Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa Precisa Agosto 2016 Potenza

Sposarsi di Domenica

Antonella, il 28 Marzo 2014 alle 14:40 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 17
Ragazze io vivo in un paese in provincia di Potenza e stamattina sono venuta a conoscenza del fatto che nel mio paese non ci si sposa più di Domenica, ma non mi hanno detto il perché....da voi come funziona???

17 Risposte

Ultime attività da Paolo, il 8 Febbraio 2020 alle 20:10
  • Paolo
    Sposo Novello Ottobre 2020 Foggia
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti prego dimmi dove? Grazie ****
    Non sono pratica del forum
    Per il sacerdote ci penso io, mi basta solo chiesta sapere che possa celebrare la domenica
    • Rispondi
  • Paolo
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti prego dimmi dove? Grazie ****
    Non sono pratica del forum
    • Rispondi
  • Paolo
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti prego dimmi dove? Grazie
    • Rispondi
  • Paolo
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove vi sposate?
    • Rispondi
  • Paolo
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao da voi dove? Cerco qualcuno disperatamente che celebri messa la domenica. Qualcuna possa dirmi chiesa che celebri , magari anche vicino minervino murge/ Andria.
    Grazie a tutti.
    Sono davvero disperata. Qualcuno che posso aiutarmi in questa ricerca. ****
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2014 Pisa
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No di domenica ...meglio di sabato ...ci su diverte fino a sera ... E notte ...
    • Rispondi
  • Rossana
    Super Sposa Agosto 2014 Reggio Calabria
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si può la domenica.. solo che ti dicono che essendo la domenica canonica, non devi fare ritardo.,
    • Rispondi
  • Sposa Pensierosa
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Sposa Pensierosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn sceglie il sacerdote ma il vescovo...
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa Saggia Febbraio 2015 Latina
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi ancora si può la domenica mattina
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Agosto 2014 Chieti
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposo di giovedì, ma alcune coppie che stanno facendo il corso pre matrimoniale si sposeranno di domenica. io credo che nel tuo paese abbiano fatto questa scelta più per comodità nel senso che di domenica la sposa sarebbe dovuta arrivare puntuale perchè alla messa domenicale non si sgarra e poi perchè infondo se ti sposi in altri giorni puoi scegliere le letture e se vuoi una cerimonia lunga o abbreviata... secondo me è meglio così credimi... e poi io non mi sarei mai sposata di domenica... poi il lunedì la gente lavora e se ne va presto mentre di sabato la festa si allunga a oltranza tanto il giorno dopo non si lavora... io mi sposo di giovedì ma non ho problemi perchè il giorno dopo è ferragosto... hai voglia a fare festa!!! Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2014 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io abito in un piccolo paese di provincia ma il parroco non ci ha dato nessun vincolo: eravamo liberi di scegliere il giorno che più ci piaceva. Mi spiace!

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna non devo sposarmi per forza di domenica....cmq grazie per la spiegazione...
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi in diocesi di Milano non si può
    • Rispondi
  • Tilly
    Sposa Master Agosto 2018 Frosinone
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi non c'è alcunproblema! La cosa bella e' proprio il fatto di condividere il giorno del matrimonio con Tutta la comunità!

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2014 Bergamo
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao.... allora vi spiego.

non è che... in Basilicata o in tutta la Sicilia... o Lombardia... o quello che è... non celebrano a priori il Sacramento del Matrimonio nel giorno della domenica...

Dipenda da parroco a parroco.

Il mio parroco mi ha detto che, la domenica la vuole dedicare alla comunità... perchè la chiesa è della comunità. Se volevo sposarmi di domenica per forza di causa maggiore... avrei dovuto farlo alle ore 17:00.... e non era fattibile per invitati vari e sgombero immediato della chiesa per messa delle 18.00.

a circa 8 km da casa mia... forse anche qlc di meno... dista il primo dei tanti Santuari dove si celebrano matrimoni religiosi anche di domenica.

Questo perchè non è la chiesa principale del paese e quindi possono utilizzarla per riti celebrativi anche la domenica senza interrompere le messe o dare problemi allo svolgimento di esse (vedi ritardo sposa).

il "problema è che questi Santuari non sono dotati di sacerdote... nel senso che ti devi impegnare tu a cercartelo.

Quindi il mio consiglio è: se vuoi e devi per forza di cose sposarti di domenica... causa lavoro ecc ecc... fai una ricerca dei santuari nei pressi del tuo comune e chiedi ad amici o conoscenti se conoscono un prete che possa celebrare le nozze.

bacio grande... spero d'esser stata di aiuto

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito....peccato perché credo che la messa della domenica sia più bella....
    • Rispondi
  • Fede
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Antonella,

anche in Sicilia non è possibile sposarsi di domenica. Perchè è il giorno del Signore mi spiegava il parroco e quindi non è previsto che si facciamo altre cerimonie. Smiley atonished

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione