Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariarosaria
Sposa Abituale Ottobre 2021 Salerno

Sposa curiosa

Mariarosaria, il 8 Aprile 2021 alle 01:29 Pubblicato in Prima delle nozze 0 29
Un informazione ragazze ma certificato contestuale per uso matrimonio é lo stesso documento che ho preso al comune cioé un autocertificazione dove sta scritto che é ai fini delle pubblicazioni matrimoniali per contrarre matrimonio. Praticamente in questo documento da compilare sta scritto nubendo e nubenda luogo di nascita data di nascita residenza cittadinanza stato civile titolo di studio professionale residenza dopo il matrimonio rito civile o religioso io ho messo ad entrambi la sbarra poi c e scritto se uno é già stato sposato o vedovo e poi in fine dice di allegare le fotocopie di carta di identità di entrambi. È questo il certificato contestuale? Prima che allego le Marche da bollo xkè qui non mi é stato detto mi hanno solo detto di riportarlo di mattina

29 Risposte

Ultime attività da Teresa e Mattia, il 9 Aprile 2021 alle 15:57
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego, di nulla
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque grazie ☺️
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì per quello ci affidiamo a loro… solo che ad esempio per i colloqui volevano fare a luglio e meno male che mi è venuto il dubbio di chiedere in comune se per loro fosse troppo tardi e in effetti era così… Ma se io mi fossi affidata cavoli, sarebbe saltato tutto solo per il ritardo dei documenti che non per il covi d’
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio tanto comunque! Smiley smile
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì quello è vero… Però ogni volta che chiamo poi hanno una cosa in più… Ma se non me lo dicono loro… E se non me lo dite voi grazie ai topic, io come farei…
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, da quello che vedo, dipende dal comune, ognuno ha un iter diverso.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, non conosco la pratica ecclesiastica perché mi sono sposata civilmente, comunque da quel che leggo sul forum è un certificato che rilascia il comune di residenza ma che viene richiesto per le pubblicazioni ecclesiastiche. Dovete chiedere in parrocchia, vedrai che vi diranno tutto al momento giusto.

• Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è possibile che il Comune mio, quando l’ho chiamato, mi abbia detto che manca soltanto il colloquio con il Don, e poi continuiamo con tutto? Perché nessuno mi ha detto di questo certificato… Io non so… Mi affido ad altre autorità perché giustamente ne sanno più di me, e nessuno invece mi dice nulla🥺
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sì questo è il certificato per la richiesta delle pubblicazioni penso
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, scusami siccome è la prima volta che sento la parola certificato contestuale da portare al parroco, sapresti dirmi qualcosa in più? Nel senso che… Dopo il colloquio con il Don, dovremmo compilare questo foglio e portarglielo? Perché a noi non dicono niente, non so
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se hai sbarrato sia la voce matrimonio civile che matrimonio religioso hai sbagliato... tu come ti vuoi sposare? In chiesa? Vuol dire che intendi fare il matrimonio religioso con effetti civili, quindi dovevi sbarrare solo quella voce...

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Mariarosaria, quello che hai pubblicato è il modulo per la richiesta delle pubblicazioni che dovrete presentare in comune. Il certificato contestuale è un certificato che dovete portare al parroco e che vi serve per la pratica ecclesiastica. L'unico documento da portare in comune è quello che vi rilascerà il parroco.

• Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, sei mesi. 180 giorni
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No,il verificato contestuale non può essere richiesto online nè autocertificato perché serve il timbro del comune e una marca da bollo da 16€,quindi devi prendere appuntamento per entrambi.
    Quello che hai compilato tu è per la richiesta di pubblicazioni 🙂
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però adesso leggendolo c'è scritto che chiedi che vengano acquisiti dei documenti, forse allora fanno tutto loro. Non so, a questo punto ogni comune è diverso. Credo davvero che tu debba farti una bella chiacchierata con il tuo comune e chi sta seguendo le pratiche per avere più informazioni.
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che hai postato non è il certificato contestuale, quello lo devi richiedere al comune e devono essere indicati lo stato libero, la data di nascita ed altri dati. Dovete richiederlo sia tu che lui. Il comune di Roma li mette anche online o addirittura fa stampare alcuni certificati ad uso frequente dalle edicole. In generale comunque è un certificato che devi richiedere al comune (è quello che certifica lo stato libero, non tu). Credo tu abbia postato la richiesta di pubblicazioni, altro modulo da dare, ma che viene compilato anche dal parroco.
    • Rispondi
  • Mariarosaria
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo dei tre mesi me l hai detto tu ora che scade.
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi pare tutto confusionario. Io non avevo idea dell'esistenza di un certificato della durata di tre mesi. Mi cogli totalmente impreparata. Piuttosto torna lì a chiedere come compilarlo o contattali via telefono / email.
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il certificato ad uso matrimoniale che richiedi in chiesa è uno unico e contiene battesimo e cresima. Sono una cosa sola, non sono due cose distinte. E non ti serve per il comune, ma solo per il giorno del matrimonio. Al comune serve il certificato di stato libero ecclesiastico che deve darti il parroco che vi sposa (dopo aver dato comunicazione eventuale al parroco della parrocchia di residenza, se diversa da quella in cui vi sposerete), più la marca da bollo. Probabilmente il foglio che stai compilando tu, noi lo troveremo già compilato coi nostri dati quando andremo a firmare, perché abbiamo fatto la richiesta online, anticipando già tutti i documenti via email. Loro infatti mi avevano risposto che avrebbero atteso i documenti del mio FM (essendo calabrese, il comune di Trieste, dove noi ci sposeremo, ha dovuto chiedere al comune di giù dei suoi documenti) per procedere ed ultimare la richiesta.
    • Rispondi
  • Mariarosaria
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho messo la data fortunatamente xkè mi hai detto che ha validità 3 mesi quindi nom hp capito come funziona dando parola a giugno questo devo presentarlo ad agosto? Visto che sposo a fine ottobre..
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente non l'ho mai visto prima d'ora, ma penso sia il contestuale, sì
    • Rispondi
  • Mariarosaria
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci sto capendo niente a dire la verità perché dove sposo mi ha fatto già prendere il certificato di battesimo x uso matrimonio ma sposandomi il 25 ottobre dovrò richiederlo. Mi é stato detto di fare 3 procedura certificato di battesimo x uso matrimonio certificato di cresima e licenza di altro parroco perché non apparteniamo alla chiesa nostra. Poi chiamando al comune mi ha detto che devo fare un autocertificazione. La chiesa mi ha detto che devo dare prima parola in chiesa e poi al comune.. E fino a qui tutto ok! Ma al comune che porto questo nn ho capito i documenti che mi ha chiesto la chiesa nn credo che servono al comune certificato di battesimo e di cresima
    • Rispondi
  • Mariarosaria
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposa curiosa 1
    Sisi devo togliere il civile allora questo mi ha dato il comune io ho detto devo dare parola e loro mi hanno rilasciato questo.. È questo il certificato contestuale?
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque dovresti selezionare o civile o religioso, perché civile significa che lo fai solo in comune, mentre religioso significa che lo farai in chiesa. Non è corretto selezionare entrambe, in quanto il civile non implica quello religioso, mentre il matrimonio religioso implica quello civile. Non so se mi sono spiegata..
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io ho sempre sentito il certificato contestuale che va compilato, mentre quello per le pubblicazioni non ho idea di cosa sia. Io ho fatto la richiesta via email per prendere appuntamento per la firma e ho dovuto allegare lo stato libero ecclesiastico, che è stato compilato e firmato dal parroco che ci sposerà, ed i nostri documenti d'identità, stop. Il 5/5 firmeremo in comune (ci è arrivata oggi la comunicazione) e dobbiamo semplicemente portare con noi la marca da bollo da €16 ed il certificato di stato libero ecclesiastico in originale, stop.
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Documenti per il matrimonio Civile e Religioso:

Estratto atto di nascita o se è lontano con richeista scritta in carta semplice. Va specificato l'"uso matrimonio". Il documento ha una validità di soli 3 mesi, quindi evitate di farne richeista con troppo anticipo.Per i cittadini italiani nati all'estero è necessario trascrivere l'atto di nascita in un comune italiano qualsiasi o, in alternativa, è possibile sostituire questo atto di nascita con l'atto notorio che può rilasciare la Pretura.
    Certificato contestualeIl documento va richiesto al comune di residenza. È un certificato che racchiude in un solo documento il certificato di residenza, di cittadinanza e lo stato libero.
    Documenti per il matrimonio Religioso Cristiano:
    Certificato di battesimoIl certificato di battesimo lo rilascia la Chiesa in cui si è stati battezzati ed ha una validità di soli sei mesi. Il battesimo è considerato valido solo se celebrato in nome della SS. Trinità, in Chiesa o Comunità ecclesiali ortodosse, battista, angelica, luterana metodista e valdese. Non sono validi quelli celebrati dai Testimoni di Geova e dai Mormoni. Se proprio non foste capaci di ritrovare questo certificato è possibile sostituirlo con la dichiarazione di un testimone presente il giorno del vostro battesimo, o se si è stati battezzati all'estero occorre la testimonianza Giurata.
    Certificato di cresimaIl certificato di battesimo lo rilascia la Chiesa in cui si è ricevuto il sacramento. E' possibile sostituire il certificato con un giuramento da parte dell'interessato. Spesso sul certificato di battesimo è annotata anche la data di celebrazione della cresima, quindi potrebbe non essere necessario richiederlo esplicitamente. Il certificato non ha scadenza.
    Stato Libero ecclesiasticoE' necessario solo nel caso che uno o entrambi gli sposi abbiano vissuto almeno un anno in una diocesi diversa dall'attuale. Viene rilasciato dal parroco in pochi minuti.
    Stato Dei DocumentiQuesto documento va richeisto al sacerdote che prepara tutti i documenti per il matrimonio religioso (solitamente quello della sposa) e va presentato al parroco della chiesa prescelta per la celebrazione (qualora sia diversa da quella di residenza di uno dei sue sposi).
    • Rispondi
  • Mariarosaria
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno dato il foglio e hanno detto di compilarla io vorrei capire se é lo stesso certificato.. Certificato contestuale e certificato di pubblicazione per contrarre matrimonio è la stessa cosa?
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! In teoria sono loro ad applicare la marca da bollo e non tu. E anche la compilazione dovrebbe avvenire in comune, davanti al funzionario. Quindi tu compila, ma io ti direi di lasciar applicare a chi di competenza la marca da bollo. Tanto ci vuole veramente una manciata di secondi.. 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione