacere, ma non sappiamo ancora esattamente cosa visto manca più di un anno. comunque non abbiamo nessuna suddivisione precisa
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non credere che tutte ragionino così.....complimenti.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione