Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Saggia Luglio 2017 Ravenna

Sport in gravidanza

Anna, il 5 Settembre 2019 alle 13:54 Pubblicato in Future mamme 0 21

Ciao ragazze,

domenica ho scoperto il mio positivo e sono a 4+4.

La ginecologa mi ha detto di evitare lo sport per il primo trimestre (non mi ha ancora visitata) e la cosa mi ha abbastanza destabilizzato. Sono molto attiva e non riesco a pensare di stare ferma!

C'è qualcuna che ha praticato sport anche durante il primo trimestre?

Grazie

21 Risposte

Ultime attività da Simona, il 16 Settembre 2019 alle 17:47
  • Simona
    Sposa Precisa Maggio 2018 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Io ho fatto sport per un mese e mezzo, ho fatto il test che ero già di 5 settimane poi ho continuato in palestra per una settimana ma avevo le paranoie e ho smesso, dopo 3 settimane ho avuto un distacco, martedì e domenica della stessa settimana mi ero ritrovata con abbondanti perdite di sangue e corsa al pronto. tutto ok ma mi hanno detto di stare a riposo, era già metà luglio, così ho continuato ad abbandonare la palestra fino ad ora (tanto per le vacanze era chiusa). con la morfologica è risultato tutto ok. nessun cenno del distacco. quindi ora (20+1) vorrei riprendere in palestra, senza usare lo step e senza carichi eccessivi.

calcolate che parto da una base di un oretta, un oretta e mezza al giorno di sport (minimo) per 5 o 6 volte a settimana quindi comunque già allenata.

dicono di non usare lo step perché il movimento sali e scendi può provocare contrazioni, ovviamente niente salti od altro. per un po' volevo appunto continuare con la palestra poi farò solo nuoto, ho già individuato due corsi in due palestre comode (una a casa ed una al lavoro) che fanno corsi per gestanti quindi quando la gym non sarà più sopportabile, opterò solo per la piscina!

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte per le vostre esperienze! aspetterò la prima visita e poi deciderò cosa fare!

• Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo avuto delle perdite nel primo trimestre, probabilmente a causa dello sport.
    Ti consiglio di aspettare, anche a me aveva pesato stare ferma e tuttora mi pesa fare solo acqua gym. Ma la mia priorità è questa gravidanza. Smiley smile
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono parecchio sportiva, ma dopo delle Perdite nel Primo trimestre mi sono messa a riposo e sono Stata tranquilla. Mi sono concentrata sulle passeggiate dopo un po' ci si abitua. Io ti consiglio di seguire i consigli della ginecologa poi ovviamente sono scelte soggettive.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io facevo prima della gravidanza crossfit e corsa per 4/5 volte a settimana. Mi sono fermata solo tra la scoperta del positivo e la prima visita a 7 settimane. Dopo ho iniziato nuoto che continuo anche ora che sono quasi all'ottavo mese. Unica cosa ora non riesco a fare molte vasche ma mi metto con il tubo all'acqua alta e muovo tanto le gambe e le braccia. Aiuta schiena e ritenzione idrica 😏😏😏
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Giugno 2018 Padova
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio ho appena aperto un post uguale! Scusa! Sto soffrendo per lo stesso motivo, al momento ho un attimo di disperazione, seguo le vostre esperienze...
    • Rispondi
  • E
    Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, certo aspetta la visita, io comunque ho nuotato fino all inizio dell ottavo mese, 45 vasche due volte a settimana nella pausa pranzo (prima di rimanere incinta invece correvo) 😊
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Ottobre 2018 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aspetta la prima visita e vedi come va.anche io ho sempre fatto sport ma sono dovuta stare a riposo per un piccolo disaccollamento che si è visto dalla seconda eco percio riposo fino alla fine del 3.oltretutto avevo voglia di muovermi ma il mio fisico non reggeva piu mi stancavo subito e fitte all utero.ma non sono tutte uguali le gravidanze !
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io nel primo trimestre niente sport non volevo rischiare.. solo passeggiate.. però puoi chiedere alla tua dottoressa.. ☺️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma..secondo me nuoto fatto in tranquillità fa solo che bene, viene persino consigliato in gravidanza. Magari senza esagerare ovvio.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Avellino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun danno anzi è meglio del camminare. Ma devi nuotare a dorso o stile lentamente, senza fare velocitá, virate ecc. 😊
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho sempre fatto danza (classica e moderna) e attività fitness come zumba, step, total body ecc.

Ovviamente non vorrei mai fare queste attività ora ma vorrei nuotare, proprio perché più blando dal punto di vista dello sforzo fisico traumatico...

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Proprio per questo non capisco che "danni" possa provocare nuotare a differenza del camminare!

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La differenza tra nuotare e camminare è la forza di gravitá e poi la temperatura corporea. Non hai un sovraccarico delle articolazioni, nuotando. Poi stimoli la circolazione agli arti inferiori.Ovviamente facendo tt in maniera blanda.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che sport fai? 😊
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessandra, che brava! il mio era più un dubbio di breve periodo e cioè sul primo trimestre. Proprio perché ora sto bene vorrei non smettere di fare sport, sebbene rallentando ovviamente i ritmi... ma non vorrei fermarmi completamente per tre mesi perché poi riprendere è ancora più dura!

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto è quello che penso io... ho sempre fatto sport in modo costante... non che sia una fanatica ma due volte a settimana in palestra non me le toglieva nessuno. Il mio corpo è abituato a fare sport. Ovviamente ho subito smesso di fare fitness e tutti i corsi aerobici che facevo prima e che prevedono salti ma non capisco che differenza c'è tra una camminata e una nuotata, considerando che il peso corporeo in acqua è anche percepito meno. Quindi volevo andare a nuotare un paio di volte a settimana, prendendola ovviamente in modo tranquillo... non è di certo una preparazione atletica!

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho continuato a fare trekking in salita in montagna dal 3° mese fino a inizio 7°, poi non ce l'ho più fatta col fiatone 😩 dipende tutto da come procederà la gravidanza
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sono allenata e ho giocato anche a pallavolo( facevo il libero) fino alla fine del 2°mese di gravidanza..poi la gine mi ha detto di smettere perché quello che facevo era un pò rischioso( soprattutto i tuffi). Però poi mi ha detto cmq di continuare con lo sport e ho fatto nuoto. Ti aiuta molto. Tra un pò vorrei iniziare con acquagym ma sempre in maniera delicata. Devo dirti che x chi ha sempre fatto sport è diversa la gravidanza, il corpo allenato la vive diversamente. Fare esercizio aiuta anche a quando dovrai partorire. Soprattutto allenare la parte pelvica del corpo.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente sport nel primo trimestre, c’è rischio di aborto meglio non rischiare..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il primo trimestre si è più soggette al rischio aborto quindi niente sport, io facevo delle lunghe passeggiate!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione