Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Aprile 2018 L'Aquila

Sposa celiaca

Chiara, il 28 Marzo 2017 alle 21:00 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 23

Ciao, ho visto che ci sono già un paio di topic sulla celiachia, ma sono tutti un po' vecchiotti... allora quasi tutti i fornitori qui sul sito dicono di poter offrire menù adatti a celiaci e/o vegetariani, qual'è la vostra esperienza?

Prechè, magari io ho avuto brutte esperienze di mio, ma per esempio ho chiesto un preventivo, specificando che la sposa è celiaca e 5 invitati sono vegetariani, mi è stato risposto che "il buffet di antipasti includerà carne, pesce e frittura cucinata al momento".

Che boh, poi magari hanno solo fatto copia e incolla dal menu senza considerare la domanda, ma io vorrei evitare la solita situazione in cui io e mia sorella (lei è una delle vegetariane) stiamo là a guardare gli altri mangiare senza poter toccare nulla.

Perchè la situazione tipica per noi è: arrivi in un nuovo ristorante e chiedi "avete piatti senza glutine e opzioni vegetariane" e loro "si, si" poi quando ti siedi ti fanno, "allora, il pane non lo puoi mangiare, la pasta neanche, se vuoi ti faccio la fettina ai ferri, con le patatine fritte", le patatine fritte sono in genere una trappola, perchè se nell'olio ci friggo anche altro sono contaminate e tu finisci la serata a sentirti male nel bagno e pregare di farcela ad arrivare a casa... e intanto tua sorella si è ritrovata a poter mangiare solo insalata (e in certi paesi cercano di convincerti che le insalate con il bacon o con il pollo sono comunque vegetariane...)

insomma, ok, noi siamo complicate di nostro, ma rosicare al mio matrimoio perchè non posso mangiare, o stordirmi di antidolorifici perchè personale non informato ha contaminato il cibo, ecco, io me lo eviterei..

23 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 7 Aprile 2017 alle 10:22
  • Silvia
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe la cosa migliore ma Dipende se il Catering la fa se no la devo far fare da una pasticceria a parte...mi sa che per 100 persone costerà pure un bel po
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm ha già detto: la torta sarà senza glutine per tutti!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono celiaca e il Catering mi ha assicurato che avrò un menù tutto mio anche se dubito sia lo stesso identico degli invitati! Devo chiedergli come fare per la torta, come fa la sposa a non mangiare la torta del matrimonio? Ne farò fare una piccola a parte per me e marito, se no porta male 😁😁😁😁
    • Rispondi
  • Debora
    Roma
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara e benvenuta in Community! Smiley smile

Ti passo i topic delle sposine che si sono confrontatate su questo tema in Community:

Celiachia

Ti consiglio soprattutto si contattare i fornitori della tua zona e chiedere maggiori informazioni riguardo i menù che propongono, entra nelle vetrine per verificare nelle schede informative che servizi offrono e leggere le raccomandazioni di altri sposini, in più hai la possibilità di conoscere i prezzi chiedendo un preventivo gratuito:

Ricevimento L'Aquila

Quale rito hai scelto per la cerimonia nuziale?

Un abbraccio! Smiley kiss

• Rispondi
  • Corinne
    Super Sposa Agosto 2018 Roma
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di niente!! Oltre ad essere meravigliosa la villa lo staff è fantastico!!Smiley winking
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

grazie mille!

• Rispondi
  • Corinne
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Villa Lago dei cigni.. roma
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avevamo due invitati celiaci e un gran numero di vegetariani. Per loro le pietanze sono state apposite.

Alcuni piatti andavano bene per tutti, altri invece erano differenziati.

I ristoranti seri sanno cosa si richia con i celiaci e hanno postazioni di cucina separate per evitare il rischio di contaminazione.

Una nostra amica celiaca è venuta a rinraziarci perchè diceva che non le capitava mai di poter mangiare così tanto e così bene.

Se il catering è serio non avrai problemi.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io sono intollerante al glutine, ho ospiti celiaci e mia mamma intollerante al lattosio. Il nostro catering farà tutto quanto possibile senza glutine (torta compresa) e cucinerà lì al momento piatti aggiuntivi/diversi per chi dovesse avere problemi per esempio col lattosio, i crostacei, la frutta secca ecc....

Noi quindi abbiamo trovato massima disponibilità e senza sovrapprezzo Smiley smile

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Agosto 2017 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara! Io sono intollerante al lattoSio e ho ospiti vegani, la nostra location ci ha fatto da subito una proposta di menù completamente senza lattosio e delle 9 portate , 4 sono vegane Smiley laugh basta che cerchi bene e noti subito la serietà!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2017 Palermo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno detto che per non creare problemi possono anche fare tutto senza glutine dato che siamo una 15ina celiaci e sicuramente non se ne accorgerà nessuno dato che non ti sente differenze come fanno credere i pregiudizi di alcuni Smiley ups comunque ti conviene essere chiara su questa situazione perché tu sei la sposa! Pensa che io per risparmiare 30 euro a persona avrei scelto un altra sala ma appena mi hanno risposto ti facciamo la tortina..a me la sposa Smiley amazing
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stesso problema...Quando sono andata alla prova del pranzo però mi sono trovata perfettamente a mi agio, al buffet hanno messo un angolo preparato apposta per me è segnalato e durante tutto il pranzo hanno avuto un occhio di riguardo proponendomi delle lternative buonissime...Anche per la torta non c'è stato problema, me ne hanno fatta una a parte. Come ti è già stato detto una villa seria non ha problemi a gestire questo tipo di situazione..Smiley smile
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Ottobre 2016 Venezia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi trovare una location adeguata, non scoraggiarti ce ne sono tante che lavorano molto bene, nella Villa dove mi sono sposata io sono stati davvero molto accorti a qualsiasi esigenza, anche io avevo celiaci, intolleranti al lattosio ed 1 invitato allergico al pesce, ma tipo che se va a contatto con una minima parte di pesce gli si gonfia tutta la gola e rischia di soffocare ed io ho fatto X tutti gli altri un menù di pesce! Nessuno ha avuto problemi, vedrai che troverai la location giusta 😊😊😊
    • Rispondi
  • Luvy
    Sposa Master Giugno 2018 Roma
    Luvy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao chiara, io avrò due invitate celiache e alcuni vegetariani e un vengano, mi hanno fatto vedere la cucina separata per la mia invitata e mi hanno proposto menù per vegetariani e vegani. Quando ho bloccato la,location l'ho chiesto altare cinque volte se fossero sicuri di non contaminare nulla e l'ho fatto scrivere sul contratto!! Anche la mia sedi giudiziarie planare che collabora con loro da anni mi ha garantito la serietà e la professionalità del catering.

io non sono celiaca ma ci vivo vicina sei giorni su sette e capisco il problema tu fallo presente e fallo mettere per iscritto!! Ah anche la torta sarà senza glutine!! Tutti i mie invitati sono di serie A nessuno escluso!!!

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2018 Bologna
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara come ti capisco..io sono celiaca e allergica al lattosio e non so come farò..anche la torta x me è un serio problema perché per ora non ho sentito nessun posto che riesca a fare torte no glutine e latte..noi saremmo complicate xò è veramente difficile trovare un catering con una scelta di menù così ampia e particolare
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso chiederti il nome della tua location? tra tutte le sposine che hanno risposto sei quella geograficamente più vicina, mi sembra di capire...

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte! sono un po' in ansia perchè non vivo vicino a dove mi sposerò, quindi devo affidarmi molto alle email e ai miei genitori che sono lì...

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono celiaca..... Il mio catering ha un menù adatto. L'estate scorsa sono stata ad un matrimonio e io non avevo niente in meno rispetto a tutti gli altri.... Se il catering è serio prende in considerazione la tua richiesta e non ti fa mancare assolutamente niente!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Livy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono celiaca e assolutamente non mi hanno fatto alcun tipo di problema..potrò mangiare tutto ciò che mangiano gli altri...

• Rispondi
  • Corinne
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La location che abbiamo prenotato noi ha una cucina a parte solo per celiaci.. mia zia è celiaca e loro mi hanno detto che quando andremo per scegliere il menù faremo un menù per lei è quel giorno mangerà proprio come noi antipasti, 2 primi, un secondo e i dolci!! Quando vai a visitare le location questa è una Delle prime domande che devi fare, se per te e gli altri invitati vegetariani ti fanno un menù apposito!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho chiesto alla mia location per celiaci, vegetariani e vegani. Per i celiaci uilizzano addirittura una cucina separata.

Insisti fino a che non troverai una risposta che abbia senso.

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una celiaca e due intolleranti al lattosio ma sono fortunata perché entrambe hanno già pranzato alla location che ho scelto e non hanno avuto problemi. Ti consiglio a questo punto di provare tu stessa prima di decidere un ristorante o l'altro. ☺🤗
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, se il catering o il ristorante e' serio, dovrebbero avere proprio un menu' adatto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione