Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Luglio 2023 Benevento

Sposa del nord e sposo del sud

Manuela, il 15 Novembre 2014 alle 11:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 41

Buongiorno a tutti,le date delle mie nozze sono fissate per il 26 Giugno 2016 ed è bellissimo poter scegliere ogni dettaglio del giorno più bello della mia vita,ma un "problema" mi affligge. Io sono di Como e ovviamente tutti i miei parenti abitano là,compresi i miei genitori e fratelli,ma il matrimonio si svolgerà a Benevento,città nativa del mio fidanzato e oltrettutto città dove già abitiamo. La distanza è molta e quindi i miei parenti dovrebbero partire il giorno prima,ovviamente vorrei provvedere io al costo del viaggio e del pernottamento. Voi come fareste? Quale mezzo di trasposto utilizzereste per far affrontare un viaggio di oltre 800 km ai vostri parenti?

41 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 6 Marzo 2015 alle 16:01
  • Sabrina
    Sposa Novella Ottobre 2015 Como
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno a tutte ragazze ! Spero di ricevere i vostri consigli perché anche io ho lo stesso problema che, devo dire, mi sta abbastanza attanagliando !

    Io sono di Como, tutti i miei parenti qui, mentre il mio FM è siciliano, di Agrigento per la precisione, e più in fondo di così non lo potevo trovare.

    ed ovviamente tutti i suoi parenti sono di lì. Noi due viviamo e lavoriamo a Como. Insomma bel problema. All'inizio vi dico la verità mi sono fatta quasi " convincere" da lui a fare il

    matrimonio in Sicilia, siamo andati un weekend a trovare i suoi, abbiamo preso appuntamento x le varie location, preventivi a fioristi, chiese etc, insomma tutto sembrava fatto ad hoc

    ed anche i prezzi devo dire erano tutto sommato accettabili tanto che credo saremmo riusciti a gestire tutto noi! La brutta notizia l'ho avuta quando sono tornata a casa perché la mia famiglia non

    ne vuole sapere di venire in Sicilia ( mio padre ha asserito che la regola vuole che ci si sposi nella chiesa della sposa ) dicendomi oltre tutto che nessuno dei miei parenti del nord si sarebbe spostato fino ad

    Agrigento. Ora, converrete che sono andata profondamente in crisi, lui un pò ci è rimasto male, sopratutto perché facendo il matrimonio in Sicilia molti dei suoi amici a cui lui è legato sarebbero certamente venuti,

    diversamente facendo il matrimonio qui ( anche solo per un discorso economico ...non tutti lavorano, dovrebbero " investire su un week-end intero e al nord i prezzi sono diversi..) è abbastanza probabile che non verranno mai.

    Io dal canto mio mi sono detta più e più volte che il matrimonio in fondo è il nostro e che nessuno ci poteva obbligare a fare una cosa piuttosto che un'altra, certo è che da fuori siamo bravi tutti, e la prospettiva

    di sposarmi "da sola" senza nessuno non mi farebbe essere felice e serena come dovrebbe essere invece il giorno più bello della mia vita.

    Così abbiamo iniziato nuovamente il tour de force nordico e in due week-end abbiamo visitato location, fioristi, chiese....

    La sorpresa ( più la sua che la mia a dire il vero ) è che quello che in Sicilia costava 5 qui è triplicato con un evidente considerazione che da soli non ce la possiamo fare.

    Ora mi trovo ad un bivio, per questo vorrei avere il vostro spassionato parere. Per amore della verità non vi nascondo che visitando le location della mia zona, il mio lago, i suoi scorci sono rimasta incantata....

    e l'idea di fare il nostro matrimonio qui ha quasi preso più piede. Certo forse non voglio ammettere a me stessa che visto il siMi sono resa conto che organizzare una matrimonio a 1800 km di distanza ( sue sorelle e sua madre a parte che mi darebbero cmq una mano ) non è come

    organizzare le cose di persona, e la sposa si sa vuole avere tutto sotto controllo. Una mia amica mi giustamente fatto presente.

    Ma il vestito dove lo spedisci ? a casa di tua suocera ? e dove alloggi? in albergo per forza...e il fotografo dove viene a farti le foto? in albergo....non è la stessa cosa che farle a casa tua

    Cosa fai ti porti la parrucchiera? certo c'è quella delle sue sorelle, ci mancherebbe, ma si sa che ognuno di noi vorrebbe delle persone di fiducia....insomma CAOS totale ragazze.

    COSA FACCIO ????? VOI COME LA VEDETE ???? un bacio

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2015 Cagliari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Milano e il mio fm di Cagliari.. Ci sposiamo li.. Per il viaggio non abbiamo molte scelte.. O aereo o nave. Ma la tratta in nave è lunga e costosa. Il viaggio se lo pagano loro.. Per il pernottamento metteremo a disposizione una o due ville per 4 o 5 giorni.. Se desiderano andare in albergo.. Ci penseranno loro.. Noi proprio non possiamo permettercelo..
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Manuela ,fm è di Milano (genitori napoletani) io sono siciliana! Ci sposeremo in Sicilia e provvederemo a pernotto per tutti Smiley winking
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Agosto 2015 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao manuela, anche noi stesso problema, abbiamo risolto prenotando le camere per chi viene da fuori, anche perche ci sposeremo di sera e sarebbe stato altrimenti difficile far partecipare tutti

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non tanto. 45 euro a persona. Italo deve ancora rispondere invece. Ma chiedi perché ogni tratta ha un costo diverso e ogni periodo anche.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2023 Benevento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E quanto ti hanno chiesto sia Italo che Trenitalia?
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io sto affrontando il tuo stesso problema. Milano Napoli. Per il viaggio ho chiesto a Trenitalia e Italo. Sopra 15 persone è gruppo e noi ne abbiamo ben 30!!! Per gli alberghi sto facendo richiesta a tutti.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho vari parenti ed amici che sono venuti da fuori regione. Abbiamo provveduto io e mio marito alla sistemazione e quindi pranzo, cena del giorno precedente e pernotto del giorno precedente al matrimonio ed ovviamente del giorno stesso, ma al viaggio hanno provveduto loro

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2015 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abitiamo in toscana però io sono di napoli e mi sposo a napoli e i parenti del mio Fm vengono solo quelli più stretti poi faremo un altra festa qui dopo il viaggio di nozze
    • Rispondi
  • -
    Sposa Precisa Giugno 2015 Milano
    ------ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio fm è di Reggio Calabria e il matrimonio verrà celebrato a Milano. Abbiamo deciso che visto la distanza,i costi (anche prenotando prima) e il numero di persone: chi vuole potrà venire e poi dopo il viaggio di nozze facciamo un viaggio di qualche giorno a Reggio ed organizziamo una festa per tutti quelli che non hanno potuto venire. Mentre per il viaggio di nozze dovremmo andare nel mio paese e anche lì vorremmo fare una piccola festa per tutti i parenti.

    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O treno o aereo...ma entrambi per non dover pagare tanto dei prenotarli prima quindi devi sapere il numero esatto delle persone che verranno
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2023 Benevento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fossero solo i genitori non ci sarebbero problemi.. È che i parenti sono molti e pure gli amici..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2023 Benevento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fossero solo i genitori non ci sarebbero problemi.. È che i parenti sono molti e pure gli amici..
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le persone importanti ci saranno alla cerimonia, che anche per me è la parte fondamentale, gli altri sono tutti anziani e il viaggio non lo farebbero quindi abbiamo dovuto pensare ad un'alternativa :/ e la soluzione era questa..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2015 Napoli
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo a milano ma sono di napoli e mi capita di fare su e giu col treno e a volte anche in auto. Col treno ormai in 4 ore e 30 te la cavi ma con l' auto mi pesa parecchio. Se dovessero propormi di fare il tragitto in autobus sarebbe anche peggio... credo che preferirei organizzarmi da me. Poi c' e' anche l' aereo.... e se si comprano i biglietti con anticipo si trovano ottime offerte anche piu convenienti del treno. In questo caso potresti offrirti di organizzare tu il trasferimento dall' aeroporto o stazione all' albergo, ma il resto dei biglietti li farei pagare a loro.
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Maggio 2015 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati da Salerno a Vicenza per il matrimonio di un collega irpino di fm e lo sposo aveva organizzato un autobus dal suo paese per portar su amici e parenti mettendo a disposiz le camere per la notte prima e per quella dopo. Loro si sposavano di mattina.
    Ps anche io e fm campani e ci sposiamo alle 17
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io organizzerei un pullman per far scendere i tuoi genitori qui a Benevento. .
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2023 Benevento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No due ricevimenti non mi piacerebbe affatto, anche perché per me a parte più importante è la cerimonia in chiesa, e quindi vorrei che ci fossero tutti
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposa Precisa Maggio 2016 Ferrara
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Manuela, il mio fm organizzerà un pullman per far arrivare i suoi parenti dall'Abruzzo, ma per gli alloggi alcuni verranno sistemati in casa dai genitori del mio fm (abitano qui in zona), altri purtroppo andranno in albergo.. ma da quanto ho capito da mia suocera, pagherà solo il pullman, perchè rimarranno alcuni giorni..

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2018 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti piace la mattina puoi fare come ti hanno consigliato le ragazze Smiley winking

    Io e fm siamo campani (Salerno) e ci sposeremo di sera (credo alle 17:00) Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2023 Benevento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No due ricevimenti non mi piacerebbe affatto, anche perché per me a parte più importante è la cerimonia in chiesa, e quindi vorrei che ci fossero tutti
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Master Giugno 2016 Trapani
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maaaa vaaa quali scuse e scuse d egitto Smiley xd
    l ho detto apposta xke so che sei new...tranqui Smiley sexy
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2023 Benevento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa potrebbe essere un ottima soluzione..! Grazie
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2023 Benevento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco bene, anche noi la maggior parte delle cose dovremo pagarle di tasca nostra.. Anche per questo ho iniziato ad escludere l'idea di pagare anche il viaggio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2023 Benevento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooooo .. Non mi sposerei mai di sera.. Anche perché i festeggiamenti al sud sono molto lunghi, se dovremmo fare alle 18 la cerimonia si finirebbe il giorno dopo con i festeggiamenti
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2023 Benevento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille.. Scusate ma sono nuova e non so ancora molte cose..

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2023 Benevento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti ho guardato più o meno i prezzi dei treni e verrebbe a costare un po' troppo..
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Settembre 2015 Reggio Emilia
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Manuela, noi ci sposiamo a reggio emilia, io ho origini calabrese ma tutti i miei parenti sono quassù tranne i miei nonni. .. fm invece è siciliano e ha praticamente tutti i parenti giù, per fortuna non tanti come i miei Smiley winking
    Noi però pagheremo loro solo due notti di pernottamento.. se dovessimo pagare anche il viaggio saremmo rovinati!
    Quanti parenti hai da far spostare? Se sono in tanti magari potresti prendere un pullman solo per loro... so che il viaggio e lungo, ma altri mezzi credo che ti verrebbero a costare troppo.. Smiley atonished
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei parenti hanno affrontato le spese del viaggio e io quelle del loro pernottamento (2 notti per gli invitati, 3 per la testimone con famiglia)...1.300 km. Poi tu fai come puoi.
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Master Giugno 2016 Trapani
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah cmq ti sposi il giorno dopo di me.. io 25/06/2016
    Un consiglio: quando rispondi ad un commento, clicca su cita cosi ci arriva una notifica della tua replica Smiley winking
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2018 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei suoceri stanno organizzando il matrimonio a distanza per il fratello del mio fidanzato. Hanno preso un pullman che partira la mattina presto (si sposano di sera alle 18 in chiesa così tutti hanno il tempo di rinfrescarsi e cambiarsi) e pagato loro il pernottamento per la sera del matrimonio e la colazione con pullman che riparte immediatamente dopo.
    Non so se ti sposi di sera ma anziché del pullman potresti optare con prenotare un italo o una freccia rossa per la mattina presto, organizzare un pullman che li sposti dalla stazione all'albergo, far trovare un pranzo buffett e ritardare orario messa fino alle 17:30/18:00.
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Master Giugno 2016 Trapani
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presenteeeeeee Smiley xd
    sposa del nord: Friuli
    sposo del sud: Sicilia
    ci sposiamo in sicilia e ho parenti dalla Sardegna anche...
    Dunque io pago 2 notti in b&b ( la sera prima del matrimonio e la sera stessa) e poi il pulmini per raggiungere la casa dove saró io, la.chiesa e la location !!
    Pagheremo tutto il matrimonio io ed il mio fidanzato, stiamo mettendo soldi da parte proprio per far da soli senza dover contare su nessuno. poi chi vuole cobtribuire ben venga..ma da soli ce la facciamo alla grande Smiley sexy
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione