Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Saggia Luglio 2020 Rieti

Sposarsi di pomeriggio e ricevimento di sera, pro e contro?!

Ilaria🎀, il 17 Dicembre 2017 alle 09:44

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 128

Buongiorno sposine!! Sapete darmi qualche consiglio su questo tema? Parlando con delle amiche siamo venute in discorso e tutte quante sconsigliano la sera, dicendo che non ti godi a pieno la giornata!! Voi cosa ne pensate? Datemi qualche dritta e suggerimento se volete, così, giusto per un...

Buongiorno sposine!! Smiley heart Sapete darmi qualche consiglio su questo tema? Parlando con delle amiche siamo venute in discorso e tutte quante sconsigliano la sera, dicendo che non ti godi a pieno la giornata!! Voi cosa ne pensate? Datemi qualche dritta e suggerimento se volete, così, giusto per un idea!!!

Un bacio!!Smiley catface

128 Risposte

• Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahah scusa nn ho letto proprio tutti i messaggi!

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2018 Chieti
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no non l' hai detto del fatto di indebitarsi...ho voluto aggiungerlo io perché ho letto da qualcun altra una cosa inserente a ciò che ho espresso.
    🙃
    • Rispondi
  • M
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ,ho capito cosa volessi dire.Pero al tuo primo commento non hai detto che dalle tue parti è così ,hai semplicemente detto che la sera ha meno portate.Non dappertutto è così ,l ignoranza non è offesa .Io anche sono ignorante su come siano le tradizioni altrove. appunto non si dovrebbe parlare in generale su tutto.A parte per le stagioni ,sono uguali in tutta Italia.Buona domenica .
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2017 Brescia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata al mattino e lo rifarei subito! Ci siamo goduti tutta la giornata e a dirla tutta la sera non eravamo nemmeno troppo stanchi!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la mattina perché riteniamo che ci si goda meglio tutto il giorno. Anche per facilitare le persone più grandicelle e non costringerle a fare le ore piccole. Certo sposarsi la sera aumenterebbe la coreografia intorno al ricevimento (perché puoi mettere fiaccole, lanterne, fuochi d'artificio o qll che ti pare), però a noi non interessava. Riassumendo, la mattina è senza dubbio meglio per me
    • Rispondi
  • Buttercup
    Super Sposa Aprile 2018 Benevento
    Buttercup ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque Melissa perdonami, questo è un luogo in cui ci si confronta, tra le altre cose veniamo da tutta Italia, quindi ci sono usi e abitudini diverse, siamo qui appunto per confrontarci! Ti auguro buona giornata!
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2019 Salerno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pro: 1)la notte e le luci creano un'atmosfera suggestiva 2) hai più tempo per prepararti (anche se la storia che dormi di più la sento falsa visto che l'ansia sarà tanta) 3) se è estate c'è più fresco 4) location costa meno

Contro:
    1) aspetti tutta la vita il matrimonio e poi te lo godi solo da metà giornata 2) mangiare tanto cibo alla sera è un dramma per tante persone 3) fatta una certa ora parte il fuggi fuggi generale perché gli invitati sono svegli dalla mattina e tra preparativi ed adrenalina sono stanchissimi.. a volte manco aspettano la bomboniera che già sono in macchina 4) per quanto mi riguarda vorrò vedere il mio panorama alla luce del sole.. la mia location ha vista su golfo e Vesuvio, onestamente voglio vederlo il mare e non una macchia nera! E poi il tramonto col taglio della torta lo trovo molto romantico.. ma questi sono miei gusti personali Smiley winking
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah no no, forse mi sono espressa male, era inteso che cmq anche nel.matrimonio diurno ti godi entrambe le atmosfere..
    Comunque se posso permettermi di controbattere anche io, nn e detto che in un matrimonio diurno ci si "indebiti".piu di un matrimonio serale..non sono le ore a fare la differenza 😉
    Detto questo..ad ognuno il suo matrimonio e che sia un giorno indimenticabile 🤗❤
    • Rispondi
  • Buttercup
    Buttercup ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho cambiato parrocchia, ed essendo la chiesa patrimonio dell'unesco hanno regole particolari Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava !io al tuo stesso orario mi sposerò !
    • Rispondi
  • M
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto la tua location ,non da me ...e in generale non lo fanno .A meno che esplicitamente gli sposi vogliano diminuire e fare anche un matrimonio dispendioso.Gli invitati se sono amici e parenti stretti ,in ogni caso,sanno bene se si risparmia o meno sul matrimonio.
    • Rispondi
  • M
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovvio,infatti è la prima cosa che ho detto nel mio primo commento in questo Topic.
    Però poi leggo "se ti sposi la mattina hai la luce solare.. " deduco che si voglia dire spsoandoci di pomeriggio ci si sposa col buio d estate.Solo su questo punto ho voluto controbatterti 🙃
    • Rispondi
  • Buttercup
    Buttercup ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho chiesto alla mia location e mi hanno detto che la cena generalmente ha una portata in meno, poi è chiaro che puoi fare tutte le portate che vuoi!se leggi bene ho scritto anche che non è vero che si risparmia sempre, ma è solo una questione di quello che pensano alcuni invitati!
    • Rispondi
  • M
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non finisce alle 21 in effetti mi riferivo alla luce solare che avevi citato ,finisce però alle 23 se è dalla mattina e sono tutti sempre molto esausti,si trascinano proprio fino a quell' ora.
    A me non piace ,personalmente.De gustibus.
    So solo che in Italia si tende ad esagerare con tutti neanche i grandi attori quando si sposano fanno così in "grande" ,piuttosto qui ci si indebita per farlo ,per rendere l'idea di cosa intendo dire.
    • Rispondi
  • Karin
    Super Sposa Agosto 2018 Cosenza
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo di pomeriggio proprio perché non risulti troppo pesante per nessuno. In più ho tutta la mattina per prepararsi psicologicamente oltre che fisicamente... Per me meglio così
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque nn c e mica un giusto e unnono sbagliato, ognuno fa cio che vuole..
    Io ho parlato in base alla mia esperienza.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2018 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Troverai sempre qualcuno che avrà da ridire su qualcosa di quella giornata!!! Ti sposi di mattina???e avranno da dire che li hai fatti svegliare presto per andare dal parrucchiere e prepararsi,ti sposi di pomeriggio??? E avranno da dire che non ti godi a pieno la giornata e finirà tardi!!! Bisogna organizzare il matrimonio a proprio piacimento anche in base alla scelta dell’orario...quindi fregatene!!! Io mi sposerò alle 16 in chiesa a metà luglio!!!
    • Rispondi
  • M
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cena non è vero che ha meno portate 🙄
    Io farò la cena identica e precisa al pranzo e il prezzo mi viene 120€ a persona .
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me 😂😂 ma nn so quanti matrimoni finiscano alle 21'
    Il mio e finito oltre mezzanotte 🤗
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2018 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ilaria credo sia semplicemente a gusto personale.... non si può fare due gruppi tra chi vota il serale e e chi no.... sono diversi come diverse le scelte che facciamo dall abito ecc. io mi sposo di sabato mattina alle 10 e faccio ricevimento la sera .... per esigenze tecniche..... abbiamo fatto un programma comunque credo che solo tu possa sapere cosa ti piace....
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2018 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto Delle crisi isteriche per scegliere se are ricevimento al mattino o alla sera. Ho cambiato idea 20 volte!!!! Anche a me dicevano" fai mattina che te la godi di più!!!" Alla fine ho scelto sera, così posso dormire al mattino e fare tutto con calma (altro che sveglia alle 4 30 per prepararsi!Smiley xd ) e la magia dell'atmosfera serale è unica!! Fai quello che vuoi e non farti influenzare!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn vorrei essere invitata ad un matrimonio che duri tante ore...
    • Rispondi
  • M
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D estate alle 16 è pieno giorno ,non so da te,ma da me a luglio il buio arriva alle 21 🤣
    • Rispondi
  • M
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quest' estate sono stata ad un unico matrimonio dalla mattina e alle 18 tutti si lamentavano della giornata intensa ,ecco .Poi ovviamente gli invitati dicono sempre il contrario agli sposi 🤣🤣
    E tra l' altro alle 23 se ne erano andati via tutti perché esausti.Al mio vorrei finisse tardi perché a quell' ora vorrei iniziare a divertirmi io😍
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati la mattina, di domenica.
    E lo rifarei altre mille volte.

1) sposandoti la sera hai comunque tutta la giornata "impegnata" sul matrimonio..certo puoi fare con piu calma, ma ripensando all'ansia che avevo quella mattina non avrei MAI resistito fino alle 16/17...
    2) l'atmosfera della sera, con le lucine, le lanterne ecc ecc ce l'hai anche sposandoti la mattina! ...la sera arriva comunque, a meno che tu nn faccia terminare la festa alle 20.
    Quindi hai la bellezza del giorno, il sole, la luce e l'atmosfera magica della sera. Io ho fatto le foto al tramonto, meravigliose!
    3) la giornata vola...mamma mia, se vola!!
    E quando e volata vorresti rivivere quei momenti all'infinito e avresti voluto durasse di piu..fare alla sera riduce ancora di piu il tempo x questo momento magico.

Poi ognuno fa in base a cio che piace, nn c e un bello e un brutto Smiley smile pero la questione dell'atmosfera serale è davvero molto marginale perche appunto, la sera arriva sempre, e puoi godertela anche dopo un matrimonio diurno 😉❤
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordo.
    Mi sono sposata di pomeriggio con ricevimento serale.
    La frase"non ti godi il matrimonio e gli invitati non è vera...

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Viterbo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah, io non credo cambi molto perché se vai a guardare le ore di cerimonia e ricevimento sono più o meno le stesse in entrambi i casi (salvo eccezioni). E' vero che la mattina si ha l'impressione che la giornata duri più a lungo ma in effetti anche se ci si sposa di pomeriggio già dal mattino iniziano i preparativi ed il fermento, in più con il ricevimento a pranzo quando sono le 19 gli invitati iniziano ad andarsene, la cena invece dura fino a tarda notte perciò non è che cambi poi molto. Credo che la differenza sostanziale stia nella comodità: se ci si sposa in periodi molto caldi la sera forse è più adeguata per non soffrire l'afa, se ci si sposa di Domenica invece forse è meglio la mattina, per il fatto che alcune persone magari il giorno dopo lavorano etc... Tuttavia credo la scelta dipenda in primis dai vostri gusti e dalla disponibilità della Chiesa/Comune Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò di pomeriggio,e sono stata ad altre cerimonie pomeridiani .
    Non è vero che non lo si gode appieno .
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati alle 18 con rito civile, ricevimento dalle 19. Era sabato pomeriggio, di fine agosto. A noi è piaciuto così, ed anche ai nostri invitati, poichè nella nostra zona i matrimoni interminabili non sono molto graditi. La mattina, mi sono alzata con calma, e ho iniziato con serenità i preparativi. Alle 8 ceretta, massaggio rilassante, pressoterapia. Poi ultimi accordi con il catering impegnato già da due giorni negli allestimenti di casa (il ricevimento si teneva nella nostra proprietà). A mezzogiorno, parrucchiera per lavare e curare i capelli, che poi mi avrebbe sistemato di nuovo verso le 17 a casa. Un problema con i fiori risolto entro le 15. Poi nel pomeriggio, intorno alle 15, inizio trucco e ricevimento invitati che si sono presentati a casa per stare con noi anche per i preparativi. È stata una giornata lunga e piena, ma i tempi per non avere ansie e gestire tutto c'erano eccome. Onestamente, non ho mai amato i matrimoni diurni che ti impegnano sino a notte fonda, mi sono sempre annoiata e stancata troppo, quindi per il mio matrimonio ho scelto in base a ciò che faceva piacere a me è mio marito, in primis.
    • Rispondi
  • Isabel
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non è che mi sia organizzata più di tanto. Alle 7 è venuto quello del bar a consegnarmi i cornetti, subito dopo è venuto il mio fidanzato, abbiamo fatto colazione insieme e ha portato la colazione ai sui familiari (il mio lui è di un'altra regione, quindi pernottavano in un b&b), poi lui è andato a lavare la macchina con la quale doveva arrivare e dal barbiere insieme a mio fratello. Io nel frattempo ho rifatto letti, sistemato tutto ciò che ci serviva (a me, mia sorella e mia madre) vestiti, accessori, scarpe ecc. Dopo di che mi sono messa sul divano ad ascoltarmi le canzoni degli 883 x rilassarmi. Alle 10 è arrivato il fioraio, ha lasciato i fiori e poi ci siamo seduti a prenderci un caffè e chiacchierare (amico di mio papà), nel frattempo si sono fatte le 11, arrivate parrucchiera e estetista (la mia parrucchiera personale già dalle 8 era al b&b dai familiari del mio lui, a sistemare le donne, ben 9), hanno iniziato a preparare mia madre e mia sorella. Verso le 12:30 sono andata a docciarmi. Mentre preparavano me, il fotografo era dal mio lui. Alle 15 è venuto da me. Verso le 16:30 i miei familiari più stretti sono venuti a casa. Alle 16:45 siamo usciti di casa. Arrivati in Chiesa, il tempo che entrassero prima i miei familiari e poi sono entrata io, alle 17:05 circa. 😆
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Dicembre 2017 Macerata
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata di mattina ... e farei mille volte questa scelta!!! Dalla mattina sino alle sera (noi sino alle 23 abbiamo ballato) ti godi tutto, idem oer gli invitati!!' 😉
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2018 Brindisi
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che bisogna scegliere in merito a quello che piace.Io mi sposerò di mattina e non mi interessa che devo svegliarmi alle 5 del mattino,le foto le voglio con la luce tanto comunque si arriva a sera e se la location lo permette una bella foto al tramonto la si può fare😊È in più mi sposerò il 19 Luglio 😆Quindi scegli in base a quello che ti piace😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione